Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro calabrese
+9
gimmino
Chiara
re di olea
Simo.
giancarlo
KingBear
kordonbleu
orsoferito
fferro74
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: olivastro calabrese
credo che come buona parte degli olivastri se i rami allungano molto anche le foglie aumentano di dimensione, pensa che le cacciate sono sui 60-80 cm forse la foto non rende, e le foglie in apice ai rami sono almeno 5 volte più grandi di alcune che sono rimaste dalla raccolta ad oggi, ho lasciato crescere liberamente quest'anno in quanto l'anno scorso raccolto a marzo e ahimè consigliato male ho posizionato l'olivastro in un substrato con circa 80% torba e 20 pomice, per cui l'anno scorso ho avuto seri problemi sia per l'attecchimento che per cacciate molto blande, quindi quest'anno a fine marzo ho effettuato un travaso completo eliminando tutto il vecchio substrato e sostituendolo con pomice pura al 90% e 10 % di T.U., e finalmente vedo gli effetti sulla pianta dati da cacciate belle e forti, quindi la pulizia dei rami so che devo farla ma il mio punto è l'ipotesi di progetto per questa pianta , Re mi ha suggerito una cascata o semi cascata anche se con un piede così largo siamo a circa 24-26 cm di base sono molto indeciso, di sicuro avrò comunque da lavorare di fresa, quindi è possibile che durante le ferie comincio a dare una prima impostazione e vedremo, di sicuro il punto focale sarà proprio la caverna...........e poi nel frattempo attendo altre idee o virtual se qualcuno è ispirato.........Chiara ha scritto:Ma sicuro sia olivastro e non ulivo? In attesa che ti risponda il Re dico la mia: devi osservare la pianta e capire quali sono i rami utili ed eliminare quelli di troppo......tipo i polloni basali ma anche quei rami che partono a gruppi di 3-4 dallo stesso punto (in questo caso lascerai quello più forte ed eliminerai gli altri).
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:credo che come buona parte degli olivastri se i rami allungano molto anche le foglie aumentano di dimensione, pensa che le cacciate sono sui 60-80 cm forse la foto non rende, e le foglie in apice ai rami sono almeno 5 volte più grandi di alcune che sono rimaste dalla raccolta ad oggi, ho lasciato crescere liberamente quest'anno in quanto l'anno scorso raccolto a marzo e ahimè consigliato male ho posizionato l'olivastro in un substrato con circa 80% torba e 20 pomice, per cui l'anno scorso ho avuto seri problemi sia per l'attecchimento che per cacciate molto blande, quindi quest'anno a fine marzo ho effettuato un travaso completo eliminando tutto il vecchio substrato e sostituendolo con pomice pura al 90% e 10 % di T.U., e finalmente vedo gli effetti sulla pianta dati da cacciate belle e forti, quindi la pulizia dei rami so che devo farla ma il mio punto è l'ipotesi di progetto per questa pianta , Re mi ha suggerito una cascata o semi cascata anche se con un piede così largo siamo a circa 24-26 cm di base sono molto indeciso, di sicuro avrò comunque da lavorare di fresa, quindi è possibile che durante le ferie comincio a dare una prima impostazione e vedremo, di sicuro il punto focale sarà proprio la caverna...........e poi nel frattempo attendo altre idee o virtual se qualcuno è ispirato.........Chiara ha scritto:Ma sicuro sia olivastro e non ulivo? In attesa che ti risponda il Re dico la mia: devi osservare la pianta e capire quali sono i rami utili ed eliminare quelli di troppo......tipo i polloni basali ma anche quei rami che partono a gruppi di 3-4 dallo stesso punto (in questo caso lascerai quello più forte ed eliminerai gli altri).
Prendi questo consiglio come uno dei tanti...................però l'esperienza mi ha insegnato che senza progetto la fresa è meglio lasciarla ferma.
Il legno una volta secco non ricresce più.
Meglio attendere l'ispirazione..............
sono ultra d'accordo infatti un mio progetto in mente già lo ho poi lo porto su carta e solo allora inizierò, nel frattempo speravo in qualche altra ispirazione di qualche virtualista, vedi come te confido nel mettere in evidenza la parte cavernosa e costruire su quella, l'idea di una cascata non mi convince molto..........ma mai dire no se un virtual mi apre la mente..........ardua la prima decisione vero?????orsoferito ha scritto:fferro74 ha scritto:credo che come buona parte degli olivastri se i rami allungano molto anche le foglie aumentano di dimensione, pensa che le cacciate sono sui 60-80 cm forse la foto non rende, e le foglie in apice ai rami sono almeno 5 volte più grandi di alcune che sono rimaste dalla raccolta ad oggi, ho lasciato crescere liberamente quest'anno in quanto l'anno scorso raccolto a marzo e ahimè consigliato male ho posizionato l'olivastro in un substrato con circa 80% torba e 20 pomice, per cui l'anno scorso ho avuto seri problemi sia per l'attecchimento che per cacciate molto blande, quindi quest'anno a fine marzo ho effettuato un travaso completo eliminando tutto il vecchio substrato e sostituendolo con pomice pura al 90% e 10 % di T.U., e finalmente vedo gli effetti sulla pianta dati da cacciate belle e forti, quindi la pulizia dei rami so che devo farla ma il mio punto è l'ipotesi di progetto per questa pianta , Re mi ha suggerito una cascata o semi cascata anche se con un piede così largo siamo a circa 24-26 cm di base sono molto indeciso, di sicuro avrò comunque da lavorare di fresa, quindi è possibile che durante le ferie comincio a dare una prima impostazione e vedremo, di sicuro il punto focale sarà proprio la caverna...........e poi nel frattempo attendo altre idee o virtual se qualcuno è ispirato.........Chiara ha scritto:Ma sicuro sia olivastro e non ulivo? In attesa che ti risponda il Re dico la mia: devi osservare la pianta e capire quali sono i rami utili ed eliminare quelli di troppo......tipo i polloni basali ma anche quei rami che partono a gruppi di 3-4 dallo stesso punto (in questo caso lascerai quello più forte ed eliminerai gli altri).
