Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
alberello azalea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

alberello azalea Vote_lcap10%alberello azalea Vote_rcap 10% [ 36 ]
alberello azalea Vote_lcap61%alberello azalea Vote_rcap 61% [ 212 ]
alberello azalea Vote_lcap1%alberello azalea Vote_rcap 1% [ 4 ]
alberello azalea Vote_lcap15%alberello azalea Vote_rcap 15% [ 53 ]
alberello azalea Vote_lcap2%alberello azalea Vote_rcap 2% [ 7 ]
alberello azalea Vote_lcap11%alberello azalea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
alberello azalea EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
alberello azalea EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
alberello azalea EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
alberello azalea EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
alberello azalea EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
alberello azalea EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
alberello azalea EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
alberello azalea EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
alberello azalea EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
alberello azalea Vote_lcapalberello azalea Voting_baralberello azalea Vote_rcap 
N1ckn4me
alberello azalea Vote_lcapalberello azalea Voting_baralberello azalea Vote_rcap 
bonsaimax
alberello azalea Vote_lcapalberello azalea Voting_baralberello azalea Vote_rcap 
lucabe
alberello azalea Vote_lcapalberello azalea Voting_baralberello azalea Vote_rcap 
suiseki
alberello azalea Vote_lcapalberello azalea Voting_baralberello azalea Vote_rcap 
giancarlo
alberello azalea Vote_lcapalberello azalea Voting_baralberello azalea Vote_rcap 
Alessandra
alberello azalea Vote_lcapalberello azalea Voting_baralberello azalea Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

alberello azalea

+3
alby94
kordonbleu
canasta04
7 partecipanti

Andare in basso

alberello azalea Empty alberello azalea

Messaggio  canasta04 Lun 11 Mar 2013, 09:53

sabato scorso ho fatto un giro in vivaio per comprare una pianta da regalare. Come spesso accade, difficilmente si esce da questi paradisi senza qualcosa per il proprio balcone. E così mi sono portato a casa, per pochi euro, questo alberello di azalea, la cui fioritura mi ha letteralmente conquistato:
alberello azalea Img_7710
ovviamente mi godrò il colore della fioritura (sicuramente precoce) finchè dura, per poi puntare a far crescere la pianta, dal tronco molto esile (circa un cm di diametro), con un falso rinvaso in un vaso più capiente, non prima di aver movimentato un po' il lungo tronco con del filo adeguato:
alberello azalea Img_7711ù
tra qualche anno, poi, sperando in un deciso ingrossamento del tronco, procederei con una margotta nella parte più alta, dove mi sembra ci sia già un po' di movimento interessante:
alberello azalea Img_7712
Consigli? a fioritura ultimata, secondo voi, è il caso di allargare lo spazio tra i rametti con una filatura per consentire un maggior passaggio di aria e luce oppure lascio crescere liberamente? devo stare attento che la vegetazione non scappi troppo lontano oppure l'essenza ricaccia facilmente anche dal legno vecchio, una volta potata decisamente?
Ma soprattutto: considerato che l'essenza teme enormemente l'acqua calcarea, quali accorgimenti usate per innaffiare le vostre? io purtroppo non riesco a raccogliere l'acqua piovana come fanno alcuni, e l'acqua del rubinetto è molto, molto, molto dura!!
Grazie e buon inizio di settimana a tutti...

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  kordonbleu Lun 11 Mar 2013, 10:16

compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  alby94 Lun 11 Mar 2013, 16:21

ciao
Visto il tronco esile potresti provare a tirarne fuori un'azalea bunjin
Che dici?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  orsoferito Lun 11 Mar 2013, 16:28

Con grande sincerità ti dico che non ti sei scelto un materiale facile per fare un bonsai dalla tua azalea.
Le azalee non hanno un comportamento come più o meno hanno tutte le piante.
Sono molto particolari sia nel modo di vegetare e sia nel modo di fare volume nella ramatura.
Quindi il consiglio che posso darti è: prima di fare proggetti documentati molto bene sulle azalee e sul loro modo di essere.
Ciao guardalente guardalente

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  giancarlo Lun 11 Mar 2013, 16:32

Anche io la penso un po 'come orsoferito....le azalee non sono cosi' facili come sembra...poi prenderne una cosi'....mahhhh ci sono piante molto migliori nei vivai con tronchi piu' grandi dove non devi attendere nulla...sono gia' pronte per essere tagliate e da rinvasare dopo la fioritura...

Pewro' magari ci smentisci con il tempo e trovi la soluzione ottimale...chissa'.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
alberello azalea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Lun 11 Mar 2013, 19:48

orsoferito ha scritto:Con grande sincerità ti dico che non ti sei scelto un materiale facile per fare un bonsai dalla tua azalea.
Le azalee non hanno un comportamento come più o meno hanno tutte le piante.
Sono molto particolari sia nel modo di vegetare e sia nel modo di fare volume nella ramatura.
Quindi il consiglio che posso darti è: prima di fare proggetti documentati molto bene sulle azalee e sul loro modo di essere.
Ciao guardalente guardalente
si immagino, ma infatti è proprio per fare un po' di esperienza con una essenza che non conosco che ho preso una pianta da pochi euro, in modo da evitare di fare danni con un prebonsai più importante che, peraltro, di questa essenza costano veramente tanto.

