Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio faggio
+5
giancarlo
Roberto Cinus
Bonsaicaffe
Ascom
orsoferito
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il mio faggio
anche io ho fatto così su alcuni faggi, un paio ancora si svegliano
kordonbleu- Moderatore
In foglia e' gia' un altro vedere....mi piacciono molto anche i faggi....ma di coltivazione non ne conosco nulla.....
giancarlo- .
Il tuo ha già aperto , il mio sta esplodendo in questi giorni .
Hai idea di concimarlo o lo hai già fatto ?
Daniele- Bonsaista esperto
Pardon , vedo ora dallefoto che è sotto concimazione .
Pochissimo fino a giugno (quasi niente) poi un concime organico 4 8 10 .Daniele ha scritto:Il tuo ha già aperto , il mio sta esplodendo in questi giorni .
Ora acidi umici ogni 15 gg e antyn fogliare idem.
orsoferito ha scritto:Pochissimo fino a giugno (quasi niente) poi un concime organico 4 8 10 .Daniele ha scritto:Il tuo ha già aperto , il mio sta esplodendo in questi giorni .
Capito . Niente foglie enormi ?
Non sono difficili da coltivare e ti danno un emozione unica nel momento che le gemme esplodono la nuova vegetazione.giancarlo ha scritto:In foglia e' gia' un altro vedere....mi piacciono molto anche i faggi....ma di coltivazione non ne conosco nulla.....
Sembra di vedere quando la crisalide diventa farfalla.
Ti consiglio di prendertene uno, anche piccolino, per provare...............
Non vedo il mio messaggio , ti avevo chiesto se ti fa le foglie grandi con le concimazioni .
Daniele ha scritto:orsoferito ha scritto:Pochissimo fino a giugno (quasi niente) poi un concime organico 4 8 10 .Daniele ha scritto:Il tuo ha già aperto , il mio sta esplodendo in questi giorni .
Capito . Niente foglie enormi ?
No!
Con il metodo di pinzare subito il nuovo germoglio e concimazione scarsa fino alla completa maturazione delle foglie, queste rimangono relativamente piccole.
Con piante in via di definizione della ramificazione , come le Vs due Andrea e Daniele
ho notato negli anni che pinzando subito la crescita senza farla allungare , appena comincia a schiudere ,
rimane un internodo corto e le foglie non crescono piu' di tanto..... recidere sempre come min a 3 foglie....
ma in fattore dominante risulta la schiusa di tutte le gemme latenti della pianta
e ne produce anche di nuove su legno vecchio , magari aiutando con un po di Biogolg.........sin da subito...
cosi facendo si crea una ramificazione sempre piu sottile e dettagliata
che con l'arrivo dell'inverno verra selezionata e filata per la primavera prox........
definendo sempre piu in dettaglio ogni singolo palchetto.....
ciao ...
ho notato negli anni che pinzando subito la crescita senza farla allungare , appena comincia a schiudere ,
rimane un internodo corto e le foglie non crescono piu' di tanto..... recidere sempre come min a 3 foglie....
ma in fattore dominante risulta la schiusa di tutte le gemme latenti della pianta
e ne produce anche di nuove su legno vecchio , magari aiutando con un po di Biogolg.........sin da subito...
che con l'arrivo dell'inverno verra selezionata e filata per la primavera prox........
ciao ...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Fatto, come maestro insegna!Bonsaicaffe ha scritto:Con piante in via di definizione della ramificazione , come le Vs due Andrea e Daniele
ciao ...
Ciao, ci vediamo domenica
Bonsaicaffe ha scritto:Con piante in via di definizione della ramificazione , come le Vs due Andrea e Daniele
ciao ...
Scusa Marcello, non ho capito la parte che ho evidenziato in rosso ...
potrebbe rispiegarmela prof. per cortesia ?
Ciao morboo...
le gemme apicali esterne di ogni ramo ormai si sono aperte e hanno cominciato a crescere in allungo, si vedono ad occhio nudo su tutte le piante , sono quei rami che escono dal profilo in lunghezza , forti anche dalla produzione di un ormone chiamato Auxina che indirizza a loro il max del nutrimento e INIBISCE la crescita delle gemme arretrate e latenti , sono quelle piccole che si vedono ma che non si apriranno , rimangono li ferme appunto Latenti.... , ma ci sono e sono posizionate a valle del ramo...... appunto dove Noi bonsaisti vogliamo avere dei nuovi rametti per compattare la vegetazione e rimpolpare il ramo .......
Detto questo , si prendono le forbici e si elimina la cacciata dalla base , in pratica si annulla completamente la cacciata apicale dei rami ...... via zac......
a questo punto il vigore della piantuzza andra solo e unicamente hai rami rimasti e Importante a tutte quelle gemme latenti che non si sono evolute , adesso possono partire e crescere .......
Non mi dilungo troppo , anzi ti suggersco di darti una buona lettura di questo articolo fatto in merito alla potatura delle piantuzze , qui spiego perfettamente come procedere ...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1164-potatura-mirata-delle-caducifoglie
dovrebbe sopperire alla Tua domanda ....se no , sono qui....
ciao...
le gemme apicali esterne di ogni ramo ormai si sono aperte e hanno cominciato a crescere in allungo, si vedono ad occhio nudo su tutte le piante , sono quei rami che escono dal profilo in lunghezza , forti anche dalla produzione di un ormone chiamato Auxina che indirizza a loro il max del nutrimento e INIBISCE la crescita delle gemme arretrate e latenti , sono quelle piccole che si vedono ma che non si apriranno , rimangono li ferme appunto Latenti.... , ma ci sono e sono posizionate a valle del ramo...... appunto dove Noi bonsaisti vogliamo avere dei nuovi rametti per compattare la vegetazione e rimpolpare il ramo .......
Detto questo , si prendono le forbici e si elimina la cacciata dalla base , in pratica si annulla completamente la cacciata apicale dei rami ...... via zac......
a questo punto il vigore della piantuzza andra solo e unicamente hai rami rimasti e Importante a tutte quelle gemme latenti che non si sono evolute , adesso possono partire e crescere .......
Non mi dilungo troppo , anzi ti suggersco di darti una buona lettura di questo articolo fatto in merito alla potatura delle piantuzze , qui spiego perfettamente come procedere ...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1164-potatura-mirata-delle-caducifoglie
dovrebbe sopperire alla Tua domanda ....se no , sono qui....
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grande articolo Marcello,
l'avevo scaricato e letto a suo tempo, e mi era sfuggito il concetto delle gemme latenti che si risvegliano "solo dopo la potatura della leader" ...
Come sempre molto chiaro e disponibile ...
antonio
l'avevo scaricato e letto a suo tempo, e mi era sfuggito il concetto delle gemme latenti che si risvegliano "solo dopo la potatura della leader" ...
Come sempre molto chiaro e disponibile ...
antonio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2