Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Domandina per talea di ficus retusa
+2
kordonbleu
Gennaro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domandina per talea di ficus retusa
Ciao ragazzi due giorni fa ho fatto tre talee di ficus retusa tanto per provare, sui rametti ho lasciato giusto un paio di foglie togliendo il resto e la gemma apicale, ho messo ormone radicante e le ho messe in un composto di perlite e sabbia di fiume: la domandina è semplice devo tenerle imbustate o basta tenerle all'ombra fuori creando un microclima umido con della ghiaia nel sottovaso?
Ringriazio chiunque per l'interessamento a presto e di ciao.
Ringriazio chiunque per l'interessamento a presto e di ciao.
Re: Domandina per talea di ficus retusa
basta tenerli all'ombra anche senza busta, di solito radicano al 99%
kordonbleu- Moderatore
grazie Kordon ma potrei tenerli in casa oppure li lascio fuori sempre all'ombra?
Io evidentemente ce qualcosa che faccio male per che le talee non me viene neppure una(iluminatemi), ma le margotte (togliendo aceri i liquidambar) vado benissimo.
ricardo- Utente normale
in casa no, ombra e riparate dal vento
kordonbleu- Moderatore
Ciao ancora a tutti, ho notato che su alcune foglie delle talee sta iniziando a formarsi una macchia nera tipo bruciatura pò essere normale o le taglio via, in questo modo però le talee rimarebbero totalmente spoglie, consigli a tal proposito? Grazie
kordonbleu ha scritto:in casa no, ombra e riparate dal vento
Non c'è molto da aggiungere, se non chè io la busta trasparente la userei... il retusa gradisce un buon grado d'umidità in generale, a maggior ragione, credo che ad una talea possa solo che giovare.
grazie Simone e per le foglie nere puoi dirmi qualcosa, c'è da preoccuparsi o è normale?
Gennaro ha scritto:grazie Simone e per le foglie nere puoi dirmi qualcosa, c'è da preoccuparsi o è normale?
kordonbleu- Moderatore
Ciao Gennaro, ti dico come mi comporto io con le talee di ficus retusa.
Molto semplicemente le tengo all'ombra riparate dal vento, e dopo un pò di giorni, a mezz'ombra (un pò di sole al mattino e alla sera).
Se ho tempo, almeno due o tre volte al giorno le nebulizzo con lo spruzzino, altrimenti solo la sera.
In genere attecchiscono, le ultime due che ho fatto un mesetto fa stanno mettendo foglioline nuove, quindi sembrano ok.
Molto semplicemente le tengo all'ombra riparate dal vento, e dopo un pò di giorni, a mezz'ombra (un pò di sole al mattino e alla sera).
Se ho tempo, almeno due o tre volte al giorno le nebulizzo con lo spruzzino, altrimenti solo la sera.
In genere attecchiscono, le ultime due che ho fatto un mesetto fa stanno mettendo foglioline nuove, quindi sembrano ok.
Gualty- Utente attivo
ciao Gualty e grazie delle info personali a tal proposito volevo domandarti :
1 ) Se ti è mai capitato di avere foglie dalle talee che dapprima diventano nere per poi cadere ...è normale?
2 ) tu come innaffi il terreno? lo tieni costantemente umido oppure fai asciugare bene per poi annaffiare?
grazie!
1 ) Se ti è mai capitato di avere foglie dalle talee che dapprima diventano nere per poi cadere ...è normale?
2 ) tu come innaffi il terreno? lo tieni costantemente umido oppure fai asciugare bene per poi annaffiare?
grazie!
La mia esperienza sulle talee è molto poca, comunque, per quello che mi sembra di aver letto è che un segnle i attecchimento iniziale delle talee è proprio la permanenza delle foglie (poche) che lasci sulla talea ...
Per quanto riguarda la seconda domanda credo che in questo caso, dovendosi formare le radici, il terreno intorno alla talea debba rimanere costantemente umido ...
ovviamente, senti anche i più esperti, non credo siano tutti in vacanza
antonio
Per quanto riguarda la seconda domanda credo che in questo caso, dovendosi formare le radici, il terreno intorno alla talea debba rimanere costantemente umido ...
ovviamente, senti anche i più esperti, non credo siano tutti in vacanza
antonio
Gennaro ha scritto:grazie del tuo intervento morbo molto gradito
Scusami Gennaro per la puntualizzazione, ma non mi piace "morbo" con una sola "o" finale ...
grazie
antonio
Mi ero perso gli aggiornamenti con le domande relative
Concordo con la risposta di morboo, per le foglie, in presenza di gemme credo si possa continuare a sperare... una copertura tipo busta trasparente tornerebbe utile (come detto in precedenza)
Concordo con la risposta di morboo, per le foglie, in presenza di gemme credo si possa continuare a sperare... una copertura tipo busta trasparente tornerebbe utile (come detto in precedenza)
Grazie Simone e scusami Morboo ma la tastiera a volte fa i capricci .
Allora aggiorno la situazione delle tre talee due sono ancora con le foglie, una sono cadute tutte le foglie ed ho imbustato le tengo sempre umide e nebulizzo spesso quando posso, a presto le foto poi il tempo mi dirà se ho avuto foruna dopotutto è la mia primissima prova di taleaggio quindi incrocio le dita ciao e grazie ancora a tutti!!!
Allora aggiorno la situazione delle tre talee due sono ancora con le foglie, una sono cadute tutte le foglie ed ho imbustato le tengo sempre umide e nebulizzo spesso quando posso, a presto le foto poi il tempo mi dirà se ho avuto foruna dopotutto è la mia primissima prova di taleaggio quindi incrocio le dita ciao e grazie ancora a tutti!!!
Gennaro ha scritto:ciao Gualty e grazie delle info personali a tal proposito volevo domandarti :
grazie!
Scusa Gennaro, ma ti leggo solo adesso...!! Ultimamente sono un pò meno presente...!!
- Le foglie diventano nere perchè forse il terreno è troppo bagnato...??!! Potrebbe essere....
- Io tendo a tenere il terreno umido...senza esagerare....mai troppo secco.....
Gualty- Utente attivo
Carissimo Gualty grazie delle risposte anche se in ritardo, alla fine l'ho capito e incrocio le dita sperando di vedere nuovi germogli fra un paio di settimane, è ribadisco comunque il mio primo tentativo ed ho scelto apposta una pianta come il ficus retusa poichè penso attecchisca molto bene o perlomenso per sentito dire è così a presto!
Pagina 1 di 1