Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
LILLA' - lavori in corso -
+4
Simo.
Seraph
giancarlo
Bonsaicaffe
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
LILLA' - lavori in corso -
Premetto che non so come verra’ il risultato con la fioritura, ma nel frattempo costruiamo la struttura poi vedremo....
Inserisco questa lavorazione ancora in corso
per rendere fruibile a tutti informazioni riguardanti questa piantuzza di Lilla'....
Si comincia nel cercare qlc di particolare e a Ottobre 2010 trovo in vivaio una pianta interessante ....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dopo aver analizzato per bene , senza tanti se e tanti ma… , a Febbraio 2011 rinvaso per dare una controllata alla parte radicale e dare nel frattempo terra nuova e ben drenante pomice e akadama in parti uguali,
poi subito una capitozzatura , ecco il risultato.
sono rimasto leggermente lungo con la parte apicale , non sapendo come ripondera' la pianta......
Aprile 2011 dopo aver dato stimolanti e varie ... si imbusta lasciando la pianta al caldo per maturare per bene e creare nuove gemme da legno vecchio...
ecco il risultato dopo poco tempo ………
una buona e celere risposta ha dato questa essenza , sono soddisfatto e tengo solo le gemme che ritengo adeguate per il mio progetto …….
A Settembre 2011 dopo una crescita controllata , eliminando polloni e gemme non desiderate si ottiene una discreta prima ramificazione.
Anche in questo caso la lunghezza dei rami primari serve per raccordare al meglio la pianta con tutti i rami in essere, per avere una conicita’ ben distribuita .
Nel frattempo passa tutto il 2012 con concimazioni e continui interventi dando modo di continuare a costruire la ramificazione e
Nel Gennaio 2013 si interviene dando una filatura completa alla pianta per modellare al meglio la struttura prima che la linfa comincia a scorrere segnando troppo i rami molto fragili……
Si nota ora a distanza di un paio di anni, come la struttura inizi a prendere forma ….
Eccoci arrivati a oggi, una nuova primavera darà la giusta spinta a crescere dove vogliamo
Nel frattempo il moncone apicale lasciato lungo all’inizio della storia si è accorciato e forato ,
visto che ho intenzione di svuotare completamente tutta la pianta per renderla sofferente ma di grande effetto…..
La parte posteriore è stata pian piano lavorata e altri interventi saranno fatti a tempo debito, senza stressare ulteriormente la piantuzza ….
Che come ben sappiamo deve restare forte e vigorosa…..
In questo caso le gemme apicali essendo marcatamente forti,sono andate subito i allungo e dopo poco sono state recise 1 cm , permettendo a tutte le latenti e in particolar modo quelle indietro di evolversi , avendo la certezza di continuare a costruire nel modo corretto una buona ramificazione fine in ogni palco.
Questa ultima immagine è di oggi Maggio 2013 , è stata eliminata una radice sul fronte che dava fastidio alla
composizione e anche un ramo primario è stato eliminato dando maggior spazio alle restanti branche ….
Ora aspettiamo la crescita delle nuove cacciate che verranno da subito indirizzate
nel frattempo ci prendiamo un buon Caffe……..
di strada ne deve fare ancora tanta , ma siamo sicuri che sia la strada giusta questa ...
ciao ragazzuoli…..
Inserisco questa lavorazione ancora in corso
per rendere fruibile a tutti informazioni riguardanti questa piantuzza di Lilla'....
Si comincia nel cercare qlc di particolare e a Ottobre 2010 trovo in vivaio una pianta interessante ....
dopo aver analizzato per bene , senza tanti se e tanti ma… , a Febbraio 2011 rinvaso per dare una controllata alla parte radicale e dare nel frattempo terra nuova e ben drenante pomice e akadama in parti uguali,
poi subito una capitozzatura , ecco il risultato.
sono rimasto leggermente lungo con la parte apicale , non sapendo come ripondera' la pianta......
Aprile 2011 dopo aver dato stimolanti e varie ... si imbusta lasciando la pianta al caldo per maturare per bene e creare nuove gemme da legno vecchio...
ecco il risultato dopo poco tempo ………
una buona e celere risposta ha dato questa essenza , sono soddisfatto e tengo solo le gemme che ritengo adeguate per il mio progetto …….
A Settembre 2011 dopo una crescita controllata , eliminando polloni e gemme non desiderate si ottiene una discreta prima ramificazione.
