Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Boschetto di aceri (da seme)
+9
blabla
orsoferito
Giovanni 48
testudo
andrew.
TonyZ
kordonbleu
ale
fidenzio
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Boschetto di aceri (da seme)
vorrei condividere con voi il lavoro che io ed un socio del club abbiammo fatto,
si tratta di un boschetto di aceri ( da seme) alla quale abbiamo voluto dare un aspetto un po collinare,
prima
[/url
dopo
ragazzi malmenatemi.....
si tratta di un boschetto di aceri ( da seme) alla quale abbiamo voluto dare un aspetto un po collinare,
prima
[/url
dopo
ragazzi malmenatemi.....
fidenzio- Nuovo Utente
Re: Boschetto di aceri (da seme)
fidenzio ha scritto:vorrei condividere con voi il lavoro che io ed un socio del club abbiammo fatto,
prima
[/url
dopo
ragazzi malmenatemi.....
Mi piace 'sto boschetto!
Vorrei però farti alcune domande/osservazioni, in ordine sparso. Spero che si capisca, e perciò lo rimarco, che osservo/chiedo solo per capire, non certo perche' creda di aver ragione (purtroppo la mia "neofitità" non accenna a migliorare...)
Le collinette mi piacciono, ma proprio per valorizzare i livelli non sarebbe stato megli disporre il bosco su lastra, come spesso si fa con queste composizioni? Quindi la domanda è: perche' avete scelto il vaso?
Mi piace assai il movimento dolce che hanno quasi tutte le piantine scelte. Per questo, mi "disturba" un po' ( ) la rigidità (almeno così pare dalla foto) del leader del gruppo di sinistra. Vedo male?
Chiedo ancora scusa: non è facile, dalla tastiera, far capire che le domande sono poste con il massimo rispetto possibile di chi condivide i suoi bei lavori (infinitamente più belli di quello che saprei fare io).
ale- Utente medio
bel lavoro, aspettiamo di vederlo "vestito"!!
kordonbleu- Moderatore
ale la mia idea è piu o meno questa:
si forse sarebbe stato meglio disporre il bosco su lastra , ma vorrei farlo maturare per poi passarlo tra qualche anno (da coltivazione) su di una losa,
Il vaso è stata una scelta obbligata (Quello avevo a disp, è un vaso in resina da coltivazione)
invece per il movimento della pianta leaderer, hai ragione non ha movimento perche idealmente questa vuole rappresentare la pianta che in cima alla collna "SVETTA" come a volte si vede in natura.
piu o meno il ragionamento vuole essere questo , ma sicuramente ci saranno delle migliorie da apportare, calcolando il mio livello base nel bonsai, ma il bello è sperimentare e crescere.
si forse sarebbe stato meglio disporre il bosco su lastra , ma vorrei farlo maturare per poi passarlo tra qualche anno (da coltivazione) su di una losa,
Il vaso è stata una scelta obbligata (Quello avevo a disp, è un vaso in resina da coltivazione)
invece per il movimento della pianta leaderer, hai ragione non ha movimento perche idealmente questa vuole rappresentare la pianta che in cima alla collna "SVETTA" come a volte si vede in natura.
piu o meno il ragionamento vuole essere questo , ma sicuramente ci saranno delle migliorie da apportare, calcolando il mio livello base nel bonsai, ma il bello è sperimentare e crescere.
fidenzio- Nuovo Utente
La disposizione delle piante mi piace molto.
Andrei ad aggiungerne solo una in piu' qui....e quella presente andrebbe raddrizzata.
O su losa o in vaso.....il terreno dovra' essere meno alto.
Andrei ad aggiungerne solo una in piu' qui....e quella presente andrebbe raddrizzata.
TonyZ- Bonsaista esperto
complimenti
che varietà di acero sono?
che varietà di acero sono?
andrew.- Utente medio
TonyZ ha scritto:La disposizione delle piante mi piace molto.
Sicuramente in seguito verra abbassato, io uso fare sempre cosi. Perche le piante prendono vigore e poi a distanza di un paio di anni taglio una fetta sotto e il gioco é fatto...
Il trucco di questo bosco sta tutto nella varieta non considerata molto idonea per bonsai perche si tratta di. Negundi.....
fidenzio- Nuovo Utente
Ah, Acer negundo!! E' vero, molti lo sconsigliano, ma in giro per il web ho visto delle piante molto credibili.
Chissà con le foglie come si presenterà il tuo boschetto....
Hanno tutti la stessa età? Quanti anni hanno??
Chissà con le foglie come si presenterà il tuo boschetto....
