Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Shohin di Bouganvillea "Cherry Blossom"
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Shohin di Bouganvillea "Cherry Blossom"
Salve ragazzi, oggi vi voglio presentare il mio nuovo e Primo shohin. E' una bouganvillea a fiore doppio, molto particolare, con le brattee rosa intenso verso le punte e verso il centro sul giallo/verde. L'avevo vista domenica scorsa, ma ero troppo impegnato a guardare il mio Ginkgo per capire le potenzialità di questa pianta. Notai subito i fiori, che avevano la consistenza di quelli delle bouga, anche le foglie, ma non sapevo cosa fosse...arrivato a casa cercai, e vidi che esistevano bouga a fiore doppio, quindi capii che si trattava di una di queste!
Premetto che una pianta si compra per 2 macrocategorie di motivi:
1) La pianta ha una buona struttura e/o ha un buon potenziale.
2) L'essenza è particolare.
Difficilmente queste 2 motivazioni si incontrano (mai dire mai) ma oggi sono stato motivato dalla seconda.
L'ho portata alla villa e ho fatto un bel rinvaso, poco delicato perchè comunque la terra era piena di capillari, insieme ad una defogliazione parziale e potatura. La pianta inizalmente era alta una sessantina di centimetri, ora è alta 20 cm. Il mio modo di operare è stato condizionato da una riflessione lunga una settimana sul prendere quella pianta o meno, e in caso come agire... Le bouga sono piante subtropicali, e vivono per tutto l'arco dell'anno a 20° costanti, temperatura che per il momento è stabile da me, arriva di notte a 18° e a 23° verso le 14, per cui ho deciso di agire subito.
Ho rinvasato con uno strato di pomice, lapillo e carbone di granulometria grossa come drenaggio, e poi con akadama e un pugno di kanuma di granulometria medio-fine. Dopo di che ho innaffiato con sinergon 2000 e acidi umici.
Io sono certo che la pianta al momento non è bella, anzi è proprio brutta, ma forse un domani, sperando che ricacci come si deve, potrebbe diventare qualcosa, quindi spero di non prendere troppe botte in testa!
Dimenticavo...intorno alla base del tronco aveva parecchie radici disposte a ruota e belle doppie, per cui ho deciso di coprirle un po' con dell'akadama.
Ed ora le foto!
Prima della defogliazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fronte
DX
Retro
SX
Dimensioni (lo tengo in una mano, fate voi)
Infine la meravigliosa fioritura
Di lavoro da fare ce n'è tantissimo, ma nel frattempo mi godrò durante la fioriturà un bel Bouquet di Bouganville!
Saluti!
Premetto che una pianta si compra per 2 macrocategorie di motivi:
1) La pianta ha una buona struttura e/o ha un buon potenziale.
2) L'essenza è particolare.
Difficilmente queste 2 motivazioni si incontrano (mai dire mai) ma oggi sono stato motivato dalla seconda.
L'ho portata alla villa e ho fatto un bel rinvaso, poco delicato perchè comunque la terra era piena di capillari, insieme ad una defogliazione parziale e potatura. La pianta inizalmente era alta una sessantina di centimetri, ora è alta 20 cm. Il mio modo di operare è stato condizionato da una riflessione lunga una settimana sul prendere quella pianta o meno, e in caso come agire... Le bouga sono piante subtropicali, e vivono per tutto l'arco dell'anno a 20° costanti, temperatura che per il momento è stabile da me, arriva di notte a 18° e a 23° verso le 14, per cui ho deciso di agire subito.
Ho rinvasato con uno strato di pomice, lapillo e carbone di granulometria grossa come drenaggio, e poi con akadama e un pugno di kanuma di granulometria medio-fine. Dopo di che ho innaffiato con sinergon 2000 e acidi umici.
Io sono certo che la pianta al momento non è bella, anzi è proprio brutta, ma forse un domani, sperando che ricacci come si deve, potrebbe diventare qualcosa, quindi spero di non prendere troppe botte in testa!
Dimenticavo...intorno alla base del tronco aveva parecchie radici disposte a ruota e belle doppie, per cui ho deciso di coprirle un po' con dell'akadama.
Ed ora le foto!
Prima della defogliazione
Fronte
DX
Retro
SX
Dimensioni (lo tengo in una mano, fate voi)
Infine la meravigliosa fioritura
Di lavoro da fare ce n'è tantissimo, ma nel frattempo mi godrò durante la fioriturà un bel Bouquet di Bouganville!
Saluti!
Seraph- Utente normale
Re: Shohin di Bouganvillea "Cherry Blossom"
Le bouganvillee sono piante molto generose nei ricacci che avvengono alla ripresa vegetativa ma anche dopo una bella ed energica defogliazione completa...(questo e' un buon periodo...) io ci ho sperimentato e lavorato a lungo su questa essenza...addirittura l'ho potata e defogliata anche a fine agosto...il risultato e' sempre stato grandi ricacciate da ogni parte del tronco...
