Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_lcap10%faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_lcap61%faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_lcap1%faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_lcap15%faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_lcap2%faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_lcap11%faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

FAGGIO bresciano...

+28
ale
luigimita
blabla
moyogi
Armando Dal Col
fferro74
gil hardy
mauri.marc
cirodanapoli
morboo
mattedoctor
filippof
kordonbleu
Luigi54
Bonsai67
davide
gimmino
Ascom
lottatore di sugo
orsoferito
Simo.
Enriz
TonyZ
re di olea
il trive
danielo55
giancarlo
Bonsaicaffe
32 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  fferro74 Gio 08 Mag 2014, 15:13

fferro74 ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:Visto che ero ne paraggi del mio faggetto , una immagine per tenere aggiornato il post.... sviolinata 
 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
Aspettiamo   faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 920674    il momento propizio per fare un buon rinvaso ,  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 172489 
 
controllare per bene tutto il nuovo apparato radicale e riordinarlo  
 
utilizzare un vaso largo e basso , max 5/6 cm
 
e poi attendere fiduciosi le nuove gemme comincino a gonfiare ..... incrocio dita 
 
 
ciao   saluti3  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404

una domanda non ho riletto il post, ma negli ultimi 3 anni lo hai trapiantato ogni anno.......o mi sbaglio ? e in questa fase di miglioramento dell'apparato radicale che miscela usi? dalla foto in superficie si nota akadama pura ma non credo che sotto sia così. grazie e a presto
ciao Bonsaicaffè ti avevo fatto questa domanda per migliorare la mia coltivazione di 3 faggi che ho, in particolare essendo in formazione ogni quanti anni effettui il trapianto e che miscele stai usando per la formazione dell'apparato radicale??
a proposito se hai delle foto ci aggiorni  sorridi sorridi sorridi sorridi 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 20 Mag 2014, 14:50

aggiorno post.......
 
 
subito facciamo delle foto del nuovo piedino da cenerentola
 
avra' modo di crescere e di fare la sua sporca figura ..... incrocio dita 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
il vaso basso dara' maggior risposta alla crescita delle radici e del nuovo nebari....
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
nel frattempo si nota come le crescite rispondono alle cure fatte.... sviolinata 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
ancora qualche giorno e poi faro ' un intervento di potatura selettivo delle gemme .....
tecnica di potatura ....!!!!!  Vi ricordate come e dove fare questo taglio ragazzuoli..... faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 229988  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 229988 
 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
 
aspetto generale della chioma  forte e di un bel verde brillante .....
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
mi son sempre divertito a costruire questo faggio,
 
da soddisfazione vederlo maturare ogni giorno ,mese,anno   faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 598636  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 97640 
 
be adesso è fuori taglio ,
 
ma a breve una bella sbarbata e viaaaaaaaaaaaa
 
ciao a tutti.... saluti2  saluti2  saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  fferro74 Mar 20 Mag 2014, 15:44

bell'avanzamento e progressione del piede.....in merito al taglio secondo le tue ottime descrizioni io procederei così : alla riga rossa rispetterei le tue indicazioni ovvero 4 foglie e taglio per avere 2 nuove gemme. io invece ho operato sui miei faggi alla riga blu con 5 foglie così nell'80% dei casi mi partono 3 gemme di cui la prima viene eliminata a settembre per dare spinta sulle due dietro.........cosa ne pensi ??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
attendo sempre la tua risposta sul substrato che usi per i faggi in generale dalla formazione al mantenimento.
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  ale Mar 20 Mag 2014, 15:54

Wow! Il vaso è davvero basso! E il "piedino" già si intravede, evviva!
... Dunque... Selezione gemme.... Mh... Mi sa che mi devo rileggere il tuo post in merito...
Comunque, questa pianta mi piace moltissimo, chissà com'è dal vivo!
Complimenti, e grazie davvero per la condivisione!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  jimbonfa Mar 20 Mag 2014, 19:48

complimenti è bellissimo!! super applauso applauso applauso 
jimbonfa
jimbonfa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 38
Località : Brembate sopra (bg)

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  giancarlo Mar 20 Mag 2014, 20:52

