Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tuja da seme
+13
ricardo
Gualty
andrea 70
morboo
franceone
kordonbleu
d.berna
giancarlo
Simo.
orsoferito
Takashi
alby94
fferro74
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Tuja da seme
Come avevo premesso nella mia presentazione sono circa 26 anni che alimento la mia passione per il bonsai, la fase di avvio da 13 a circa 20-24 anni una serie interminabile di insuccessi, di prove con diverse essenze di errori nella scelta di substrati, di esposizione, tutto da neofita con un libro e alcune riviste, dato che ancora i forum come questo erano inesistenti. Tra le piante che continuano con me dalla tenera età è la tuja che vi presento, nata da seme e curata fino ad oggi cercando, pur essendo una essenza poco apprezzata nel mondo bonsai, di darle una caratteristica unica nel suo genere, armoniosità, profondità e naturalezza.
Partendo della sue umili origini nata in un bicchierino di plastica nei primi 20-23 anni di coltivazione ha affrontato varie fasi per portarla a fare diametro come si vede dalle foto fatte con la vecchia carta Kodak:
appena nata
dopo circa 4 anni
dopo ulteriori 10 in cassetta da coltivazione
prima potatura d'impostazione
Partendo della sue umili origini nata in un bicchierino di plastica nei primi 20-23 anni di coltivazione ha affrontato varie fasi per portarla a fare diametro come si vede dalle foto fatte con la vecchia carta Kodak:
appena nata
dopo circa 4 anni
dopo ulteriori 10 in cassetta da coltivazione
prima potatura d'impostazione
fferro74- Utente normale
Re: Tuja da seme
proseguendo per ulteriori 10-13 anni formando rami e diametro
poi circa 3 anni fa comincia la prima vera seduta di impostazione e di selezione dei rami e della futura silouette nel 2010
qui dopo la prima sessione di legatura di impostazione completa per riportare la vegetazione indietro sui palchi dei primari
la primavera successiva si coltiva a bomba per riformare tutta la vegetazione dei rami secondari
viene slegata per evitare possibili strozzature data la vigorosa spinta e così si presenta nell'inverno del 2011/12
durante lo stesso inverno riposiziono sui primari e qualche secondario nuovamente il filo per dare maggiore curvatura
ed eccoci nell'inverno successivo quando i secondari lasciati crescere liberamente si sono allungati e hanno fatto spessore pronti per essere posizionati
poi circa 3 anni fa comincia la prima vera seduta di impostazione e di selezione dei rami e della futura silouette nel 2010
qui dopo la prima sessione di legatura di impostazione completa per riportare la vegetazione indietro sui palchi dei primari
la primavera successiva si coltiva a bomba per riformare tutta la vegetazione dei rami secondari
viene slegata per evitare possibili strozzature data la vigorosa spinta e così si presenta nell'inverno del 2011/12
durante lo stesso inverno riposiziono sui primari e qualche secondario nuovamente il filo per dare maggiore curvatura
ed eccoci nell'inverno successivo quando i secondari lasciati crescere liberamente si sono allungati e hanno fatto spessore pronti per essere posizionati
Ultima modifica di fferro74 il Ven 14 Giu 2013, 14:47 - modificato 2 volte.
fferro74- Utente normale
Molto promettente
Con la costanza e la tenacia sono questi i risultati
Con la costanza e la tenacia sono questi i risultati
alby94- Utente attivo
si continua a suon di filo e ore di lavorazione durante le mi ore a casa ovvero la sera durante questo inverno con tutti i palchi da posizionare e i secondari e terziari da adagiare uno sull'altro
ed ecco il lavoro di legatura terminato dopo circa 27 ore sia lato fronte che dall'alto
circa un mese fa sono intervenuto sulla vegetazione per favorire l'infittimento dei palchi inferiori e la tenuta a freno dell'apice ecco il prima e il dopo la pulitura pinzatura
per concludere per ora ecco l'unione per leggere meglio i cambiamenti con la sola pulizia dei palchi
ed ora a voi i commenti probabilmente alcuni già la conoscono............
ed ecco il lavoro di legatura terminato dopo circa 27 ore sia lato fronte che dall'alto
circa un mese fa sono intervenuto sulla vegetazione per favorire l'infittimento dei palchi inferiori e la tenuta a freno dell'apice ecco il prima e il dopo la pulitura pinzatura
per concludere per ora ecco l'unione per leggere meglio i cambiamenti con la sola pulizia dei palchi
ed ora a voi i commenti probabilmente alcuni già la conoscono............
fferro74- Utente normale
Mi piace molto, ottima coltivazione e perseveranza. Se posso permettermi, ti consiglierei di stare un po' attento in apice. Hai qualche rametto che comincia ad ingrossare e magari una sostituzione in inverno bisognerebbe considerarla. Un'ultima domanda, l'impostazione mi sembra molto soft. Come dire...da latifoglia più che conifera. Sei d'accordo o mi sbaglio io, che ne dici?
Io eliminerei anche l'attuale primo ramo e fare una pianta più slanciata, secondo te?
