Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La chiattona.
+9
Simo.
TonyZ
andreasan74
giancarlo
kordonbleu
d.berna
andrea 70
alby94
orsoferito
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La chiattona.
interessante questo progetto ma di che essenza si tratta che non l'ho capita?
kordonbleu- Moderatore
Prunus mahaleb o ciliegio caninokordonbleu ha scritto:interessante questo progetto ma di che essenza si tratta che non l'ho capita?
bella pianta Andrea
Mi sembra di averla già vista questa pianta ma non ricordo dove
Bella lavorazione e soprattutto ottima l'idea di utilizzare il filo il minimo indispensabile per darle più naturalezza
Bella lavorazione e soprattutto ottima l'idea di utilizzare il filo il minimo indispensabile per darle più naturalezza
alby94- Utente attivo
Ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda...
Ho visto che defogliando la pianta hai lasciato delle foglioline o solo gli steli delle foglie su alcuni rami. In base a cosa si scelgono i rami dove lasciare foglie e dove no?
Essendo che la linfa arriva fino a dove ci sono le foglie, i rami che sono completamente vuoti non rischiano di seccare quindi morire?
Mi sfugge sicuramente qualcosa...
Ho visto che defogliando la pianta hai lasciato delle foglioline o solo gli steli delle foglie su alcuni rami. In base a cosa si scelgono i rami dove lasciare foglie e dove no?
Essendo che la linfa arriva fino a dove ci sono le foglie, i rami che sono completamente vuoti non rischiano di seccare quindi morire?
EMANUELATRILLI- Utente normale
Per far ripartire la pianta quando serve per fare volume dei rami si usa defogliare tutto il ramo lasciando solo una copia di foglie in apice.EMANUELATRILLI ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda...
In questa maniera la vegetazione si riattiva e il ramo ricomincia ad allungare.
Ok grazie... Quindi togliendo tutte le foglie in un ramo non si rischia di perderlo...
Io credevo che così facendo poteva succedere....
Ma pensi che posso accorciare i rami del mio ficus di questo periodo o rinvio per maggio?
Ma pensi che posso accorciare i rami del mio ficus di questo periodo o rinvio per maggio?
ottimo!orsoferito ha scritto:Prunus mahaleb o ciliegio caninokordonbleu ha scritto:interessante questo progetto ma di che essenza si tratta che non l'ho capita?
ho provato ad ingrandire la foto a non riuscivo a capire; cmq se non dovessi avere spazio mandala da me, gli faccio fare anche un pò di mare!!
kordonbleu- Moderatore
Non ho mai coltivato il ficus, però penso che se i rami sono troppo ingombranti puoi anche accorciarli, se invece non ti danno fastidio sarebbe meglio fare l'operazione quando i tempi sono giusti per una ripartenza veloce della vegetazione.EMANUELATRILLI ha scritto:Ok grazie... Quindi togliendo tutte le foglie in un ramo non si rischia di perderlo...
Penso che sia così, comunque aspettiamo la risposta di Giancarlo che lui i ficus li conosce bene
Pianta e vaso siamo sui 30 Kg, difficile da trasportare, meglio se sta a casa sua.kordonbleu ha scritto:ottimo!orsoferito ha scritto:Prunus mahaleb o ciliegio caninokordonbleu ha scritto:interessante questo progetto ma di che essenza si tratta che non l'ho capita?
ho provato ad ingrandire la foto a non riuscivo a capire; cmq se non dovessi avere spazio mandala da me, gli faccio fare anche un pò di mare!!
mi permetto di rispondere, in quanto ho spesso a che fare coi ficus; se da te la temperatura è abbastanza "alta" potresti anche osare,l magari piccoli interventi mentre se vuoi fare degli interventi decisi ti conviene aspettare la piena ripresaorsoferito ha scritto:Non ho mai coltivato il ficus, però penso che se i rami sono troppo ingombranti puoi anche accorciarli, se invece non ti danno fastidio sarebbe meglio fare l'operazione quando i tempi sono giusti per una ripartenza veloce della vegetazione.EMANUELATRILLI ha scritto:Ok grazie... Quindi togliendo tutte le foglie in un ramo non si rischia di perderlo...