Prende forma il bel faggio caro Marcello.....si comincia ad intrravvedere il buon lavoro svolto sul piede ma anche su tutta la pianta in generale...e' semplicemnte e perfettamente in dalute...e questo grazie alle tue cure... per il fatto che sia un po' spettinata non mi preoccupo...so gia' che ha un ottimo barbiere.....quindi in questo senso siamo a postissimo!!!!!! felicefz 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 21 Mag 2014, 08:21

fferro74 ha scritto:bell'avanzamento e progressione del piede.....in merito al taglio secondo le tue ottime descrizioni io procederei così : alla riga rossa rispetterei le tue indicazioni ovvero 4 foglie e taglio per avere 2 nuove gemme. io invece ho operato sui miei faggi alla riga blu con 5 foglie così nell'80% dei casi mi partono 3 gemme di cui la prima viene eliminata a settembre per dare spinta sulle due dietro.........cosa ne pensi ??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
attendo sempre la tua risposta sul substrato che usi per i faggi in generale dalla formazione al mantenimento.


meglio tenere al max 4 foglie in zone deboli e 3 in quelle forti.....

non devio eliminare la gemma a settembre , ne devi tenere MINIMO 3 e poi intervenire e giugno del 2015 eliminado la terza cosi nascono di nuove a valle del rametto .......

in questo caso ho utilizzato pomice e akadama e una buona manciata di perlite
pomice e akadama per evere un substrato con buona riserva di acqua , metre la perlite per avere un terreno leggero e friabile , dando maggior crescita alle radici .........

non sono certo uno che rinvasa tutti gli anni, a secondo l'evoluzione della pianta Ti puoi accorgere quando intervenire , per dare di nuovo slancio alla composizione ....

bisogna dare il tempo necessario a tutte le cose di stabilizzarsi per bene , solo in questo caso si possono ottenere degli ottimi risultati ........ benvenuto 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 21 Mag 2014, 08:24

ale ha scritto:Wow! Il vaso è davvero basso! E il "piedino" già si intravede, evviva!
... Dunque... Selezione gemme.... Mh... Mi sa che mi devo rileggere il tuo post in merito...
Comunque, questa pianta mi piace moltissimo, chissà com'è dal vivo!
Complimenti, e grazie davvero per la condivisione!

Ciao e Grazie ....
rileggi con calma , ma poi applicalo alle tue piantuzze , cosi' vedrai il risultato e Ti renderai conto di quanto ho scritto, ma la cosa fondamentale è che Tu , consoliderai sempre piu' questa procedura ..... incrocio dita 

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 21 Mag 2014, 08:25

jimbonfa ha scritto:complimenti è bellissimo!! super applauso applauso applauso 


grazie mille .... benvenuto 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 21 Mag 2014, 08:31

giancarlo ha scritto:Prende forma il bel faggio caro Marcello.....si comincia ad intrravvedere il buon lavoro svolto sul piede ma anche su tutta la pianta in generale...e' semplicemnte e perfettamente in dalute...e questo grazie alle tue cure... per il fatto che sia un po' spettinata non mi preoccupo...so gia' che ha un ottimo barbiere.....quindi in questo senso siamo a postissimo!!!!!! felicefz 


Ciao Carissimo ....

si sono contento di come procede questa avventura ,
questo percorso personale con questa fanastica essenza

anche se parecchia gente mi sconsigliava alcune operazioni fatte..... giallo ammonito 

ma che ci vuoi fare Giancarlo ........
uno se la sente ed è sereno e allora cosa c'è di meglio che procedre nel suo cammino.... faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 975874 

è in salute e si vede benissimo da quella folta chioma ...

appena ho fatto inserisco new.... faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  ale Mer 21 Mag 2014, 08:33

Bonsaicaffe ha scritto:
ale ha scritto:Wow! Il vaso è davvero basso! E il "piedino" già si intravede, evviva!
... Dunque... Selezione gemme.... Mh... Mi sa che mi devo rileggere il tuo post in merito...
Comunque, questa pianta mi piace moltissimo, chissà com'è dal vivo!
Complimenti, e grazie davvero per la condivisione!

