Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
potatura zelkova
+5
danielo55
Simo.
giancarlo
andrew.
jimbonfa
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
potatura zelkova
Ciao a tutti! Avevo programmato di rinvasare la mia zelkova all'inizio della primavera e quindi procedere alla potatura nello stesso momento.
Però alcune gemme si stanno gia aprendo (la tengo in corridoio dove la temperatura si aggira intorno ai 10) e m'è venuto un dubbio: meglio potare subito (non drasticamente ) visto che le gemme stanno crescendo o farlo fra un mesetto quando rinvaso? Voi cosa mi consigliate? Grazie!!
Però alcune gemme si stanno gia aprendo (la tengo in corridoio dove la temperatura si aggira intorno ai 10) e m'è venuto un dubbio: meglio potare subito (non drasticamente ) visto che le gemme stanno crescendo o farlo fra un mesetto quando rinvaso? Voi cosa mi consigliate? Grazie!!
jimbonfa- Nuovo Utente
Re: potatura zelkova
la tieni dentro?mhmh non puoi metterla fuori ed eventualmente protegerla dal freddo con del tnt?
andrew.- Utente medio
Purtroppo sto in appartamento ma comunque la pianta sta nel corridoio fuori quindi un po di freddo lo sente...
jimbonfa- Nuovo Utente
Non so da dove scrivi, se puoi mettilo nel tuo profilo, ti si potra' aiutare meglio....comunque adesso di metterla fuori non se ne parla....peggioreresti la situazione...la pianta subirebbe uno sbalzo termico che di certo non gli fara' bene....ormai e' li'....lasciamola pure dove e'....
Avresti dovuto potare prima dell'emissione delle foglioline...adesso ormai io andrei di cimatura....se poi devi potare rami inutili allora fallo.....
Avresti dovuto potare prima dell'emissione delle foglioline...adesso ormai io andrei di cimatura....se poi devi potare rami inutili allora fallo.....
giancarlo- .
si in effetti adesso è troppo tardi per portarla fuori,ormai aspetta che il clima cambi
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:si in effetti adesso è troppo tardi per portarla fuori,ormai aspetta che il clima cambi
p.s. Mi piace molto la tua firma su Re' di Olea.....la condivido in pieno!!!!
giancarlo- .
Credo di essermi spiegato male...il mio dubbio riguarda se fare subito gli interventi di potatura/cimatura o è meglio che aspetti fra un mese il rinvaso facendo tutto in quel momento, visto che dovrò equilibrare il taglio delle radici con la parte aerea.
Grazie ancora a tutti voi!
Grazie ancora a tutti voi!
jimbonfa- Nuovo Utente
grazie simone!!
jimbonfa- Nuovo Utente
Domani rinvaserò la mia zelkova quindi oggi l'ho studiata un po' per capire quali interventi dovrò fare.....ho notato che purtroppo è stata "lasciata andare" troppo, ci sono rami folti che sono diventati lunghissimi, dai quali partono le nuove cacciate che come vedete hanno già diverse foglie.....
Oggi mi sono limitato ad eliminare i rametti secchi....domani al rinvaso posso accorciare drasticamente tutti i rami lunghi e quindi gran parte delle nuove cacciate o rischierei troppo? Temo che rimarranno davvero poche foglie se lo facessi...
Grazie...
p.s. scusate x le foto.....
Oggi mi sono limitato ad eliminare i rametti secchi....domani al rinvaso posso accorciare drasticamente tutti i rami lunghi e quindi gran parte delle nuove cacciate o rischierei troppo? Temo che rimarranno davvero poche foglie se lo facessi...