Takashi ha scritto:Mi piace molto, ottima coltivazione e perseveranza. Se posso permettermi, ti consiglierei di stare un po' attento in apice. Hai qualche rametto che comincia ad ingrossare e magari una sostituzione in inverno bisognerebbe considerarla. Un'ultima domanda, l'impostazione mi sembra molto soft. Come dire...da latifoglia più che conifera. Sei d'accordo o mi sbaglio io, che ne dici?
sono d'accordo con te il problema principale è di dare probabilmente una ulteriore inclinazione verso il basso a tutti i rami ma posso farlo solo se aumentano ulteriormente il diametro in quanto ha una elasticità incredibile, ho colto la tua indicazione? oppure aiutami a vedere........
fferro74- Utente normale
come ho detto prima voglio cercare di mantenere la sua naturalezza senza cercare estremismi, tipo bunjin o cascate , ma un eretto semplice tranquillo e dinamico
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:Takashi ha scritto:Mi piace molto, ottima coltivazione e perseveranza. Se posso permettermi, ti consiglierei di stare un po' attento in apice. Hai qualche rametto che comincia ad ingrossare e magari una sostituzione in inverno bisognerebbe considerarla. Un'ultima domanda, l'impostazione mi sembra molto soft. Come dire...da latifoglia più che conifera. Sei d'accordo o mi sbaglio io, che ne dici?
sono d'accordo con te il problema principale è di dare probabilmente una ulteriore inclinazione verso il basso a tutti i rami ma posso farlo solo se aumentano ulteriormente il diametro in quanto ha una elasticità incredibile, ho colto la tua indicazione? oppure aiutami a vedere........
Si esatto, intendevo proprio questo.
No, no. Nessun bunjin, cascate o quant'altro. Secondo me, si presta molto bene ad un eretto informale, femminile e slanciato.
Takashi ha scritto:No, no. Nessun bunjin, cascate o quant'altro. Secondo me, si presta molto bene ad un eretto informale, femminile e slanciato.
Se questa è la tua intenzione, potresti alzare la pianta ancora di una decina di cm individuando un nuovo apice da costruire.
Secondo me in questa maniera la pianta acquisterebbe una forma più da conifera ed aumenterebbe in leggerezza.
Tanto la pazienza e la pervicacia non ti manca:occhiolino:
Per prima cosa, complimenti! Sei partito da un "germoglio" in un bicchiere arrivando ad ottenere una bella pianta... ci hai creduto e direi che faresti bene ad essere soddisfatto!
Basandomi sulle foto, il primo palco pare non aver volume risulta molto schiacciato... qualche secondario andrebbe sovrapposto ad altri per dar maggior spessore.
Il secondo ramo sembra che sia da tener maggiormente a freno, con l'obbiettivo di farlo infoltire/arretrare è cresciuto molto in termini di diametro.
In apice si fa fatica a capire cosa c'è che non va'... ma qualcosa c'è. Ci sono molti rami, (probabilmente troppi) che piegano e girano molto per formare la "cupola" d'apice. Credo che la soluzione sia quella prospettata dagli altri, una selezione dei rami ed una sostituzione d'apice.
Basandomi sulle foto, il primo palco pare non aver volume risulta molto schiacciato... qualche secondario andrebbe sovrapposto ad altri per dar maggior spessore.
Il secondo ramo sembra che sia da tener maggiormente a freno, con l'obbiettivo di farlo infoltire/arretrare è cresciuto molto in termini di diametro.
In apice si fa fatica a capire cosa c'è che non va'... ma qualcosa c'è. Ci sono molti rami, (probabilmente troppi) che piegano e girano molto per formare la "cupola" d'apice. Credo che la soluzione sia quella prospettata dagli altri, una selezione dei rami ed una sostituzione d'apice.
Un ottimo lavoro, vederlo partire da un bicchierino ed arrivare a questo livello credo sia un'ottima cosa e che dia soddisfazione.....lo stile, scelto non mi dispiace....trovo pero' che il posizionamento dei rami in alcuni punti non sia ottimale...in apice per esempio si notano pieghe strane nei rami...poi si vedono rami ad arco..insomma...da limare alcune cose di sicuro......pero' un'ottima lavorazione complessva....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Un ottimo lavoro, vederlo partire da un bicchierino ed arrivare a questo livello credo sia un'ottima cosa e che dia soddisfazione.....lo stile, scelto non mi dispiace....trovo pero' che il posizionamento dei rami in alcuni punti non sia ottimale...in apice per esempio si notano pieghe strane nei rami...poi si vedono rami ad arco..insomma...da limare alcune cose di sicuro......pero' un'ottima lavorazione complessva....
p.s. il primo ramo a sx ci puo' stare come no...se pero' abbassi tutti gli altri forse e' superfluo....
giancarlo- .
Simone ha scritto:
... il primo palco pare non aver volume risulta molto schiacciato... qualche secondario andrebbe sovrapposto ad altri per dar maggior spessore.
