Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
FAGGIO bresciano...
+28
ale
luigimita
blabla
moyogi
Armando Dal Col
fferro74
gil hardy
mauri.marc
cirodanapoli
morboo
mattedoctor
filippof
kordonbleu
Luigi54
Bonsai67
davide
gimmino
Ascom
lottatore di sugo
orsoferito
Simo.
Enriz
TonyZ
re di olea
il trive
danielo55
giancarlo
Bonsaicaffe
32 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: FAGGIO bresciano...
ciao Bonsaicaffè ti avevo fatto questa domanda per migliorare la mia coltivazione di 3 faggi che ho, in particolare essendo in formazione ogni quanti anni effettui il trapianto e che miscele stai usando per la formazione dell'apparato radicale??fferro74 ha scritto:Bonsaicaffe ha scritto:Visto che ero ne paraggi del mio faggetto , una immagine per tenere aggiornato il post....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aspettiamo il momento propizio per fare un buon rinvaso ,
controllare per bene tutto il nuovo apparato radicale e riordinarlo
utilizzare un vaso largo e basso , max 5/6 cm
e poi attendere fiduciosi le nuove gemme comincino a gonfiare .....
ciao
una domanda non ho riletto il post, ma negli ultimi 3 anni lo hai trapiantato ogni anno.......o mi sbaglio ? e in questa fase di miglioramento dell'apparato radicale che miscela usi? dalla foto in superficie si nota akadama pura ma non credo che sotto sia così. grazie e a presto
a proposito se hai delle foto ci aggiorni
fferro74- Utente normale
aggiorno post.......
subito facciamo delle foto del nuovo piedino da cenerentola
avra' modo di crescere e di fare la sua sporca figura .....
il vaso basso dara' maggior risposta alla crescita delle radici e del nuovo nebari....
nel frattempo si nota come le crescite rispondono alle cure fatte....
ancora qualche giorno e poi faro ' un intervento di potatura selettivo delle gemme .....
tecnica di potatura ....!!!!! Vi ricordate come e dove fare questo taglio ragazzuoli.....
aspetto generale della chioma forte e di un bel verde brillante .....
mi son sempre divertito a costruire questo faggio,
da soddisfazione vederlo maturare ogni giorno ,mese,anno
be adesso è fuori taglio ,
ma a breve una bella sbarbata e viaaaaaaaaaaaa
ciao a tutti....
subito facciamo delle foto del nuovo piedino da cenerentola
avra' modo di crescere e di fare la sua sporca figura .....
il vaso basso dara' maggior risposta alla crescita delle radici e del nuovo nebari....
nel frattempo si nota come le crescite rispondono alle cure fatte....
ancora qualche giorno e poi faro ' un intervento di potatura selettivo delle gemme .....
tecnica di potatura ....!!!!! Vi ricordate come e dove fare questo taglio ragazzuoli.....
aspetto generale della chioma forte e di un bel verde brillante .....
mi son sempre divertito a costruire questo faggio,
da soddisfazione vederlo maturare ogni giorno ,mese,anno
be adesso è fuori taglio ,
ma a breve una bella sbarbata e viaaaaaaaaaaaa
ciao a tutti....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
bell'avanzamento e progressione del piede.....in merito al taglio secondo le tue ottime descrizioni io procederei così : alla riga rossa rispetterei le tue indicazioni ovvero 4 foglie e taglio per avere 2 nuove gemme. io invece ho operato sui miei faggi alla riga blu con 5 foglie così nell'80% dei casi mi partono 3 gemme di cui la prima viene eliminata a settembre per dare spinta sulle due dietro.........cosa ne pensi ??
attendo sempre la tua risposta sul substrato che usi per i faggi in generale dalla formazione al mantenimento.
attendo sempre la tua risposta sul substrato che usi per i faggi in generale dalla formazione al mantenimento.
fferro74- Utente normale
Wow! Il vaso è davvero basso! E il "piedino" già si intravede, evviva!
... Dunque... Selezione gemme.... Mh... Mi sa che mi devo rileggere il tuo post in merito...
Comunque, questa pianta mi piace moltissimo, chissà com'è dal vivo!
Complimenti, e grazie davvero per la condivisione!
... Dunque... Selezione gemme.... Mh... Mi sa che mi devo rileggere il tuo post in merito...
ale- Utente medio
complimenti è bellissimo!!
jimbonfa- Nuovo Utente
Prende forma il bel faggio caro Marcello.....si comincia ad intrravvedere il buon lavoro svolto sul piede ma anche su tutta la pianta in generale...e' semplicemnte e perfettamente in dalute...e questo grazie alle tue cure... per il fatto che sia un po' spettinata non mi preoccupo...so gia' che ha un ottimo barbiere.....quindi in questo senso siamo a postissimo!!!!!!
giancarlo- .
fferro74 ha scritto:bell'avanzamento e progressione del piede.....in merito al taglio secondo le tue ottime descrizioni io procederei così : alla riga rossa rispetterei le tue indicazioni ovvero 4 foglie e taglio per avere 2 nuove gemme. io invece ho operato sui miei faggi alla riga blu con 5 foglie così nell'80% dei casi mi partono 3 gemme di cui la prima viene eliminata a settembre per dare spinta sulle due dietro.........cosa ne pensi ??
