Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Un'essenza insolita, CORBEZZOLO.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un'essenza insolita, CORBEZZOLO.
Quando ho deciso di tornare sull'isola dopo 9 anni di Firenze ho dovuto rivedere un po' le essenze da coltivare perchè, per quanto le differenze di clima non siano abissali, ne ho perse diverse. Allora ho deciso di puntare più su piante autoctone, ricominciando il lavoro praticamente da zero..in questi giorni, dopo una potatura iniziale alle prime tre gemme e da li un secondo passaggio alle prime due delle prime (questa l'ho capita solo io ) mi sto godendo i colori dei miei due corbezzolini, che praticamente stanno andando verso una loro forma come alberini da vaso. L'idea iniziale era di tenerli in composizione insieme, ora invece le differenze si rimarcano e penso che uno andrà verso una scopa rovesciata (che cmq NON mi piace come impostazione ahimè) e l'altro invece mi piacerebbe richiamasse la tipicità dell'essenza in natura, quasi a cespuglio, una simil ceppaia. Lo so che va fuori dai canoni ma...perchè no??
Ve le presento:
Bimba in 1° piano h 25cm..bimbina sul retro 15 cm
Le mie amiche son con me dall'inverno 2011, anno in cui hanno deciso di farsi prelevare dal sottoscritto in un vivaio qui in zona..da allora le foglie hanno ridotto notevolmente le loro dimensioni..
..appena fruttificano marmellata per tutti...(allora stamo freschi stamo!!!)
Ve le presento:
Bimba in 1° piano h 25cm..bimbina sul retro 15 cm
Le mie amiche son con me dall'inverno 2011, anno in cui hanno deciso di farsi prelevare dal sottoscritto in un vivaio qui in zona..da allora le foglie hanno ridotto notevolmente le loro dimensioni..
..appena fruttificano marmellata per tutti...(allora stamo freschi stamo!!!)
Roberto Cinus- Utente normale
Re: Un'essenza insolita, CORBEZZOLO.
Ecco una pianta che non ho mai coltivato...se sapevo che faceva frutti per la marmellata la cercavo subito.....
Anche se e' ancora agli inzi non e' male la tua piantina...
Anche se e' ancora agli inzi non e' male la tua piantina...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Carine le tue bimbe !
franceone- Utente normale
Gian sono più o meno tutte ex novo come lavorazioni, come detto più sopra..mi intriga molto l'idea di richiamare la forma in natura della più piccola, senza stravolgere troppo lo stile classico che in questo caso si avvicina alla ceppaia..ma c'è ancora da tagliare e cucire!!!! Son contento che le foglie siano già di dimensioni più apprezzabili, quelle in natura sono un bel po' più grandi, è già qualcosa..
Franceone: Grazie!!!
Franceone: Grazie!!!
ne ho in coltivazione uno anche io ... mi sembra però che non vada o tantomeno e un po rognosetta,troppe malattie fungine ,ticchiolature e vari,attira gli afidi...i rami che se non filati subito crack,del resto e molto generosa e con le innaffiature tollera molto ,una pianta che sto scoprendo SOLO ora e che invece merita tantissimo e il lentisco, certi secchi e cortecce da urlo ,con il caldo cresce molto velocemente e tollera di tutto ,ha un profumo splendido,se poi si riesce a farlo fiorire e fruttificare e da sballo,mi chiedo anzi vi chiedo se sapete come mai nel'ambito bonsaistico non abbia preso piede
Ospite- Ospite
A me, e mi tocco e ritocco per bene e a fondo, non hanno mai dato nessun problema..sono un po' lentine nella crescita, quello si..
Per quanto riguarda il lentisco credo sia un discorso di territorialità, non credo che al nord ce ne siano tantissimi in natura, e non ricordo se in Toscana ne vedessi o meno, però concordo sul fatto che siano belli e acquistino vetustà e fascino in tempi non lunghissimi..io ne ho due, dei quali uno, il più piccolo, è la margotta di un ramo del più grande. Devo dire che stanno venendo su bene insieme. Ho avuto una gran paura inizialmente a potare e defogliare parzialmente perchè non si hanno tante notizie su come trattarli, poi quest'anno mi sono buttato e ho potato alla grande e ridotto i getti fogliari alle prime due foglioline, risultato grandi cacciate dappertutto. Ho ripetuto l'operazione 2 settimane fa e sono in attesa di una nuova esplosione..se trovo foto sul cmptr le allego..
..questa era la situazione ad aprile, ma son già saltati alcuni rami e alcune di quelle brutte radici della + grande e comparsi nuovi rametti dove occorre...a fine estate dovrà esserci un'unica chioma..e forse aprirò un post ad hoc..
p.s. quando poti hai un'aroma spettacolare in casa....
Per quanto riguarda il lentisco credo sia un discorso di territorialità, non credo che al nord ce ne siano tantissimi in natura, e non ricordo se in Toscana ne vedessi o meno, però concordo sul fatto che siano belli e acquistino vetustà e fascino in tempi non lunghissimi..io ne ho due, dei quali uno, il più piccolo, è la margotta di un ramo del più grande. Devo dire che stanno venendo su bene insieme. Ho avuto una gran paura inizialmente a potare e defogliare parzialmente perchè non si hanno tante notizie su come trattarli, poi quest'anno mi sono buttato e ho potato alla grande e ridotto i getti fogliari alle prime due foglioline, risultato grandi cacciate dappertutto. Ho ripetuto l'operazione 2 settimane fa e sono in attesa di una nuova esplosione..se trovo foto sul cmptr le allego..
..questa era la situazione ad aprile, ma son già saltati alcuni rami e alcune di quelle brutte radici della + grande e comparsi nuovi rametti dove occorre...a fine estate dovrà esserci un'unica chioma..e forse aprirò un post ad hoc..
p.s. quando poti hai un'aroma spettacolare in casa....
giacomo58 ha scritto:ne ho in coltivazione uno anche io ... mi sembra però che non vada o tantomeno e un po rognosetta,troppe malattie fungine ,ticchiolature e vari,attira gli afidi...i rami che se non filati subito crack,del resto e molto generosa e con le innaffiature tollera molto ,una pianta che sto scoprendo SOLO ora e che invece merita tantissimo e il lentisco, certi secchi e cortecce da urlo ,con il caldo cresce molto velocemente e tollera di tutto ,ha un profumo splendido,se poi si riesce a farlo fiorire e fruttificare e da sballo,mi chiedo anzi vi chiedo se sapete come mai nel'ambito bonsaistico non abbia preso piede
ne avevo seminati un bel pò e regalati in giro, però le due che mi erano rimaste sono andate
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1