Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcap10%Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 10% [ 36 ]
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcap61%Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 61% [ 212 ]
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcap1%Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 1% [ 4 ]
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcap15%Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 15% [ 53 ]
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcap2%Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 2% [ 7 ]
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcap11%Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Mix terricci per eleagni e aceri campestri EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcapMix terricci per eleagni e aceri campestri Voting_barMix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 
N1ckn4me
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcapMix terricci per eleagni e aceri campestri Voting_barMix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 
bonsaimax
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcapMix terricci per eleagni e aceri campestri Voting_barMix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 
lucabe
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcapMix terricci per eleagni e aceri campestri Voting_barMix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 
suiseki
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcapMix terricci per eleagni e aceri campestri Voting_barMix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 
giancarlo
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcapMix terricci per eleagni e aceri campestri Voting_barMix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 
Alessandra
Mix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_lcapMix terricci per eleagni e aceri campestri Voting_barMix terricci per eleagni e aceri campestri Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Mix terricci per eleagni e aceri campestri

+5
kordonbleu
giorgenko
Giovanni 48
orsoferito
Gualty
9 partecipanti

Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Gualty Sab 22 Feb 2014, 17:57

Ciao a tutti,

prossimamente vorrò mettere in vaso un paio di eleagni e di aceri campestri.....

Quali mix di terricci usare ??  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 218400  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 218400 

Aspetto vostri consigli.....Grazie a tutti in anticipo !!

 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 62979 

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  orsoferito Sab 22 Feb 2014, 18:34

Gualty ha scritto:Ciao a tutti,

prossimamente vorrò mettere in vaso un paio di eleagni e di aceri campestri.....

Quali mix di terricci usare ??   Mix terricci per eleagni e aceri campestri 218400  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 218400 

Aspetto vostri consigli.....Grazie a tutti in anticipo !!

 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 62979 


Se vengono espiantati dalla terra, meglio di tutto in questa fase è la pomice pura.
Noi facciamo così incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Gualty Sab 22 Feb 2014, 19:02

Grazie Orso  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 436115 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 436115 

Pensavo magari di usare anche una percentuale di T.U.

per far si che non asciughi il terreno troppo velocemente....

Che ne pensi ?? Sbaglio ??

 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 18921 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  orsoferito Sab 22 Feb 2014, 19:09

Gualty ha scritto:Grazie Orso   Mix terricci per eleagni e aceri campestri 436115 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 436115 

Pensavo magari di usare anche una percentuale di T.U.

per far si che non asciughi il terreno troppo velocemente....

Che ne pensi ?? Sbaglio ??

 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 18921 

La pomice tiene l'umidità più di quanto si possa pensare, asciuga in superficie, però sotto tiene.
Basta usare un contenitore capiente e controllare una volta o due durante il periodo di massimo caldo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Giovanni 48 Dom 23 Feb 2014, 01:50

Se sono in attecchimento solo pomice o perlite e non mettere t.u.  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Gualty Dom 23 Feb 2014, 10:11

Giovanni 48 ha scritto:Se sono in attecchimento solo pomice o perlite  e non mettere t.u.  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 

Perchè secondo te Giovanni è meglio non usare il T.U. in attecchimento ??

Mi interessa...tecnicamente parlando....Grazie.

Ciao


 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 590921 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  giorgenko Dom 23 Feb 2014, 12:45

ciao il mio eleagno in coltivazione l'ho messo in pomice pura.è il primo anno che coltivo questa essenza quindi non ho esperienza.
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  orsoferito Dom 23 Feb 2014, 13:33

Gualty ha scritto:
Giovanni 48 ha scritto:Se sono in attecchimento solo pomice o perlite  e non mettere t.u.  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 

Perchè secondo te Giovanni è meglio non usare il T.U. in attecchimento ??

Mi interessa...tecnicamente parlando....Grazie.

Ciao


 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 590921 

Durante il periodo di massima radicazione è necessario che ci sia il massimo scambio di aria/ acqua.
Tutto il materiale polveroso di qualsiasi natura impedisce che ciò avvenga, quindi se non c'è la radicazione è avvantaggiata.
In parole semplice questo è il motivo per cui si cerca di non usare il tu e prodotti simili.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Gualty Dom 23 Feb 2014, 19:23

orsoferito ha scritto:
Gualty ha scritto:
Giovanni 48 ha scritto:Se sono in attecchimento solo pomice o perlite  e non mettere t.u.  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 

Perchè secondo te Giovanni è meglio non usare il T.U. in attecchimento ??