Penso che sia così, comunque aspettiamo la risposta di Giancarlo che lui i ficus li conosce bene
kordonbleu- Moderatore
Grazie anche a te kordon... Allora aspetto tanto non ho nessuna urgenza
Si Emanuela, meglio aspettarei primi di maggio e procedere al rinvaso e defogliazione completa e poi pieno sole.....vedrai che fara' tantissimi nuovi getti...adesso la pianta non e' piu' attiva come da maggio in poi.....non avresti una grande risposta.....EMANUELATRILLI ha scritto:Grazie anche a te kordon... Allora aspetto tanto non ho nessuna urgenza
giancarlo- .
capitoorsoferito ha scritto:La pendenza è rivolta verso il dietro.jiraiya ha scritto:urca!!! proprio bella!
non ho esperienza col secco: lo shari nel punto più basso segue una linea 'piatta' oppure in una sua parte è più basso così da far scivolare meglio l'acqua lontano dal legno secco?
jiraiya- Nuovo Utente
non ti preoccupare per il peso, na 80ina de kili ancora ja faccio!!orsoferito ha scritto:Pianta e vaso siamo sui 30 Kg, difficile da trasportare, meglio se sta a casa sua.kordonbleu ha scritto:ottimo!orsoferito ha scritto:Prunus mahaleb o ciliegio caninokordonbleu ha scritto:interessante questo progetto ma di che essenza si tratta che non l'ho capita?
kordonbleu- Moderatore
La prima meta' di pianta mi piace:bel piede,bella scorza e molto caratteristica quella spaccatura.
Da li in poi vedo "troppa fretta".
Infatti con una cacciata si è "costruito" l'intero apice,annessi rami_laterali.
TonyZ- Bonsaista esperto
Secondo me l'hai vista qui:alby94 ha scritto:bella pianta Andrea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3208-la-chiattona
Aveva già postato questa pianta Orso!
Le tue opinioni critiche arrivano sempre precise e puntuali.TonyZ ha scritto:La prima meta' di pianta mi piace:bel piede,bella scorza e molto caratteristica quella spaccatura.
Ma andando oltre, mi piacerebbe sapere con un materiale di partenza di questo tipo tu come ti saresti comportato nella costruzione dell'albero visto che non c'era niente in partenza?
I virtual in questo caso non servono perché con il computer si possono fare miracoli.
Con la realtà un po meno.
Dal niente sono nate le nuove cacciate ,che come vedo sono state ben selezionate.orsoferito ha scritto:Le tue opinioni critiche arrivano sempre precise e puntuali.TonyZ ha scritto:La prima meta' di pianta mi piace:bel piede,bella scorza e molto caratteristica quella spaccatura.
Ma andando oltre, mi piacerebbe sapere con un materiale di partenza di questo tipo tu come ti saresti comportato nella costruzione dell'albero visto che non c'era niente in partenza?
I virtual in questo caso non servono perché con il computer si possono fare miracoli.
Con la realtà un po meno.
Un primo ramo,un secondo ramo e cosi' via.....
Da qui in poi si andra' a creare il giusto equilibrio dei diametri rispetto al tronco,quello dei rami e quello dell'apice.
Una volta ottenuto questo equilibrio si procede all'educazione della futura chioma del bonsai.
In questo caso,sempre a mio avviso,hai educato in poco tempo(un anno ,forse due....non piu') il futuro apice della pianta,senza tenere conto della conicita'.
Come si vede dalla foto,tutto quel tratto "nuovo" è molto cilindrico e negli anni questo difetto rimarra'...un vero peccato!!
Solo con la corretta sostituzione d'apice,da applicare per diversi anni, le cose saranno ben diverse.
IO taglierei molto per ripartire con il nuovo apice da qui,poi il prossimo anno si vedra'.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ok!
Bene, mettiamo nel cassetto anche la tua idea che fondamentalmente è corretta e conforme a i canoni ortodossi del fare bonsai.
Posso solo aggiungere che il tipo di essenza in questione ha delle caratteristiche vegetative differenti dalle altre piante per cui, secondo me, si possono percorrere anche altre strade, pur ottenendo dei buoni risultati.
Il futuro ipotetico apice da te immaginato lo trovo sostanzialmente molto decentrato rispetto agli equilibri che la pianta per il suo modo di essere, da me immaginato, dovrebbe avere.
PS attualmente la vegetazione e di 3 anni
Bene, mettiamo nel cassetto anche la tua idea che fondamentalmente è corretta e conforme a i canoni ortodossi del fare bonsai.
Posso solo aggiungere che il tipo di essenza in questione ha delle caratteristiche vegetative differenti dalle altre piante per cui, secondo me, si possono percorrere anche altre strade, pur ottenendo dei buoni risultati.
Il futuro ipotetico apice da te immaginato lo trovo sostanzialmente molto decentrato rispetto agli equilibri che la pianta per il suo modo di essere, da me immaginato, dovrebbe avere.
Forse non hai visto la freccia rossa......il ramo va filato e spostato a sx.orsoferito ha scritto:Ok!
TonyZ- Bonsaista esperto
come idea ci potrebbe stare da valutarla con attenzione sul posto
blabla- Utente medio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2