Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Mimosa Pudica
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mimosa Pudica
Dai semi, che mi ha spedito il mitico Giancarlo, ho ottenuto una 15ndicina di piantine.
Due già rinvasate in un vaso più grande hanno raggiunto l'altezza di 30 cm circa.
Le altre ancora nel semenzaio, seppur molto più piccole, si sono riempite di boccioli, che man mano
si vanno aprendo in un spettacolare pon-pon Lilla con le puntine gialle.
Se ci riesco, visto la facilità con cui fioriscono, vorrei farne un cusamono da esposizione in vaso oppure
su di una pietra lavica.
Che ne pensate
Due già rinvasate in un vaso più grande hanno raggiunto l'altezza di 30 cm circa.
Le altre ancora nel semenzaio, seppur molto più piccole, si sono riempite di boccioli, che man mano
si vanno aprendo in un spettacolare pon-pon Lilla con le puntine gialle.
Se ci riesco, visto la facilità con cui fioriscono, vorrei farne un cusamono da esposizione in vaso oppure
su di una pietra lavica.
Che ne pensate
Re: Mimosa Pudica
Ciao Pino, la coltivazione delle mimose vedo che procede molto bene, questo mi riempie di soddisfazione...sapere che i semi delle mie mimose sono in sicilia ed hanno formato tante piccole piantine e' molto appagante...
Ho notato che rispetto a come si comportano qui, le tue mimose sono "indietro"..mi spiego meglio, da me hanno gia' fiorito ed ora cominciano ad allungarsi, le tue sono nella fase di piena fioritura, forse perche' le hai seminate, invece le mie erano gia' piantine....
Per il discorso kusamono o piantine di compagnia questo e' il periodo migliore, fra un po' smetteranno di fare fiori e si allungheranno, perdendo anche qualche foglia.....pertanto se hai qualche mostra questo e' il periodo giusto!!!
Ne puoi mettere due tre piantine, in modo di fare una pianta bella voluminosa...tipo questa...
Questa e' stata ottenuta con 3 piantine tutte insieme...
Occhio pero' a che non siano mostre all'aperto....potresti ritrovarti la pianta di compagnia cosi'....
:D
Ho notato che rispetto a come si comportano qui, le tue mimose sono "indietro"..mi spiego meglio, da me hanno gia' fiorito ed ora cominciano ad allungarsi, le tue sono nella fase di piena fioritura, forse perche' le hai seminate, invece le mie erano gia' piantine....
Per il discorso kusamono o piantine di compagnia questo e' il periodo migliore, fra un po' smetteranno di fare fiori e si allungheranno, perdendo anche qualche foglia.....pertanto se hai qualche mostra questo e' il periodo giusto!!!
Ne puoi mettere due tre piantine, in modo di fare una pianta bella voluminosa...tipo questa...
Questa e' stata ottenuta con 3 piantine tutte insieme...
Occhio pero' a che non siano mostre all'aperto....potresti ritrovarti la pianta di compagnia cosi'....
:D
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Sicuramente il ritardo sarà dovuto alla diversa maturazione, ma per me è già un successo che stiano fiorendo.
Quella che avevo, prima di fiorire ci ha impiegato delgi anni.
Per il discorso cusamono, le mie stanno tutto il riorno sotto il sole diretto e, sembra, non soffrirne.
Ciao
Quella che avevo, prima di fiorire ci ha impiegato delgi anni.
Per il discorso cusamono, le mie stanno tutto il riorno sotto il sole diretto e, sembra, non soffrirne.
Ciao
La foto con la mimosa "appassita" non era perche' non puo' stare in pieno sole, ma perche' con un po' di vento oppure di pioggia o soltanto perche' viene urtata lei si richiude... :D :D :D
Ora mi piacerebbe capire se riuscira' a sopravvivere all'inverno....qui non ci sono riuscito! :D
Ora mi piacerebbe capire se riuscira' a sopravvivere all'inverno....qui non ci sono riuscito! :D
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:La foto con la mimosa "appassita" non era perche' non puo' stare in pieno sole, ma perche' con un po' di vento oppure di pioggia o soltanto perche' viene urtata lei si richiude... :D :D :D
Io lo spero proprio
La temperatura siciliana e tutta un'altra cosa caro Gian..da noi l'inverno è troppo rigido!
dai Pinuccio che tu riesci!
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:La temperatura siciliana e tutta un'altra cosa caro Gian..da noi l'inverno è troppo rigido!
E se provassi ad innestarla su una acacia o robinia...non sono della stessa famiglia... da voi queste essenze come si comportano .... che ne pensate
fausta ha scritto:La temperatura siciliana e tutta un'altra cosa caro Gian..da noi l'inverno è troppo rigido!
Se Pino ci riuscira' cara Faustina sara' di stimolo anche per me.....ci provero' di nuovo anche io.... :D :D
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
KingBear ha scritto:fausta ha scritto:La temperatura siciliana e tutta un'altra cosa caro Gian..da noi l'inverno è troppo rigido!
E se provassi ad innestarla su una acacia o robinia...non sono della stessa famiglia... da voi queste essenze come si comportano .... che ne pensate
credo che possa essere un'idea molto stimolante Pino.......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:fausta ha scritto:La temperatura siciliana e tutta un'altra cosa caro Gian..da noi l'inverno è troppo rigido!
credo che possa essere un'idea molto stimolante Pino.......
Peccato che debba aspettare due anni perchè ho letto che per poter procedere all'innesto, bisogna che le piantine abbiano almeno due anni.
Anche se devi aspettare due anni potrebbe essere un esperimento interessante....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
onestamente se devo dire la mia,anche se le due specie appartengono alla stessa famiglia(leguminose) credo che non possa funzionare come innesto,se non sbaglio la mimosa vegeta anche d'inverno e le acacie e le robinie si fermano con il freddo,potrei anche sbagliare ma non credo che abbia molta compatibilità la cosa,anche il legno è assolutamente diverso ma ripeto la mia è solo una constatazione
danielo55- Bonsaista esperto
Io non sono esperto di innesti, certo che se non appartengono neanche alla stessa famiglia le probabilita' scendono vertiginosamente.....mah!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
per fugare alcuni dubbi
sulla compatibilita dell'Acacia con la mimosa.
La mia decisione di procedere alla sperimentazione di innestare la Mimosa Pudica e nata dal fatto che,
commercialmente la Mimosa Dealbata, per aumentarne la rusticità,
viene innnestata sulla Acacia Saligna o mimosa da seme
Credo che potrebbe funzionare.
Ciao
La mia decisione di procedere alla sperimentazione di innestare la Mimosa Pudica e nata dal fatto che,
commercialmente la Mimosa Dealbata, per aumentarne la rusticità,
viene innnestata sulla Acacia Saligna o mimosa da seme
Credo che potrebbe funzionare.
Ciao
Allora attendiamo l'evolversi della cosa,evidentemente esistono specie di acacia che sono compatibili con la mimosa e questo a dire il vero non l'ho mai saputo
danielo55- Bonsaista esperto
Ma si dai Pino....se non si riesce non succede niente, e se invece va tutto bene sara' una grande esperienza in piu'!!!! :D
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 1 di 1