Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
i miei bonsai...cosa gli succede?
+8
gil hardy
40100
orsoferito
kordonbleu
TonyZ
alby94
marti5
eriQa
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
i miei bonsai...cosa gli succede?
Non so se è una cosa normale o se i miei bonsai di olmo hanno qualche problema, premetto che la settimana scorsa gli avevo spruzzato un prodotto della vape anticocciniglia perchè avevo visto che ne aveva qualche d'una di quelle cotonose. E adesso li ho trovati così...appena li tocco le foglie cadono tutte
eriQa- Nuovo Utente
Re: i miei bonsai...cosa gli succede?
non so come siano le temperature da te.. ma se sono all'aperto è normale che in autunno perdano le foglie..
marti5- Nuovo Utente
Concordo anche io con il cambio di stagione anche se il mio sembra che è ancora in piena estate da come è bello verde
Comunque non so se sono ingannevoli le foto ma il terriccio mi sembra abbastanza pesante
Comunque non so se sono ingannevoli le foto ma il terriccio mi sembra abbastanza pesante
alby94- Utente attivo
anche da me ha fatto un caldo strano (visto che l'anno scorso il 27 già nevicava!) e sono ancora indietro con il cambio di stagione!alby94 ha scritto:Concordo anche io con il cambio di stagione anche se il mio sembra che è ancora in piena estate da come è bello verde
marti5- Nuovo Utente
ma gli altri olmi non sono così e anche l'anno scorso questi della foto sono rimasti con tutte le foglie
eriQa- Nuovo Utente
Siamo in autunno ..........è normale che le foglie iniziano a risentire del cambio di stagione.
I miei olmi sono gia' tutti belli che spogli.
Ora non so lo stato del terreno,ma converrebbe, a primavera ,una sostituzione.
TonyZ- Bonsaista esperto
ogni stagione è particolare anzi eccezionale, perciò non puoi dare per scontato gli atteggiamenti della pianta, basta un cambio repentino di temperatura, una giornata più calda del normale e tutto può cambiare; in questo caso devi solo aspettare, al limite puoi somministrare qualche stimolante
kordonbleu- Moderatore
Domanda: era un prodotto spray?TonyZ ha scritto:Siamo in autunno ..........è normale che le foglie iniziano a risentire del cambio di stagione.
io invece non somministrerei stimolanti visto che la pianta deve andare a riposo.......kordonbleu ha scritto:ogni stagione è particolare anzi eccezionale, perciò non puoi dare per scontato gli atteggiamenti della pianta, basta un cambio repentino di temperatura, una giornata più calda del normale e tutto può cambiare; in questo caso devi solo aspettare, al limite puoi somministrare qualche stimolante
40100- Nuovo Utente
un po di caduta foglie in questo periodo e più che normale ,io però penso che spruzzando il prodotto anticocciniglia tu ne abbia acellerato la caduta ,sarebbe utile sapere la composizione dello spray...(magari oleoso?)
Ospite- Ospite
dalle foto direi che le piante sono delle zelkova e non olmi autoctoni, perciò l'ingiallimento delle foglie non è normale. l'anticocciniglia che hai dato era liquido e l'hai spruzzato con una "pompa manuale" o in una bomboletta spray sotto pressione? perché nel secondo caso potresti aver "congelato" le foglie
concordo con Gil e aggiungo....gil hardy ha scritto:dalle foto direi che le piante sono delle zelkova e non olmi autoctoni, perciò l'ingiallimento delle foglie non è normale. l'anticocciniglia che hai dato era liquido e l'hai spruzzato con una "pompa manuale" o in una bomboletta spray sotto pressione? perché nel secondo caso potresti aver "congelato" le foglie
se spruzzando sulle foglie non ne hai bloccato la traspirazione... allora guarda bene che se è SPRAY bisogna stare a 40/50 cm. di distanza dalla pianta, permettendo così l'evaporazione del gas contenuto nella bomboletta prima di arrivare alla pianta stessa... pena bruciature fogliari, anche pesanti.
