Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema Olmo
+4
alby94
morboo
giancarlo
WALTER BULLONI
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Problema Olmo
Purtroppo per la sua modalità di crescita diventa difficile piegare rami di 1,5 / 2 cm di diametroWALTER BULLONI ha scritto:guarda, ad occhio e croce siamo sul paio di cm anche qualcosa in piu' dove c'e' il cartellino arancione, io lo piegherei appena sotto e poi sopra , e poi sotto al terzo ramo.......mi e' piaciuto tra tutti per la forma un po' piu' semplice da gestire tra tutti gli altri.......
me lo sconsigli vero?????
alby94- Utente attivo
per adesso limitati a farlo ambientare e poi il prox anno cambi quel brutto terriccio e una volta rinforzatosi comincerai ad aggiustar la pianta
kordonbleu- Moderatore
quindi allora adesso lascio stare quel terriccio? non rinvaso? io ho sempre il sospetto(come gia' ho visto in altri bonsai) che sotto mettano sabbia e ghiaietto, e poco poco terriccio e poi, come al solito chi ci rimette e' la piantina.......
WALTER BULLONI- Nuovo Utente
aspetta a primavera a rinvasareWALTER BULLONI ha scritto:quindi allora adesso lascio stare quel terriccio? non rinvaso? io ho sempre il sospetto(come gia' ho visto in altri bonsai) che sotto mettano sabbia e ghiaietto, e poco poco terriccio e poi, come al solito chi ci rimette e' la piantina.......
alby94- Utente attivo
OOOOOOK!!!!
al limite puoi fare un falso rinvasoWALTER BULLONI ha scritto:quindi allora adesso lascio stare quel terriccio? non rinvaso? io ho sempre il sospetto(come gia' ho visto in altri bonsai) che sotto mettano sabbia e ghiaietto, e poco poco terriccio e poi, come al solito chi ci rimette e' la piantina.......
kordonbleu- Moderatore
perche' quello che c'e' adesso e' veramente brutto.....metto sotto un po' di pomice e akadama e lascio il pane intero..chiudendo con un po' di terriccio nuovo
sotto al pane di terra o anche attorno
prendi una ciotola di plastica da 2 euro
metti la pomice 3 cm leghi la piantuzza e riempi il tutto.... finito
tutto attorno al pane radicale ora ci sara un buon grado di umidita e sara' pefetto fino a primavera 2014 dove provvederai a fare un rinvaso eliminando tutto il vecchio terriccio asfittico e non drenante ...
fatto questo , il secondo lavoretto da fare ,elimina tutte le foglie gialle,fai una buona irrigazione e metti un po di concime .
posiziona la piantuzza al sole e stai sereno ........
bagna di nuovo quando vedi ben asciutto il terreno , non aver paura a sporcarti un dito spostando leggermente il primo strato per vedere se sotto è ancora umido, se si aspetta ancora una mezza giornata , altrimenti irriga ....
Finito.
adesso puoi farti un buon caffe.....
metti la pomice 3 cm leghi la piantuzza e riempi il tutto.... finito
tutto attorno al pane radicale ora ci sara un buon grado di umidita e sara' pefetto fino a primavera 2014 dove provvederai a fare un rinvaso eliminando tutto il vecchio terriccio asfittico e non drenante ...
fatto questo , il secondo lavoretto da fare ,elimina tutte le foglie gialle,fai una buona irrigazione e metti un po di concime .
posiziona la piantuzza al sole e stai sereno ........
bagna di nuovo quando vedi ben asciutto il terreno , non aver paura a sporcarti un dito spostando leggermente il primo strato per vedere se sotto è ancora umido, se si aspetta ancora una mezza giornata , altrimenti irriga ....
Finito.
adesso puoi farti un buon caffe.....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
te lo devo offrire io il caffe' dopo questa lezione flash.......
grazie molto, troppo preciso.......allora ogni tanto mi sporchero' un dito...ahahhaaaha
grazie molto, troppo preciso.......allora ogni tanto mi sporchero' un dito...ahahhaaaha
mi sembra che la caduta delle foglie si sia stabilizzata ad ogni ogni tanto, ora lascio riposare e riprendere, seguendo il consiglio di Bonsaicaffe......grazie a tutti...
Ciao a tutti, ho notato che da ieri il numero di foglioline ingiallite riinizia ad aumentare, ho dato la scorsa settimana un po' di concime liquido N,F,K 8-8-8, al ginepro ha fatto effetto anche sul suo coloro, mentre lui lo vedo sempre un po' sul preoccupante. Ora vi chiedo, potrebbe essere l'acqua che nella mia zona e' parecchio calcarea, ed essendo dell'acquedotto, contenga una parte di cloro che ad una pianta possa dare fastidio?
Dai tempo al tempo, le piante hanno dei ritmi molto più lenti rispetti alle nostre impazienze.WALTER BULLONI ha scritto:Ciao a tutti, ho notato che da ieri il numero di foglioline ingiallite riinizia ad aumentare, ho dato la scorsa settimana un po' di concime liquido N,F,K 8-8-8, al ginepro ha fatto effetto anche sul suo coloro, mentre lui lo vedo sempre un po' sul preoccupante. Ora vi chiedo, potrebbe essere l'acqua che nella mia zona e' parecchio calcarea, ed essendo dell'acquedotto, contenga una parte di cloro che ad una pianta possa dare fastidio?
Le foglie dell'olmo che cadono, potrebbe anche essere un ricambio naturale.
Per eliminare il cloro dall'acqua, basta lasciarla decantare per 24/48 ore in un contenitore aperto.
In questa maniera si volatizza ed il calcare precipita sul fondo (anche se in parte minima).
Attendero'.....e provo a far decantare un p' l'acqua....non vorrei facesse come gli altri che di punto in bianco accelerano in processo e in 4-5 gg seccano
Se dovesse succedere quello che supponi, il problema dovrebbe essere un altro e sicuramente molto più grave e difficile da identificare sulla base delle poche notizie postate sul forum.WALTER BULLONI ha scritto:Attendero'.....e provo a far decantare un p' l'acqua....non vorrei facesse come gli altri che di punto in bianco accelerano in processo e in 4-5 gg seccano
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» problema ficus
» Problema foglie Olmo Corticosa
» olmo sano e olmo resuscitato
» PROBLEMA MP
» Problema lentisco
» Problema foglie Olmo Corticosa
» olmo sano e olmo resuscitato
» PROBLEMA MP
» Problema lentisco
Pagina 2 di 2