Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Che specie è?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Che specie è?
Ciao a tutti!
Dopo il post del ficus retusa con chissà che specie di malattia di un pò di tempo fa (che ho risolto brillantemente tagliando la testa al toro), mi ritrovo ora ad accudire questo bonsai (se così vogliamo chiamarlo) regalatomi appena ieri!
Mi dareste una mano ad identificare la specie e magari dandomi qualche dritta su come cominciare su questa pianta?
Posto le foto e accetto tutti i consigli!
Grazie in anticipo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo il post del ficus retusa con chissà che specie di malattia di un pò di tempo fa (che ho risolto brillantemente tagliando la testa al toro), mi ritrovo ora ad accudire questo bonsai (se così vogliamo chiamarlo) regalatomi appena ieri!
Mi dareste una mano ad identificare la specie e magari dandomi qualche dritta su come cominciare su questa pianta?
Posto le foto e accetto tutti i consigli!
Grazie in anticipo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sasanik- Nuovo Utente
Re: Che specie è?
Così a occhio potrebbe essere una qualche varietà di cryptomeria.
Se così fosse e se parliamo di bonsai e dico "se" sarebbe opportuno che in questa fase di coltivazione metessi la tua piantina in un contenitore più grande e la facessi crescere per almeno un paio di anni.
Solo dopo si potrebbe cominciare a progettare qualche cosa per farla diventare un bonsai, ora è praticamente impossibile: (è appena nata)!
Se così fosse e se parliamo di bonsai e dico "se" sarebbe opportuno che in questa fase di coltivazione metessi la tua piantina in un contenitore più grande e la facessi crescere per almeno un paio di anni.
Solo dopo si potrebbe cominciare a progettare qualche cosa per farla diventare un bonsai, ora è praticamente impossibile: (è appena nata)!
orsoferito ha scritto:Così a occhio potrebbe essere una qualche varietà di cryptomeria.
Ti ringrazio orsoferito per l'info.
Da ciò che mi dici e girovagando sulla rete sembra una cryptomeria japonica. Hai consigli circa il mantenimento e altro, riguardanti questa neo-pianta? Mi riferisco a cimature, potatura, concimazione, ecc! Grazie per le tue risposte!
sasanik- Nuovo Utente
Ciao Sasanik, queste sono piantine che io lavoro spesso, mi ci diverto a tentare di fare piccoli mame, mi servono per far appassionare le nuove leve cercando di spiegare loro come cominciare con pochissimi euro.....mi servono per cercare sempre di "leggere" una pianta....qualsiasi essa sia e dargli poi uno stile, un'impostazione......non importa se piccola o grande....solo cosi' si puo' crescere in quest'arte e si puo' affinare l'occhio cercando di migliorarsi sempre di piu'....
Ti rimando ad un link, dove mi sono divertito a beneficio dei neofiti a fare qualche piccola lavorazione su questa essenza...
Magari potrai trqarre ispirazione da qualche piccolo lavoretto....
Ma sopratutto osserva e fai tuoi anche i consigli di Orsoferito!!!!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t496-giochiamo-e-divertiamoci-con-materiali-poverissimi
Ti rimando ad un link, dove mi sono divertito a beneficio dei neofiti a fare qualche piccola lavorazione su questa essenza...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t496-giochiamo-e-divertiamoci-con-materiali-poverissimi
giancarlo- .
anche per me è una cryptomeria.orsoferito ha scritto:Così a occhio potrebbe essere una qualche varietà di cryptomeria.
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille Giancarlo per le info e per il link interessantissimo che mi hai inviato... ne farò Tesoro!giancarlo ha scritto:Ciao Sasanik, queste sono piantine che io lavoro spesso, mi ci diverto a tentare di fare piccoli mame, mi servono per far appassionare le nuove leve cercando di spiegare loro come cominciare con pochissimi euro.....mi servono per cercare sempre di "leggere" una pianta....qualsiasi essa sia e dargli poi uno stile, un'impostazione......non importa se piccola o grande....solo cosi' si puo' crescere in quest'arte e si puo' affinare l'occhio cercando di migliorarsi sempre di piu'....
Volevo chiederti un paio di cose: ora (sulla base delle info di orsoferito e le tue), lo lascio crescere e lo travaso soltanto, magari riparlandone tra un paio di anni, o comincio a metterci mano come tu hai fatto nel link? La tentazione è tanta!!! :)Inoltre, in che periodo è possibile potarlo e impostarlo col filo? Consigli per concimazioni e terriccio? Grazie mille ancora per tutta la disponibilità! Se potessi, verrei lì a ringraziarti di persona!
sasanik- Nuovo Utente
Dare info e' lo scopo principale del mio Forum... Mi fa piacere poter aiutare gli altri, come a tutti quelli che lo frequentano assiduamente...sasanik ha scritto:Grazie mille Giancarlo per le info e per il link interessantissimo che mi hai inviato... ne farò Tesoro!giancarlo ha scritto:Ciao Sasanik, queste sono piantine che io lavoro spesso, mi ci diverto a tentare di fare piccoli mame, mi servono per far appassionare le nuove leve cercando di spiegare loro come cominciare con pochissimi euro.....mi servono per cercare sempre di "leggere" una pianta....qualsiasi essa sia e dargli poi uno stile, un'impostazione......non importa se piccola o grande....solo cosi' si puo' crescere in quest'arte e si puo' affinare l'occhio cercando di migliorarsi sempre di piu'....
Volevo chiederti un paio di cose: ora (sulla base delle info di orsoferito e le tue), lo lascio crescere e lo travaso soltanto, magari riparlandone tra un paio di anni, o comincio a metterci mano come tu hai fatto nel link? La tentazione è tanta!!! :)Inoltre, in che periodo è possibile potarlo e impostarlo col filo? Consigli per concimazioni e terriccio? Grazie mille ancora per tutta la disponibilità! Se potessi, verrei lì a ringraziarti di persona!
Non so' esattamente l'altezza perche' non hai dato punti di riferimento....comunque come hai visto con queste piantine ci si puo' fare di tutto....i consigli che Orsoferito ti ha dato, pero' sono validi se vuoi fare una pianta un po' piu' credibile facendola ingrossare....
Dipende da te....queste non sono piantine di gran valore, io le ho usate spesso a scopo dimostrativo e per esercitarmi negli stili....pertanto, se ti va e te la senti, nessuno ti vieta di provare a lavorarla...
Il periodo per lavorarle e' questo...puoi farlo anche da subito...
Pero' se la lavori non rinvasare.....l'anno prossimo, se riesci a reperire un concime a lenta cessione prendilo e concima pure....
Per il terriccio, quando sara' da rinvasare, usa una mistura di akadama - pomice - terriccio universale in parti uguali....
E per i saluti e ringraziamenti chissa'....un giorno ci si potra' anche vedere...come e' successo con altri...
giancarlo- .
Argomenti simili
» Che specie è ?
» specie di pianta
» Riconoscimento specie
» prunus...che specie?
» riconoscimento specie
» specie di pianta
» Riconoscimento specie
» prunus...che specie?
» riconoscimento specie
Pagina 1 di 1