Come non detto, mi era rimasta in mente questa immagine:
stai facendo un ottimo lavoro con questa pianta, poi averla vista venire su da un seme è penso la cosa che da più soddisfazione, complimenti anche per la costanza che hai avuto in tutti questi anni
d.berna- Nuovo Utente
complimenti bel lavoro, per me è una pianta carina, considerato che la thuja è particolare visto il tipo di squame che ha, perciò, ribadisco, è un lavoro notevole, magari manca qualche dettaglio che qualcuno più esperto ti potrà indicare, di nuovo bravo
p.s. bello il vaso, semplice ed elegante
p.s. bello il vaso, semplice ed elegante
kordonbleu- Moderatore
Davvero una bella pianta, e che bella evoluzione che ci hai fatto vedere, non è facile coltivare una piantuzza per tutto questo tempo
franceone- Utente normale
giancarlo ha scritto:Un ottimo lavoro, vederlo partire da un bicchierino ed arrivare a questo livello credo sia un'ottima cosa e che dia soddisfazione.....lo stile, scelto non mi dispiace....trovo pero' che il posizionamento dei rami in alcuni punti non sia ottimale...in apice per esempio si notano pieghe strane nei rami...poi si vedono rami ad arco..insomma...da limare alcune cose di sicuro......pero' un'ottima lavorazione complessva....
grazie Giancarlo ho postato questo mio lavoro proprio per avere suggerimenti e indicazioni per migliorarla grazie al vostro aiuto, alla vostra esperienza, quindi ho intenzione di passare al setaccio tutte le possibili migliorie da apportare, anche postando foto di dettaglio alfine di intervenire puntualmente in ogni zona della pianta.
Se volete possiamo fare un percorso con foto di dettaglio, cominciando dal primo ramo o dall'apice o dalle proporzioni come suggeriva orsoferito in termini di altezza, datemi indicazioni e opererò ............grazie e ancora grazie a tutti per i complimenti
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:giancarlo ha scritto:Un ottimo lavoro, vederlo partire da un bicchierino ed arrivare a questo livello credo sia un'ottima cosa e che dia soddisfazione.....lo stile, scelto non mi dispiace....trovo pero' che il posizionamento dei rami in alcuni punti non sia ottimale...in apice per esempio si notano pieghe strane nei rami...poi si vedono rami ad arco..insomma...da limare alcune cose di sicuro......pero' un'ottima lavorazione complessva....
grazie Giancarlo ho postato questo mio lavoro proprio per avere suggerimenti e indicazioni per migliorarla grazie al vostro aiuto, alla vostra esperienza, quindi ho intenzione di passare al setaccio tutte le possibili migliorie da apportare, anche postando foto di dettaglio alfine di intervenire puntualmente in ogni zona della pianta.
Se volete possiamo fare un percorso con foto di dettaglio, cominciando dal primo ramo o dall'apice o dalle proporzioni come suggeriva orsoferito in termini di altezza, datemi indicazioni e opererò ............grazie e ancora grazie a tutti per i complimenti
Fai le cose come vuoi, partendo dal basso o dall'alto, facendo domande oppure considerazione......se si potra' aiutarti nel tuo percorso lo faremo sempre volentieri...
giancarlo- .
orsoferito mi consigliava di provare a ruotare un po' il fronte per mettere in evidenza meglio il tronco che veniva coperto dal 2 ramo centrale ecco la foto anche se non è proprio in asse:
potrebbe migliorare il punto di vista ??
potrebbe migliorare il punto di vista ??
fferro74- Utente normale
ecco invece alcuni particolari per entrare nel vivo della trattazione, con il fronte numerato
primo ramo:
secondo e terzo:
quarto ramo
quinto ramo, lo sto formando con un ramo dell'apice per farne un innesto in quanto nel tempo me lo sono dimenticato e ora pago:
sesto apice completo:
primo ramo:
secondo e terzo:
quarto ramo
quinto ramo, lo sto formando con un ramo dell'apice per farne un innesto in quanto nel tempo me lo sono dimenticato e ora pago:
sesto apice completo:
fferro74- Utente normale
Ciao Fferro74, ti ringrazio per aver postato lo storico della tua pianta.
La Tuja è un essenza che mi piace tantissimo ed è propio vedendone una che possiede il mio istruttore che ho deciso di iniziare a coltivare Bonsai. La vostra strada insieme è iniziata con te molto giovane e lei anche, siete cresciuti assieme e stai facendo veramente un ottimo lavoro.
Spero che tu tenga sempre aggiornato questo post, da cui ho tratto tanto stimolo che riverserò sulle mie due Tuje.
Buon divertimento
La Tuja è un essenza che mi piace tantissimo ed è propio vedendone una che possiede il mio istruttore che ho deciso di iniziare a coltivare Bonsai. La vostra strada insieme è iniziata con te molto giovane e lei anche, siete cresciuti assieme e stai facendo veramente un ottimo lavoro.
Spero che tu tenga sempre aggiornato questo post, da cui ho tratto tanto stimolo che riverserò sulle mie due Tuje.
Buon divertimento
andrea 70- Nuovo Utente
un piccolo aggiornamento della mia tuja per la prima volta in mostra alla 1° mostra Nazionale Ubi e Ibs organizzata dal Club Bonsai Lympha Nigra
qui in gara
qui in tokonoma'
qui in gara
qui in tokonoma'
fferro74- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2