Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
foglie gialle
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
foglie gialle
Ciao a tutti, stranamente ho un problema :D ....... La mia zelkova nire sta perdendo le foglie che prima di cadere diventano gialle da ormai 10 giorni. Alcune foglie invece si arrotolano ma non cadono. La pianta è su di un davanzale all'esterno e prende il sole praticamente dalle 9.00 alle 18.00. La bagno 2 volte al giorno, una di mattina e una la sera più abbondantemente. Il primo mese tutto bene, sono nate tantissime foglioline e i rametti più piccoli sono diventati lunghissimi (rametti che ho tagliato), poi..... Quale rimedio mi consigliate????
78marca- Nuovo Utente
Re: foglie gialle
Ciao, il problema che lamenti tu e' abbastanza frequente in questo periodo, certo che se il "fenomeno" e' esteso bisogna indagare piu' a fondo....ti consiglierei di prendere un foglio bianco e scuotere leggermente la chioma....quello che si deposita nel foglio dovresti analizzarlo con una forte lente....potrebbe essere anche ragnetto rosso...
Pero' anche le foglie arricciate mi fanno pensare ad un colpo di secco dovuto al troppo sole....il pieno sole in questo periodo sarebbe da evitare....taglia via tutte le foglie arricciate e quelle gialle...e se puoi metti la pianta in un posto a mezz'ombra........nebulizza con acqua anche il fogliame la sera...
Pero' anche le foglie arricciate mi fanno pensare ad un colpo di secco dovuto al troppo sole....il pieno sole in questo periodo sarebbe da evitare....taglia via tutte le foglie arricciate e quelle gialle...e se puoi metti la pianta in un posto a mezz'ombra........nebulizza con acqua anche il fogliame la sera...
giancarlo- .
La piantina non posso metterla a mezz'ombra, devo tenerla in casa con le imposte aperte per fare entrare la luce, la metterò fuori la sera bagnando anche le foglie. Il ragnetto rosso non dovrebbe esserci perchè ogni tanto la bagno con acaricida, aficida, abbronzante e dopo sole . Grazie per la celere risposta
78marca- Nuovo Utente
Potrebbe essere anche che stando sul davanzale il riflesso caldo del muro o del vetro la facciano soffrire(mancanza di ricircolo d'aria....potrebbe essere),vogliamo vedere che cosa è,guarda nelle foglie arricciate che non ci siano dei piccoli bruchi,nel caso elimina tuute le foglie perchè sono animali che fanno schiattare la pianta...già successo..non a me per fortuna che guardo le piante ogni giorno
danielo55- Bonsaista esperto
Domani ci guardo. Per eliminare tutte le foglie, intendi quelle arricciate o proprio tutte, comprese quelle sane? Quando dici il riflesso del muro e del vetro possono farla soffrire, mi viene in mente, che un pomeriggio, tornando prima da lavoro, ho notato che il vaso scottava...troppo sole.
78marca- Nuovo Utente
Le sane le lasci togli solo quelle brutte :D ciaoooooooooooo
Ultima modifica di fausta il Ven 25 Giu 2010, 10:37 - modificato 1 volta.
fausta- Utente medio
Ho tolto tutte le foglie gialle e anche quelle verdi con dei fori e bordi marroni, sono forse i morsi di qualche insetto? In quelle arricciate non ho visto nessun essere strano!
La pianta oggi l'ho messa in casa visto che c'era tanto sole, adesso invece è fuori! Speriamo bene
La pianta oggi l'ho messa in casa visto che c'era tanto sole, adesso invece è fuori! Speriamo bene
78marca- Nuovo Utente
Continua a perdere foglie......... heeeeeeeeeeeeeelp
78marca- Nuovo Utente
Prova a trasmettere una foto.....vediamo se si riesce a capire meglio il problema...
giancarlo- .
ecco alcune foto, spero si vedano.
http://picasaweb.google.it/102014026090637014034/BonsaiZelkovaNire?feat=directlink
Le foglie che ho raccolto sono quelle che ha perso in una settimana.....
Le foglie che ho raccolto sono quelle che ha perso in una settimana.....