meglio tenere al max 4 foglie in zone deboli e 3 in quelle forti.....
non devio eliminare la gemma a settembre , ne devi tenere MINIMO 3 e poi intervenire e giugno del 2015 eliminado la terza cosi nascono di nuove a valle del rametto .......
in questo caso ho utilizzato pomice e akadama e una buona manciata di perlite
pomice e akadama per evere un substrato con buona riserva di acqua , metre la perlite per avere un terreno leggero e friabile , dando maggior crescita alle radici .........
non sono certo uno che rinvasa tutti gli anni, a secondo l'evoluzione della pianta Ti puoi accorgere quando intervenire , per dare di nuovo slancio alla composizione ....
bisogna dare il tempo necessario a tutte le cose di stabilizzarsi per bene , solo in questo caso si possono ottenere degli ottimi risultati ........
ale ha scritto:Wow! Il vaso è davvero basso! E il "piedino" già si intravede, evviva!
Ciao e Grazie ....
rileggi con calma , ma poi applicalo alle tue piantuzze , cosi' vedrai il risultato e Ti renderai conto di quanto ho scritto, ma la cosa fondamentale è che Tu , consoliderai sempre piu' questa procedura .....
jimbonfa ha scritto:complimenti è bellissimo!!
grazie mille ....
giancarlo ha scritto:Prende forma il bel faggio caro Marcello.....si comincia ad intrravvedere il buon lavoro svolto sul piede ma anche su tutta la pianta in generale...e' semplicemnte e perfettamente in dalute...e questo grazie alle tue cure... per il fatto che sia un po' spettinata non mi preoccupo...so gia' che ha un ottimo barbiere.....quindi in questo senso siamo a postissimo!!!!!!
Ciao Carissimo ....
si sono contento di come procede questa avventura ,
questo percorso personale con questa fanastica essenza
anche se parecchia gente mi sconsigliava alcune operazioni fatte.....
ma che ci vuoi fare Giancarlo ........
uno se la sente ed è sereno e allora cosa c'è di meglio che procedre nel suo cammino....
è in salute e si vede benissimo da quella folta chioma ...
appena ho fatto inserisco new....
Bonsaicaffe ha scritto:ale ha scritto:Wow! Il vaso è davvero basso! E il "piedino" già si intravede, evviva!
Ciao e Grazie ....
rileggi con calma , ma poi applicalo alle tue piantuzze , cosi' vedrai il risultato e Ti renderai conto di quanto ho scritto, ma la cosa fondamentale è che Tu , consoliderai sempre piu' questa procedura .....
ale- Utente medio
bene grazie alla tua esperienza posso migliorare il mio modo di operare, quindi per 3 e 4 foglie secondo del ramo, tu conti anche la più piccola in fondo al ramo che di solito è quella da cui non ho mai visto uscire alcuna gemma??Bonsaicaffe ha scritto:fferro74 ha scritto:bell'avanzamento e progressione del piede.....in merito al taglio secondo le tue ottime descrizioni io procederei così : alla riga rossa rispetterei le tue indicazioni ovvero 4 foglie e taglio per avere 2 nuove gemme. io invece ho operato sui miei faggi alla riga blu con 5 foglie così nell'80% dei casi mi partono 3 gemme di cui la prima viene eliminata a settembre per dare spinta sulle due dietro.........cosa ne pensi ??
meglio tenere al max 4 foglie in zone deboli e 3 in quelle forti.....
non devio eliminare la gemma a settembre , ne devi tenere MINIMO 3 e poi intervenire e giugno del 2015 eliminado la terza cosi nascono di nuove a valle del rametto .......
in questo caso ho utilizzato pomice e akadama e una buona manciata di perlite
pomice e akadama per evere un substrato con buona riserva di acqua , metre la perlite per avere un terreno leggero e friabile , dando maggior crescita alle radici .........
non sono certo uno che rinvasa tutti gli anni, a secondo l'evoluzione della pianta Ti puoi accorgere quando intervenire , per dare di nuovo slancio alla composizione ....
bisogna dare il tempo necessario a tutte le cose di stabilizzarsi per bene , solo in questo caso si possono ottenere degli ottimi risultati ........
invece per la quantità di pomice e akadama in parti uguali o in che rapporto io ho usato 60 pomice e 40 aka??
fferro74- Utente normale
bene grazie alla tua esperienza posso migliorare il mio modo di operare, quindi per 3 e 4 foglie secondo del ramo, tu conti anche la più piccola in fondo al ramo che di solito è quella da cui non ho mai visto uscire alcuna gemma??
invece per la quantità di pomice e akadama in parti uguali o in che rapporto io ho usato 60 pomice e 40 aka??
la piu' piccola è fondamentale .....se vuoi avere rametti new entri corti e compatti
non escono gemme perche' lasci troppe foglie , fai come sugg e vedrai il risultato ,
se cosi fosse mi devi una birretta
60/40 se puoi bagnare e tenere perfettamente controllato l'idratazione
altrimenti 40 pomice /60 aka , rimane idratato piu' a lungo e stai piu sereno....
