Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
rosmarino da talea
+3
Bonsaicaffe
giancarlo
il trive
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
rosmarino da talea
questo è il primo step su di un piccolo rosmarino che ho ottenuto da talea
prendo in mano il vaso e gira che ti rigira, decido di impostarlo a semi cascata
certo non è un master, ma col tempo e cure adeguate chissà
prima
e dopo
non ho molta esperienza coi rosmarini, avete consigli particolari????
prendo in mano il vaso e gira che ti rigira, decido di impostarlo a semi cascata
certo non è un master, ma col tempo e cure adeguate chissà
prima
e dopo
non ho molta esperienza coi rosmarini, avete consigli particolari????
il trive- Utente normale
Re: rosmarino da talea
Io ne ho in coltivazione 3/4, due settimane fa approfittando della serra riscaldata ho provveduto a rinvasarne due senza alcun problema, poi visto che tutto era andato bene due giorni fa' ne ho rinvasati ancora due..(uno di mia proprieta'..)....e oggi ho dovuto constatare che non l'hanno presa per niente bene....non sono per niente belli mentre gli altri stanno benissimo..
Comunque per quello che ho potuto capire sono un'essenza che in pieno campo non danno problemi ma appena trasportati in vaso ne tirano fuori anche troppi....soffrono gli inverni rigidi, vogliono molta acqua, e ad ogni rinvaso ti fanno stare in ansia... . Insomma une'ssenza davvero rognosetta....
Comunque le varieta' "striscianti" sembra siano migliori delle altre.....
Comunque per quello che ho potuto capire sono un'essenza che in pieno campo non danno problemi ma appena trasportati in vaso ne tirano fuori anche troppi....soffrono gli inverni rigidi, vogliono molta acqua, e ad ogni rinvaso ti fanno stare in ansia... . Insomma une'ssenza davvero rognosetta....
Comunque le varieta' "striscianti" sembra siano migliori delle altre.....
giancarlo- .
hai confermato quel che presumevo
ne ho alcuni, sempre da talea, in vaso da un paio d'anni. non li ho mai riparati in inverno e non mi hanno mai dato grandi problemi, anche sotto una spanna di neve, boh!
onde evitare brutte sorprese ho riposto quello della foto in serra fredda, staremo a vedere
ne ho alcuni, sempre da talea, in vaso da un paio d'anni. non li ho mai riparati in inverno e non mi hanno mai dato grandi problemi, anche sotto una spanna di neve, boh!
onde evitare brutte sorprese ho riposto quello della foto in serra fredda, staremo a vedere
il trive- Utente normale
Ciao , io uso akadama pura per rosmarino, tengo a precisare zona Brescia.
Come dice Giancarlo quando sono in vaso sono un pochino difficoltosi.
Ma non fasciamoci la testa prima del dovuto, molto sole e tanta acqua, concime organico in pastiglie, in estate li tengo sempre al sole con due doccie al giorno
mattino e sera.
Quando rinvasi rimani lungo con le radici e controlla alla perfezione il drenaggio, meglio bagnare una volta in piu che avere sempre fradicio.
A questo proposito, uso mettere un po di muschio sui vasetti piu piccoli , per contenere l'evaporazione e avere un'umidita' costante piu' a lungo.
Questo è il MIO modo di operare dovuto all'esperienza personale nella mia zona .
Ciao...
Ma non fasciamoci la testa prima del dovuto, molto sole e tanta acqua, concime organico in pastiglie, in estate li tengo sempre al sole con due doccie al giorno
mattino e sera.
Quando rinvasi rimani lungo con le radici e controlla alla perfezione il drenaggio, meglio bagnare una volta in piu che avere sempre fradicio.
A questo proposito, uso mettere un po di muschio sui vasetti piu piccoli , per contenere l'evaporazione e avere un'umidita' costante piu' a lungo.
Questo è il MIO modo di operare dovuto all'esperienza personale nella mia zona .
Ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Ciao , io uso akadama pura per rosmarino, tengo a precisare zona Brescia.
mattino e sera.
Ciao...
Avendone visti i risultati non metto in alcun dubbio il tuo modo di operare.....anzi, specialmente nel rinvaso cerchero' di osservare i tuoi preziosi consigli :D
giancarlo- .
aggiornamento: sta riprendendosi molto bene
il trive- Utente normale
Io faccio talee di rosmarino in quantità industriale e le regalo a destra e a manca,però non ho mai avuto problemi,quest'inverno una decina di piantine nate probabilmente dai semi caduti in un vaso che conteneva uno scotano che ho regalato a giancarlo hanno passato tutto l'inverno dentro a dei vasetti sotto la neve e il ghiaccio e sono belle vispe...
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Io faccio talee di rosmarino in quantità industriale e le regalo a destra e a manca,però non ho mai avuto problemi,quest'inverno una decina di piantine nate probabilmente dai semi caduti in un vaso che conteneva uno scotano che ho regalato a giancarlo hanno passato tutto l'inverno dentro a dei vasetti sotto la neve e il ghiaccio e sono belle vispe...
Ma non e' verooooo io non ho scotani!!!!!
Ed invece si'...che' c'e'...e sta diventando sempre piu' bello.....grazie alla gentilezza e squisitezza di Dan che ha voluto donarmelo !!!!!
giancarlo- .
Io ho provato piu' di una volta con il rosmarino.....niente da fa'..una moria.
Ora lo utilizzo solo in altro modo...... senza problemi,anzi!!!!!
Comunque il piccolino promette bene Trive
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Io ho provato piu' di una volta con il rosmarino.....niente da fa'..una moria.
c'è da dire che ha bisogno di cure attente, soprattutto nei rinvasi. l'apparato radicale risente molto di mancanza d'acqua. infatti cerco di usare un substrato che tenga un po' umido, altrimenti
il trive- Utente normale
aggiornamento
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:aggiornamento
giancarlo- .
Gode di ottima salute , la piantuzza beneeeeee
una pinzatura leggera delle nuove cacciate aiuta ad infittre velocenete , magari un po di filo per dare una forma piu gradevole e armonica
cmq ottimo lavoro e in poco tempo vedrai dei risultati soddisfacenti .
una pinzatura leggera delle nuove cacciate aiuta ad infittre velocenete , magari un po di filo per dare una forma piu gradevole e armonica
cmq ottimo lavoro e in poco tempo vedrai dei risultati soddisfacenti .
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
con il tempo diventerà proprio caruccia!
mi piacciono tantissimo i rosmi!
mi piacciono tantissimo i rosmi!
fausta- Utente medio
Argomenti simili
» talea di rosmarino
» Shoin di rosmarino da talea.
» il rosmarino
» rosmarino ino ino
» Rosmarino ino ino
» Shoin di rosmarino da talea.
» il rosmarino
» rosmarino ino ino