Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
un omaggio a Carlo Oddone
+8
dario68
Diego Andreani
Gualty
Dav86
orsoferito
giancarlo
il bona
kordonbleu
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
E' morto Carlo Oddone, uno dei fondatori del movimento bonsaistico italiano; è una grande perdita, uomo umile e serio che ha sempre fatto di tutto per tenere unito il bonsai nostrano; ho sempre apprezzato i suoi articoli, un linguaggio semplice e chiaro che permetteva a tutti di incamminarsi in questo nostro fantastico hobby; mi mancherà
Ciao Maestro!
Ciao Maestro!
kordonbleu- Moderatore
Re: un omaggio a Carlo Oddone
Non ho mai sentito parlare di lui ma mi unisco e lasciao un saluto. Rip
il bona- Utente medio
Appena saputo dal Maestro ed amico Salvatore Liporace su Facebook, ho pensato di scrivere due righe su un personaggio come Carlo Oddone....a me molto caro...vedo pero' con piacere che Kordon ha gia' pensato a farlo.......
Io come molti sanno ho iniziato ad interessarmi di bonsai nel 1990, dopo circa un anno non pago di quello che fino a quel punto ero riuscito ad apprendere pensai fosse giunta l'ora di acquistare un libro che potesse spiegarmi di piu'....che mi introducesse a questo fantastico mondo del Bonsai....
Entrai cosi' in una libreria e i miei occhi si posarono di di un piccolo libricino verde dal titolo IL BONSAI - Tecniche e Coltivazione di Carlo Oddone....
eccolo qui.....
Questo piccolo libricino mi ha insegnato molto...ho guardato avidamente le belle foto proposte...ho letto tutto d'un fiato e per diverse volte i vari capitoli molto esplicativi e facili da comprendere....i disegni che ci sono, le tecniche e le tante essenze mostrate....in poche parole questo libricino, mi ha aiutato molto a capire l'autore del Libro e le tecniche bonsai che non conoscevo....ora lo terro' come un caro ricordo di un personaggio che ora non c'e' piu'... che qualcuno ha definito il padre di "ARCOBONSAI"...sempre pronto a togliermi qualche dubbio di coltivazione e sempre valido pure nella sua semplicita'....
Grazie a Carlo Oddone per tutto cio' che ha fatto per il bonsai in Italia!
Io come molti sanno ho iniziato ad interessarmi di bonsai nel 1990, dopo circa un anno non pago di quello che fino a quel punto ero riuscito ad apprendere pensai fosse giunta l'ora di acquistare un libro che potesse spiegarmi di piu'....che mi introducesse a questo fantastico mondo del Bonsai....
Entrai cosi' in una libreria e i miei occhi si posarono di di un piccolo libricino verde dal titolo IL BONSAI - Tecniche e Coltivazione di Carlo Oddone....
eccolo qui.....
Questo piccolo libricino mi ha insegnato molto...ho guardato avidamente le belle foto proposte...ho letto tutto d'un fiato e per diverse volte i vari capitoli molto esplicativi e facili da comprendere....i disegni che ci sono, le tecniche e le tante essenze mostrate....in poche parole questo libricino, mi ha aiutato molto a capire l'autore del Libro e le tecniche bonsai che non conoscevo....ora lo terro' come un caro ricordo di un personaggio che ora non c'e' piu'... che qualcuno ha definito il padre di "ARCOBONSAI"...sempre pronto a togliermi qualche dubbio di coltivazione e sempre valido pure nella sua semplicita'....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Appena saputo dal Maestro ed amico Salvatore Liporace su Facebook, ho pensato di scrivere due righe su un personaggio come Carlo Oddone....a me molto caro...vedo pero' con piacere che Kordon ha gia' pensato a farlo.......
eccolo qui.....
Condivido e partecipo al dolore per la perdita di un pioniere del bonsai italiano.
Mi ricordo la prima visita al suo giardino nel 1993, rimasi impressionato dalla quantità di piante..................da lui ho incominciato ad apprezzare gli olmi
Un pioniere storico della nostra passione preferita.
buon viaggio!
buon viaggio!
Dav86- Utente medio
Chissà.....forse insegnerà l'arte bonsai in un'altra vita......
Buon viaggio anche da parte mia.....!!
Buon viaggio anche da parte mia.....!!
Gualty- Utente attivo
Ci manchera Carlo,un Maestro bonsaista di un umiltà e una garbatezza disarmante.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Buon viaggio maestro!
dario68- Nuovo Utente
Non ho avuto la fortuna di conoscere il maestro di persona, ma ho il suo libro, che consulto ancora con piacere.
Ho visto di recente una sua pianta che ora viene accudita da un amico. Un acero che racconta veramente la storia del bonsai in Italia.
Riposi in pace.
Ho visto di recente una sua pianta che ora viene accudita da un amico. Un acero che racconta veramente la storia del bonsai in Italia.
Riposi in pace.
ExGuru- Nuovo Utente
Armando Dal Col · Top Commentator · Collaboro con articoli dedicati principalmente al Bonsai. presso Bonsai & Suiseki magazine
Ciao Carlo, dopo una ventina d'anni di assoluto isolamente venni a conoscenza di te che cercavi altri appassionati in Italia. E così venni a Torino nel 1978 a casa tua per conoscerti e per avviare e condividere la nostra passione insieme ad altre persone che tu già conoscevi. Guardaci da lassù e incita i giovani a entrare nello spirito del Bonsai.
