Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cura generale... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cura generale... Vote_lcap10%Cura generale... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cura generale... Vote_lcap61%Cura generale... Vote_rcap 61% [ 213 ]
Cura generale... Vote_lcap1%Cura generale... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cura generale... Vote_lcap15%Cura generale... Vote_rcap 15% [ 54 ]
Cura generale... Vote_lcap2%Cura generale... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cura generale... Vote_lcap11%Cura generale... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Cura generale... EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Cura generale... EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Cura generale... EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Cura generale... EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Cura generale... EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Cura generale... EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Cura generale... EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Cura generale... EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Cura generale... EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Cura generale... Vote_lcapCura generale... Voting_barCura generale... Vote_rcap 
alby94
Cura generale... Vote_lcapCura generale... Voting_barCura generale... Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cura generale...

+5
Rino
ale
giorgenko
Peppe1602
Simo.
9 partecipanti

Andare in basso

Cura generale... Empty Cura generale...

Messaggio  Simo. Lun 26 Mag 2014, 00:10

Premessa: questa lista di prodotti, non rappresenta una guida.
Semplicemente, sono i prodotti che ho selezionato in seguito all'aiuto ricevuto ed ai riscontri personalmente verificati sul campo, nel breve periodo della mia esperienza nella coltivazione (nessuno mi da' una ghella).

In linea generale, risulta di fondamentale importanza un attento controllo, frequente/costante (quotidiano possibilmente), delle proprie piante. Infatti, la maggior parte delle comuni patologie, se prese sul nascere diventano più semplici da debellare.

FUNGICIDA:

RADICALI:

Ho riscontrato che, contrariamente a ciò che molti pensano, le patologie crittogamiche di questo tipo, si presentano in condizioni di ristagno idrico nei contenitori e non all'eccessiva umidità derivante (ad esempio) dalle continue piogge od innaffiature frequenti. Quindi... un buon composto drenante, opportunamente preparato in base all'essenza, garantisce una certa "immunità" da tali patologie.

Un indicatore frequente è rappresentato dalla necrosi (annerimento) dell'estremità fogliare.

Cura generale... Marciu10
(necrosi da marciume)

Aliette:

- principio attivo: Fosetil Alluminio
- dosi/modalità e tempi di somministrazione: 3gr./lt.  -  radicale  -  2 applicazioni a distanza quindicinale

Previcur Energy:

- principio attivo: Fosetil Alluminio, Propamocarb
- dosi/modalità e tempi di somministrazione: 1,5ml./lt.  -  radicale  -  2 applicazioni a cadenza quindicinale

FOGLIARI:

Tra i principali patogeni di questa famiglia, con i quali ho avuto a che fare, ci sono: Oidio (mal bianco), Ruggine e raramente Ticchiolatura. Questi si manifestano in condizioni di importante umidità associata a medio/alte temperature, in condizione di scarsa ventilazione/aerazione. Principalmente contratte nella mia esperienza, da querce (in generale) ed olmi.

Dettaglio non da poco... alle mie latitudini, mi sono confrontato con queste problematiche nella tarda Estate/inizi Autunno e, considerato il fatto che si trattava di caducifoglie e non avendo il "problema" di esporre, il fatto ha sempre rappresentato una scarsissima criticità d'apprensione.

Cura generale... Oidio10
(oidio)

Cura generale... Ruggin11
(Ruggine)

Cura generale... Ticchi10
(Ticchiolatura)

Folicur SE (sistemico):

- principio attivo: Tebuconazolo
- dosi/modalità e tempi di somministrazione: 2,5ml./lt.  -  radicale/fogliare  -  1/2 applicazioni a cadenza quindicinale

Proclaim Combi (sistemico):

- principio attivo: Bitertanolo e Dodina
- dosi/modalità e tempi di somministrazione: 0,5ml./lt.  - radicale/fogliare  -  1/2 applicazioni a cadenza quindicinale

INSETTICIDA:

Grazie al cielo, non ho avuto grosse battaglie da combattere... il mio "nemico" numero uno è rappresentato dagli afidi (neri, verdi, ecc. ecc.). Questi, per chi ha la fortuna/voglia/piacere di poter controllare le proprie piante quotidianamente... non possono in alcun modo rappresentare un problema.