poi a seconda anche dell'esposizione alla luce .... il vento caldo asciuga di piu' ecc. ecc.
come vedi ci sono molteplici varianti da considerare ,
ma per queste le puoi perfezionare solo TU
ciao
bene grazie alla tua esperienza posso migliorare il mio modo di operare, quindi per 3 e 4 foglie secondo del ramo, tu conti anche la più piccola in fondo al ramo che di solito è quella da cui non ho mai visto uscire alcuna gemma??
la piu' piccola è fondamentale .....se vuoi avere rametti new entri corti e compatti
non escono gemme perche' lasci troppe foglie , fai come sugg e vedrai il risultato ,
altrimenti 40 pomice /60 aka , rimane idratato piu' a lungo e stai piu sereno....
poi a seconda anche dell'esposizione alla luce .... il vento caldo asciuga di piu' ecc. ecc.
ciao
ok opero subito tanto ho potato domenica quindi posso ridurre si una foglia o 2 secondo l'esigenza sui rami deboli e forti.Bonsaicaffe ha scritto:***********************************
ciao
mentre su quelli piccoli (le gemme più deboli dell'anno precedente) che hanno cacciato solo 3 o max 4 foglie conviene eliminare solo la gemma in apice?? e quindi lasciare infine rami a 2 o 3 sfoglie??
altro che Birretta io la produco da solo ti mando una scatola di birre
fferro74- Utente normale
le ramificazioni piccole interne , fini che producono 3/4/max 5 foglie , quelle non devi toccarle , hanno bisogno di fogliame per tirare piu' linfa a loro vantaggio , per crescere e stabilizzarsi ....
quindi li nessun taglio
Intevieni di piu' sull'apice e nella parte esterna della chioma
ciao.....
quindi li nessun taglio
ciao.....
Bonsaicaffe ha scritto:le ramificazioni piccole interne , fini che producono 3/4/max 5 foglie , quelle non devi toccarle , hanno bisogno di fogliame per tirare piu' linfa a loro vantaggio , per crescere e stabilizzarsi ....
quindi li nessun taglio
ciao.....
ora si che sei stato esaustivo al massimo.......in invio per te un pallet di
fferro74- Utente normale
esagerato un pallett.......
devo confessarti una cosa ...... sono astemio
pero' mia moglie dice che le beve Lei....
Bonsaicaffe ha scritto:esagerato un pallett.......
ok l'importante che resti in famiglia
fferro74- Utente normale
Grazie
Ciao Bonsaicaffè,
innanzitutto complimenti per la splendida pianta e per l'audacia nella lavorazione. Immagino che probabilmente la decisione di intervenire sia stata dettata anche dalla tua esperienza che, in qualche modo, ti ha confortato sulla ragionevole probabilità di avere successo con una margotta eseguita su un esemplare del genere.
Ho letto il post tutto d'un fiato, davvero istruttivo e interessante e ti confesso che mi sono quasi affezionato al tuo splendido faggio.
Ho notato che l'ultimo post risale a qualche annetto fa, come mai non ci sono stati più aggiornamenti?
Sei riuscito nella difficile impresa di riproporre un nebari credibile?
Grazie in anticipo se avrai la bontà di postare altre foto della tua "piantuzza".
innanzitutto complimenti per la splendida pianta e per l'audacia nella lavorazione. Immagino che probabilmente la decisione di intervenire sia stata dettata anche dalla tua esperienza che, in qualche modo, ti ha confortato sulla ragionevole probabilità di avere successo con una margotta eseguita su un esemplare del genere.
Ho letto il post tutto d'un fiato, davvero istruttivo e interessante e ti confesso che mi sono quasi affezionato al tuo splendido faggio.
Ho notato che l'ultimo post risale a qualche annetto fa, come mai non ci sono stati più aggiornamenti?
Sei riuscito nella difficile impresa di riproporre un nebari credibile?
Grazie in anticipo se avrai la bontà di postare altre foto della tua "piantuzza".
Fernet- Nuovo Utente
Marcello non si collega più da molto tempo ahimè
danielo55- Bonsaista esperto
E poi la base "rimasta" non va sprecata!
La margotta sul faggio dà sempre buoni risultati, ed anche i tiranti...
Vedere esempi come questi poi è eccellente per capire un modo di lavorare molto accurato e passo passo...
Peccato che non possiamo goderci come sarà ora questo splendido faggio
Peccato che non possiamo goderci come sarà ora questo splendido faggio
MeloMat90- Utente normale
Ottimi spunti
È un peccato sapere che Bonsaicaffè non si collega più al forum. Il prossimo anno vorrei tentare qualcosa di molto simile con un mio faggio che ha un nebari pessimo e non mi sarebbe dispiaciuto chiedere qualche consiglio in più prima di cimentarmi. In ogni caso questo rimane un thread interessantissimo e pieno di spunti. Vedere lavorare chi ha esperienza è sempre affascinante
Alessio80- Nuovo Utente
A emme piace questo messaggio.
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6