Mi interessa...tecnicamente parlando....Grazie.

Ciao


 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 590921 

Durante il periodo di massima radicazione è necessario che ci sia il massimo scambio di aria/ acqua.
Tutto il materiale polveroso di qualsiasi natura impedisce che ciò avvenga, quindi se non c'è la radicazione è avvantaggiata.
In parole semplice questo è il motivo per cui si cerca di non usare il tu e prodotti simili.


 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 436115 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 436115 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 436115 

 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 62979 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Giovanni 48 Dom 23 Feb 2014, 19:27

Gualty ha scritto:
Giovanni 48 ha scritto:Se sono in attecchimento solo pomice o perlite  e non mettere t.u.  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 

Perchè secondo te Giovanni è meglio non usare il T.U. in attecchimento ??

Mi interessa...tecnicamente parlando....Grazie.

Ciao


 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 590921 

Ti ha gia' risposto sapientemente Orsoferito ,  Mix terricci per eleagni e aceri campestri 64407 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  kordonbleu Lun 24 Feb 2014, 10:41

cmq bisogna sempre avere un occhio vigile la pomice da sola tiene di meno l'umidità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  aldo67 Lun 24 Feb 2014, 10:54

io ho sempre utilizzato terriccio del luogo di provenienza e scarto di cava (brecciolino) ho sbagliato??
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Gualty Mar 25 Feb 2014, 14:06

kordonbleu ha scritto:cmq bisogna sempre avere un occhio vigile la pomice da sola tiene di meno l'umidità

Io in effetti ero più dell'idea di fare un mix di questo genere......40% pomice - 40% akadama e 20% T.U.

Non vorrei rischiare di far seccare le piante......anche perchè non posso stargli troppo addosso ultimamente..... sorridi 

 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 64407 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  il Monsignore Mar 25 Feb 2014, 16:06

Se la tua paura e' che la Pomice ti si asciughi troppo velocemente , cosa che qui da me e' normale nel periodo di Giugno-Luglio-Agosto, io ho risolto alla grande usando un 60% di Pomice e 40% di Perlite.........tutte e due drenanti, entrambi aiutano la radicazione e la Perlite rimane + a lungo umida......... Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  suiseki Mar 25 Feb 2014, 20:11

aldo67 ha scritto:io ho sempre utilizzato terriccio del luogo di provenienza e scarto di cava (brecciolino) ho sbagliato??
aldo se le tue piante hanno attecchito come lo credo di sicuro,non preoccuparti che anche il tuo metodo puo' andare bene.Io di inerti,quando trapiantavo delle piante,neanche li conoscevo e invece usavo un miscuglio di sabbia grossolana e tu, la maggior parte delle stesse vegetavano tranquillamente ciao
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 70
Località : Lonigo Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Gualty Mer 26 Feb 2014, 09:00

Mi fa piacere che l'argomento abbia avuto un buon seguito...e che ognuno abbia le sue teorie.....

ricavate da esperienza......

Grazie a tutti.......ora valuterò il da farsi..... Mix terricci per eleagni e aceri campestri 272947 

 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  blabla Ven 28 Feb 2014, 19:56

Non è tanto la teoria personale ma l'esperienza fatta che è diversa da persona a persona e da caso a caso da essenza ad essenza da un vaso alto a uno basso se la pianta è in attecchinento o in rifinitura se ama il sole o meno , un acero jap non si comporta come un campestre il primo se in estate c'è un alito di vento caldo si arriccia in un'ora l'altro si crogiola senza scomporsi se poi è un olivo beata l'ora .Non c'è la ricetta perfetta da Belluno a Palermo da Trieste a Brescia .Una buganvil a Palermo a luglio starà meglio che a settembre a Cortina e un larice si sentirà meglio a dicembre a Belluno che ad agosto a Trapani . Quindi il massimo del successo per la coltivazione si ha con piante del proprio areale e alle quali si riesca a dare sole acqua e concime con la giusta frequenza .......
bella rigna meglio le monete........... saremo masochisti ???????????????
 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 141241 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 141241 mah mah Mix terricci per eleagni e aceri campestri 2026840023 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 2026840023 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 2555383922 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 2555383922 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 2555383922 Mix terricci per eleagni e aceri campestri 2555383922 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Mix terricci per eleagni e aceri campestri Empty Re: Mix terricci per eleagni e aceri campestri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.