Impiegano parecchio tempo per mettere in crisi una pianta (che si traduce in un arresto vegetativo, raramente in un decesso). Prima di arrivare a tanto, i segnali sono molteplici... gli afidi, sono veicolati dalle formiche che li "mungono" nutrendosi della melata da loro prodotta. Vien da sé che la presenza massiccia di formiche sulla pianta, debbano fungere da campanello d'allarme.

Una secrezione massiccia di melata, favorisce l'insorgenza di un fenomeno di carattere crittogamico, chiamato fumaggine (un fungo che si nutre a sua volta della melata)... ma prima di arrivare a tanto, bisogna che qualcuno si sia dimenticato di controllare le proprie piante.

Cura generale... Afidi_10
(Afidi verdi)

Cura generale... Afidi_11
(Macro)

Cura generale... Afidi_13
(Afidi neri)

Cura generale... Afidi_14
(Macro)

Cura generale... Fumagg10
(Fumaggine)

Per questi poveri "sventurati", basta davvero poco... una passata di insetticida... UNA!!!
Non val la pena di utilizzare un sistemico... risulta sufficiente il:

Reldan22 (contatto-ingestione-tensione di vapori):

- principio attivo: Clorpirifos-metile
- dosi/modalità e tempi di somministrazione: 3ml./lt.  - fogliare   -  mono-somministrazione (comunque, al bisogno)

Il Reldan22, risulta molto efficace anche verso la lotta ai minatori fogliari, la cocciniglia ed i rodi-legno. In quest'ultimo caso, è sufficiente iniettare il prodotto (con una siringa) nei presunti fori d'ingresso nel tronco.

Anche la cocciniglia non rappresenta un grosso problema se presa per tempo. In questo caso, si può procedere con un'eliminazione manuale almeno del grosso, per poi procedere con una/due passate a cadenza quindicinale di Reldan22 o Confidor (vale il discorso che se l'infestazione è modesta, non val la pena utilizzare un sistemico).

Cura generale... Coccin10
(Cocciniglia)

Confidor (sistemico):  

- principio attivo: Imidacloprid
- dosi/modalità e tempi di somministrazione:  1ml./lt.  - fogliare/radicale  -  1/2 passate a cadenza quindicinale.

Il Confidor, rappresenta una alternativa al Reldan22... in termini d'azione. Il problema è sorto (in me) quando ho saputo che il suo principio attivo (Imidacloprid) sortisce un effetto "inibitorio" del vigore vegetativo delle piante trattate. (fonte: http://archivia.unict.it/bitstream/10761/1153/1/MLVNGL79E11G371E-tesi%20dottorato%20angelo%20malvuccio.pdf)

Diverso il discorso per ciò che mi son trovato per la prima volta (in 5 anni) a combattere in questi giorni... il Ragnetto rosso.
Credo di aver capito il perché... normalmente dalle mie parti, il clima risulta caldo/umido fin dalla metà della Primavera. Quest'anno, invece, stiamo beneficiando di una stagione fresca e ventilata. Risulta infatti che il ragnetto rosso mal tolleri ambienti umidi... diventa quindi buona abitudine, nebulizzare/irrorare le chiome delle piante, nelle ore serali (meglio evitare le ore di irraggiamento solare, dove l'acqua depositata sulle foglie può provocare un effetto lente ustionante).

Cura generale... 20140510
(Ragnetto rosso, "preso sul nascere", sul mio leccio)

Cura generale... Ragnet10
(Ragnetto rosso sul mio leccio - foto al microscopio digitale*)

Cura generale... Attacc10
(Ragnetto rosso fase avanzata - foto web)

Cura generale... Ragnet11
(Macro di Ragnetto rosso - foto web)

Esistono una miriade di prodotti, per quel che negli ultimi anni ha rappresentato un problema crescente...

Io mi son buttato su due prodotti in particolare... da buon estimatore Bayer... Spaikil Team e Borneo!

Il primo, è particolarmente efficace (per contatto) sugli adulti. Mentre il secondo è principalmente messo a punto sulle forme giovanili e le uova (sempre per contatto)... entrambi svolgono una funzione repellente, che permane per qualche tempo, a 360° anche con il dilavamento delle piogge.
Sono miscelabili... e questo comporta una buona efficacia... per contro, soprattutto il Borneo (1.800,00 €/lt circa) molto costosi. (ho preso 5ml. di Borneo con 9,80€.)

