Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
seminiamoli!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

seminiamoli!! Vote_lcap10%seminiamoli!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
seminiamoli!! Vote_lcap61%seminiamoli!! Vote_rcap 61% [ 212 ]
seminiamoli!! Vote_lcap1%seminiamoli!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
seminiamoli!! Vote_lcap15%seminiamoli!! Vote_rcap 15% [ 53 ]
seminiamoli!! Vote_lcap2%seminiamoli!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
seminiamoli!! Vote_lcap11%seminiamoli!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
seminiamoli!! EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
seminiamoli!! EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
seminiamoli!! EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
seminiamoli!! EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
seminiamoli!! EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
seminiamoli!! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
seminiamoli!! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
seminiamoli!! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
seminiamoli!! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
seminiamoli!! Vote_lcapseminiamoli!! Voting_barseminiamoli!! Vote_rcap 
lucabe
seminiamoli!! Vote_lcapseminiamoli!! Voting_barseminiamoli!! Vote_rcap 
bonsaimax
seminiamoli!! Vote_lcapseminiamoli!! Voting_barseminiamoli!! Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

seminiamoli!!

+19
Social_giogi
il Monsignore
Stenfano
ricardo
andrew.
anto99
giancarlo
blabla
Dav86
dario68
capitanfabius
kordonbleu
Gualty
ellesherlock
il bona
mattimetto
aldo67
orsoferito
Maverick7
23 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

seminiamoli!! Empty seminiamoli!!

Messaggio  Maverick7 Dom 19 Gen 2014, 19:12

Buona sera ragazzi! Visto il periodo di relativa inattività, stavo pensando di cimentarmi un po nella semina di qualche pianta. Io sono di roma e abito di fronte ad una pineta. Non so che specie di pini siano purtroppo però avevo pensato di raccogliere qualche pinolo per piantarlo e vedere se ne cresceva qualcuno... (il pino è una pianta che mi piace molto ma ancora non ne ho neanche uno...) seconso voi può funzionare o queste specie di pino " comune " non è indicata a essere bonsaizzata? ( se può essere utile posso tranquillamente fare delle foto agli alberi.) Concluso il discorso pini, volevo sapere avete qualche dritta su cosa poter raccogliere? Ovviamente qualcosa di abbastanza comune e semplice da trovare in giro. Ad esempio so che gli aceri si trovano e appena posso penso di andare a raccogliere qualche seme, ma poi apparte aceri e pini che altro mi consigliate? Sparate tutti i tipi di alberi che ritenete idonei, dal limone, al cipresso, all'albiccoco, alla magnolia eccecc! Che esperienze avete voi?? 
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  orsoferito Dom 19 Gen 2014, 19:42

Maverick7 ha scritto:Buona sera ragazzi! Visto il periodo di relativa inattività, stavo pensando di cimentarmi un po nella semina di qualche pianta. Io sono di roma e abito di fronte ad una pineta. Non so che specie di pini siano purtroppo però avevo pensato di raccogliere qualche pinolo per piantarlo e vedere se ne cresceva qualcuno... (il pino è una pianta che mi piace molto ma ancora non ne ho neanche uno...) seconso voi può funzionare o queste specie di pino " comune " non è indicata a essere bonsaizzata? ( se può essere utile posso tranquillamente fare delle foto agli alberi.) Concluso il discorso pini, volevo sapere avete qualche dritta su cosa poter raccogliere? Ovviamente qualcosa di abbastanza comune e semplice da trovare in giro. Ad esempio so che gli aceri si trovano e appena posso penso di andare a raccogliere qualche seme, ma poi apparte aceri e pini che altro mi consigliate? Sparate tutti i tipi di alberi che ritenete idonei, dal limone, al cipresso, all'albiccoco, alla magnolia eccecc! Che esperienze avete voi?? 

