Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
piccolo ficus
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
piccolo ficus
vorrei mostrarvi questo ficus fatto con poco e che si trova parcheggiato a casa di mia mamma da qualche anno, si tratta di un ficus benjamin comperato da un fiorista, non ricordo l'anno ma ricordo di averlo pagato 5000 lire (perciò qualche annetto è passato). mi aveva colpito per le sue foglie piccole. questa è la prima foto che ho trovato, quì l'avevo già rinvasato un paio di volte per sistemarlo in un vaso più basso rispetto al vaso iniziale (classico vaso nero in plastica)
dopo qualche anno in un supermercato ho trovato una piantina della stessa varietà e investendo 2,50 € l'ho presa per inserirla nello stesso vaso con l'altra.
ogni 2 anni al momento del rinvaso (metà maggio)solitamente defoglio completamente i ficus
nel maggio 2009 ho abbassato uno dei tronchi per dare triangolarità all'insieme
da allora ha stazionato da mia mamma che mi aveva chiesto una pianta da interno per casa sua.
oggi dopo 4 anni è venuto il momento di dargli una sistemata,
questo tipo di ficus ha i rami fragili come il vetro, è paticamente impossibile filarla. solo potature mirate e come ogni biennio (anche se ne sono passati 4 ) la defogliazione completa
e il rinvaso con terriccio universale e akadama
dopo qualche anno in un supermercato ho trovato una piantina della stessa varietà e investendo 2,50 € l'ho presa per inserirla nello stesso vaso con l'altra.
ogni 2 anni al momento del rinvaso (metà maggio)solitamente defoglio completamente i ficus
nel maggio 2009 ho abbassato uno dei tronchi per dare triangolarità all'insieme
da allora ha stazionato da mia mamma che mi aveva chiesto una pianta da interno per casa sua.
oggi dopo 4 anni è venuto il momento di dargli una sistemata,
questo tipo di ficus ha i rami fragili come il vetro, è paticamente impossibile filarla. solo potature mirate e come ogni biennio (anche se ne sono passati 4 ) la defogliazione completa
e il rinvaso con terriccio universale e akadama
Re: piccolo ficus
Hai rinvasato e defogliato nello stesso istante ? Allora il benjiamin si comporta come il Retusa , non lo sapevo .
Comunque è bello , forse vedendolo defogliato la pianta aggiunta stona un pochino , con le foglie fa un altro effetto .
Comunque è bello , forse vedendolo defogliato la pianta aggiunta stona un pochino , con le foglie fa un altro effetto .
Daniele- Bonsaista esperto
anche per me "a nudo", non ispira quella pianta laterale, non hai pensato di separarli?
kordonbleu- Moderatore
A separarli fara' sempre a tempo...e' giusto che Max, provi a vedere se la sua idea (composizione) possa piacergli, un domani, se non sara' soddisfatto, tornera' alle origini...e cioe' una sola pianta....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» Piccolo Ficus Retusa
» Piccolo Ficus Carica
» il mio piccolo ficus retusaaa :)
» yamadori 2016/2017