Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcap10%ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcap61%ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcap1%ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcap15%ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcap2%ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcap11%ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcapficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Voting_barficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcapficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Voting_barficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_lcapficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Voting_barficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus-Carica

+38
von mises
andria
lucabe
alè_bonsai
feanor
Luposolitario1978
Paolo Fagnani
MeloMat90
moyogi
Diego Andreani
ale
il Monsignore
il bona
andrea 70
grinch
Dav86
cirodanapoli
blabla
ricardo
alby94
orsoferito
franceone
Gualty
Giovanni 48
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
folletto
Bonsai67
Daniele
re di olea
KingBear
Enriz
peppe
danielo55
Carmone
giancarlo
Simo.
42 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Mer 06 Apr 2011, 18:19

re di olea ha scritto:ragazzi,per chi non lo sa vi spiego il trucco per fare arretrare il fico in tutta sicurezza.dopo l'inverno le gemme di punta si gonfiano,quando sono al massimo turgore,se ne elimina una per prova,se piange latte,allora è il momento giusto,bisogna sgemare la pianta completamente,senza lasciarne nemmeno una,dopo un pò di tempo vedremo nascere tante gemme arretrate che lasceremo crescere tutta la stagione,preoccupandoci di eliminare la punta solo quando avrà fatto almeno tre foglie,che poi taglieremo ad una ad una dopo che sono cresciute un pò,una defogliazione parziale,che servirà a svegliare la gemma ascellare,senza spennare completamente la pianta.la porzione di rametto inizialmente sgemato per fare arretrare,lo elimineremo in inverno a rametti maturi.non è facilissimo spiegarlo scrivendo,ma spero che mi abbiate capito,con questa teknica,in pochi anni avrete una pianta folta e con foglie minute come un olivastro. ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 156296


E' un po' cpme ho fatto io Stefano...solo che io non l'ho fatto con cognizione di causa ma per intuito e non l'ho fatto in inverno ma il mese scorso...il risultato e' stato comunque buono.....

Certamente ora provero' quanto hai suggerito l'anno prossimo... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407 e ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 964762

p.s. I tuoi consigli, quelli di Pino insieme alle mie esperienze si potevano mettere in un post in rilievo....ci pensero'..magari ci metto il post di Simone.....anzi lo faccio subito...ora il post e' denominato "Importante" cosi' sara' piu' facile individuarlo al bisogno ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 62979

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  KingBear Mer 06 Apr 2011, 19:42

E bravo l'amministratore .... pensa sempre in prospettiva....... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 975874

Sono convinto che tutte e tre le esperienze fin qui descritte, di fatto creano le stesse condizioni perchè le gemme dormienti si risveglino, visto la diversa latitudine in cui ci troviamo, sarebbe interessante sperimentare le tre diverse situazioni per verificare se funzionano lo stesso in condizioni climatiche diverse.
Io, avendo qualche paio di fichetti a disposizione geek, proverò da subito e vi renderò partecipi del risultato.

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 18921
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Mer 06 Apr 2011, 19:48

KingBear ha scritto:E bravo l'amministratore .... pensa sempre in prospettiva....... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 975874

Sono convinto che tutte e tre le esperienze fin qui descritte, di fatto creano le stesse condizioni perchè le gemme dormienti si risveglino, visto la diversa latitudine in cui ci troviamo, sarebbe interessante sperimentare le tre diverse situazioni per verificare se funzionano lo stesso in condizioni climatiche diverse.
Io, avendo qualche paio di fichetti a disposizione geek, proverò da subito e vi renderò partecipi del risultato.

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 18921

Grande Pino...tu non hai certo paura di sperimentare...io dico anche un'altra cosa...oggi ad esempio ho gia' defogliato completamente un ficus carica....certo non e' un grande materiale ma come pianta palestra e' OK!!!

Naturalmente non consiglio di farlo sopratutto ai neofiti...sono esperienze che se come lo scorso anno vanno in porto potro' documentare e rendere partecipi anche altri...e vanno fatte senza mai esagerare..

