Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo cinese AIUTOOOO
+5
Dav86
kordonbleu
giancarlo
Diego Andreani
ironpie
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo cinese AIUTOOOO
Buonasera a tutti,
ringrazio tutti voi del forum, ho letto in lungo e in largo manon arrivo a capire che diavolo ha il mio olmo (il secondo regalatomi da mia moglie...). Vorrei vivamente farlo sopravvivere......:-) grazie a tutti voi che mi aiuterete.
è situato su una finestra esposta a ovest circa, la temp è di 18-20 gradi....viena bagnato ogni 2 giorni circa con h2o del rubinetto, è in questo luogo da circa un mese e mezzo...che devo fare?!!!!grazie
ringrazio tutti voi del forum, ho letto in lungo e in largo manon arrivo a capire che diavolo ha il mio olmo (il secondo regalatomi da mia moglie...). Vorrei vivamente farlo sopravvivere......:-) grazie a tutti voi che mi aiuterete.
è situato su una finestra esposta a ovest circa, la temp è di 18-20 gradi....viena bagnato ogni 2 giorni circa con h2o del rubinetto, è in questo luogo da circa un mese e mezzo...che devo fare?!!!!grazie
ironpie- Nuovo Utente
Olmo cinese AIUTOOOO
Ironpie,devi dargli acqua quando il terreno e asciutto in superfice e in primavera rinvasare con un terreno adatto,50% akadama,30%kiryu o sabbia,20% T.U. In mancanza di akadama puoi usare la pomice.Ti ricordo che non è un bonsai da interno,e le foglie gialle sono un normale ricambio.Se poi ti vuoi presentare saremo felici di fare la tua conoscenza
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Re: Olmo cinese AIUTOOOO
Ho spostato il post nella sezione apposita....intanto Benvenuto.....
p.s. per i consigli non mi ripeto...Diego te li ha dati nel modo giusto....
posso solo aggiungere che il terreno mi pare moooltooo secco...a parte il ricambio fogliare abbastanza naturale, io lo bagnerei bene ogni volta e poi ripeterei l'innaffio quando in superficie comincia ad asciugare....in poche parole credo che tra un'innaffiata e l'altra passi troppo tempo....
p.s. per i consigli non mi ripeto...Diego te li ha dati nel modo giusto....
posso solo aggiungere che il terreno mi pare moooltooo secco...a parte il ricambio fogliare abbastanza naturale, io lo bagnerei bene ogni volta e poi ripeterei l'innaffio quando in superficie comincia ad asciugare....in poche parole credo che tra un'innaffiata e l'altra passi troppo tempo....
giancarlo- .
quoto gian, gli basta poco per vivere
kordonbleu- Moderatore
in questi casi puoi anche bagnare immergendo in una bacinella o sottovaso alto per 20 30 minuti poi scolare tutto......a volte SALVI piante che sono ridotte così con questo metodo che poi non deve più essere usato ovviamente quando la pianta sarà rinvasata idoneamente cioè tra un mesetto
mi hanno regalato una carmona 6 mesi fa e la sto tenendo in vita proprio così perchè sennò non riuscirei a bagnarla bene, è un panetto durissimo......non vedo l'ora che sia aprile per rinvasarla e darle una nuova vita.
mi hanno regalato una carmona 6 mesi fa e la sto tenendo in vita proprio così perchè sennò non riuscirei a bagnarla bene, è un panetto durissimo......non vedo l'ora che sia aprile per rinvasarla e darle una nuova vita.
