Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
qualcuno mi aiuti :(
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
qualcuno mi aiuti :(
Salve a tutti magari alcuni di voi riconoscono il problema e mi possono aiutare... dall'anno scorso la mia pianta di albicocche che ho in giardino presenta un ramo primario e di conseguenza anche tutto quello che lo riguarda sofferente. Lo capisco dal colore delle foglie, sono sbiadite e si vede lo scheletro di un verde più scuro. Il resto della pianta sta bene ha le foglie verde scuro e rami pieni di frutti. Appena riesco carico le foto
il bona- Utente medio
Re: qualcuno mi aiuti :(
il bona ha scritto:Salve a tutti magari alcuni di voi riconoscono il problema e mi possono aiutare... dall'anno scorso la mia pianta di albicocche che ho in giardino presenta un ramo primario e di conseguenza anche tutto quello che lo riguarda sofferente. Lo capisco dal colore delle foglie, sono sbiadite e si vede lo scheletro di un verde più scuro. Il resto della pianta sta bene ha le foglie verde scuro e rami pieni di frutti. Appena riesco carico le foto
Da come dici sembra clorosi... aspettiamo le foto per chiarire
alby94- Utente attivo
Mi associo i sintomi sono della clorosi
aldo67- Utente medio
ecco le foto
ramo in questione
quasto è un particolare del resto della pianta
come si vede nella prima foto la differenza è notevole tra il ramo "malato" e il resto... guardando da vicino le foglie tendono a sollevare i bordi verso l'alto non capisco cosa sta succedendo....
ramo in questione
quasto è un particolare del resto della pianta
come si vede nella prima foto la differenza è notevole tra il ramo "malato" e il resto... guardando da vicino le foglie tendono a sollevare i bordi verso l'alto non capisco cosa sta succedendo....
il bona- Utente medio
clorosi.... dovresti somministrare del concime con microelementi... in particolare controlla se sono presenti ferro ( Fe ), Zinco ( Zn ) e manganese ( Mn )
alby94- Utente attivo
alby mi sa proprio che ci hai azzeccato!!! sono andato a vedere su internet e sembra proprio colorosi!!! grazie per l'aiuto provvederò a prendere dei prodotti adeguati!
il bona- Utente medio
il bona ha scritto: alby mi sa proprio che ci hai azzeccato!!! sono andato a vedere su internet e sembra proprio colorosi!!! grazie per l'aiuto provvederò a prendere dei prodotti adeguati!
di nulla figurati
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:clorosi.... dovresti somministrare del concime con microelementi... in particolare controlla se sono presenti ferro ( Fe ), Zinco ( Zn ) e manganese ( Mn )
grazie per il suggerimento farò come mi hai indicato tu!!!!! grazie grazie grazie
il bona- Utente medio
Occhio a non sottovalutare anche una possibile carenza di magnesio.....proprio ultimamente ho corretto con successo una situazione su di una lantana dove il ferro ed altri prodotti non hanno risolto nulla...poi con tre somministrazioni fogliari di magnesio, magicamente le foglie sono tornate verdi...specialmente le nuove....
Quindi se non dovesse andare con il ferro....prova anche questo prodotto.....
Quindi se non dovesse andare con il ferro....prova anche questo prodotto.....
Ultima modifica di giancarlo il Dom 06 Apr 2014, 19:37 - modificato 1 volta.
giancarlo- .
A prescindere dal problema, che non riesco ad inquadrare... fuorviato dal fatto che la pianta sia in piena terra e, stranamente, solo un ramo dimostrerebbe carenze microelementari. Come se nel sottosuolo, solo da un lato dell'apparato radicale che porta nutrimento/linfa al primo ramo, mancasse qualche sorta di elemento (??!!).
Comunque... se di questo si trattasse, enfatizzerei due parole dette da Gian... "somministrazioni fogliari"
Problema localizzato... intervento focalizzato.
Comunque... se di questo si trattasse, enfatizzerei due parole dette da Gian... "somministrazioni fogliari"
Problema localizzato... intervento focalizzato.
Ho già somministrato via terra e via fogliare 2 prodotti e lo farò ancora per come indicato in etichetta. Staremo a vedere per ora ringrazio tutti, siete stati molto gentili
il bona- Utente medio
Argomenti simili
» Aiuti per Azalea
» non si vogliono svegliare qualcuno sa come auitami?
» se qualcuno virtualmente vuol favorire
» Qualcuno conosce queste foglie ??
» PICEA GLAUCA qualcuno potrebbe redarre una scheda pratica ?
» non si vogliono svegliare qualcuno sa come auitami?
» se qualcuno virtualmente vuol favorire
» Qualcuno conosce queste foglie ??
» PICEA GLAUCA qualcuno potrebbe redarre una scheda pratica ?
Pagina 1 di 1