Con questo voglio dire che a volte ci si fossilizza su determinati schemi...defogliare? OK! lo faccio a fine maggio....ma chi lo dice? io avevo la necessita' di farlo ora e l'ho fatto....sfatando una regola che e' si buonissima....ma che si puo' anche trasgredire...come ad esempio l'aver defogliato 4 volte un viburno l'anno scorso....e sta benissimo.... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  KingBear Mer 06 Apr 2011, 20:13

Quello che dici è sacrosanto, ma ci tengo a precisare che, se non si ha la giusta esperienza per capire se un bonsai sta bene o è stressato da qualsivoglia motivo, specialmente i neofiti, queste pratiche estreme non devono essere prese nemmeno in considerazione. ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 312855

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 436115
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Mer 06 Apr 2011, 20:24

KingBear ha scritto:Quello che dici è sacrosanto, ma ci tengo a precisare che, se non si ha la giusta esperienza per capire se un bonsai sta bene o è stressato da qualsivoglia motivo, specialmente i neofiti, queste pratiche estreme non devono essere prese nemmeno in considerazione. ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 312855

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 436115


ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 312855 Pino...... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Gio 07 Apr 2011, 08:04

Grazie atutti , ho fatto il pieno d'informazioni importanti !!! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Ven 08 Apr 2011, 18:49

E non abbiamo ancora finito Simone....qui possiamo vedere in mio piccolo ficus carica palestra defogliato completamente (ma non fatelo ora...) ed un particolare.....

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Carica10


particolare...

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Carica11

piu sotto ecco il ficus al quale tempo fa' ho tolto tutte le gemme....come si vede in poco tempo ha gemmato di nuovo e piu' copiosamente di prima...

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Carica12


ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Carica13

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Daniele Ven 08 Apr 2011, 20:24

Vedo che ci metti il cognome del propetario sulla pianta , hai paura che qualcuno se la porti via ..... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 53082 Molto belle e dettagliate le foto . ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 108640 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 312855
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Ven 08 Apr 2011, 20:27

Daniele ha scritto:Vedo che ci metti il cognome del propetario sulla pianta , hai paura che qualcuno se la porti via ..... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 53082 Molto belle e dettagliate le foto . ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 108640 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 312855

Sai perche' Daniele? Io non ci sono sempre li'....e le commesse se non ci metto il cartellino me le vendono le mie piantine.....poi dopo mi arrabbio....allora di solito metto il cognome...se invece voglio vendere alcune delle mie piantine metto il cognome e poi l'importo che voglio.... sorridi ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Ven 08 Apr 2011, 21:08

giancarlo ha scritto:E non abbiamo ancora finito Simone....qui possiamo vedere in mio piccolo ficus carica palestra defogliato completamente (ma non fatelo ora...) ed un particolare.....

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Carica10


Ma le foto di quando sono ?
Quindi tu , appena parte la gemma , lasci crescere a due foglie e poi defogli mantenendo l'apicale a tirare ! Così , intanto che lei tira , le gemme ascellari si formano e quando sono belle gonfie poti subito sopra ! O non ho capito una cippa ?!? ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 218400
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Ven 08 Apr 2011, 21:15

giancarlo ha scritto:No Simone, ho semplicemente defogliato...fidando sul fatto che la linfa ora tira tantissimo e le gemme le rifara' fra qualche giorno e piu' di prima..... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Ven 08 Apr 2011, 21:16

giancarlo ha scritto:
particolare...