Davanti alla tua grande voglia di provare, considerato che più o meno hai nominato quasi tutte le piante, io ti consiglio di provare con tutti i semi che ti passano per mano.
PS i semi di mela nascono facilmente............. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  aldo67 Dom 19 Gen 2014, 20:42

Io ti consiglio per esperienza personale di provare con le querce,germinano facilmente e in poco puoi realizzare qualcosa di carino
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  Maverick7 Dom 19 Gen 2014, 23:00

Quindi orsk mi consigli di provare con tutto e in particolare mi dici con le mele? Ottimo! Ci provo subito! Ma come si fa? Nel senso io raccolgo i semi ( esempio pinoli o altro) oppure mangio i frutti ( tipo le mele e prendo i semi) e poi così come stanno li metto nei vasetti e aspetto? Oppure devo tenerli per un po da qualche parte? Poi tipo i pinoli li metto in terra con tutta la scorza dura no? E ultima cosa, li raccolgo e li pianto adesso in inverno?
Scusate per le tante domande, ma si, come avete ben capito ho davvero tanta voglia di fare, sarà che mi sono avvicinato da pochissimo al mondo bonsai e voglio provare di tutto!
Aldo perfetto, lo farò anche con le quercie anche se credo di non aver mai visto un seme dj quercia! Smile) spero di trovarne qualcuna in giro e di trovarne i semi! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  mattimetto Dom 19 Gen 2014, 23:47

Ciao Maverick,
ho piantato un pinolo circa 2 mesi fa, l'ho leggermente schiacciato sulla punta e messo nel terriccio mantenuto sempre umido. Sta all'aperto ma molto riparato.
scusa ma la foto non riesco a girarla
seminiamoli!! Image12

P.s. I semi di quercia sono le ghiande  pala in testa 

 seminiamoli!! 64407

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  il bona Lun 20 Gen 2014, 04:44

Ciao maverick anch'io sono nuovo e come te sto provando a seminare. Per i pinoli non ti saprei dire come fare, ma per quelli di mela puoi mettere i semini nel cotone bagnato e dopo pochi giorni vedi già spuntare una sosta di radice. Dopodiché puoi metterli in un terriccio mischiato a un pochino di sabbia.Tenendolo umido dovresti riuscire a vedere qualche risultato dopo poco. Io sto facendo così, penso sia corretto e appena spuntano le piantine ti posto le foto Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  ellesherlock Lun 20 Gen 2014, 10:58

molto interessa questa cosa dei semi di mela.... quasi quasi ci provo anch'io XD
però credo che le mele che mangiamo non siano proprio il massimo per fare bonsai... dovremmo prendere specie con frutti piccoli forse O.o
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 03.01.14
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  il bona Lun 20 Gen 2014, 11:49

Le mele che mangi provengono da piante innestate, se tu semini il melo nascerà al 99% selvatico quindi con frutti piccoli. Provate a mettere i semini nel cotone bagnato e vedrete che nascerà una piantina Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  ellesherlock Lun 20 Gen 2014, 12:00

va bene allora ci provo anch'io  incrocio dita 
ma il vasetto con il cotone lo tengo in casa o fuori.. alla luce o all'ombra?
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 03.01.14
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  il bona Lun 20 Gen 2014, 12:03

Tienilo in casa, di luce fino a che la pianta non germoglia non è indispensabile anche perché il seme è coperto dal cotone. Io di solito netto un po di cotone sul fondo, ci metto i semi e poi metto un'altro strato di cotone. Così ogni tanto puoi sollevare il primo strato e controllare come va
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  Gualty Lun 20 Gen 2014, 12:10

Ottimi i semi di mela !! Consiglio però di paintarli verso aprile e lasciarli fuori !!

Ne ho piantati 6....e 6 piantine sono cresciute, quest'anno le metto in piena terra !!

Io li ho messi direttamente in T.U.

