Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Retusa, suggerimenti su rinvaso, potatura, concimazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus Retusa, suggerimenti su rinvaso, potatura, concimazione
Ciao a tutti questo è il mio primo post e confido nella vostra pazienza.
Ho questo Ficus Retusa, regalatomi dalla mia dolce compagna (casomai leggesse il post), che è stato lasciato andare, non per trascuratezza, ma per paura di arrecargli danni nella potatura, nel rinvaso e nella concimazione, a volte....l'ignoranza genera "mostri"
Ora mi accorgo con sgomento che il ficus, potete vedere nelle foto, ha uno sviluppo non armonico e sembra, si in buona salute (forse) ma estremamente spelacchiato, aggiungo che:
- Non è mai stato potato
- Non è mai stata eseguita la pinzatura
- Non è mai stato rinvasato
- Non è mai stato concimato
Ora con il vostro aiuto vorrei potarlo e rinvasarlo in una una ciotola ovale bassa che misura 40x29, ho acquistato a tal scopo della terra già pronta e akadama fine da Crespi (spero di aver fatto bene). Allego delle foto per farvi capire la situazione e desidererei da voi un suggerimento, anche visivo, su come potare, rinvasare, concimare la mia pianticella.
Grazie a tutti per l'aiuto!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho questo Ficus Retusa, regalatomi dalla mia dolce compagna (casomai leggesse il post), che è stato lasciato andare, non per trascuratezza, ma per paura di arrecargli danni nella potatura, nel rinvaso e nella concimazione, a volte....l'ignoranza genera "mostri"
Ora mi accorgo con sgomento che il ficus, potete vedere nelle foto, ha uno sviluppo non armonico e sembra, si in buona salute (forse) ma estremamente spelacchiato, aggiungo che:
- Non è mai stato potato
- Non è mai stata eseguita la pinzatura
- Non è mai stato rinvasato
- Non è mai stato concimato
Ora con il vostro aiuto vorrei potarlo e rinvasarlo in una una ciotola ovale bassa che misura 40x29, ho acquistato a tal scopo della terra già pronta e akadama fine da Crespi (spero di aver fatto bene). Allego delle foto per farvi capire la situazione e desidererei da voi un suggerimento, anche visivo, su come potare, rinvasare, concimare la mia pianticella.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Claudio- Nuovo Utente
Re: Ficus Retusa, suggerimenti su rinvaso, potatura, concimazione
il rinvaso lo puoi fare (siamo al limite) e dopo rinvasato io poterei quei getti che sono molto lontani dal tronco e se eventualmente rimarrebbero delle foglie, toglierei anche quelle
kordonbleu- Moderatore
Kordon dice bene.
Tuttavia, se sei al primo rinvaso e vuoi essere piu' cauto, rinvasa e pota ogni rametto lasciando una coppia di foglie per ognuno di essi. Ricaccera' comunque anche indietro.
Ps. Il terriccio va bene, si puo' far di meglio (es. 50% pomice, 30% Akadama e 20% terriccio universale) ma puo' andar bene.
Tuttavia, se sei al primo rinvaso e vuoi essere piu' cauto, rinvasa e pota ogni rametto lasciando una coppia di foglie per ognuno di essi. Ricaccera' comunque anche indietro.
Ps. Il terriccio va bene, si puo' far di meglio (es. 50% pomice, 30% Akadama e 20% terriccio universale) ma puo' andar bene.
Dimenticavo... Constatata la ripresa post rinvaso, puoi concimare. Preferibilmente con un buon organico a lenta cessione.
Suggerimento: con la funzione di ricerca argomenti del forum ("cerca") troverai tantissime risposte alle tue (eventuali) domande. Per qualsiasi approfondimento, dove possibile, siamo qui!
Suggerimento: con la funzione di ricerca argomenti del forum ("cerca") troverai tantissime risposte alle tue (eventuali) domande. Per qualsiasi approfondimento, dove possibile, siamo qui!
Grazie!
Qualche suggerimento visivo (virtuale) su dove e quanto tagliare ? Cosa ne pensate della mia piantina, secondo voi quanti anni potrebbe avere?
