Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
parassita ( riconoscimento ) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

parassita ( riconoscimento ) Vote_lcap10%parassita ( riconoscimento ) Vote_rcap 10% [ 36 ]
parassita ( riconoscimento ) Vote_lcap61%parassita ( riconoscimento ) Vote_rcap 61% [ 213 ]
parassita ( riconoscimento ) Vote_lcap1%parassita ( riconoscimento ) Vote_rcap 1% [ 4 ]
parassita ( riconoscimento ) Vote_lcap15%parassita ( riconoscimento ) Vote_rcap 15% [ 54 ]
parassita ( riconoscimento ) Vote_lcap2%parassita ( riconoscimento ) Vote_rcap 2% [ 7 ]
parassita ( riconoscimento ) Vote_lcap11%parassita ( riconoscimento ) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
parassita ( riconoscimento ) EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
parassita ( riconoscimento ) EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
parassita ( riconoscimento ) EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
parassita ( riconoscimento ) EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
parassita ( riconoscimento ) EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
parassita ( riconoscimento ) EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
parassita ( riconoscimento ) EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
parassita ( riconoscimento ) EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
parassita ( riconoscimento ) EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

parassita ( riconoscimento )

5 partecipanti

Andare in basso

parassita ( riconoscimento ) Empty parassita ( riconoscimento )

Messaggio  Stefano124 Mar 08 Lug 2014, 18:46

Buona sera a tutti, volevo mostrarvi questi parassiti che mi stanno aggredendo due piante di salvia e non vorrei che si espandessero anche sulle altre piante...
le due piantine di salvia sono invase sotto la pagina inferiore delle foglie da questi piccoli esserini ( credo la prole ) e sulla pagina superiore ci sono degli esserini leggermente più grandi che assomigliano appunto a quelli più piccoli, solo che a differenza degli altri questi saltano come dei grilli ( e ci assomigliano pure se non per il colore ), sono riuscito a fotografarne uno di quelli piccoli, provo a postare la foto sperando che possiate darmi delle dritte su come debellarli e con che prodotto...eccola foto guardalente  guardalente

parassita ( riconoscimento ) Parass10

non la foto delle piante e delle foglie ( che se serve farò ) però posso aggiungere che le foglie presentano tanti puntini bianchi fino a formarsi dei buchi...

ringrazio tutti anticipatamente  parassita ( riconoscimento ) 64407  parassita ( riconoscimento ) 64407

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

parassita ( riconoscimento ) Empty Re: parassita ( riconoscimento )

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Lug 2014, 18:54

ma ti fanno danni?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Stefano124 Mar 08 Lug 2014, 19:02

per il momento è limitato solo su quelle due piante e poco alla volta mi stanno mangiando tutte le foglie....
aggiungo che ho provato a dargli dell'insetticida ad ampio spettro ma non è servito a niente... parassita ( riconoscimento ) 172489 parassita ( riconoscimento ) 172489 

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mer 09 Lug 2014, 19:58

In questo periodo molte piante sono attaccate da questo insetto....(la metacalfa) imbiancano i rametti con una lanuggine bianca e si radunano in gruppi...appena ti avvicini saltano via...

Siccome si nutrono di linfa, per evitare guai e' sempre meglio disfarsene...ci sono vari prodotti della Bayer che possono debellarla...mi viene in mente il Calypso

parassita ( riconoscimento ) Calyps10

oppure una passata di Reldan 22....

Se ti guardi in giro troverai anche altri prodotti che combattono questo insetto..(Supermercati grandi, Vivai ecc.ecc.)
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  aldo67 Mer 09 Lug 2014, 22:10

scusate se mi intrometto ma una volta contro le cimici ho dovuto usare RAID adesso non mi picchiate però ha funzionato l'ho dato da lontano e in dose moderata per non bruciare le foglie
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 09 Lug 2014, 22:25

aldo67 ha scritto:scusate se mi intrometto ma una volta contro le cimici ho dovuto usare RAID adesso non mi picchiate però ha funzionato l'ho dato da lontano e in dose moderata per non bruciare le foglie

Ciao Aldo, nessuno si sogna di picchiarti...ci mancherebbe.. sorridi  pero' Raid non e' propriamente indicato per le piante...ci sono i prodotti giusti...ed e' sempre meglio usare questi anziche' un insetticida..... sorridi benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  aldo67 Mer 09 Lug 2014, 22:56

Sono d'accordo con te ma mali estremi, estremi rimedi
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Stefano124 Gio 10 Lug 2014, 04:29

Ok grazie mille Giancarlo,almeno adesso so chi è l ospite, oggi dopo il lavoro passo da qualche parte e prendere questo prodotto e inizio subito il trattamento!

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Lug 2014, 07:01

prova qualche insetticida eco, come peperoncino messo a macerare, funziona su parecchi insetti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 Gio 10 Lug 2014, 15:56

kordonbleu ha scritto:prova qualche insetticida eco, come peperoncino messo a macerare, funziona su parecchi insetti

su questo tema ne abbiamo già parlato Kordon, io sono della tua idea ma spesso anzi gli insetti si rafforzano ogni giorno di più e credo che i vari macerati siano come un bagno schiuma, io mi ricordo mia madre che faceva mettere da parte i mozziconi di sigaretta a mio padre e una volta all'anno preparava un secchio dove li faceva macerare....si dice che la nicotina sia un'insetticida potente, come anche l'ortica.....ma dubito seriamente che sortiscano effetti visto che gli antiparassitari sono sempre più forti
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Gio 10 Lug 2014, 17:59

danielo55 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:prova qualche insetticida eco, come peperoncino messo a macerare, funziona su parecchi insetti

su questo tema ne abbiamo già parlato Kordon, io sono della tua idea ma spesso anzi gli insetti si rafforzano ogni giorno di più e credo che i vari macerati siano come un bagno schiuma, io mi ricordo mia madre che faceva mettere da parte i mozziconi di sigaretta a mio padre e una volta all'anno preparava un secchio dove li faceva macerare....si dice che la nicotina sia un'insetticida potente, come anche l'ortica.....ma dubito seriamente che sortiscano effetti visto che gli antiparassitari sono sempre più forti

Quoto Dan!!! benvenuto benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Stefano124 Gio 10 Lug 2014, 19:51

magari con un pò di aglio e olio gradiscono pure  risata appassionata risata appassionata ovviamente scherzo,
io avevo provato una volta a fare il macerato d'ortica e lo avevo usato su alcune piante di pomodoro contro gli afidi, devo dire che non li ho debellati del tutto però ho ottenuto dei bei risultati, quello col peperoncino non lo conoscevo e voglio comunque provare, tanto non costa niente... oggi non sono riuscito,ma domani però passerò a prendere il prodotto che mi ha consigliato Giancarlo e poi preparerò anche il macerato di peperoncino, tra l'altro ho dei peperoncini che bruciano gli occhi solo a guardarlo parassita ( riconoscimento ) 408870 parassita ( riconoscimento ) 408870...
poi visto che sono due le piante infestate proverò una con il peperoncino e una col prodotto...vediamo cosa succede...

stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili