Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Una Wegelia
+4
andrew.
il bona
orsoferito
Daniele
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Una Wegelia
I bonsai sono un' altra cosa , ma voglio far vedere che qualcosa di carino si può sempre ottenere .
Abelia , non so che varietà , qua la chiamano così . Un arbusto molto rustico che dalle mie parti orna vivacemente i giardini montani , dando colore con i suoi fiori e perchè no anche con le foglie di un verde molto intenso .
Questa viveva a ridosso di un vecchio pollaio , da bambino la vedevo sempre , bella fioriva sempre .
I nuovi propietari del terreno alcuni anni fa estirparono tutto , ormai era diventata col tronco marcescente , tenuta in vita ancora da una sottile vena viva .
Chiesi se potevo tenerla , forse più per un affettuoso ricordo di quei posti o momenti trascorsi a giocare con amici .
Niente di che , ecco come appariva appena tolta dalla terra in cui stava .
...tronco marcescente molto spugnoso , sicuramente non adatto per fare un secco .
La vena viva ha sviluppato una miriade di radici sottostante .
Rinvasai il tutto , serra fredda ......
....e dopo un paio di mesi spuntano i nuovi germogli .
da quanto è generosa aveva pure fiorito !
Decisi di eliminare tutto il legno secco e marcio e di ripartire con questo germoglio evidenziato in rosso .
Tutta la parte soprastante è stata eliminata .
Tenendo solo la vena viva e ricostruendo la pianta col germoglio sopraindicato questa è la situazione attuale :
Alcuni dettagli ....
.....naturalmente anche quest' anno mi sta regalando dei fiori ( non le ho chiesto niente ) , molto generosa !
...non può mancare un particolare della vena viva rimasta ...
Pianta molto semplice da giocarci assieme , per un attimo lasciamo stare i bonsai , quelli sono un' altra cosa come premesso .
Aggiungo la solita panoramica , purtroppo oggi cè stato un tempo da cani , pioggia ed ancora pioggia .
Spero di aver contribuito a dare un pò di " colore " a questo forum con dei semplici lavoretti alla portata di chiunque .
Grazie per la visione e buon bonsai a tutti !
Abelia , non so che varietà , qua la chiamano così . Un arbusto molto rustico che dalle mie parti orna vivacemente i giardini montani , dando colore con i suoi fiori e perchè no anche con le foglie di un verde molto intenso .
Questa viveva a ridosso di un vecchio pollaio , da bambino la vedevo sempre , bella fioriva sempre .
I nuovi propietari del terreno alcuni anni fa estirparono tutto , ormai era diventata col tronco marcescente , tenuta in vita ancora da una sottile vena viva .
Chiesi se potevo tenerla , forse più per un affettuoso ricordo di quei posti o momenti trascorsi a giocare con amici .
Niente di che , ecco come appariva appena tolta dalla terra in cui stava .
...tronco marcescente molto spugnoso , sicuramente non adatto per fare un secco .
La vena viva ha sviluppato una miriade di radici sottostante .
Rinvasai il tutto , serra fredda ......
....e dopo un paio di mesi spuntano i nuovi germogli .
da quanto è generosa aveva pure fiorito !
Decisi di eliminare tutto il legno secco e marcio e di ripartire con questo germoglio evidenziato in rosso .
Tutta la parte soprastante è stata eliminata .
Tenendo solo la vena viva e ricostruendo la pianta col germoglio sopraindicato questa è la situazione attuale :
Alcuni dettagli ....
.....naturalmente anche quest' anno mi sta regalando dei fiori ( non le ho chiesto niente ) , molto generosa !
...non può mancare un particolare della vena viva rimasta ...
Pianta molto semplice da giocarci assieme , per un attimo lasciamo stare i bonsai , quelli sono un' altra cosa come premesso .
Aggiungo la solita panoramica , purtroppo oggi cè stato un tempo da cani , pioggia ed ancora pioggia .
Spero di aver contribuito a dare un pò di " colore " a questo forum con dei semplici lavoretti alla portata di chiunque .
Grazie per la visione e buon bonsai a tutti !
Daniele- Bonsaista esperto
Re: Una Wegelia
Ulteriore conferma di quando dico che non si butta via niente.
Giusto dire che il "bonsai è un'altra cosa"...............
Ma allora questo cos'è................vogliamo dargli un nome?
È una meraviglia specialmente perché è piena di ricordi, ricordi che ora continuano a vivere accanto a te!
il bona- Utente medio
che bella pianta!
sinceramente non mi aspettavo una lavorazione del secco cosi aggressiva ma se era marcio...
sinceramente non mi aspettavo una lavorazione del secco cosi aggressiva ma se era marcio...
andrew.- Utente medio
il modo migliore di fare bonsai
se posso, sicuro che sia l'Abelia?
a me sembra la WEIGELA, dai fiori...e dal fatto che l'Abelia è semi-sempreverde e ha la corteccia liscia e quasi "striata".
sempre caprifoliacee sono.
smentitemi pure se mi sono sbagliato eh!
a me sembra la WEIGELA, dai fiori...e dal fatto che l'Abelia è semi-sempreverde e ha la corteccia liscia e quasi "striata".