Prendi questo consiglio come uno dei tanti...................però l'esperienza mi ha insegnato che senza progetto la fresa è meglio lasciarla ferma.
Il legno una volta secco non ricresce più.
Meglio attendere l'ispirazione..............
fferro74- Utente normale
finalmente dopo la pausa estiva ecco alcuni aggiornamenti sull'ulivastro in questione, dopo averlo raffigurato su carta anche se evito di postarlo non sono bravo con la matita, ma vi posto le foto dopo la lavorazione e l'ipotetico futuro con un virtual ancora in via di miglioramento ma molto vicino alla realtà
lavorazione secco di agosto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
qualche scatto di due settimane fa con controllo delle crescite sul tronco e libero sfogo sui rami della futura chioma
lavorazione secco di agosto
qualche scatto di due settimane fa con controllo delle crescite sul tronco e libero sfogo sui rami della futura chioma
fferro74- Utente normale
fferro74- Utente normale
l'idea non male, prova a portare i palchi un pò più stretti al tronco
kordonbleu- Moderatore
si sono d'accordo è solo un virtual improvvisato giusto per dare un'idea del mio progetto di sicuro tutti i rami andranno ad avere una chioma che si interpone sul tronco andando a dare spazi pieni e vuoti in cui si intravede l secco o la cortecciakordonbleu ha scritto:l'idea non male, prova a portare i palchi un pò più stretti al tronco
fferro74- Utente normale
gimmino- Utente medio
Può essere una interpretazione da prendere in considerazione grazie gimm.......
fferro74- Utente normale
fferro74- Utente normale
bene uno step è fatto, devo farlo anch'io come miei
kordonbleu- Moderatore
fferro74 ha scritto:ecco qualche aggiornamento dopo una nuova fase di pulizia secco e fuoco con inclinazione futura probabile..........e lasciamo che il tempo faccia il suo corso, e ora tanta buona coltivazione e prossimo anno rinvaso con posizionamento
Bravo fferro un buon lavoro
Anche se sinceramente piante con tutto quel secco non mi attirano particolarmente....
alby94- Utente attivo
considera che la pianta di suo aveva tutta la parte centrale secca e bruciata quindi era d'obbligo dare una direzione verso una zona d'interesse.......cmq per ora è in piena vista considera che in futuro buona parte sarà ricoperta dal verde dei rami superiori.
fferro74- Utente normale
Ok grazie per la precisazione
Non vorrei che questa mia opinione venga recepita come una critica nei confronti del lavoro svolto...... assolutamente no
Comunque ha un bel futuro come pianta
Non vorrei che questa mia opinione venga recepita come una critica nei confronti del lavoro svolto...... assolutamente no
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Ok grazie per la precisazione
tutto ok è bene esprimere le proprie opinioni altrimenti che scambio ci sarebbe.....grazie alby
fferro74- Utente normale
Bella questa pianta Ferro.......molto promettente !!!!!!!!
E poi sai gia'....................
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Il secco è fatto ora tocca al verde
blabla- Utente medio
Pianta molto interessante.....solo il secco mi convince meno....ma perche' mi sembra troppo liscio e poco naturale....ma li ci si puo' sempre arrivare a fare meglio....poi io non sono di certo un grande esperto di secco...e' solo una mia sensazione....per il resto la pianta ha buone potenzialita'........
giancarlo- .
il Monsignore ha scritto:Bella questa pianta Ferro.......molto promettente !!!!!!!!
Grazie Mons se vuoi puoi inserire quanto da te già elaborato
fferro74- Utente normale
grazie Gian per ora è il primo step sul secco solo per preservalo e attendere ancora che la natura faccia il suo corso, per poi entrare nei particolari e nelle rifiniture, come consigliato da Luca Bragazzi, con cui stiamo portando avanti alcuni progetti con altri soci del Club Lymphanigra.giancarlo ha scritto:Pianta molto interessante.....solo il secco mi convince meno....ma perche' mi sembra troppo liscio e poco naturale....ma li ci si puo' sempre arrivare a fare meglio....poi io non sono di certo un grande esperto di secco...e' solo una mia sensazione....per il resto la pianta ha buone potenzialita'........
fferro74- Utente normale
fferro74- Utente normale
Presto verrà rinvasata in opportuno vaso basso ma ancora in coltivazione almeno per due anni , con perfezionamento dei palchi e infittimento... vi aggiorno più avanti
fferro74- Utente normale
bel lavoro, complimenti
kordonbleu- Moderatore
fferro74- Utente normale
Ottimo fferro... Però, più che dell'infittimento, mi preoccuperei dei diametri.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» trovatello calabrese
» Olivo calabrese
» New entry in collezione: olivastro!
» olivastro...
» L'Olivastro
» Olivo calabrese
» New entry in collezione: olivastro!
» olivastro...
» L'Olivastro
Pagina 2 di 3