Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
il mio pino penthapilla
+5
kordonbleu
gimmino
giancarlo
alby94
re di olea
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
il mio pino penthapilla
possiedo questo pino da due anni circa,inizialmente ero molto scettico sulla coltivazione in sardegna di questa essenza,ma con le dovute cure ho visto che sono riuscito a mantenerla in vita,alcuni giorni fa ho deciso che era arrivata l'ora di una pettinata,devo confidarvi che non avevo mai impostato un pino quindi per me la prima volta,e sinceramente avevo paura di non riuscire a farcela,ma adesso sono più contento di aver portato a termine l'impostazione,due foto del prima e del dopo.
la strada è ancora lunga,e ci sono alcuni lavori da fare per migliorare la pianta,ma nei prossimi step.
dimenticavo,altezza della pianta 50cm circa,larghezza circa 60cm,diametro tronco 15cm.
la strada è ancora lunga,e ci sono alcuni lavori da fare per migliorare la pianta,ma nei prossimi step.
dimenticavo,altezza della pianta 50cm circa,larghezza circa 60cm,diametro tronco 15cm.
re di olea- Moderatore
Re: il mio pino penthapilla
Ciao Stefano
Anche se è la prima volta che imposti un pino tutta la tua esperienza si vede
L'hai impostato molto bene
Anche se è la prima volta che imposti un pino tutta la tua esperienza si vede
L'hai impostato molto bene
alby94- Utente attivo
Bel pentaphilla, una pianta che mi piace molto ma che rispetto agli altri pini sono leggermente piu' cagionevoli e delicati....il tuo per fortuna gode ottima salute...direi che la ""pettinata"" alla pianta l'ha notevolmente migliorata...adesso e' davvero bella da vedere....
Per curiosita'.....cosa vorresti ancora migliorare, a parte l'infoltimento ???
Per curiosita'.....cosa vorresti ancora migliorare, a parte l'infoltimento ???
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Complimenti Stefano... bel lavoro...
gimmino- Utente medio
bel pino
kordonbleu- Moderatore
Molto molto bello
Peppe1602- Utente normale
re di olea ha scritto:possiedo questo pino da due anni circa,inizialmente ero molto scettico sulla coltivazione in sardegna di questa essenza,ma con le dovute cure ho visto che sono riuscito a mantenerla in vita,alcuni giorni fa ho deciso che era arrivata l'ora di una pettinata,devo confidarvi che non avevo mai impostato un pino quindi per me la prima volta,e sinceramente avevo paura di non riuscire a farcela,ma adesso sono più contento di aver portato a termine l'impostazione,due foto del prima e del dopo.
prossimo step sarà concentrato sul tronco,dovrò fare uno shari per eliminare la pancia che fa il tronco,poi bisognerà far allungare alcuni impalchi troppo corti per il disegno.
re di olea- Moderatore
bella pianta e bel lavoro, mi permetto solo qualche perplessità sul primo ramo di destra.....non cattura un po' troppo l'attenzione?
40100- Nuovo Utente
il primo ramo di dx e stato lasciato volutamente così lungo, per dare eleganza e importanza alla pianta,accorciando o eliminandolo,rendeva la pianta troppo identica a tante altre,come dice il nostro king,a PARALUME.
re di olea- Moderatore
Naturalmente anche io ho pensato al primo ramo di destra....al primo impatto non mi piaceva...pero' capisco che togliendolo la pianta sarebbe uguale a tante altre e che invece cosi' la pianta assume carattere e prestanza.....insomma...anche se non mi fa impazzire concorso nel lasciarlo dove si trova.....una volta infoltita e sistemata nei palchi la nostra attenzione sara' tutta sulla bellezza e cura della pianta e non ci cureremo piu' del primo ramo.....re di olea ha scritto:il primo ramo di dx e stato lasciato volutamente così lungo, per dare eleganza e importanza alla pianta,accorciando o eliminandolo,rendeva la pianta troppo identica a tante altre,come dice il nostro king,a PARALUME.
Bravo Ste'...hai fatto un ottimo lavoro!!!!
p.s. E mi raccomando...sorridi ogni tanto....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Probabilmente è innestata o sbaglio ? quindi lavorare e scavare il potainnesto è sempre una questione delicata ma sicuramente riuscirai nell'intento buon lavoro !!
blabla- Utente medio
Ehhh si Blabla....sicuramente c'e' l'innesto......ma Stefano sa il fatto suo...e sono sicuro migliorera' tutta la pianta.....blabla ha scritto:Probabilmente è innestata o sbaglio ? quindi lavorare e scavare il potainnesto è sempre una questione delicata ma sicuramente riuscirai nell'intento buon lavoro !!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si e phenta su pino nero.
re di olea- Moderatore
Dalla foto del fronte non si capisce bene, ma parte dall'interno della curva?re di olea ha scritto:il primo ramo di dx e stato lasciato volutamente così lungo, per dare eleganza e importanza alla pianta,accorciando o eliminandolo,rendeva la pianta troppo identica a tante altre,come dice il nostro king,a PARALUME.
40100- Nuovo Utente
esatto!!
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:esatto!!
40100- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1