Anche in questo caso la lunghezza dei rami primari serve per raccordare al meglio la pianta con tutti i rami in essere, per avere una conicita’ ben distribuita .
Nel frattempo passa tutto il 2012 con concimazioni e continui interventi dando modo di continuare a costruire la ramificazione e
Nel Gennaio 2013 si interviene dando una filatura completa alla pianta per modellare al meglio la struttura prima che la linfa comincia a scorrere segnando troppo i rami molto fragili……
Si nota ora a distanza di un paio di anni, come la struttura inizi a prendere forma ….
Eccoci arrivati a oggi, una nuova primavera darà la giusta spinta a crescere dove vogliamo
Nel frattempo il moncone apicale lasciato lungo all’inizio della storia si è accorciato e forato ,
visto che ho intenzione di svuotare completamente tutta la pianta per renderla sofferente ma di grande effetto…..
La parte posteriore è stata pian piano lavorata e altri interventi saranno fatti a tempo debito, senza stressare ulteriormente la piantuzza ….
Che come ben sappiamo deve restare forte e vigorosa…..
In questo caso le gemme apicali essendo marcatamente forti,sono andate subito i allungo e dopo poco sono state recise 1 cm , permettendo a tutte le latenti e in particolar modo quelle indietro di evolversi , avendo la certezza di continuare a costruire nel modo corretto una buona ramificazione fine in ogni palco.
Questa ultima immagine è di oggi Maggio 2013 , è stata eliminata una radice sul fronte che dava fastidio alla
composizione e anche un ramo primario è stato eliminato dando maggior spazio alle restanti branche ….
Ora aspettiamo la crescita delle nuove cacciate che verranno da subito indirizzate
nel frattempo ci prendiamo un buon Caffe……..
di strada ne deve fare ancora tanta , ma siamo sicuri che sia la strada giusta questa ...
ciao ragazzuoli…..
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: LILLA' - lavori in corso -
Questa essenza, come detto in un altro post mi mancava....l'ho vista varie volte ma non l'ho mai presa in considerazione per farne un bonsai...ed invece, come sempre c'e' sempre da imparare in questo hobby....
Hai fatto un'ottima lavorazione, anche se ancora c'e' molto da fare, la "piantuzza", come la definisci sempre tu....comincia a diventare un piccolo alberello e quelle radici la rendono unica e particolare...aspetto di vedere con curiosita l'evolversi della lavorazione.....intanto i complimenti sono d'obbligo caro Marcello.
Grazie per averci fatto conoscere piu' da vicino questa essenza.......chissa' che non venga voglia a qualcuno del forum di provare a bonsaizzarla?
Hai fatto un'ottima lavorazione, anche se ancora c'e' molto da fare, la "piantuzza", come la definisci sempre tu....comincia a diventare un piccolo alberello e quelle radici la rendono unica e particolare...aspetto di vedere con curiosita l'evolversi della lavorazione.....intanto i complimenti sono d'obbligo caro Marcello.
Grazie per averci fatto conoscere piu' da vicino questa essenza.......chissa' che non venga voglia a qualcuno del forum di provare a bonsaizzarla?
giancarlo- .
Questo tipo di piante mi piacciono tantissimo, sono belle nella loro stranezza, e secondo me, quando sarà fiorita, sarà estremamente Wabi-Sabi, poi il materiale di partenza è bellissimo, potessi trovare io radici esposte come quelle!
I miei complimenti sono inutili e sopratutto superflui, ma questo, per me, è fare Bonsai!
I miei complimenti sono inutili e sopratutto superflui, ma questo, per me, è fare Bonsai!
Seraph- Utente normale
Bellissimo questo post , molto dettagliato, mi sara'di grande aiuto per la mia piantuzza,intanto la tua e' bellissima e sta venendo su' molto bene. I miei complimenti e grazie per il post
franceone- Utente normale
Caro Marcello , lei si che ha " l'occhio lungo "
Se l'avessi scovata io nel vivaio , con quelle radici particolari non me la sarei lasciata sfuggire.
E adesso come al solito, ci tirerai fuori un piccolo capolavoro
Se l'avessi scovata io nel vivaio , con quelle radici particolari non me la sarei lasciata sfuggire.