Quando li ho piantati in inverno e tenuti in casa....sono cresciute le piantine...ma si sono avvizzite dopo pochi giorni....quantomeno questa è stata la mia esperienza.....

 seminiamoli!! 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  Maverick7 Lun 20 Gen 2014, 12:58

Scusa sembrerà una domanda stupida, ma cotone tu intendi tipo l'ovatta o proprio un semplice panno sottile di cotone (tipo vestito)? E poi questi due strati li metto comunque in un vaso o posso lasciarli su un mobiletto??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  il bona Lun 20 Gen 2014, 17:37

Con cotone intendo cotone idrofilo. Dato che lo devi bagnare ti conviene metterlo in una ciotolina
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  kordonbleu Lun 20 Gen 2014, 17:44

ellesherlock ha scritto:va bene allora ci provo anch'io  incrocio dita 
ma il vasetto con il cotone lo tengo in casa o fuori.. alla luce o all'ombra?

puoi metterlo anche in frigo, nella parte meno fredda
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  capitanfabius Lun 20 Gen 2014, 20:40

Non con tutti i semi si ha pero' lo stesso successo , sono molti di piu' le tipologie di semi che necessitano di stratificazione.
In parole povere vuol dire che il seme prima di germogliare deve sentire necessariamente un certo periodo di freddo (prima avete accennato ad Aceri e conifere). Il freddo lo possono sentire naturale , quindi piantate adesso all'esterno per vedere nascere qualcosa questa primavera oppure si puo' ingannare la natura ponendo i semi in frigorifero per almeno due mesi ( il periodo varia a seconda della specie) e poi seminate in casa dove la temperatura piu' elevata dell'esterno simulera' la primavera.
Io faccio cosi' per diminuire i tempi di germinazione cosi' arrivo a primavera con pianticelle gia belle formate.
Poi con una serretta calda i prodotti giusti ed un fotoperiodo allungato si fanno miracoli !! sorridi 
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  dario68 Mar 21 Gen 2014, 09:00

Maverick7 ha scritto:Quindi orsk mi consigli di provare con tutto e in particolare mi dici con le mele? Ottimo! Ci provo subito! Ma come si fa? Nel senso io raccolgo i semi ( esempio pinoli o altro) oppure mangio i frutti ( tipo le mele e prendo i semi) e poi così come stanno li metto nei vasetti e aspetto? Oppure devo tenerli per un po da qualche parte? Poi tipo i pinoli li metto in terra con tutta la scorza dura no? E ultima cosa, li raccolgo e li pianto adesso in inverno?
Scusate per le tante domande,  ma si, come avete ben capito ho davvero tanta voglia di fare, sarà che mi sono avvicinato da pochissimo al mondo bonsai e voglio provare di tutto!
Aldo perfetto, lo farò anche con le quercie anche se credo di non aver mai visto un seme dj quercia! Smile) spero di trovarne qualcuna in giro e di trovarne i semi! Smile

Stando a Roma, se vuoi trovare delle ghiande puoi andare a largo Ravizza, è pieno di querce.
Mio figlio ne ha raccolta qualcuna e le abbiamo seminate, dopo un anno sono alte solo 20 cm.
Puoi provare anche a villa Panfili, li ci sono anche cedrus e taxodium, li ho raccolti e li seminerò in questi giorni.

In un'aiola ho trovato i semi di nandina domestica, li ho messi un un vaso basso e largo per farne un boschetto.

In passato ho seminato anche le mandorle, prese da un albero, quelle vendute a Natale credo siano cotte e quindi non sono utilizzabili, è carina ma non è un capolavoro.

Una quindicina di anni fa ho seminato un paio di albicocchi, uno è in vaso bonsai ( alto circa 10 cm ) e l'altro è nell'orto di mio padre ( alto circa 2 metri ), "gemelli diversi".

Come vedi puoi seminare di tutto, semi di frutti che mangi o che trovi per strada,
seminare mi è sempre piaciuto, ma devi aspettare tanto e non sempre il risultato è incoraggiante.
Un consiglio, non ci provare con piante dalle foglie enormi, tipo la nespola.