Ciao e Grazie ....
rileggi con calma , ma poi applicalo alle tue piantuzze , cosi' vedrai il risultato e Ti renderai conto di quanto ho scritto, ma la cosa fondamentale è che Tu , consoliderai sempre piu' questa procedura ..... incrocio dita 


 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 436115 
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  fferro74 Mer 21 Mag 2014, 08:43

Bonsaicaffe ha scritto:
fferro74 ha scritto:bell'avanzamento e progressione del piede.....in merito al taglio secondo le tue ottime descrizioni io procederei così : alla riga rossa rispetterei le tue indicazioni ovvero 4 foglie e taglio per avere 2 nuove gemme. io invece ho operato sui miei faggi alla riga blu con 5 foglie così nell'80% dei casi mi partono 3 gemme di cui la prima viene eliminata a settembre per dare spinta sulle due dietro.........cosa ne pensi ??
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
attendo sempre la tua risposta sul substrato che usi per i faggi in generale dalla formazione al mantenimento.


meglio tenere al max 4 foglie in zone deboli e 3 in quelle forti.....

non devio eliminare la gemma a settembre , ne devi tenere MINIMO 3 e poi intervenire e giugno del 2015 eliminado la terza cosi nascono di nuove a valle del rametto .......

in questo caso ho utilizzato pomice e akadama e una buona manciata di perlite
pomice e akadama per evere un substrato con buona riserva di acqua , metre la perlite per avere un terreno leggero e friabile , dando maggior crescita alle radici .........

non sono certo uno che rinvasa tutti gli anni, a secondo l'evoluzione della pianta Ti puoi accorgere quando intervenire , per dare di nuovo slancio alla composizione ....

bisogna dare il tempo necessario  a tutte le cose di stabilizzarsi per bene , solo in questo caso si possono ottenere degli ottimi risultati ........ benvenuto 
bene grazie alla tua esperienza posso migliorare il mio modo di operare, quindi per 3 e 4 foglie secondo del ramo, tu conti anche la più piccola in fondo al ramo che di solito è quella da cui non ho mai visto uscire alcuna gemma??
invece per la quantità di pomice e akadama in parti uguali o in che rapporto io ho usato 60 pomice e 40 aka??
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 21 Mag 2014, 09:00

***********************************
bene grazie alla tua esperienza posso migliorare il mio modo di operare, quindi per 3 e 4 foglie secondo del ramo, tu conti anche la più piccola in fondo al ramo che di solito è quella da cui non ho mai visto uscire alcuna gemma??
invece per la quantità di pomice e akadama in parti uguali o in che rapporto io ho usato 60 pomice e 40 aka??
***********************************



 
la piu' piccola è fondamentale .....se vuoi avere rametti new entri corti e compatti
non escono gemme perche' lasci troppe foglie , fai come sugg e vedrai il risultato ,
 
se cosi fosse mi devi una birretta  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 
 
60/40 se puoi bagnare e tenere perfettamente controllato l'idratazione
altrimenti 40 pomice /60 aka , rimane idratato piu' a lungo e stai piu sereno....
 
poi a seconda anche dell'esposizione alla luce  ....  il vento caldo asciuga di piu'  ecc. ecc.
 
come vedi ci sono molteplici varianti da considerare ,
 
ma per queste le puoi perfezionare solo TU vedo e prevedo 
 
ciao  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  fferro74 Mer 21 Mag 2014, 09:14

Bonsaicaffe ha scritto:***********************************
bene grazie alla tua esperienza posso migliorare il mio modo di operare, quindi per 3 e 4 foglie secondo del ramo, tu conti anche la più piccola in fondo al ramo che di solito è quella da cui non ho mai visto uscire alcuna gemma??
invece per la quantità di pomice e akadama in parti uguali o in che rapporto io ho usato 60 pomice e 40 aka??
***********************************



 
la piu' piccola è fondamentale .....se vuoi avere rametti new entri corti e compatti
non escono gemme perche' lasci troppe foglie , fai come sugg e vedrai il risultato ,
 
se cosi fosse mi devi una birretta  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 
 
60/40 se puoi bagnare e tenere perfettamente controllato l'idratazione
altrimenti 40 pomice /60 aka , rimane idratato piu' a lungo e stai piu sereno....
 
poi a seconda anche dell'esposizione alla luce  ....  il vento caldo asciuga di piu'  ecc. ecc.
 