Grazie...
p.s. scusate x le foto.....
jimbonfa- Nuovo Utente
la zelkova ( e quì credo di avere l'avvallo di tutti) puoi anche maltrattarla(in senso buono), secondo me queste piantine commerciali danno poco spazio all'immagine di albero in miniatura e spesso per dare una parvenza credibile si dovrebbero capitozzare e ricostruire (vedi utenti dalla cesoia facile) ciò non ti impedisce di lasciarla così com'è e darle una bella sistemata togliendo rami inutili e deboli e dando una bella potata anche ai rami,una bella ripulita ora che devi rinvasarla non le farà altro che del bene
danielo55- Bonsaista esperto
grazie danielo, allora domani ci darò dentro senza alcun timore!!!
jimbonfa- Nuovo Utente
Scordavo un'ultima cosa.....ma se qualche ramo dovesse rimanere senza nemmeno una foglia è un problema???
jimbonfa- Nuovo Utente
no, la zelkova è un carro armato
ricaccia dappertutto
ricaccia dappertutto
alby94- Utente attivo
Ecco fatto! ho proceduto al rinvaso con potatura drastica sulla nuova vegetazione/rami inutili come da voi consigliato...ho dovuto quasi strappare la pianta dal vecchio vaso perché non usciva poi ho preferito romperlo ed evitare il peggio, spero di non aver rotto qualche radice....che dite?
cmq lo spennato per bene, forse anche troppo...avete qualche consiglio da darmi?
Grazie come sempre della vostra disponibilità!
cmq lo spennato per bene, forse anche troppo...avete qualche consiglio da darmi?
Grazie come sempre della vostra disponibilità!
jimbonfa- Nuovo Utente
Per le radici nessun problema, i più esperti le tagliano anche quindi anche se ne è partita qualcuna non è un problema. La pianta di per sé è un carro armato! Hai già visto il post di come si costruisce una ramificazione corretta e di congruenza una bella chioma? Tu vuoi in linea di massima tenerla così o stravolgela?
il bona- Utente medio
Con quello che hai a disposizione io l'imposterei cosi ......... semplice senza troppi stravolgimenti .................
scusami se il virtual e' un po' bruttino ma l'ho fatto di fretta solo x darti un'idea.....
scusami se il virtual e' un po' bruttino ma l'ho fatto di fretta solo x darti un'idea.....
Ultima modifica di il Monsignore il Ven 21 Mar 2014, 09:31 - modificato 1 volta.
il Monsignore- Moderatore
si ho già letto sulla potatura delle caducifoglia....io non ho intenzione di stravolgerla con la capitozzatura, però se posso migliorarla evitandola sono ben accetti consigli!!!Qualche idea?
jimbonfa- Nuovo Utente
Davvero bella Monsignore....come dovrei intervenire per arrivare a ciò?
jimbonfa- Nuovo Utente
Beh direi che anche stavolta il monsignore è riuscito a stupirmi! Ps userò anch'io questo virtual con la mia
il bona- Utente medio
bello il progetto del monsignore
cmq il vasetto lo potevi salvare
cmq il vasetto lo potevi salvare
kordonbleu- Moderatore
X essere sincero io l'avrei messo in un vaso di coltivazione x farlo spingere di + velocizzando l'impostazione.............
il Monsignore- Moderatore
orientare i rami..
Ciao! la zelkova dopo poche settimane ha rigettato ovunque e gode di miglior salute ora che sta in akadama drenante....
ho notato che alcuni nuovi rametti crescono verso il basso e molti in orizzontale....
volendo prendere spunto dal bel virtual del Monsignore, mi sono chiesto se il taglio del ramo incidesse sulla direzione del germoglio futuro e quindi ho letto su diversi libri che però si sono rivelati poco chiari.
Questo è quello che vorrei ottenere
ho notato che alcuni nuovi rametti crescono verso il basso e molti in orizzontale....
volendo prendere spunto dal bel virtual del Monsignore, mi sono chiesto se il taglio del ramo incidesse sulla direzione del germoglio futuro e quindi ho letto su diversi libri che però si sono rivelati poco chiari.
Questo è quello che vorrei ottenere
jimbonfa- Nuovo Utente
.....nessuno sa aiutarmi??
jimbonfa- Nuovo Utente
Prova, se vuoi, a postare alcune foto della situazione attuale e riformula la domanda che personalmente non ho compreso.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2