Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Melograno da formare
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melograno da formare
Oggi preso in campagna dai miei questo piccolo melograno che oramai ha diversi anni, probabilmente una decina, è sempre rimasto piccolo e adesso vorrei far qualcosa per lui.
Si trova in uno di quei vasi neri ed è cresciuto senza mai un po di concime altro, solo acqua, ogni tanto, poi nulla più.
Adesso che è pronto per un rinvaso ( tutte le gemme sono pronte per aprirsi) vorrei far qualcosa.
In rete ho letto che, se taglio alla quarta gemma (alla seconda coppia di gemme), la pianta inizia a germogliare nella parte interna ma questo taglio non favorirà la fioritura e la fruttificazione, anche se mi sembra, questa pianta non ha mai fruttificato, magari non ci ho fatto caso.
Cosa ne pensate, Vi posto acune foto.
Antonio
Si trova in uno di quei vasi neri ed è cresciuto senza mai un po di concime altro, solo acqua, ogni tanto, poi nulla più.
Adesso che è pronto per un rinvaso ( tutte le gemme sono pronte per aprirsi) vorrei far qualcosa.
In rete ho letto che, se taglio alla quarta gemma (alla seconda coppia di gemme), la pianta inizia a germogliare nella parte interna ma questo taglio non favorirà la fioritura e la fruttificazione, anche se mi sembra, questa pianta non ha mai fruttificato, magari non ci ho fatto caso.
Cosa ne pensate, Vi posto acune foto.
Antonio
Antonio M. Grillo- Utente normale
Re: Melograno da formare
Sinceramente non e' una gran pianta Antonio...bisogna che le tue scelte siano orientate a piante un po' piu' mature, con qualche curva...un po' piu' coniche...di queste piantine se ne trovano a centinaia...ma non hanno grande valenza se scelte per farne bonsai..troppo giovane e dritta, senza movimento......come minimo dovrebbe stare in ciotola di coltivazione per 5/6 anni e potrebbero non bastare...poi andrebbe capitozzata e da li ripartire...ma resta sempre il fatto che poi sarebbe un palo dritto e poco bello da vedere....
magari altri ci possono vedere altre cose...per carita'....io dalle foto che hai postato pero' non ci trovo un grande interesse bonsaistico...chiaramente per farci esperienza sono piante utilissime....
magari altri ci possono vedere altre cose...per carita'....io dalle foto che hai postato pero' non ci trovo un grande interesse bonsaistico...chiaramente per farci esperienza sono piante utilissime....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Si lo so, e che ci si illude che magari . . . in effetti non è niente di chè. Ci faccio un po d'esperienza allora.
Antonio
Antonio
Antonio M. Grillo- Utente normale
Antonio M. Grillo ha scritto:Si lo so, e che ci si illude che magari . . . in effetti non è niente di chè. Ci faccio un po d'esperienza allora.
Antonio
Sara' tutta esperienza che ti servira' in futuro Antonio...anche questa piantina, insomma ti aiutera' a crescere....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Quasi tutti, tutti gli anni seminano qualcosa o fanno talee, questa è una piccola piantina che col passare degli anni diventerà grande. Dalle mie parti si dice:" la pianta la va n'drisada n'tant che lè giuina" (la pianta va raddrizzata intanto che è giovane) noi dobbiamo fare il contrario ma essendo giovane ci vien più facile! Qui devi munirti di tanta tanta pazienza.
il bona- Utente medio
Argomenti simili
» Tasso da formare
» Ciliegio materiale da formare
» Piccolo Biancospino da formare
» POTATURA DEL MELO PER FORMARE SPERONI FIORIFERI
» melograno
» Ciliegio materiale da formare
» Piccolo Biancospino da formare
» POTATURA DEL MELO PER FORMARE SPERONI FIORIFERI
» melograno
Pagina 1 di 1