Dav86- Utente medio
orsoferito ha scritto:Ulteriore conferma di quando dico che non si butta via niente.
Per il momento è una pianta in vaso , forse potrà diventare un bonsai , anche se non ne ho mai visti con questa essenza . .
andrew. ha scritto:che bella pianta!
Basta guardare le prime due foto , il secco di queste piante diventa marcio e spugnoso , non adatto per essere lavorato .
La tipologia del legno interno assomiglia vagamente al sambuco , molto friabile .
Il tronco che vedi è tutto verde , di secco non cè più niente .
Dav86 ha scritto:il modo migliore di fare bonsai
Può essere , è sempre della stessa famiglia , forse per quello qui è chiamata " La Belia " .
Ti ringrazio per la segnalazione molto dettagliata .
un po come la lantana,se bagni la corteccia la puoi togliere con un unghia!Daniele ha scritto:andrew. ha scritto:che bella pianta!
Basta guardare le prime due foto , il secco di queste piante diventa marcio e spugnoso , non adatto per essere lavorato .
La tipologia del legno interno assomiglia vagamente al sambuco , molto friabile .
Il tronco che vedi è tutto verde , di secco non cè più niente .
andrew.- Utente medio
Sì , diciamo che più o meno è così .
Daniele ha scritto:Dav86 ha scritto:il modo migliore di fare bonsai
Può essere , è sempre della stessa famiglia , forse per quello qui è chiamata " La Belia " .
Ti ringrazio per la segnalazione molto dettagliata .
figurati, a buon rendere ahahah
Dav86- Utente medio
Qualsiasi materiale in mani tue risulta alla fine abbastanza carino e piacevole da vedere.....anche questo alberello, che siccome ne coltivo 3/4 a bonsai, credo di poter dire che sia una Wegelia....(sempre della famiglia delle Caprifogliacee e molto simili tra loro..) ma questo poco importa....conta il risultato ottenuto e tu ci hai lavorato davvero bene...sono piantine che danno molta soddisfazione e fioriscono facilmente...le mie hanno finito di fiorire la settimana scorsa.......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Qualsiasi materiale in mani tue risulta alla fine abbastanza carino e piacevole da vedere.....anche questo alberello, che siccome ne coltivo 3/4 a bonsai, credo di poter dire che sia una Wegelia....(sempre della famiglia delle Caprifogliacee e molto simili tra loro..) ma questo poco importa....conta il risultato ottenuto e tu ci hai lavorato davvero bene...sono piantine che danno molta soddisfazione e fioriscono facilmente...le mie hanno finito di fiorire la settimana scorsa.......
Grazie della conferma Gian , non so se è opportuno cambiare il titolo per essere più precisi per un eventuale " cerca ".....
.....non so se posso farlo io . Se non importa , lasciamolo così .
Lo faccio io per te Daniele....e se un domani ci accorgessimo di aver sbagliato non ci sono problemi...cambieremo ancora.....
p.s. ho dovuto scrivere come titolo Una Wegelia perche' non mi accettava l'oggetto troppo corto....
p.s. ho dovuto scrivere come titolo Una Wegelia perche' non mi accettava l'oggetto troppo corto....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Lo faccio io per te Daniele....e se un domani ci accorgessimo di aver sbagliato non ci sono problemi...cambieremo ancora.....
Grazie Gian , avevo scritto qualcosa anchio fra parentesi perchè mi dava errore d' invio sul titolo troppo corto ....
sempre troppo modesto il dan!!
per me hai fatto un capolavoro, si c'è da rifinire, ma il percorso fin qui fatto non ha fatto altro che esaltare una piantina, all'inizio insignificante, dandole una nuova personalità
per me hai fatto un capolavoro, si c'è da rifinire, ma il percorso fin qui fatto non ha fatto altro che esaltare una piantina, all'inizio insignificante, dandole una nuova personalità
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:sempre troppo modesto il dan!!
Grazie Peppe , penso che questi post molto semplici per non dire didattici , siano molto entusiasmanti per chi vuole imparare certe nozioni .
Come si nota non cera nessun germoglio sulla prima foto , appena spuntato ho ricostruito tutto con quello .
...l ' importanza del " ripartire " , e creare tutto con un semplice germoglio .
Daniele ha scritto:kordonbleu ha scritto:sempre troppo modesto il dan!!
Grazie Peppe , penso che questi post molto semplici per non dire didattici , siano molto entusiasmanti per chi vuole imparare certe nozioni .
Come si nota non cera nessun germoglio sulla prima foto , appena spuntato ho ricostruito tutto con quello .
...l ' importanza del " ripartire " , e creare tutto con un semplice germoglio .
certo, sembra facile ma non lo è!!
bisogna sempre avere una visione in prospettiva
kordonbleu- Moderatore
azz, questo si che è un cambio di fronte...
kordonbleu- Moderatore
Simo. ha scritto:Wow, questa più che un'evoluzione è una rivoluzione. Bella.
Simone , ora aspettiamo i fiori .
Pagina 1 di 1