come vedi ci sono molteplici varianti da considerare ,
 
ma per queste le puoi perfezionare solo TU vedo e prevedo 
 
ciao  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 64407
ok opero subito tanto ho potato domenica quindi posso ridurre si una foglia o 2 secondo l'esigenza sui rami deboli e forti.
mentre su quelli piccoli (le gemme più deboli dell'anno precedente) che hanno cacciato solo 3 o max 4 foglie conviene eliminare solo la gemma in apice?? e quindi lasciare infine rami a 2 o 3 sfoglie??
altro che Birretta io la produco da solo ti mando una scatola di birre felicefz felicefz felicefz felicefz felicefz 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 21 Mag 2014, 09:24

le ramificazioni piccole interne , fini che producono 3/4/max 5 foglie , quelle non devi toccarle , hanno bisogno di fogliame per tirare piu' linfa a loro vantaggio , per crescere e stabilizzarsi ....

quindi li nessun taglio cartellino rosso 

Intevieni di piu' sull'apice e nella parte esterna della chioma  incrocio dita 

ciao.....
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  fferro74 Mer 21 Mag 2014, 10:06

Bonsaicaffe ha scritto:le ramificazioni piccole interne  , fini che producono 3/4/max 5 foglie , quelle non devi toccarle , hanno bisogno di fogliame per tirare piu' linfa a loro vantaggio , per crescere e stabilizzarsi ....

quindi li nessun taglio cartellino rosso 

Intevieni di piu' sull'apice e nella parte esterna della chioma   incrocio dita 

ciao.....

ora si che sei stato esaustivo al massimo.......in invio per te un pallet di  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 520404 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 26 Mag 2014, 14:00

esagerato un pallett.......  incrocio dita  incrocio dita 

devo confessarti una cosa ...... sono astemio  ahahaha ahahaha faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 

pero' mia moglie dice che le beve Lei.... risata appassionata 

 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 64407 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  fferro74 Lun 26 Mag 2014, 15:49

Bonsaicaffe ha scritto:esagerato un pallett.......  incrocio dita  incrocio dita 

devo confessarti una cosa ...... sono astemio  ahahaha ahahaha faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 408870 

pero' mia moglie dice che le beve Lei.... risata appassionata 

 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 64407 

ok l'importante che resti in famiglia  ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 528244 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 638743 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 2026840023 faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 2026840023 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 26 Mag 2014, 15:56

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 796643 Grazie  faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 64407 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Fernet Ven 12 Giu 2015, 15:45

Ciao Bonsaicaffè,
innanzitutto complimenti per la splendida pianta e per l'audacia nella lavorazione. Immagino che probabilmente la decisione di intervenire sia stata dettata anche dalla tua esperienza che, in qualche modo, ti ha confortato sulla ragionevole probabilità di avere successo con una margotta eseguita su un esemplare del genere.
Ho letto il post tutto d'un fiato, davvero istruttivo e interessante e ti confesso che mi sono quasi affezionato al tuo splendido faggio.
Ho notato che l'ultimo post risale a qualche annetto fa, come mai non ci sono stati più aggiornamenti?
Sei riuscito nella difficile impresa di riproporre un nebari credibile?
Grazie in anticipo se avrai la bontà di postare altre foto della tua "piantuzza".
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  danielo55 Sab 13 Giu 2015, 06:50

Marcello non si collega più da molto tempo ahimè

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty E poi la base "rimasta" non va sprecata!

Messaggio  Armando Dal Col Mar 09 Mag 2017, 07:09

La margotta sul faggio dà sempre buoni risultati, ed anche i tiranti...
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  MeloMat90 Mar 09 Mag 2017, 13:48

Vedere esempi come questi poi è eccellente per capire un modo di lavorare molto accurato e passo passo...
Peccato che non possiamo goderci come sarà ora questo splendido faggio faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 141241
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Ottimi spunti

Messaggio  Alessio80 Mar 25 Lug 2017, 13:41

È un peccato sapere che Bonsaicaffè non si collega più al forum. Il prossimo anno vorrei tentare qualcosa di molto simile con un mio faggio che ha un nebari pessimo e non mi sarebbe dispiaciuto chiedere qualche consiglio in più prima di cimentarmi. In ogni caso questo rimane un thread interessantissimo e pieno di spunti. Vedere lavorare chi ha esperienza è sempre affascinante

Alessio80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.17
Località : Provincia di Torino

A emme piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

faggio - FAGGIO bresciano... - Pagina 6 Empty Re: FAGGIO bresciano...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.