Hanno tutti la stessa età? Quanti anni hanno??
testudo- Nuovo Utente
L,eta delle piante é varia cosi come.la.coltivazione alcune cresciute in vaso ed altre a terra in circa 6 anni.... per la varieta devo dire che con tante pinzature e un paio di.defogliazioni all,anno sono riuscito a rimpicciolori notevolmente le foglie ed.a mantenere gli internodi corti certo é una varieta che necessita di continua manutenzione per non fsrla sfuggire
fidenzio- Nuovo Utente
hai scelto una varietà difficile pero fa gia il suo effetto
andrew.- Utente medio
Effettivamente il tipo d'acero non viene coltivato ai fini bonsaistici.Ci sara' sicuramente un motivo.
Comunque sia...questa è una tua esperienza
Comunque sia...questa è una tua esperienza
TonyZ- Bonsaista esperto
in accordo con toniz troppo alto il pane di terra
blabla- Utente medio
oso troppo se ti chiedo una foto con le foglie?
andrew.- Utente medio
Ragazzi concordo con tutti voi per la varieta e per l,altezza del pane ma credo che per fare esperienza siano buoni materiali poi ovviamente non sara mai una pianta da mostra ma sicuramente aggratera l,occhio.
Foto di ora non ne ho ovvoamente ma appena trovo qualcosa di vecchio ve ne posto. A mio umile e modeato parere il bonsai é anche eaperienza e queste piantine mi stanno aiutando molto..... poi in futuro arrivera il boschetto di tridenti.....
Grazie a tuttti ragazzi
Foto di ora non ne ho ovvoamente ma appena trovo qualcosa di vecchio ve ne posto. A mio umile e modeato parere il bonsai é anche eaperienza e queste piantine mi stanno aiutando molto..... poi in futuro arrivera il boschetto di tridenti.....
Grazie a tuttti ragazzi
fidenzio- Nuovo Utente
andrew. ha scritto:oso troppo se ti chiedo una foto con le foglie?
Forse chiedi una foto senza foglie!
Se si, provvederò quanto prima.
in che senso?volevo vedere il boschetto con le foglie,è gia senza!orsoferito ha scritto:andrew. ha scritto:oso troppo se ti chiedo una foto con le foglie?
orsooooo svegliati dal letargo
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:in che senso?volevo vedere il boschetto con le foglie,è gia senza!orsoferito ha scritto:andrew. ha scritto:oso troppo se ti chiedo una foto con le foglie?
orsooooo svegliati dal letargo
fidenzio ha scritto:ale la mia idea è piu o meno questa:
Scusa, mi ero perso la risposta. Grazie e, ripeto, complimenti!
ale- Utente medio
allora sono andato a cercare vecchie foto ma purtroppo non ho trovato nulla, vi aggiornerò quando emettera foglie
vorrei ringraziare tutti per i commenti
vorrei ringraziare tutti per i commenti
fidenzio- Nuovo Utente
vi aggiorno un po sullo stato del boschetto,
devo dire che mi aspettavo foglie molto piu grandi, invece è stato molto contenuto, adesso aspetto di vedere dopo la defogliazione come si comporterà
devo dire che mi aspettavo foglie molto piu grandi, invece è stato molto contenuto, adesso aspetto di vedere dopo la defogliazione come si comporterà
fidenzio- Nuovo Utente
Puoi esserne abbastanza soddisfatto Fidenzio....il boschetto viene su proprio bene......Bravo!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Il boschetto è proprio bello, certo che ne hai messo tempo per poter incastrare tutte le radici tra di loro !!
Antonio M. Grillo- Utente normale
Devo farti i complimenti per il lavoro svolto,
ottima manualita' , e il vaso di coltivazione è perfetto per questa fase di acclimatamento e
consolidamento dell'appartao radicale , visto che alcune piante sono state spostate
vedrai che con defogliazioni e altri interventi mirati otterrai un boschetto gradevole e di buone proporzioni....
adesso concentrati solo sulla buona ramificazione esterne di ogni singola pianta per avere una buona armonia dell'insieme,ricorda la profondita' falla correre anche dietro si deve allargare bene
la losa arrivera a tempo debito , vedrai ...
ciao
ottima manualita' , e il vaso di coltivazione è perfetto per questa fase di acclimatamento e
consolidamento dell'appartao radicale , visto che alcune piante sono state spostate
vedrai che con defogliazioni e altri interventi mirati otterrai un boschetto gradevole e di buone proporzioni....
adesso concentrati solo sulla buona ramificazione esterne di ogni singola pianta per avere una buona armonia dell'insieme,ricorda la profondita' falla correre anche dietro si deve allargare bene
la losa arrivera a tempo debito , vedrai ...
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Boschetto.....d'aceri
» boschetto di aceri tridente
» aceri a 4 e 6 foglie
» SEMINA ACERI.
» aceri tridenti
» boschetto di aceri tridente
» aceri a 4 e 6 foglie
» SEMINA ACERI.