Dav86- Utente medio
Alert olmo cinese
grazie per l'accoglienza e per i vs consigli!!!!
forse ho capito come si bagna...
ho fatto tutto come da vs utili dritte ma ora è peggiorato, la causa credo provenga da un moschino bianco che la sta indebolendo...che prodotto devo mettere?!! sulle foglie ci sono delle macchie trasparenti tipo colla....help
grazie
forse ho capito come si bagna...
ho fatto tutto come da vs utili dritte ma ora è peggiorato, la causa credo provenga da un moschino bianco che la sta indebolendo...che prodotto devo mettere?!! sulle foglie ci sono delle macchie trasparenti tipo colla....help
grazie
ironpie- Nuovo Utente
se tu lo avessi tenuto fuori l'olmo starebbe bene, il "moschino" sarebbe morto e gli afidi (quella cosa appiccicaticcia è melata) non sarebbero arrivati sulla tua pianta...
cosisal- Nuovo Utente
può essere anche cocciniglia che se teniamo le piante in casa si scatenano, guarda bene tra i rami; cmq per la nire queste sono quisquiglie, naturalmente non la trascurare
kordonbleu- Moderatore
ecco l'evoluzione...
ciao, ho ascoltato i vs consigli, ora siamo in via di ripresa..... 2 settimane fa era così...
una settimana fa era così...dopo aver lavato tutto l'albero alla perfezione, rinvasato con miscela: akadama 50%-terriccio power 30% terriccio per piante grasse20%...
oggi è così...grazie a tutti!!!!
grazie!
una settimana fa era così...dopo aver lavato tutto l'albero alla perfezione, rinvasato con miscela: akadama 50%-terriccio power 30% terriccio per piante grasse20%...
oggi è così...grazie a tutti!!!!
grazie!
ironpie- Nuovo Utente
A mio parere stai sbagliando un bel pò di cose, in primis la tua pianta non si è riposata perchè la tieni in casa e di fatto sta germogliando fuori periodo...in secondo luogo hai rinvasato in un periodo sbagliato, sei fortunato perchè l'olmo è un'essenza forte che perdona quasi tutto...ma devi iniziare a seguire i tempi e le esigenze delle piante altrimenti ti abbandonerà anche questo.
L'olmo come tutte le piante è fatto per stare fuori di casa, ha bisogno del freddo e della rugiada notturna, delle gelate, del vento e di tutto quello che la tua casa non può dare, a lungo andare ti si ammalerà, questo è inevitabile..
L'olmo come tutte le piante è fatto per stare fuori di casa, ha bisogno del freddo e della rugiada notturna, delle gelate, del vento e di tutto quello che la tua casa non può dare, a lungo andare ti si ammalerà, questo è inevitabile..
cosisal- Nuovo Utente
ok ormai è fatta e niente paura, concentriamoci sul fatto di dargli una ordinata
primo step: taglia i rametti che vanno verso l'interno e quelli perpendicolari
primo step: taglia i rametti che vanno verso l'interno e quelli perpendicolari
kordonbleu- Moderatore
Ciao ironpie, sarebbe interessante sapere in che zona coltivi... o mi son perso qualcosa o ancora non ce lo hai detto. E' determinante per indirizzare/mirare i suggerimenti...
pota per dare una forma.
ma hai legato la pianta al vaso?
ma hai legato la pianta al vaso?
francobet- Utente normale
cosisal ha scritto:A mio parere stai sbagliando un bel pò di cose, in primis la tua pianta non si è riposata perchè la tieni in casa e di fatto sta germogliando fuori periodo...in secondo luogo hai rinvasato in un periodo sbagliato, sei fortunato perchè l'olmo è un'essenza forte che perdona quasi tutto...ma devi iniziare a seguire i tempi e le esigenze delle piante altrimenti ti abbandonerà anche questo.
Perché ha sbagliato il periodo del rinvaso? Le piante come l'olmo non si rinvasano quando iniziano a muoversi ovvero quando le gemme si gonfiano?
Peppe1602- Utente normale
si va rinvasato al risveglio, ma in questo caso è stato anticipato perchè lo tiene in casa...quindi è presto...
cosisal- Nuovo Utente
Argomenti simili
» olmo cinese
» il mio olmo cinese
» defogliazione BONSAI GINSENG
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Talea olmo cinese
» il mio olmo cinese
» defogliazione BONSAI GINSENG
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Talea olmo cinese
Pagina 1 di 1