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Carica11


Però io mi riferivo a questo particolare ...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Ven 08 Apr 2011, 21:18

Ah ok ! ma così l'apicale non tende a far allungare l'internodo anche dietro ?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Ven 08 Apr 2011, 21:28

Simone ha scritto:Ah ok ! ma così l'apicale non tende a far allungare l'internodo anche dietro ?

a giorni tolgo via anche quello..... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  re di olea Sab 09 Apr 2011, 05:25

gianchi,cosè quella legatura che vedo nella macro?guarda che ti degrado a soldato semplice. ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 2026840023
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Enriz Sab 09 Apr 2011, 11:50

ehi,.... aggiungo ance io il mio piccolo mame.... inconsapevolemnte anche io quest'inverno... quindo le gemme hanno iniziato a gonfiarsi, le ho staccate x arretrare la vegetazione.,... sembra stia rispondendo bene.... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

guardalente

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Img_6415


se poi volete posso fare delle foto ai particolari e postarle... ciauuuu ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 975874
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Sab 09 Apr 2011, 12:04

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:Ah ok ! ma così l'apicale non tende a far allungare l'internodo anche dietro ?

a giorni tolgo via anche quello..... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407

Ho capito , grazie Giancarlo ! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Sab 09 Apr 2011, 12:25

re di olea ha scritto:gianchi,cosè quella legatura che vedo nella macro?guarda che ti degrado a soldato semplice. ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 172489 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 2026840023


Ormai non sono piu' neanche semplice.... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 408870

E' che a volte, non essedo importante come lego, ed avendo tante altre cose da fare...non sono accurato come si dovrebbe, invece lo di dovrebbe essere sempre.... ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 553142 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 503278

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Lun 02 Mag 2011, 23:14

Enriz ha scritto:
Simone ha scritto:Caspita , se lo vede il Trive ... sorridi
Secondo me stai (state) andando bene ... c'è poco da dar consigli ... vai avanti così , poi si vedrà !!! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

Ps Adoro i carica ! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407

a proposito il tuo come sta???? aggiorna aggiona!!!!! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

Eccoti accontentato ... direi che viaggia che è un piacere ... generoso sto fichetto !!! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Img_2117

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Img_2118

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Img_2119

Sto cercando di farlo allargare sulle profondità ... per ora è un fichetto 2D !!! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 408870 ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 408870 Spero di non giocarmi tutto il lavoro quest'estate , come l'anno scorso !!! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Img_2120

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Enriz Mar 03 Mag 2011, 00:06

sempre preparato simo!!! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

Stai tranquillo ke quest'anno con l'impiantino ke hai fatto nn hai da temere!!!! super

ciaoooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Mar 03 Mag 2011, 07:50

Intanto si nota un'ottima coltivazione Simone...sono sicuro che senza inghippi come quello dell'anno scorso, farai presto a migliorarlo ulteriormente.. ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Mar 03 Mag 2011, 12:11

Grazie Giancarlo ! ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Bonsai67 Mer 28 Dic 2011, 22:45

Bello bello il fico, Simone (la pianta) non fraintendiamo Laughing
Anche gli altri piccoletti.
Dite un po, siccome ne ho uno anche io, dove li tenete?
Può stare in cortile al riparo? Io momentaneamente lo tengo in cantina ma è completamente buio...
Che faccio?

Simone, Complimenti davvero... È davvero bello! applauso ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 119320
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  giancarlo Gio 29 Dic 2011, 10:36

Bonsai67 ha scritto:Bello bello il fico, Simone (la pianta) non fraintendiamo Laughing
Anche gli altri piccoletti.
Dite un po, siccome ne ho uno anche io, dove li tenete?
Può stare in cortile al riparo? Io momentaneamente lo tengo in cantina ma è completamente buio...
Che faccio?

Simone, Complimenti davvero... È davvero bello! applauso ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 119320


Io i miei ficus carica li tengo all'aperto coperti solo da una tettoia...al limite proteggo il vaso con stracci o tnt oppure quel materiale che serve per imballaggi che ha delle palline piene d'aria...mi sfugge il nome...

Pero' se tu ormai lo hai messo li lascialo stare...altrimenti vai incontro a forti sbalzi di temperatura ai quali la pianta non e' abituata...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Simo. Gio 29 Dic 2011, 11:39

Grazie Nino per i complimenti, io lo tengo in serra fredda. ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 272947

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus carica - Ficus-Carica - Pagina 2 Empty Re: Ficus-Carica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.