Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
consigli su questo ginepro - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_lcap10%consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_lcap61%consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_lcap1%consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_lcap15%consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_lcap2%consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_lcap11%consigli su questo ginepro - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
consigli su questo ginepro - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

consigli su questo ginepro

+5
orsoferito
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
Stefano124
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 3 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Gio 09 Gen 2014, 20:09

Orsoferito volevo approfittare della tua disponibiltà per farti qualche altra domanda sempre sulla coltivazione e il mantenimento di questa pianta consigli su questo ginepro - Pagina 3 70879 .....che terriccio predilige ? e quale periodo è il migliore per effettuare un rinvaso completo? leggevo che i ginepri non tollerano molto la potatura delle radici, quindi come si procede?

consigli su questo ginepro - Pagina 3 108640 consigli su questo ginepro - Pagina 3 108640 consigli su questo ginepro - Pagina 3 975874 consigli su questo ginepro - Pagina 3 975874

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 3 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  orsoferito Gio 09 Gen 2014, 21:22

Stefano124 ha scritto:Orsoferito volevo approfittare della tua disponibiltà per farti qualche altra domanda sempre sulla coltivazione e il mantenimento di questa pianta consigli su questo ginepro - Pagina 3 70879 .....che terriccio predilige ? e quale periodo è il migliore per effettuare un rinvaso completo? leggevo che i ginepri non tollerano molto la potatura delle radici, quindi come si procede?

consigli su questo ginepro - Pagina 3 108640 consigli su questo ginepro - Pagina 3 108640 consigli su questo ginepro - Pagina 3 975874 consigli su questo ginepro - Pagina 3 975874

Io per i ginepri ho sempre usato akadama pura granulometria media e devo dire che i risultati sono sempre stati soddisfacenti.
Però ultimamente ho incominciato a fare un mix al 50% con la pomice e stando alle prime risultanze i risultati mi sembrano altrettanto buoni con un bel risparmio (visto il prezzo dell'aka).
Come per tutte le piante in genere i preferisco fare i rinvasi in primavera quando le piante incominciano a muoversi.
Considerato che la tua pianta è ancora nel vaso del vivaio, io mi comporterei così (come normalmente faccio).
Svasare la pianta, ridurre il pane radicale a circa la metà (puoi usare anche un seghetto), poi con calma pulisci più che puoi le radici del substrato vecchio senza denudarle completamente, le poti dove è necessario per fare un bel pane circolare alto 7/8 cm e la metti in un vaso da coltivazione abbastanza ampio per contenere il tutto abbondantemente.
Ricordati di fissare la pianta al vaso.
Puoi usare anche una ciottola di plastica......
Buon lavoro incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 3 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Stefano124 Ven 10 Gen 2014, 19:28

ok grazie mille, sempre molto gentile, prendo appunti e appena sarà il momento giusto la metterò in un vaso più basso e più largo riducendo un pò il pane radicale!!! incrocio dita  incrocio dita 

grazie ancora,

buona serata!

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

consigli su questo ginepro - Pagina 3 Empty Re: consigli su questo ginepro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.