Ciao Carlo, dopo una ventina d'anni di assoluto isolamente venni a conoscenza di te che cercavi altri appassionati in Italia. E così venni a Torino nel 1978 a casa tua per conoscerti e per avviare e condividere la nostra passione insieme ad altre persone che tu già conoscevi. Guardaci da lassù e incita i giovani a entrare nello spirito del Bonsai.
Mi chiamo Mirco e sono di Lucca,ho appena iniziato e come ha già scritto qualcuno leggo,leggo,leggo...Scrivo qui perché in un tiopic avete avuto parole di encomio per Carlo Oddone bonanima.Ho appena finito "Il bonsai tecniche e coltivazione" ediz.1990.Leggere un libro del genere oggi riempie il cuore.Vorrei prenderne un'altro sempre suo ma ho notato che probabilmente ci sono dei "doppioni" di questo nella sua bibliografia in edizioni successive.Vi chiedo quindi consigli per escludere eventuali "doppioni".Vi chiedo anche se qualcuno conosce la sua intera bibliografia che non ho trovato.Grazie a tutti
Mircobonsai- Nuovo Utente
Mircobonsai ha scritto:Mi chiamo Mirco e sono di Lucca,ho appena iniziato e come ha già scritto qualcuno leggo,leggo,leggo...Scrivo qui perché in un tiopic avete avuto parole di encomio per Carlo Oddone bonanima.Ho appena finito "Il bonsai tecniche e coltivazione" ediz.1990.Leggere un libro del genere oggi riempie il cuore.Vorrei prenderne un'altro sempre suo ma ho notato che probabilmente ci sono dei "doppioni" di questo nella sua bibliografia in edizioni successive.Vi chiedo quindi consigli per escludere eventuali "doppioni".Vi chiedo anche se qualcuno conosce la sua intera bibliografia che non ho trovato.Grazie a tutti
"Tutti i giorni Bonsai". In pratica è una grossa rubrica con annotazioni giornaliere sugli interventi dei Bonsai nelle diverse specie. Ma non sò se riuscirai a trovarlo. Di recente, il gruppo ARCOBONSAI ha pubblicato un libro dedicato a Carlo Oddone; probabilmente era una sua futura creatura che non ha avuto il tempo di pubblicare. Anche io ho scritto dei libri sul Bonsai nel 1989 e anni successivi, ma non so se riuscirai a trovarne ancora dei 7 che sono stati pubblicati. Ci sono anche diversi miei articoli sulle riviste del settore.
A kordonbleu e Mircobonsai piace questo messaggio.
Grazie, bene!I vostri libri del tempo sono i migliori per un neofita perché non scoraggiano con foto di alberi centenari coltivati da maestri con un esperienza millenaria.Adesso la cerco,anche il libro di Oddone l'ho preso usato
Mi scusi maestro Dal Col in 6 mesi ho letto ed osservato talmente tanto che non l'ho ricollegato immediatamente,grazie per avermi risposto.Ad intraprendere quest'arte da zero con i mezzi di comunicazione dell'epoca avete avuto una forza di volontà e determinazione incredibili.Di lei ho guardato i video sul suo sito.In questi sei mesi ho studiato in particolare coltivazione-terricci-nutrimento.Adesso vorrei passare alla formazione o impostazione anche da seme,ha un titolo da consigliarmi?Visto che lo ha letto "Bonsai pratico per principianti-Murata" può aiutarmi in questo?Grazie ancora
Si prendi pure il manuale di Kenji Murata. Non importa se è della vecchia scuola: "Non far vivere, Non far morire!".
A Mircobonsai piace questo messaggio.
Tienilo con cura, è raro.
Sono felice per te che l'hai trovato, ed anche della prima edizione - però il 1964 indica che l'ha scritto Kenji Murata e pubblicato in San Francisco (USA) e Tokyo, mentre per l'Italia per l'Edagricole di Bologna è stato stampato nel giugno del 1968.
Certo!Ha molta infiorescenza sulle pagine ma va bene così.Si é esatto,penso che essendo la prima edizione italiana la traduzione di quella statunitense a sua volta traduzione dell'originale riporti quindi 1964
Ok corretto
Mircobonsai ha scritto:Certo!Ha molta infiorescenza sulle pagine ma va bene così.Si é esatto,penso che essendo la prima edizione italiana la traduzione di quella statunitense a sua volta traduzione dell'originale riporti quindi 1964
Si perfetto, buona lettura.
Argomenti simili
» Carlo Oddone
» Omaggio a Carlo Maria Galli per il Suiseki.
» un omaggio a tutte le donne!!!
» Sono appena arrivato, anf anf ASPETTATEMI
» Realizzare un Daiza, di Carlo Maria Galli & Fabrizio Buccini
» Omaggio a Carlo Maria Galli per il Suiseki.
» un omaggio a tutte le donne!!!
» Sono appena arrivato, anf anf ASPETTATEMI
» Realizzare un Daiza, di Carlo Maria Galli & Fabrizio Buccini
Pagina 1 di 1