Spaikil Team (contatto ed in misura modesta ingestione)

- principio attivo: Bifentrina ed Exitiazone
- dosi/modalità e tempi di somministrazione: 1,5ml./lt.  -  fogliare  -  2 applicazioni a cadenza quindicinale

Borneo (contatto ed in misura modesta ingestione)  

- principio attivo: Etoxazole
- dosi/modalità e tempi di somministrazione: 0,5ml./lt.  -  fogliare  - 2 applicazioni a cadenza quindicinale

* Apro una piccola parentesi in merito ai microscopi digitali USB... Fu il Ré, se non ricordo male, a suggerirmi l'acquisto di questo strumentino... lo uso raramente, ma si trovano sul web e costano davvero poco (una trentina di €uro). Il mio è un 400x con 1.3mpixel, probabilmente oggi fanno di meglio, ma assolve il compito!  Wink 

Cura generale... Micros11

Ecco fatto !!!

Il motivo per cui tendo a tenere almeno due prodotti antagonisti è semplice... in caso di assuefazione/resistenza dei patogeni, ritengo sia buona cosa avere almeno un'alternativa.

Ho omesso di parlare dell'utilizzo di prodotti in modo preventivo, semplicemente perché non faccio prevenzione... dunque lascio i suggerimenti a chi ha esperienza diretta.
(non mi piacciono le somministrazioni chimiche a piante in salute. Come non amo l'idea di immettere nel circolo sistemico di una pianta un prodotto... se ho alternative, ci provo. Temo che, per quanto siano studiati, qualche effetto collaterale ce l'abbiano... quindi preferisco evitare e comunque non abusare.)

ATTENZIONE !!! Queste sono solo indicazioni personali... io mi son trovato bene in base alle mie modeste esperienze e grazie ai consigli di persone di cui ho imparato a fidarmi... chi vuole, ne tragga l'eventuale utilità!  Wink

Ultima modifica di Simone il Mer 28 Mag 2014, 13:53 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Cura generale... Empty Re: Cura generale...

Messaggio  Simo. Lun 26 Mag 2014, 00:18

Se vi fa piacere... domani integro con alcune immagini...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Peppe1602 Lun 26 Mag 2014, 05:02

Grazie Simone chiaro ed esaustivo
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giorgenko Lun 26 Mag 2014, 05:53

molto utile..grazie

ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ale Lun 26 Mag 2014, 06:34

Integra, integra!
Grazie mille!!!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Rino Lun 26 Mag 2014, 10:44

Simone ha scritto:Se vi fa piacere... domani integro con alcune immagini...

Cura generale... 108640 
Io sono in guerra aperta con gli afidi

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Lun 26 Mag 2014, 11:35

concordo molto sull'avviso del principio attivo del confidor basta poco e ... okkio... affraid 

Ospite
Ospite

Messaggio  andrew. Lun 26 Mag 2014, 12:18

ottimo,mi serviva una guida cosi!
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 26 Mag 2014, 15:08

Ottimo Simone ..... incrocio dita 

tienila aggiornata questa pagina......
cosi la leggono in tanti e imparano qlc
e fanno meno domande poi....... Cura generale... 408870 Cura generale... 408870 ahahaha vedo e prevedo 

Cura generale... 64407 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Lun 26 Mag 2014, 19:54

Ottimo post caro Simone......lo mettiamo in evidenza affinche' si possa consultare meglio!!!!!! Grazie, ottimo lavoretto!!!!!!  applauso applauso applauso super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Cura generale... Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Mer 28 Mag 2014, 11:50

Bonsaicaffe ha scritto:Ottimo Simone ..... incrocio dita 

tienila aggiornata questa pagina......

Ecco Marcello, ho aggiornato... spero di non doverla aggiornare più però. Di patologie ne ho già abbastanza!!!  Laughing Laughing Laughing 

benvenuto 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Peppe1602 Mer 28 Mag 2014, 11:58

Grande Simo
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 28 Mag 2014, 12:52

Ottimo post grande Simo  benvenuto Cura generale... 272947 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  jimbonfa Mer 28 Mag 2014, 14:07

Grazie Simone!!molto molto utile!! super 
jimbonfa
jimbonfa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili