Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero...........
+15
jimbonfa
Luigi54
Gualty
FilippoAbbà
Giovanni 48
Bonsai67
Chiara
kordonbleu
blabla
giancarlo
TonyZ
Catia
orsoferito
Simo.
giorgenko
19 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Acero...........
giorgenko ha scritto:giancarlo ha scritto:Nebulizzare puoi farlo senza esagerare ancora per un po'...magari nelle ore serali..piu' fresche........per quanto riguarda l'acero, non e' assolutamente consigliabile esporlo in pieno sole...ma a mezz'ombra...
p.s. abbi pazienza che tra qualche giorno vedrai che le gemme apriranno......
mi sono espresso male..scrivendo pieno sole intendevo dire rimetterlo nel posto dove lo coltivo abitualmente e dove non ho avuto problemi come quest'anno.. volevo anche movimentare i due rami che partono dalla prima biforcazione del primo ramo perché quando avrà raggiunto uno spessore adeguato volevo ripartire da quella biforcazione. lo posso fare o l'applicazione del filo porta ad un ulteriore stress? cosa ne pensate?
riguardo lo spessore del primo ramo c'è una regola di proporzioni da seguire rispetto al tronco? oppure si fa ad occhio?
vi chiedo questo perché essendo una pianta di dimensioni contenute non vorrei che lasciando crescere ulteriormente diventi sproporzionato rispetto al tronco.
n.b. per il taglio alla prima biforcazione se ne riparlerà la prossima primavera(forse)
grazie
ciaooo
Considerato lo stato della pianta io la libererei del filo e la coltiverei cercando di farla riprendere il meglio possibile....tutti i lavori che hai detto li rimanderei a questo autunno/ inverno se la pianta stara' bene....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giorgenko- Nuovo Utente
ecco come si presenta oggi dopo il colpo di secco...qualche ramo si è seccato..ciaoooo
giorgenko- Nuovo Utente
prova a fare come ha consigliato il signor Armando, metti del lapillo o altro nel sottovaso delle piante più delicate per evitare che il caldo eccessivo le strini
mattedoctor- Utente attivo
una curriosità
non c'entra nulla con questa conversazione, ma la stagnola sui vasi a che serve???
PS: io anche a maggio dp una settimana di vento e sole, pur bagnandolo, mi si è seccato l'intero boschetto di acero (5 piante!!!) ora a distanza di quasi un mese si è ripreso eccetto una pianta :_(
ci vuole ancora un pò di pazienza
PS: io anche a maggio dp una settimana di vento e sole, pur bagnandolo, mi si è seccato l'intero boschetto di acero (5 piante!!!) ora a distanza di quasi un mese si è ripreso eccetto una pianta :_(
joy_matteo- Nuovo Utente
joy_matteo ha scritto:non c'entra nulla con questa conversazione, ma la stagnola sui vasi a che serve???
la stagnola viene utilizzata per cercare di ridurre il surriscaldamento del vaso e di conseguenza per proteggere dal calore eccessivo le radici capillari che si trovano verso l'esterno del vaso.
ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
ma sei sicuro che non faccia effetto patate al cartoccio???
sicuramente un materiale riflettente come la stagnola rimbalza i raggi, ma la stagnola ha un punto di riscaldamenti (detto volgarmente) molto più basso del vaso.. ovvero si scalda subito e mantiene il calore costante o crescente finchè è a contatto di una fonte di calore.. a differenza del vaso che si scalda piano e rilascia poi lentamente il calore.
Non sono ancora così esperto di bonsai, ma secondo mè meglio porre in mezzombra o ombra le piante più delicate o nei giorni più caldi... evitare vasi di plastica e fare attenzione all'irrigazione???
Ma ribadisco nn sono csì esperto, accetto smentite o spiegazioni
sicuramente un materiale riflettente come la stagnola rimbalza i raggi, ma la stagnola ha un punto di riscaldamenti (detto volgarmente) molto più basso del vaso.. ovvero si scalda subito e mantiene il calore costante o crescente finchè è a contatto di una fonte di calore.. a differenza del vaso che si scalda piano e rilascia poi lentamente il calore.
Non sono ancora così esperto di bonsai, ma secondo mè meglio porre in mezzombra o ombra le piante più delicate o nei giorni più caldi... evitare vasi di plastica e fare attenzione all'irrigazione???
Ma ribadisco nn sono csì esperto, accetto smentite o spiegazioni
joy_matteo- Nuovo Utente
è un pò come la "metallina" del 118: la faccia dorata esterna serve a trattenere il calore, la faccia argentata esterna invece serve per disperdere calore!
mattedoctor- Utente attivo
la pianta si è ripresa bene dopo il colpo di secco estivo..qualche ramo è seccato...
anche qui aggiornamenti alla caduta delle foglie..ciaoooo
anche qui aggiornamenti alla caduta delle foglie..ciaoooo
giorgenko- Nuovo Utente
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Mi hanno regalato un Acero Palmato
» acero palmato deshojo finalmente!
» finalmente acero e azalea!
» Che acero è?
» Mi hanno regalato un Acero Palmato
» acero palmato deshojo finalmente!
» finalmente acero e azalea!
» Che acero è?
Pagina 5 di 5