Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Malus Domestica
+3
capitanfabius
gil hardy
gippi73
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Malus Domestica
Ciao amici, mi è stato regalato questo pre-bonsai di Malus Domestica, che ne dite?
Che consigli mi date? cosa fare ora?
Molte grazie a tutti voi, un saluto.
Gigi
gippi73- Nuovo Utente
Re: Malus Domestica
L'esplosione della fioritura rosa primaverile ti lasciera' molto affascinato . Magari non sara' per la prossima primavera in quanto manca un po' di ramificazione ma ho visto sui rami diverse gemme a fiore.
Se a primavera farai il rinvaso ti accorgerai di avere molte radici spesse , nella mia esperienza in cui ci ho dato dentro con una potatura forte (delle radici) come risultato ho pero' avuto uno sviluppo vegetativo quasi nullo , cioè a parte riempirsi di foglie non ha generato nessuna nuova ramificazione ma la pianta è forte ed in tutta la stagione non ha sofferto di nessun attacco fungino o parassitario.
Ho eseguito il rinvaso dopo la fioritura eliminando quasi tutti fiori e accontentandomi di solo due meline
Buon lavoro
Se a primavera farai il rinvaso ti accorgerai di avere molte radici spesse , nella mia esperienza in cui ci ho dato dentro con una potatura forte (delle radici) come risultato ho pero' avuto uno sviluppo vegetativo quasi nullo , cioè a parte riempirsi di foglie non ha generato nessuna nuova ramificazione ma la pianta è forte ed in tutta la stagione non ha sofferto di nessun attacco fungino o parassitario.
Ho eseguito il rinvaso dopo la fioritura eliminando quasi tutti fiori e accontentandomi di solo due meline
Buon lavoro
Quindi a parte il fatto di vedersi l'innesto che consigli? Devo fare un rinvaso o un falso rinvaso? Devo potare radici? Concimare? O non fare nulla fino alla primavera? A me ha attratto molto la particolare essenza ed i suoi splendidi frutti...anche se magari come bonsai non è nulla, grazie! Ciao Gigi
gippi73- Nuovo Utente
Se la pianta fosse mia a primavera farei un falso rinvaso in una bella ciotola capiente con un 70% di Pomice e 30% di TU poi farei una margotta x eliminare quel brutto innesto e lo farei vegetare libero , eliminerei da subito il grosso difetto che ha questa pianta ............ a margotta staccata penserei a costruire la pianta.............
il Monsignore- Moderatore
Ma il grosso difetto è l'innesto? In che modo si manifesta? Non è possibile lavorare il tronco in seguito x eliminare questa imperfezione? Quindi ora non devo fare nulla più? Grazie! Ciao Gigi
gippi73- Nuovo Utente
Se noti le due cortecce sono differenti , la brutta cicatrice dell'innesto sara' sempre visibile addirittura dalle prime foto sembra controconico ......... io non porterei avanti una pianta sapendo gia' dall' inizio che mi porto dietro un difetto cosi evidente .....sapendo che lo posso eliminare in poco tempo.
Il melo e' una pianta molto forte e vigorosa e risponde bene alla margotta ........ in una stagione vegetativa avresti in mano una "nuova" pianta ...........
Il melo e' una pianta molto forte e vigorosa e risponde bene alla margotta ........ in una stagione vegetativa avresti in mano una "nuova" pianta ...........
Non ho molta esperienza nel fare la margotta e non vorrei rovinare la pianta, mi sai dare qualche informazione in più a che altezza farla, quando e come farla?
Molte grazie!
Ciao, gigi
Molte grazie!
Ciao, gigi
gippi73- Nuovo Utente
Fai la classica margotta ad anello, cioe' , asporti l'anello di corteccia incidendola con una lama affilata e disinfettata, l'altezza dell'anello deve essere almeno del diametro del tronco ..... meglio stare un pelo + abbondanti stando molto attento ad asportare bene il cambio senza lasciare "ponti" di cambio dove puo' scorrere la linfa ....... x l'altezza dove praticare l'anello io lo farei cosi .......
Dopo di che metti intorno all'anello scortecciato dello sfagno umido e riempi la caramella con Perlite e un pizzico di TU ..........chiudi bene sigillando la caramella e la copri avvolgendola con un nylon nero .........
La puoi fare a primavera ...........
Dopo di che metti intorno all'anello scortecciato dello sfagno umido e riempi la caramella con Perlite e un pizzico di TU ..........chiudi bene sigillando la caramella e la copri avvolgendola con un nylon nero .........
La puoi fare a primavera ...........
Molte grazie per la spiegazione...ci proverò! Ora quindi non faccio nulla? nemmeno concime? Ciao e grazie!
Gigi
Gigi
gippi73- Nuovo Utente
X farti capire cosa intendo x "caramella" ........
Prima foto caramella con nylon trasparente ....... seconda con la copertura con il nero ( tipo sacco del pattume) ....... terza foto distacco.........
Ora potresti fare il falso rinvaso con Pomice e TU in ciotola capiente senza toccare le radici e visto le temperature ancora accettabili una concimata la puoi dare.
Prima foto caramella con nylon trasparente ....... seconda con la copertura con il nero ( tipo sacco del pattume) ....... terza foto distacco.........
Ora potresti fare il falso rinvaso con Pomice e TU in ciotola capiente senza toccare le radici e visto le temperature ancora accettabili una concimata la puoi dare.
Malus Domestica
Visto che è vicino al terreno io metterei un vaso al posto della caramella.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
diego andreani ha scritto:Visto che è vicino al terreno io metterei un vaso al posto della caramella.
Giustissimo Diego ......... ancora meglio farlo con la rete......... tipo......
Xo' in tutti e due questi casi (vaso o rete ) bisogna fare MOOOOOLTA attenzione alle innaffiature ........
Esatto...meglio la rete.Non ho mai provato con quella,mi serve una pianta...domani gardenil Monsignore ha scritto:diego andreani ha scritto:Visto che è vicino al terreno io metterei un vaso al posto della caramella.
Giustissimo Diego ......... ancora meglio farlo con la rete......... tipo......
Xo' in tutti e due questi casi (vaso o rete ) bisogna fare MOOOOOLTA attenzione alle innaffiature ........
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Molte grazie! per ora aspettiamo la primavera ;-))
Un saluto, Gigi
Un saluto, Gigi
gippi73- Nuovo Utente
regalo di inizio autunno...ma è ancora possibile?
gippi73- Nuovo Utente
non è positivo avere dei fiori in questo periodo, anche se mi piace vedere le piante fiorite
kordonbleu- Moderatore
nel melo innestato non è difficile che ci siano fioriture tardive come in questo caso, comunque leva i fiori e appena puoi anche le mele, per non far soffrire la pianta, in vista dell'eventuale margotta che potresti fare
danielo55- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Primo Prunus (Domestica)..(credo)
» Prunus malus?
» PICCOLO MALUS...
» semina malus halliana
» malus floribunda aiuto!!!
» Prunus malus?
» PICCOLO MALUS...
» semina malus halliana
» malus floribunda aiuto!!!
Pagina 1 di 1