Ospite- Ospite
come sempre ognuno è libero di fare quello che crede, questa essenza non va a riposo subito, dipende dalla latitudine; al nord probabilmente ci sono già, ma scendendo i tempi si allungano...40100 ha scritto:io invece non somministrerei stimolanti visto che la pianta deve andare a riposo.......kordonbleu ha scritto:ogni stagione è particolare anzi eccezionale, perciò non puoi dare per scontato gli atteggiamenti della pianta, basta un cambio repentino di temperatura, una giornata più calda del normale e tutto può cambiare; in questo caso devi solo aspettare, al limite puoi somministrare qualche stimolante
kordonbleu- Moderatore
Anche i miei sono ancora belli verdi...li tengo già in serra fredda.
Ciò non toglie in effetti che in questa stagione sia abbastanza normale che possano perdere le foglie.
Ciò non toglie in effetti che in questa stagione sia abbastanza normale che possano perdere le foglie.
Gualty- Utente attivo
si non sono olmi nostrani, ho usato il prodotto della vape anticocciniglia tenendolo a distanza come era scritto nella confezione...quindi ho fatto danno? li ho uccisi?
eriQa- Nuovo Utente
No!eriQa ha scritto:si non sono olmi nostrani, ho usato il prodotto della vape anticocciniglia tenendolo a distanza come era scritto nella confezione...quindi ho fatto danno? li ho uccisi?
E' successo anche a me una volta.
La pianta si è defogliata in tutta la parte interessata, poi però si riaffogliata normalmente.
Vedo che ognuno di noi ha detto la propria opinione a seconda della loro esperienza....bello avere tante opinioni per un post...per quanto mi riguarda, credo che lo spruzzare un prodotto sulle foglie possa aver causato questo piccolo problema....che pero' per degli olmi non e' molto influente...perderanno le foglie ma sicuramente, l'anno prossimo ripartiranno bene....la causa e' difficile da individuare....ma credo che il danno non sia irreparabile....
giancarlo- .
No non lui hai uccisi li hai solo addormentati primaeriQa ha scritto:si non sono olmi nostrani, ho usato il prodotto della vape anticocciniglia tenendolo a distanza come era scritto nella confezione...quindi ho fatto danno? li ho uccisi?
Luigi54- Nuovo Utente
bene quindi adesso che dovrei fare? in primavera gli volevo cambiare il terreno, che miscela uso?
eriQa- Nuovo Utente
Anche qui ognuno di noi ti dira' la miscela in base alla propria esperienza......io solitamente uso una mistura di pomice - akadama e terriccio universale....e rinvaso a primavera inoltrata...(maggio)eriQa ha scritto:bene quindi adesso che dovrei fare? in primavera gli volevo cambiare il terreno, che miscela uso?
giancarlo- .
a primavera inoltrata? qualche d'uno mi ha detto che vanno rinvasati appena gli si gonfiano le gemme, a maggio hanno di già le foglie...quindi qual'è meglio?
eriQa- Nuovo Utente
quindi anche questi olmi si considerano come caducifoglie?
eriQa- Nuovo Utente
Scusa, ho confuso un post di un ficus con il tuo....si....lo farai quando gonfiano le gemme...a primavera.....eriQa ha scritto:a primavera inoltrata? qualche d'uno mi ha detto che vanno rinvasati appena gli si gonfiano le gemme, a maggio hanno di già le foglie...quindi qual'è meglio?
giancarlo- .
Gli olmi se tenuti all'interno mantengolo il fogliame, diversamente, se tenuti all'esterno perdono le foglie......eriQa ha scritto:quindi anche questi olmi si considerano come caducifoglie?
giancarlo- .
ok, tutti gli olmi anche le zelkove? ma chi le tiene in casa? dicono tutti che sono piante da esterno...
quando farò il rinvaso gli devo tagliare anche le radici?
quando farò il rinvaso gli devo tagliare anche le radici?
eriQa- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» foglie carpino...cosa succede?
» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
» Cosa fare con il mio bonsai
» I miei bonsai li coltivo qui
» Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!
» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
» Cosa fare con il mio bonsai
» I miei bonsai li coltivo qui
» Far crescere, curare al TOP i miei bonsai!!!!!!!
Pagina 1 di 2