Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus-Carica
+38
von mises
andria
lucabe
alè_bonsai
feanor
Luposolitario1978
Paolo Fagnani
MeloMat90
moyogi
Diego Andreani
ale
il Monsignore
il bona
andrea 70
grinch
Dav86
cirodanapoli
blabla
ricardo
alby94
orsoferito
franceone
Gualty
Giovanni 48
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
folletto
Bonsai67
Daniele
re di olea
KingBear
Enriz
peppe
danielo55
Carmone
giancarlo
Simo.
42 partecipanti
Pagina 9 di 13
Pagina 9 di 13 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13
Re: Ficus-Carica
ciao a tutti ho anch eio piante di fioco e chiedo ma le ramificazione terziare come in questo fico come si ottengono fino ad ora io ho visto solo ramificazioni secondarie e basta
lucabe- Utente medio
Hai letto il post per intero...???
Penso che che troveresti la risposta al tuo dubbio...
Penso che che troveresti la risposta al tuo dubbio...
Bello bello!
moyogi- Nuovo Utente
Bravo socio .............. mooooooooooooolto "sfiziosa" questa piantuzza ........... mi raccomando non mollarla x nessun motivo ............ vedrai che spettacolo che diventa con la giusta maturita' ......... fara' invidia a tanti !!!!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
ciao Simone molto bello
cirodanapoli- Utente senior
devo dire che questa pianta ricorda molto un fico in natura ,quindi molto naturale. i rami nel finale sono un po' grossi ma penso che meglio di così non sia facile.
andria- Utente medio
Grazie moyogi e ciro...!
Grazie Mons. Questa è una delle prime, non la mollo no...!!!
Grazie andria... purtroppo, credo di dovermi scordare ramificazione fine e relativi cambi di diametro con quest'essenza.
il Monsignore ha scritto:Bravo socio .............. mooooooooooooolto "sfiziosa" questa piantuzza ........... mi raccomando non mollarla x nessun motivo ............ vedrai che spettacolo che diventa con la giusta maturita' ......... fara' invidia a tanti !!!!!!!!
Grazie Mons. Questa è una delle prime, non la mollo no...!!!
andria ha scritto:devo dire che questa pianta ricorda molto un fico in natura ,quindi molto naturale. i rami nel finale sono un po' grossi ma penso che meglio di così non sia facile.
Grazie andria... purtroppo, credo di dovermi scordare ramificazione fine e relativi cambi di diametro con quest'essenza.
Rinnovo la mia iscrizione tra i fan di questa pianta!
ale- Utente medio
ciao io dovrei rinvasare la pianta a marzo potrei comunque sgemmare totalmente la pianta in inverno per farla arretare epoi rinvasare in primavera?
lucabe- Utente medio
concordo con il monsignore, hai un capolavoro tra le mani
kordonbleu- Moderatore
lucabe ha scritto:ciao io dovrei rinvasare la pianta a marzo potrei comunque sgemmare totalmente la pianta in inverno per farla arretare epoi rinvasare in primavera?
Appena le gemme accennano a risvegliarsi gonfiandosi, puoi rinvasare e contestualmente eliminare tutte le gemme apicali ed eventualmente (se serve) potare la ramificazione troppo lunga lasciando almeno un internodo.
Ps. non è il caso del tuo fico, ma sui rametti corti della stagione precedente (foto sotto), personalmente evito di eliminare la gemma apicale.
uuuuh bellissima simo...... sei riuscito a fare un gran bel lavoro con la ramificazione complimenti
alby94- Utente attivo
Grazie Stefano... si può fare molto meglio però...!!! Guarda questa foto che mi hanno girato, di un carica che non so di chi sia:
Ramificazione "imbarazzante"...!!!
Ramificazione "imbarazzante"...!!!
moyogi- Nuovo Utente
Bellissima pianta, bellissima storia!
Complimenti davvero per tutto il percorso e per il risultato attuale! E chissà in futuro continuando cosi che spettacolo!
MeloMat90- Utente normale
Beh, di strada davanti ce ne veramente parecchia... Ma la piantina risponde bene... Pensa che quest'anno sta producendo una ventina di fichi (non esagero... Sono di più che di meno)... In questi giorni, prima di rimuoverli, faccio uno scatto e lo posto...
Noooooo bellissimo
.... i fichi li ha fatti sui rami vecchi?
.... i fichi li ha fatti sui rami vecchi?
moyogi- Nuovo Utente
Si, quest'anno non ho potato nulla, nemmeno le apicali... Perché ho in programma una defogliazione totale verso i primi di Giugno.
Quindi preparazione... Libera crescita, rimozione dei frutti e concimazione adeguata...
Quindi preparazione... Libera crescita, rimozione dei frutti e concimazione adeguata...
Totale? wow seguo interessatissimo
moyogi- Nuovo Utente
Pregevole Simo !!!!!
Una domanda ....... non hai in preventivo di rifilare + mastice il callo della capitozzatura del tronco x far cicatrizzare ???
Una domanda ....... non hai in preventivo di rifilare + mastice il callo della capitozzatura del tronco x far cicatrizzare ???
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
Simo. ha scritto:Si Mons. ...!
Simo. ha scritto:Beh, di strada davanti ce ne veramente parecchia... Ma la piantina risponde bene... Pensa che quest'anno sta producendo una ventina di fichi (non esagero... Sono di più che di meno)... In questi giorni, prima di rimuoverli, faccio uno scatto e lo posto...
Ecco fatto... ho trovato il tempo per fotografare e ci ho giocato un po', mettendo in piedi una pseudo-esposizione
Ho anche rifilato il callo come ogni anno, con l'obbiettivo di agevolarne/accelerarne la crescita, in chiusura del taglio
In fine... mastice
Prodigy quanto basta e via...
Pagina 9 di 13 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» Ficus carica malata ??
» Ficus Carica
» ficus carica
» margotta di ficus carica
» Consiglio ficus carica
» Ficus Carica
» ficus carica
» margotta di ficus carica