Come sempre con il terreno da mettere nei rinvasi non siamo per nulla d'accordo io e te... pero' se un domani volessi provare ti dico le mie due prove che tutt'ora faccio al rinvaso....
1) AKADAMA 35% - TORBA 30% - POMICE 35%
2) POMICE 50% - PERLITE 20% - T.U. 30% LE PIANTE ""VANNO"" CHE E' UN PIACERE!!!!
Ho notato anche che crescono molto negli anni...e per questo ti consiglio il prossimo anno una bella ciotola o cassetta...tipo scolapasta...la vedrai crescere in un paio di anni di molto...
Ha anche un piccolo difetto....si ammala frequentemente di una malattia fungina che spesso viene scambiata per clorosi ferrea.....pero' c'e' la soluzione anche per questo.....
Come sempre con il terreno da mettere nei rinvasi non siamo per nulla d'accordo io e te... pero' se un domani volessi provare ti dico le mie due prove che tutt'ora faccio al rinvaso....
1) AKADAMA 35% - TORBA 30% - POMICE 35%
2) POMICE 50% - PERLITE 20% - T.U. 30% LE PIANTE ""VANNO"" CHE E' UN PIACERE!!!!
Ho notato anche che crescono molto negli anni...e per questo ti consiglio il prossimo anno una bella ciotola o cassetta...tipo scolapasta...la vedrai crescere in un paio di anni di molto...
Ha anche un piccolo difetto....si ammala frequentemente di una malattia fungina che spesso viene scambiata per clorosi ferrea.....pero' c'e' la soluzione anche per questo.....
giancarlo- .
Grazie dei consigli, come sempre ottimi, ma io preferisco eliminare la torba dal substrato per le mie piante, nel tempo ho avuto solo dispiaceri...per quanto riguarda lo scolapasta ti do ragione, ma non ne avevo della misura giusta, o quadrati lato 30 cm o tondi diametro 6 cm, uno troppo grande, l'altro troppo piccolo...
Spero che ricacci come hai detto tu, molto generosamente! Secondo te quelle poche foglie rimaste le elimino? Conta che ho ridotto moltissimo il pane radicale, non vorrei che poi troppo stress la stroncasse, che mi consigli?
Spero che ricacci come hai detto tu, molto generosamente! Secondo te quelle poche foglie rimaste le elimino? Conta che ho ridotto moltissimo il pane radicale, non vorrei che poi troppo stress la stroncasse, che mi consigli?
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Grazie dei consigli, come sempre ottimi, ma io preferisco eliminare la torba dal substrato per le mie piante, nel tempo ho avuto solo dispiaceri...per quanto riguarda lo scolapasta ti do ragione, ma non ne avevo della misura giusta, o quadrati lato 30 cm o tondi diametro 6 cm, uno troppo grande, l'altro troppo piccolo...
Credo che possa andare bene anche cosi' considerato che la "tocchi" per la prima volta...dovrebbe comunque ricacciare bene, se e' in salute....poi avrai tutto l'anno prossimo per stimolarla con defogliazione e potature....
Comunque non preoccuparti..e' talmente generosa che se pianti gli scarti che hai tagliato prendono quasi tutti...io lo faccio sempre......
giancarlo- .
Infatti tutti i rami tagliati li ho defogliati e piantati alla villa con ormone radicante, il colore della fioritura è meraviglioso, ed è quello che ci vuole per le tipiche case del meridione...totalmente bianche...poi magari tra qualche anno diventeranno bonsai pure quelle!
Seraph- Utente normale
tornando alla tua piantina, la parte più lunga l'accorcerei al primo getto per ridargli un pò di conicità, visto la sua esuberanza si può essere anche drastici
kordonbleu- Moderatore
E' una cosa fattibile...ma poi la pianta diventerebbe una piccola fionda, per il momento preferisco lasciarla in pace almeno per un mesetto, tanto come ha detto Gian, questa pianta è lavorabile più o meno in ogni periodo...
Seraph- Utente normale
Seraph- Utente normale
Chebbella...
se ne trovo qualcuna nel vivaio vicino la mia città, non esiterò
Pike™- Nuovo Utente
La pianta di per se è generosa nella fioritura....e per darle un concreto aiuto , io concimo le mie con concime per piante fiorite....funziona molto bene.......
giancarlo- .
Infatti quello è concime per piante fiorite della Dueci, sono pastiglie a lenta cessione!
Seraph- Utente normale
Pike ha scritto:Chebbella...
Scusa ho letto solo ora il tuo commento, comunque grazie mille per i complimenti, e comunque penso che le bouga a fiore doppio, magari non proprio la varietà come la mia, non dovrebbero essere difficili da trovare!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Infatti quello è concime per piante fiorite della Dueci, sono pastiglie a lenta cessione!
Perfetto allora!!!!
giancarlo- .
Argomenti simili
» Bouganvillea shohin
» bouganvillea
» Sempre a proposito di shoin
» Bouganvillea Glabra
» Bouganvillea glabra 2
» bouganvillea
» Sempre a proposito di shoin
» Bouganvillea Glabra
» Bouganvillea glabra 2