Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro il pancione
+5
kordonbleu
alby94
Bonsai67
giancarlo
re di olea
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
olivastro il pancione
oggi vi presento un olivastro che sta con me da 7 anni,quando lo presi era solamente un ceppo senza forma,ma visto il suo piede molto largo mi attirò a prenderlo,messo in coltivazione,rispose bene e vegetò abbondantemente.
inizialmente avevo tenuto i rami lunghi per fare una pianta con un ten jin,infatti abozzai un disegno posizionando i rami primari per quello stile.
piu avanti nel tempo mi accorsi che un olivastro con ten jin non mi piaceva proprio,quindi cambio di direzione e optai per una pianta più classica.
da notare che nel fianco destro dove era presente il gobbo,c'è stata una lavorazione a secco,qui abbozzato e sistemato negli step successivi,ora non trovo tutte le foto degli step,metto la foto delle pianta qualche anno dopo.
dopo alcuni anni di crescita intensiva e varie sistemazioni,la pianta in questo periodo e in queste condizioni.
ogni volta che la guardavo c'èra una cosa che non mi piaceva assolutamente e che mi dava fastidio,era il primo ramo che partiva da un punto sbagliato,però lo spessore di questo ormai raggiunto mi frenava a procedere,ma adesso basta e così zac.
questo è il ramo incriminato,e questa è la pianta dopo il taglio.
e questa è la pianta dopo la filatura di risistemazione.
inizialmente avevo tenuto i rami lunghi per fare una pianta con un ten jin,infatti abozzai un disegno posizionando i rami primari per quello stile.
piu avanti nel tempo mi accorsi che un olivastro con ten jin non mi piaceva proprio,quindi cambio di direzione e optai per una pianta più classica.
da notare che nel fianco destro dove era presente il gobbo,c'è stata una lavorazione a secco,qui abbozzato e sistemato negli step successivi,ora non trovo tutte le foto degli step,metto la foto delle pianta qualche anno dopo.
dopo alcuni anni di crescita intensiva e varie sistemazioni,la pianta in questo periodo e in queste condizioni.
ogni volta che la guardavo c'èra una cosa che non mi piaceva assolutamente e che mi dava fastidio,era il primo ramo che partiva da un punto sbagliato,però lo spessore di questo ormai raggiunto mi frenava a procedere,ma adesso basta e così zac.
questo è il ramo incriminato,e questa è la pianta dopo il taglio.
e questa è la pianta dopo la filatura di risistemazione.
re di olea- Moderatore
Re: olivastro il pancione
Bella lavorazione Ste'...come al solito del resto....riguardo al ramo tagliato, io non so se avrei avuto il coraggio di tagliarlo...mi piaceva l'impostazione e seppure il ramo, non fosse nato in un posto ideale....non mi dispiaceva....
Pero' la soluzione adottata da te, e' ottima e la pianta non appare per niente snaturata...anzi..adesso i rami li ha giusti e la senzazione di una pianta possente rimane tutta!!!
Insomma.....Bella e possente...come piacciono a me....
Pero' la soluzione adottata da te, e' ottima e la pianta non appare per niente snaturata...anzi..adesso i rami li ha giusti e la senzazione di una pianta possente rimane tutta!!!
Insomma.....Bella e possente...come piacciono a me....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bello...ma quel ramo non si può mettere a radicare?
Bonsai67- Utente attivo
Ho un Olivetto piccolo piccolo, ma si può potare un po?
Bonsai67- Utente attivo
anche io nino ne ho uno.... ma preferisco potare in primavera, complici anche le forti gelate invernali, quando inizia a scaldarsi l'aria..... e ha sempre risposto in modo favolosoBonsai67 ha scritto:Ho un Olivetto piccolo piccolo, ma si può potare un po?
alby94- Utente attivo
Ok, si farò così, grazie!
Bonsai67- Utente attivo
quoto alby,qui da me il clima è diverso,e mi permette di farlo anche adesso.
re di olea- Moderatore
Si si re di olea, grazie anche per la tua conferma da esperto... Farò come dite, possiede anche tanti frutticini, ma che carini!
Bonsai67- Utente attivo
d'accordo che cerchiamo sempre la perfezione, ma per me era già magnifico!!
kordonbleu- Moderatore
Semplicemente bellissimo
Peppe1602- Utente normale
ottima soluzione , " Me Piace"
si intravede gia un ottima ramificazione della chioma, segno di buona coltivazione e vigoria della piantuzza
Caro Stefano riesci sempre a stupirmi per i risultati ottenuti con questa specie autoctona ,meravigliosa ...
vedremo il proseguo di questa ottima lavorazione ......
ciao e buona gionata
si intravede gia un ottima ramificazione della chioma, segno di buona coltivazione e vigoria della piantuzza
Caro Stefano riesci sempre a stupirmi per i risultati ottenuti con questa specie autoctona ,meravigliosa ...
vedremo il proseguo di questa ottima lavorazione ......
ciao e buona gionata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ormai da te ci si può aspettare solo opere come questa e meglio.
Mai un titolo "RE DI OLEA" è stato più indovinato.
Te lo meriti tutto, veramente bravo!
Ciao Stefano
Mai un titolo "RE DI OLEA" è stato più indovinato.
Te lo meriti tutto, veramente bravo!
Ciao Stefano
grazie,si fa quel che si può,il cammino è ancora lungo e tortuoso.
re di olea- Moderatore
Il bello è che oltre a essere "bravo" fai anche il modesto..............ma va laa!re di olea ha scritto:grazie,si fa quel che si può,il cammino è ancora lungo e tortuoso.
Ma quanto è bravo però!!! Ad averlo vicino uno così...orsoferito ha scritto:Il bello è che oltre a essere "bravo" fai anche il modesto..............ma va laa!re di olea ha scritto:grazie,si fa quel che si può,il cammino è ancora lungo e tortuoso.
Bonsai67- Utente attivo
Ciao
Il percorso fin qui è ottimo!
L'unica cosa trovo quella cavità alla base poco gradevole forse è il caso di inventarsi qualche cosa, per esempio proseguire la cavità verso l'alto assecondando il movimento del tronco in modo da ricreare quelle cavità tipiche dei grosso ulivi in campo? Il rischio di peggiorare tutto però è alto se si crea poi un secco poco convincente.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
ciao andrea,la foto esalta quella cavità che noti,vista dal vivo non è così evidente,nella pianta esiste già un secco laterale,se dovrei farlo anche al centro andrei a perderci più che guadagnarci,poi farei una pianta molto simile a tante altre che ci sono in giro,però apprezzo il tuo commento,e mi fa piacere discutere su queste cose costruttive.
re di olea- Moderatore
Non so questa è la mia impressione dalla foto con tutti i limiti che ha, certe sfumature si possono capire bene solo dal vivo e se mi dii così mi fido
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Ben il bat olivastro
» Il mio OLIVASTRO ......
» olivastro....................
» olivastro...
» New entry in collezione: olivastro!
» Il mio OLIVASTRO ......
» olivastro....................
» olivastro...
» New entry in collezione: olivastro!
Pagina 1 di 1