In bocca al lupo.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  kordonbleu Mar 21 Gen 2014, 09:38

seminare va bene, vi ricordo che alcuni tipi di semi hanno bisogno di essere stratificati
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  ellesherlock Mar 21 Gen 2014, 09:44

Secondo me le mele compriamo ora sono già stratificate... Cmq io ho messo 2 semini di mela nel cotone bagnato.... Vedremo se riuscirà  incrocio dita 
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 03.01.14
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  kordonbleu Mar 21 Gen 2014, 09:55

ai meli non serve, a volte li ho seminati a marzo e sono nati oppure in autunno e hanno germinato
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  Dav86 Mar 21 Gen 2014, 10:00

La mia esperienza con la mela e con il mandarino:

MAGGIO 2013: mangio una mela da supermercato, trovo 2 semi soltanto, per gioco li semino in un bicchiere di carta con terriccio e pomice, uso sempre questo composto quando semino, poi lascio all'ombra fuori, sempre umido nebulizzando ogni sera.
dopo 15-20 giorni è spuntata una piantina che adesso è un piccolo stelo che inizia a lignificare e a marzo sarà rinvasata in un ciotolone.

Poi sotto natale ho seminato 3 semi di mandarino......dopo qualche giorno, controllando sotto terra, la scorza bianca dura è diventata nerastra e molliccia e l'ho tolta manualmente lasciando solo il "fagiolino" verde........la scorsa settimana (quindi dopo un mesetto) hanno iniziato a muoversi i cotiledoni e ora ci sono degli steli minuscoli e una bella radicina bianca nel terreno......contenitore in casa dietro la finestra, a 13-15 gradi di temperatura assieme alle piante che necessitano riparo invernale.

Poi ho seminato altre cose, tutte raccolte qua e là....fuori alle intemperie, e vedremo tra un paio di mesi se nasce qualcosa. (pyracantha, cotoneaster nano, callicarpa, tiglio, thuja, lagerstroemia e non ricordo il resto ahahah
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  kordonbleu Mar 21 Gen 2014, 10:07

con i semi degli agrumi, se ti ci vuoi divertire, basta metterli su una mensola di una finestra e se sotto c'è un termosifone ancora meglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  il bona Mar 21 Gen 2014, 12:18

Per chi sta provando col cotone e i semi della mela stasera o domani posto due o tre foto Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  Maverick7 Mar 21 Gen 2014, 19:33

dario e dav, siete stati davvero molto utili entrambi, dario andrò dove mi hai consigliato e farò razzia di ogni cosa sperando in bene. e dav, molto istruttivo, ti ringrazio.
bona, dai posta un paio di foto, facci vedere! Smile
comunque ragazzi, mi sta venendo un altro dubbio, poi inizierò a interrare ogni cosa... ma quale terriccio è meglio per la semina ( apparte le soluzioni particolari come il cotone ) ogni tanto leggo di torba e pomice... oppure della sabbia mista a tu... voi che consigliate??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  blabla Mar 21 Gen 2014, 19:48

Chi semina raccoglie !!!!!!!!!!! Partire da un seme , per creare un bonsai fa venire la barba bianca sarebbe opportuno seminare in terra per fare ingrossare prima il tronco. La soddisfazione di partire da un seme e dopo dieci venti o trent'anni vedere il risultato sicuramente è ZEN  seminiamoli!! 1916 seminiamoli!! 1916 seminiamoli!! 1916 seminiamoli!! 1916 seminiamoli!! 1916 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  Maverick7 Mar 21 Gen 2014, 20:22

ahahah zeeeenn!  seminiamoli!! 1916 
ragazzi mio fratello mi ha portato proprio poco fa dei cosini ( alcuni in realtà non sono neanche sicuro siano dei semi ) posto una foto cosi se volete mi date una mano a identificarne qualcuno e mi dite se cestinare tutto o se tenere qualcosina! Smile ha fatto anche qualche foto agli alberi di appartenenza!!

seminiamoli!! Dsc_0072
( quelle che mi incuriosiscono di piu sono quelle specie di tre ghiande sulla destra in basso... che sono? butto anche quelle? 

queste sono le foto di qualche albero, magari possono aiutare

seminiamoli!! Dsc_0073
questo dovrebbe essere il papà dei due "ricci"

seminiamoli!! Dsc_0074

seminiamoli!! Dsc_0075

seminiamoli!! Dsc_0076

sapete aiutarmi?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

seminiamoli!! Empty Re: seminiamoli!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.