Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
LANTANA impostazione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
LANTANA impostazione
Salve a tutti, nel mio giardino sono presenti numerose piante di lantana camara, un essenza che trovo davvero bella e ben robusta, infatti ogni anno in inverno procedo alla defogliazione completa e alla potatura piuttosto drastica sapendo che la pianta in primavera rigetta che è una meraviglia. Allora ho ben pensato di prelevare una di queste piante, quella che mi ha colpito di più per la sua forma del tronco e dei rami principali, lo rinvasata in un piccolo vaso (sicuramente non adatto, ma non avevo di meglio) inoltre osservando le radici, ho voluto inserire al di sotto una pietra per creare appunto un bonsai su pietra, anche se per adesso è completamente sommersa dal terriccio...ho notato inoltre che le radici erano piuttosto spesse con pochi nuovi capillari, quindi ho cercato di eliminare quelle più grosse e che scendevano verso il basso...ho rinvasato utilizzando un semplice terriccio universale per bonsai con aggiunta di pomice sul fondo per creare una zona drenante... Essendo un neofita avrò fatto numerosi errori, proprio per questo vorrei numerosi consigli per cercare di ottenere un bel bonsai, sicuramente con molto ma molto lavoro e tempo
Ecco le foto della pianta:
Ecco le foto della pianta:
bonseppe- Nuovo Utente
Re: LANTANA impostazione
La lantana e' una pianta che piace molto anche a me...ne coltivo 4/5 ed e' una pianta molto reattiva...germoglia sempre ad ogni potatura e farla ramificare e' facile...di contro ha un legno un po' particolare che tende a marcire facilmente...
Consigli adesso per la tua pianta non servono a molto...adesso bisogna vedere come la tua piantina reagira', i getti nuovi che buttera' e poi eventualmente vedere il da farsi....
Riguardo alla pietra, ti consiglio di tenerla li un paio di anni e poi vedere cosa e' successo e come le radici si sono disposte...
Consigli adesso per la tua pianta non servono a molto...adesso bisogna vedere come la tua piantina reagira', i getti nuovi che buttera' e poi eventualmente vedere il da farsi....
Riguardo alla pietra, ti consiglio di tenerla li un paio di anni e poi vedere cosa e' successo e come le radici si sono disposte...
giancarlo- .
Grazie Giancarlo per la pronta risposta... allora attenderò fino alla germogliazione e posterò qualche altra foto
bonseppe- Nuovo Utente
pianta interessante, non mi convince quel grosso ramo in basso è troppo sproporzionato per i miei gusti
kordonbleu- Moderatore
In effetti anche a me sembra piuttosto grande...Diresti di eliminarlo? O come mi ha consigliato Giancarlo prima facciamo rigettare le nuove foglie e poi si pensa?
bonseppe- Nuovo Utente
Un ultima cosa... per favorire la nascita di nuovi germogli mi consigliate la soluzione dell'imbustamento? ho letto questa tecnica nel forum ma non so se si può utilizzare per questa essenza.
bonseppe- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1