Claudio- Nuovo Utente
fai una foto frontale, ne hai fatte diverse però si legge poco la piantina
kordonbleu- Moderatore
Ciao Claudio, ma perchè la vuoi rinvasare in una ciotola così ampia? 40 x 29
Non mi sembra sia grande questo retusa ... il vaso attuale ad occhio sara largo 20 -25 cm ...
Quanto la vuoi far crescere? L' akadama costa
antonio
Ah dimenticavo ... anche da parte mia
Non mi sembra sia grande questo retusa ... il vaso attuale ad occhio sara largo 20 -25 cm ...
Quanto la vuoi far crescere? L' akadama costa
antonio
Ah dimenticavo ... anche da parte mia
Grazie...
Ok...faccio una foto frontale e metto una penna vicino per vedere le proporzioni...
L'Akadama costa si... :-D , metto anche la misura della ciotola attuale e la foto di quella più grande...
L'Akadama costa si... :-D , metto anche la misura della ciotola attuale e la foto di quella più grande...
Claudio- Nuovo Utente
Ecco le foto
Ecco le foto...spero si legga bene la piantina....
La Ciotola
Fronte mezzo alto
Fronte
Radici
La Ciotola
Fronte mezzo alto
Fronte
Radici
Claudio- Nuovo Utente
kordonbleu- Moderatore
Si ci può stare, la pianta sembrava più piccola, comunque è un bel vaso ampio e di substrato ne consumerai parecchio ...
Grazie!
Grazie kordonbleu, a quale livello devo tagliare i rami ? A quelli piú grossi devo mettere del mastice..? .purtroppo non ho tronchese...mi devo attrezzare...
Per quanto riguarda il rinvaso come devo procedere anche riguardoalle radici aeree...?
Ultima modifica di Claudio il Gio 06 Giu 2013, 17:18 - modificato 1 volta.
Claudio- Nuovo Utente
morboo ha scritto:Si ci può stare, la pianta sembrava più piccola, comunque è un bel vaso ampio e di substrato ne consumerai parecchio ...
Si, in effetti senza la penna sembrava piu piccola...
Claudio- Nuovo Utente
Ciao Claudio, si comincia sempre con piante come ficus serisse e carmone...le piu' sbagliate che ci possano essere per il nostro clima....quindi anche tu hai cominciato cosi'...come feci anche io tanti anni fa....
Non sto a ripetere cio' che ti hanno gia' detto....i suggerimenti di Simone, Morboo e Kordon riflettono anche il mio pensiero....sono d'accordo sia su cio' che ti hanno consigliato da togliere a livello di rami (soprattutto quelli in basso..) che su come ti hanno consigliato per collocare la pianta su un vasetto piu' grande.....segui i consigli e poi ci risentiamo per vedere come va piu' avanti.....
Non sto a ripetere cio' che ti hanno gia' detto....i suggerimenti di Simone, Morboo e Kordon riflettono anche il mio pensiero....sono d'accordo sia su cio' che ti hanno consigliato da togliere a livello di rami (soprattutto quelli in basso..) che su come ti hanno consigliato per collocare la pianta su un vasetto piu' grande.....segui i consigli e poi ci risentiamo per vedere come va piu' avanti.....
giancarlo- .
per il rinvaso nel forum c'è un 3d esplicativo che riguarda proprio i rinvasi del ficus; il mastice è consigliabile, prima spruzza un pò d'acqua per arrestare l'uscita di lattice e per i rametti in basso gli ultimi due senz'altro (poi vedi per l'altro) possibilmente più aderenti possibile; per le radici aeree c'è anche un altro 3dClaudio ha scritto:
Grazie kordonbleu, a quale livello devo tagliare i rami ? A quelli piú grossi devo mettere del mastice..? .purtroppo non ho tronchese...mi devo attrezzare...
Per quanto riguarda il rinvaso come devo procedere anche riguardo alle radici aeree...?
kordonbleu- Moderatore
trovati:
per il rinvaso
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione
per le radici aeree non sono riuscito a trovarlo, se ne è parlato cmq
per il rinvaso
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione
per le radici aeree non sono riuscito a trovarlo, se ne è parlato cmq
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» potatura e rinvaso
» ficus retusa
» ficus retusa
» Potatura rinvaso Loropetalum chinense
» Ficus retusa
» ficus retusa
» ficus retusa
» Potatura rinvaso Loropetalum chinense
» Ficus retusa