Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
PINO SILVESTRE BUNJIN?
+4
giancarlo
orsoferito
alby94
danielo55
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
PINO SILVESTRE BUNJIN?
Ennesima piantina di pino silvestre raccolta parecchi anni.....forse 15,inizialmente era un'eretto informale,con un leggero movimento,ma col passare del tempo mi ero accorto che il primo ramo e poi tutta la vegetazione, era molto staccata dalla base, rendendo la pianta troppo sbilanciata verso l'alto, non riuscendo a far nascere nuovi germogli più in basso nel tronco,dopo circa 6/7 anni di coltivazione, preso da un raptus ho deciso di eliminare tutti i rami e di tenere solamente quello più basso,una volta tagliata via la vegetazione,mi sembrava che la pianta stesse prendendo un equilibrio migliore,dopo aver raffiato il ramo l'ho alzato dandogli questo movimento,in seguito ho lasciato vegetare e le cure erano mirate al consolidamento della forma,dall'anno scorso ho iniziato a far sviluppare la vegetazione(scarsa a dire il vero,ma con le cure appropriate si moltiplicherà facilmente)...c'è molta strada da fare per questa piantina che non ha pretese ma che mi piace da come sta venendo
danielo55- Bonsaista esperto
Re: PINO SILVESTRE BUNJIN?
Ha un movimento interessante........
Con la tua esperienza riuscirai a tirarci fuori una piantina davvero gradevole
Con la tua esperienza riuscirai a tirarci fuori una piantina davvero gradevole
alby94- Utente attivo
Io la metterei in un vaso adatto allo stile scelto.
Il bunjin non ha bisogno di grande vegetazione e bisogna contenere al massimo la crescita in volume dei rami.
Se lo spingi diventano troppo grossi e l'eleganza potrebbe andare persa.
Il bunjin non ha bisogno di grande vegetazione e bisogna contenere al massimo la crescita in volume dei rami.
Se lo spingi diventano troppo grossi e l'eleganza potrebbe andare persa.
Bravo Dan, questo silvestrino sta venendo su bene....e' elegante e per l'infoltimento non penso avrai problemi....per il vaso non saprei che dire...ma forse lo lascerei li dove si trova per farlo "lavorare bene" ed aiutarlo a gemmare...ma qui tu saprai cosa fare meglio dei miei consigli....io come si sa non ho grande esperienza su questa essenza....
giancarlo- .
onestamente anch'io gli darei un bel vasetto
bellissimo!
bellissimo!
jiraiya- Nuovo Utente
Il problema più grosso è dato da una radice grossa qussi fittonante che sto accorciando un poco alla volta
come impostazione generale mi piace un sacco, forse, ma è a gusto mio, vedrei l'apice leggermente più diritto
kordonbleu- Moderatore
a me piacerebbe più essenziale senza i primi due rami in baso ma e cmq un sacco bella anche così
blabla- Utente medio
si ci avevo pensato,ma ho imparato che prima di tagliare devo essere convinto di quel che faccio e non è detto che non lo faccia quando la pianta sarà più matura (corteccia e vegetazione)
ho provato a togliere i due rami più bassi,lasciando naturalmente due monconi......anche senza convinzione mi piace la pianta
Era quello che pensavo ma immagino che prima di tagliare un ramo si ha la consapevolezza che non si torna indietro ,avendola coltivata per molti anni ci si innamora di tutti i suoi rami gemma per gemma
blabla- Utente medio
il moncone più alto è in una posizione sbagliata,in effetti andrebbe di dietro e forse non si vedrebbe... e comunque sarebbe ininfluente la sua presenza....ma ci penserò, magari una volta sistemata la pianta in un vaso più adatto
La pianta è molto bella , offre molte possibilità sullo stile bunjin .
Personalmente la vedo molto alta ( dalle foto) e con molte ramificazioni che nel tempo appesantiranno la pianta per questo stile .
Tre rami sono più che sufficienti , addirittura opterei per ricostruire tutta la parte aerea utilizzando una sola ramificazione , nel tempo risulterebbe molto proporzionata ed equilibrata .
Resta comunque una ottima pianta , studiala bene , vedrai che tirerai fuori qualcosa di molto carino .
Personalmente la vedo molto alta ( dalle foto) e con molte ramificazioni che nel tempo appesantiranno la pianta per questo stile .
Tre rami sono più che sufficienti , addirittura opterei per ricostruire tutta la parte aerea utilizzando una sola ramificazione , nel tempo risulterebbe molto proporzionata ed equilibrata .
Resta comunque una ottima pianta , studiala bene , vedrai che tirerai fuori qualcosa di molto carino .
Daniele- Bonsaista esperto
Cosi' virtualizzata a me sembra decisamente meglio Dan....i maestri che vengono al mio Club sono sicuro che direbbero che sono anche troppi... ma a me cosi' non dispiace per nulla.....danielo55 ha scritto:ho provato a togliere i due rami più bassi,lasciando naturalmente due monconi......anche senza convinzione mi piace la pianta
giancarlo- .
Pagina 1 di 1