78marca- Nuovo Utente
Premesso che non e' facile fare una diagnosi precisa, dalla qualita' del fogliame a me pare che la pianta non asciughi abbastanza e che le radici siano in sofferenza.....fosse mia farei dei cicli di "Aliette" e userei anche un antifungino per via fogliare.....
Cio' che penso e' deducibile dal fatto che in casa non c'e' una condizione ottimale..(aria, sole, luce sufficiente..) e la pianta probabilmente fa fatica ad asciugare......
Sentiamo qualche altro parere.....poi decidi come intervenire...
Cio' che penso e' deducibile dal fatto che in casa non c'e' una condizione ottimale..(aria, sole, luce sufficiente..) e la pianta probabilmente fa fatica ad asciugare......
Sentiamo qualche altro parere.....poi decidi come intervenire...
giancarlo- .
La pianta è in casa solo nel pomeriggio, da una settimana, le foglie è da più tempo che le perde.
La vicinanza con altre piante può dare problemi? Da quando gli ho messo vicino un bonsai di portulacaria afra ha cominciato a perdere le foglie. La stessa cosa mi è successa con una sagerezia che poi è passata a miglior vita. Povera piantina..........
La vicinanza con altre piante può dare problemi? Da quando gli ho messo vicino un bonsai di portulacaria afra ha cominciato a perdere le foglie. La stessa cosa mi è successa con una sagerezia che poi è passata a miglior vita. Povera piantina..........
78marca- Nuovo Utente
E' difficile da dire e se tu hai notato che questa vicinanza con l'altra pianta puo' nuocergli separale....ma ci credo poco pero'....io proverei a fare il trattamento con aliette come ti ho spiegato.......
giancarlo- .
Le ho già separate, non si sa mai.
78marca- Nuovo Utente
foto scattata pochi minuti fa..... in un giorno quante foglie gialle. L'aliette lo trovo solo nei centri specializzati bonsai?http://picasaweb.google.it/lh/photo/MIOSxA63prun_GNKm5EW5w?feat=directlink
78marca- Nuovo Utente
78marca ha scritto:foto scattata pochi minuti fa..... in un giorno quante foglie gialle. L'aliette lo trovo solo nei centri specializzati bonsai?http://picasaweb.google.it/lh/photo/MIOSxA63prun_GNKm5EW5w?feat=directlink
Ehh si sono troppe le foglie ingiallite...ma hai controllato se c'e' il ragnetto rosso? Si e' vero..mi sono dimenticato che ti avevo gia' fatto questa domanda..
L'aliette lo trovi qui a Lodi presso il garden "La Comella" in via Milano..
giancarlo- .
Ho controllato ma non ho visto niente. Ho visto solo peli di gatto e una sera si è messo a mordicchiare la portulacaria La pipì di gatto può dare problemi?
78marca- Nuovo Utente
No, non credo...tra l'altro il gatto difficilmente andrebbe su un bonsai a farla....
Procurati l'aliette ed un fungicida per via fogliare.....
Procurati l'aliette ed un fungicida per via fogliare.....
giancarlo- .
ciao, sono appena tornato da lodi, mi hanno dato l'aliette fungicida sistemico microgranuli auto ispersibili.... mi puoi consigliare i modo d'uso?
78marca- Nuovo Utente
Certamente, metti due cucchiaini da caffe' di prodotto in un lt d'acqua, agiti bene ed annaffi la pianta come fai di solito con l'acqua....ripeti il trattamento dopo circa 12 gg. e poi ancora una volta dopo 12 gg.....e speriamo bene!! :D
giancarlo- .
grazie mille, sempre gentile e celere nelle risposte
78marca- Nuovo Utente
Ho l'impressione che stia migliorando. Sto provando con meno acqua....... quando ho aumentato la dose, le foglie sono subito diventate gialle. L'aliette forse funziona!
78marca- Nuovo Utente
78marca ha scritto:Ho l'impressione che stia migliorando. Sto provando con meno acqua....... quando ho aumentato la dose, le foglie sono subito diventate gialle. L'aliette forse funziona!
Incrociamo le dita allora!!!
giancarlo- .
Funziona tranquillo!
Giorno per giorno si riprenderà!
ciao
Giorno per giorno si riprenderà!
ciao
fausta- Utente medio
Stanno spuntando delle nuove foglioline
78marca- Nuovo Utente