Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mirtuzzo Siciliano
+15
Bonsaicaffe
alby94
blabla
Livio Broccardo
kordonbleu
davide
Gualty
Saraceno
gil hardy
giancarlo
grinch
re di olea
il bona
orsoferito
Andrea Albergo
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Mirtuzzo Siciliano
Anche io l'ho visto dal vivo a Vieste e mi ha colpito moltissimo tanto da fotografarlo da varie parti ....una gran bella pianta complimenti.....
fferro74- Utente normale
Mi ero perso questo post, veramente impressionante il risultato ottenuto, complimenti Andrea.
Io ne ho uno di mirto regalatomi qualche anno fa quando fui invitato in Sicilia nei pressi di Salemi.
Sfortunatamente durante il periodo invernale la pianta perde qualche rametto a causa delle basse temperature per riprendersi con la buona stagione. La pianta è comunque ancora viva e prima o poi dovrò decidere di impostarla per avviarla a un futuro bonsai. Finora ho fatto solo degli interventi al tronco modificandone la sua struttura ed ha reagito bene anche se con notevole ritardo. è proprio una bella essenza che ben presto si imporrà nel panorama bonsaistico europeo.
Armando
Io ne ho uno di mirto regalatomi qualche anno fa quando fui invitato in Sicilia nei pressi di Salemi.
Sfortunatamente durante il periodo invernale la pianta perde qualche rametto a causa delle basse temperature per riprendersi con la buona stagione. La pianta è comunque ancora viva e prima o poi dovrò decidere di impostarla per avviarla a un futuro bonsai. Finora ho fatto solo degli interventi al tronco modificandone la sua struttura ed ha reagito bene anche se con notevole ritardo. è proprio una bella essenza che ben presto si imporrà nel panorama bonsaistico europeo.
Armando
con certe essenze alle nostre latitudini è veramente una sfida troppo protette soffrono,in serra fredda non sopportano la condensa, all'esterno schiattano una lotta !!!!!!!!!!!!!!
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:con certe essenze alle nostre latitudini è veramente una sfida troppo protette soffrono,in serra fredda non sopportano la condensa, all'esterno schiattano una lotta !!!!!!!!!!!!!!
però............vuoi mettere, quando ce la fai, che soddisfazione! :
a livello tecnico di coltivazione , che interventi hai fatto sulla pianta ? hai mai applicato la defogliazione ?
valori- Nuovo Utente
valori ha scritto:a livello tecnico di coltivazione , che interventi hai fatto sulla pianta ? hai mai applicato la defogliazione ?
Ciao Andrea.
Se non sbaglio ho già detto che fino ad ora non ho mai defogliato,ma ora che la ramificazione è abbastanza fitta credo sia indispensabile per ridistribuire il vigore. Ho applicato semplicemente una costante pizzicatura delle nuoce cacciate e non ho mai permesso ai fiori di divenire bacche.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Armando Dal Col ha scritto:Mi ero perso questo post, veramente impressionante il risultato ottenuto, complimenti Andrea.
Armando
Sono contentissimo che ti piaccia.
La penso come te sul mirto diventerà sicuramente una delle essenze principe del panorama europeo.
L'unico neo del mirto è proprio il fatto che non tollera le basse temperature nemmeno per pochi giorni.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
ho visto mirti di Spagnoli che avevano defogliazione da diversi anni e sicuramente ti gioverà nel tuo esemplare per migliorare ancor più la ramificazione
valori- Nuovo Utente
una domanda di curiosità , mi ricordo la pianta alla crespi quando vinse il trofeo shohin e mi ricordo che ci fù un po' di polemica perché per molti era fuori misura , tu che sei il propetario petresti dare una risposta se era più alto di 20 cm ?
valori- Nuovo Utente
Non credo sia importante, ormai e' andata cosi' Andrea....magari riparlandone poi magari si solleva un polverone che non finisce mai....e iniziano polemiche che io nel Forum assolutamente non condivido ne' voglio....pertanto prego Andrea se lo vorra', di dirtelo in MP.......
giancarlo- .
valori ha scritto:ok
Grazie Andrea per aver capito il mio punto di vista.....
giancarlo- .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il Mio Olivastro Siciliano.
» Carrubo siciliano
» ricostruzione timo siciliano
» Mirto siciliano, chiedo istruzioni
» Perdita foglie carrubo siciliano
» Carrubo siciliano
» ricostruzione timo siciliano
» Mirto siciliano, chiedo istruzioni
» Perdita foglie carrubo siciliano