Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto Retusa!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto Retusa!
Salve a tutti, ho un problema con un ficus retusa.
Non mi ha mai dato problemi (è dei miei genitori, ha circa 20 anni), sempre verde e con molte foglie, fino a che non l'ho messo in casa per l'inverno. Ha iniziato a seccare e far cadere le foglie (ormai una buona metà) e anche le altre non hanno un bell'aspetto. Non credo sia un problema di acqua, nè ha preso freddo (ho un altro retusa, incasato lo stesso giorno che sta una favola). Li tengo sul davanzale della finestra, in una taverna senza termosifoni e fonti di calore. Cosa può essere? Ho veramente paura che perda tutte le foglie :C
Non mi ha mai dato problemi (è dei miei genitori, ha circa 20 anni), sempre verde e con molte foglie, fino a che non l'ho messo in casa per l'inverno. Ha iniziato a seccare e far cadere le foglie (ormai una buona metà) e anche le altre non hanno un bell'aspetto. Non credo sia un problema di acqua, nè ha preso freddo (ho un altro retusa, incasato lo stesso giorno che sta una favola). Li tengo sul davanzale della finestra, in una taverna senza termosifoni e fonti di calore. Cosa può essere? Ho veramente paura che perda tutte le foglie :C
Empty- Nuovo Utente
Re: Aiuto Retusa!
Se sono tutti e due dei retusa , rincasati insieme nello stesso posto , uno sta bene e l' altro no è sicuramente un problema radicale . Sappi che una perdita di foglie è abbastanza normale durante queste operazioni , può essere che il terriccio sia diverso ( drenaggio , composizione , ecc....) fra le due piante . Controlla bene lo stato del terriccio , una occhiata anche alle foglie per vedere eventuali parassiti , sarebbe una buona cosa .
Daniele- Bonsaista esperto
Ultimo rinvaso? Presenza di gatti?
kordonbleu- Moderatore
Questa sera metterò delle foto.
Comunque si..ho un gatto. Può essere un problema? Non lo sapevo o.o
Ultimo rinvaso a primavera, verso aprile.
Empty- Nuovo Utente
Empty ha scritto:Questa sera metterò delle foto.
be se il gatto ti fa la pipì lì. la pianta può avere seri problemi se non addirittura morire
kordonbleu- Moderatore
No, non credo. Si sentirebbe l'odore della pipì. Poi lui ha la sua lettiera :\
Comunque, ecco le foto
Comunque, ecco le foto
Empty- Nuovo Utente
così ad intuito sembrerebbe una mancanza d'acqua, una foto del vaso col terriccio?
kordonbleu- Moderatore
Ecco qua
Empty- Nuovo Utente
cos'è un mix di pomice e akadama?
ogni quanto annaffi?
ogni quanto annaffi?
kordonbleu- Moderatore
In realtà non so bene cosa ci sia. Pomice, lapillo sicuramente. Akadama non credo. La prendo già bella che pronta da un signore che coltiva bonsai.
Comunque, ogni volta che la vedo asciutta. Inoltre ha un sottovaso con dell'argilla espansa, per creare un po' di umidità
Comunque, ogni volta che la vedo asciutta. Inoltre ha un sottovaso con dell'argilla espansa, per creare un po' di umidità
Empty- Nuovo Utente
Ciao Empty, non stare a preoccuparti per cosa puo' essere stato, togli via tutte le foglie accartocciate e gialle, i rametti che si sono seccati li tagli e d'ora in poi cerca di bagnarla quando vedi che sopra il terreno comincia ad asciugare....
Procurati anche un ricostituente fogliare nei supermercati..(da nebulizzare ogni 7/8 gg.) e tienila in un posto con buona luce e lontano dai caloriferi....senza cambiare mai il posto dove l'hai collocata...il ficus e' una pianta forte....ce la dovrebbe fare.....
Procurati anche un ricostituente fogliare nei supermercati..(da nebulizzare ogni 7/8 gg.) e tienila in un posto con buona luce e lontano dai caloriferi....senza cambiare mai il posto dove l'hai collocata...il ficus e' una pianta forte....ce la dovrebbe fare.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Indubbiamente il ficus e' una pianta forte però conviene sempre sapere cosa succede!
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille a entrambi! <3
Empty- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:Indubbiamente il ficus e' una pianta forte però conviene sempre sapere cosa succede!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 1 di 1