Ho provato un paio di volte a coltivare questa essenza ma, non so dove ho sbagliato, ho fallito miseramente
Stai facendo un eccellente lavoro
giancarlo ha scritto:Questa essenza, come detto in un altro post mi mancava....l'ho vista varie volte ma non l'ho mai presa in considerazione per farne un bonsai...ed invece, come sempre c'e' sempre da imparare in questo hobby....
Visto che un'utente del forum chiedeva Lumi , ho deciso di inserire il post a beneficio di tutti....
detto questo , Ti ringrazio Gian , effettivamente la pianta crese egregiamente e le nuove gemme non si fanno attendere.....
vedremo di continuare ad inserire immagini e tenere aggiornato anche questo post....
ciao...
Seraph ha scritto:Questo tipo di piante mi piacciono tantissimo, sono belle nella loro stranezza, e secondo me, quando sarà fiorita, sarà estremamente Wabi-Sabi, poi il materiale di partenza è bellissimo, potessi trovare io radici esposte come quelle!
Grazie Seraph , cerca bene e vedrai che qlc trovi , non avere fretta......
ciao.....
Simone ha scritto:Ottimo Marcello!
grazie Simo.... , sta venendo discretamene bene .... vedremo la prox stagione ...
ciao
franceone ha scritto:Bellissimo questo post , molto dettagliato, mi sara'di grande aiuto per la mia piantuzza,intanto la tua e' bellissima e sta venendo su' molto bene. I miei complimenti e grazie per il post
Prego franceone.....questo e altro per il forum......
prendi spunto e vai deciso....
ciao..
Giovanni 48 ha scritto:Caro Marcello , lei si che ha " l'occhio lungo "
Grazie Giovanni ci impegnamo quel tanto per farle crescere sane ......
ho cercato parecchio e se ne trovano parecchi molto bitorzoluti , oppure esili , questo è particolare e ho considerato anche la dimensione delle foglie in relazione alla dimensione del nebari , per avere una giusta e naturale omogeneita dell'insieme una volta perfezzionata la parte aerea ......
vedremo nei prox passaggi come evolve questa piantuzza .....
ciao....
KingBear ha scritto:Ho provato un paio di volte a coltivare questa essenza ma, non so dove ho sbagliato, ho fallito miseramente
grazie King.....
in questo inizio di periodo sino a giugno la pianta rimane a sole pieno tutto il giorno....
pomice e akadama in parti uguali con una manciata di perlite danno il giusto apporto idrico e non soffre ....
le foglie cominciano dopo tre anni ad avere una dimensione piu compatta , ma credo si possa fare meglio....
il prodigy da il suo contributo e i risultati non si fanno attendere.....
al momento non ho riscontrato anomalie di nessun genere nella coltivazione e educazione a parte che le gemme sono talmente fragili che appena toccate cadono , molta attenzione nel mettere il filo quindi e i rami crakkano in un attimo se forzati piu del dovuto....
a parte questo, nel contesto sono soddisfatto di questa essenza ...
ciao e buona giornata ...
Molto intrigante e particolare queste radici...mi piacciono!!!!
Gia' si intravvede una bella pianta....ehehh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Molto intrigante e particolare queste radici...mi piacciono!!!!
grazie TonyZ ......
sapevo che Ti sarebbero piaciute queste radiciotte ...... particolari sono heeeee
andiamo avanto un passo alla volta e vedremo dove ci portera'.....questa piantuzza .....
ciao..
una buona crescita questa piantuzza , solo 20 gg dalle immagini sopra .....
questa sera al club vedremo di alleggerire le nuove crescite a favore di nuove gemme ....
e nel frattempo le foglie si riducono.... piano piano.....
ciao ragazzuoli.....
questa sera al club vedremo di alleggerire le nuove crescite a favore di nuove gemme ....
e nel frattempo le foglie si riducono.... piano piano.....
ciao ragazzuoli.....
A questo lilla, le tante piogge gli hanno fatto proprio bene.... Ha emesso un mare di vegetazione!!!!
giancarlo- .
Argomenti simili
» Olivastro.. lavori in corso
» Acerino ....lavori in corso
» Nocciolo.....lavori in corso......
» Il mio bosso (lavori in corso)
» bosco di faggi -- lavori in corso
» Acerino ....lavori in corso
» Nocciolo.....lavori in corso......
» Il mio bosso (lavori in corso)
» bosco di faggi -- lavori in corso
Pagina 1 di 1