Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio ficus carica
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio ficus carica
Buonasera ragazzi....mi presento, mi chiamo Simone e sono nuovo sul forum...volevo alcuni consigli per quanto riguarda l impostazione del mio ficus carica raccolto l anno scorso a metà di febbraio...vi mosto come si presentava al momento della raccolta
Questa è come si presentava questa estate
Ora vista così la pianta non sapevo proprio cosa farmene, e non avevo prorpio idea di come dargli un senso....però mi è venuta una mezza idea, vi mostro il disegno di come lo immagino io
E così domenica mi sono messo all opera, ho rinvasato la pianta in un vaso piu grande con mix di 60 akadama, 30 pomice e 10 humus di lombrico e un pugno di leonardite, ho inclinato la pianta è tagliato l apice per ricominciare tutto da zero...metto la foto
Così è come su presenta oggi.....
Cosa ne pensate???.....
Critiche e consigli accetto tutto....grazie mille in anticipo
Questa è come si presentava questa estate
Ora vista così la pianta non sapevo proprio cosa farmene, e non avevo prorpio idea di come dargli un senso....però mi è venuta una mezza idea, vi mostro il disegno di come lo immagino io
E così domenica mi sono messo all opera, ho rinvasato la pianta in un vaso piu grande con mix di 60 akadama, 30 pomice e 10 humus di lombrico e un pugno di leonardite, ho inclinato la pianta è tagliato l apice per ricominciare tutto da zero...metto la foto
Così è come su presenta oggi.....
Cosa ne pensate???.....
Critiche e consigli accetto tutto....grazie mille in anticipo
Ultima modifica di Simone181192 il Mar 26 Gen 2021, 19:01 - modificato 1 volta.
Simone181192- Nuovo Utente
Re: Consiglio ficus carica
Fatemi sapere se si vedono le foto grazie
Nessuno????
Non lo faccio da tempo ormai, ma non posso lasciarti qui senza risposta, il ficus carica e' molto difficile da ramificare, se tu riuscissi a fare una ramificazione come nel disegno saresti bravissimo, ma ho i miei dubbi.....comunque il virtual e' giusto, pero' per ottenere una ramificazione cosi' ci vuole grande esperienza, non ti resta che provare.....
giancarlo- .
Grazie mille per avermi risposto....lo so il carica e difficile da far ramificare in quel modo , fa sempre rami tubolari e grossi... però mi piace, per fare esperienza forse mi servirà....grazie ancora Gian....
Simone181192 ha scritto:Grazie mille per avermi risposto....lo so il carica e difficile da far ramificare in quel modo , fa sempre rami tubolari e grossi... però mi piace, per fare esperienza forse mi servirà....grazie ancora Gian....
Ci mancherebbe, mi dispiace che anche i miei moderatori ormai vengono di rado, e seppure siamo oltre 1800 nessuno piu' partecipa attivamente, tutti ormai si aggregano ai social tipo Facebook, li non impareranno mai nulla....ma funziona cosi', ti ricordo che con la funzione "cerca" mettendo ad esempio "ficus carica" io semplicemente ficus potrai vedere chi ha postato qualcosa sui ficus carica....
p.s. questo link ad esempio ti puo' aiutare molto
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t37-ficus-carica?highlight=ficus+carica
giancarlo- .
Si ha ragione, con questi social che tutti entrano dicono quello che vogliono non è come confrontarsi con un forum....comunque grazie mille ancora Giancarlo mi sei stato d aiuto....Vado a vedere il tuo link
Simone181192 ha scritto:Grazie mille per avermi risposto....lo so il carica e difficile da far ramificare in quel modo , fa sempre rami tubolari e grossi... però mi piace, per fare esperienza forse mi servirà....grazie ancora Gian....
per avere una buona ramificazione, occorre arrivare al max a 3 internodi, poi si cima l'ultimo sperando che si attivino le gemme dormienti arretrate
kordonbleu- Moderatore
Cioè?....
se prendi un ramo di qualche anno, lo vedi diviso in sezioni; queste sezioni sono chiamati internodi, un bravo bonsaista prova a tenerli più corti possibili, perchè da lì ci possono essere le gemme dormienti che opportunamente stimolate possono dar vita a rami o foglie
kordonbleu- Moderatore
Ok ok ora ho capito....vedremo mo che inizia a germogliare cosa mi tira fuori, al massimo aggiorno...
Da qualche anno ho qualche pianta una di ficus . Fare gli internodi corti come nel virtuale e difficilissimo ma potresti anche riuscirci ma le foglie non credo che potrai rimpicciolirle molto . Mi sembra sia una varietà con foglia abbastanza larga . Dovrai fare sempre molte defogliazioni . Insomma ti porta via un bel po di tempo . Buon lavoro
claudio79- Utente normale
Ciao claudio... si lo so, il virtual è solo uno spunto almeno come andranno posizionati i rami primari poi si vedrà.. comunque si è una specie che fa foglie giganti, non so in italiano come si chiama questa varietà, ma fa anche i fichi grossi, noi qui in salento li chiamiamo i culummoni, i fichi più grandi delle normali specie....vedremo
sono della stessa tua terra .... ho capito dalle foglie cosa sono .... per avere foglie decenti dovresti fare due defogliazioni l’anno .... e difficile da portare avanti ma se ti ci dedichi abbastanza puoi contenerla e godertela
Le 2 defogliazioni poi dopo quanto tempo?...cioe dopo la prima quando la seconda?..
Se ti devo essere sincero a me è una cosa naturale e non voluta . Lo tengo su un terrazzo con molto sole e perde le foglie durante l’estate. La pianta ricaccia sempre e fa foglie più piccoline .
Ho capito... le mie piante anche sono sul terrazzo comunque....proverò quest anno a fare la defpgliazione, anke se secondo me nelle caducifoglie è non molto importante la grandezza della foglia....
Giusto o sbaglio?...
Giusto o sbaglio?...
diciamo che la foglia debba essere proporzionata al resto; se prendi un fico, taglia shoin, se lo lasci con una foglia modello canovaccio non è che ci stia molto bene
kordonbleu- Moderatore
La defogliazione è una pratica molto stressante per la pianta, che va preparata per almeno uno/due stagioni e non va assolutamente praticata su piante deboli e in fase di crescita. Documentati bene prima di operare, i rischi sono importanti....
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Ficus carica consiglio per la prossima primavera
» Ficus Carica
» Ficus-Carica
» ficus carica
» ficus carica 3
» Ficus Carica
» Ficus-Carica
» ficus carica
» ficus carica 3
Pagina 1 di 1