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Lun 11 Mar 2013, 19:52

giancarlo ha scritto:Anche io la penso un po 'come orsoferito....le azalee non sono cosi' facili come sembra...poi prenderne una cosi'....mahhhh ci sono piante molto migliori nei vivai con tronchi piu' grandi dove non devi attendere nulla...sono gia' pronte per essere tagliate e da rinvasare dopo la fioritura...

Pewro' magari ci smentisci con il tempo e trovi la soluzione ottimale...chissa'.....

Eh Gian, azalee con tronco come dici tu non le porti a casa con 10 euro però... Smile
Era da un po' che mi ero fissato con questa essenza ma ero frenato dalla paura di fare un investimento sbagliato su un esemplare (a detta di tanti) non facile da tenere. Almeno così, se proprio non riuscissi a gestirla, rimpiangerò di aver buttato pochi euro...e intanto, quantomeno, la mia signora apprezza la bella fioritura fuori dalla finestra....

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Lun 11 Mar 2013, 19:55

alby94 ha scritto:ciao
Visto il tronco esile potresti provare a tirarne fuori un'azalea bunjin
Che dici?
Mah vedremo come si comporta nella crescita e poi si decide lo stile. Intanto speriamo di riuscire a farla sopravvivere Wink

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Lun 11 Mar 2013, 19:55

kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto

perchè consigli sopra l'innesto?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  giancarlo Lun 11 Mar 2013, 19:58

canasta04 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche io la penso un po 'come orsoferito....le azalee non sono cosi' facili come sembra...poi prenderne una cosi'....mahhhh ci sono piante molto migliori nei vivai con tronchi piu' grandi dove non devi attendere nulla...sono gia' pronte per essere tagliate e da rinvasare dopo la fioritura...

Pewro' magari ci smentisci con il tempo e trovi la soluzione ottimale...chissa'.....

Eh Gian, azalee con tronco come dici tu non le porti a casa con 10 euro però... Smile
Era da un po' che mi ero fissato con questa essenza ma ero frenato dalla paura di fare un investimento sbagliato su un esemplare (a detta di tanti) non facile da tenere. Almeno così, se proprio non riuscissi a gestirla, rimpiangerò di aver buttato pochi euro...e intanto, quantomeno, la mia signora apprezza la bella fioritura fuori dalla finestra....


In effetti ci potrebbero volere pochi euri in piu'...ma non molti...e di sicuro varrebbe di piu' la pena....pero' se non ti senti sicuro e vuoi farci esperienza va bene cosi'...rimanderai la spesa quando avrai sperimentato bene.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
alberello azalea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  Daniele Lun 11 Mar 2013, 19:59

Diciamo che hai accontentato la tua dolce signora con una pianta bella fiorita , sicuramente avrà molto aprezzato . Comunque per iniziare con 10/15 euro ti comperavi un olmetto e potevi fare qualsiasi cosa per fare esperienza , in poche parole per ucciderlo avresti dovuto impegnarti molto . alberello azalea 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Lun 11 Mar 2013, 20:34

Daniele ha scritto:Diciamo che hai accontentato la tua dolce signora con una pianta bella fiorita , sicuramente avrà molto aprezzato . Comunque per iniziare con 10/15 euro ti comperavi un olmetto e potevi fare qualsiasi cosa per fare esperienza , in poche parole per ucciderlo avresti dovuto impegnarti molto . alberello azalea 64407

eh di olmetti ne ho già 2 da un po' di anni. I bonsai da fiore secondo me sono impareggiabili quanto a bellezza.

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Gio 14 Mar 2013, 12:05

kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto

mi spiegheresti perchè è consigliabile margottare sopra l'innesto? cosa pensi ci sia sotto?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Gio 21 Mar 2013, 11:22

canasta04 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto

mi spiegheresti perchè è consigliabile margottare sopra l'innesto? cosa pensi ci sia sotto?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  kordonbleu Gio 21 Mar 2013, 12:10

canasta04 ha scritto:
canasta04 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto

mi spiegheresti perchè è consigliabile margottare sopra l'innesto? cosa pensi ci sia sotto?

non avevo visto la query

cmq per 2 semplici motivi:
1 ti ritrovi un tronco più corto e funzionale ad un eventuale progetto
2 se lo fai sotto rischi che l'innesto possa ingrandirti sopra e creare una controconicità e staresti punto e a capo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  canasta04 Gio 21 Mar 2013, 12:15

grazie. Il mio dubbio è dato dal fatto che stanno spuntando nuove cacciate sotto l'innesto, cosa potrebbe uscirne? sarà sempre azalea, ma magari di altra varietà?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  Simo. Gio 21 Mar 2013, 13:18

Sicuramente canasta, altrimenti non avrebbe senso innestare la stessa varietà. Presumibilmente, il porta innesto è più forte/robusto della qualità innestata, mentre quest'ultima dovrebbe essere di maggior pregio in termini di bellezza del fiore. Penso io... alberello azalea 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  kordonbleu Gio 21 Mar 2013, 17:14

Simone ha scritto:Sicuramente canasta, altrimenti non avrebbe senso innestare la stessa varietà. Presumibilmente, il porta innesto è più forte/robusto della qualità innestata, mentre quest'ultima dovrebbe essere di maggior pregio in termini di bellezza del fiore. Penso io... alberello azalea 272947

quoto, può essere che sotto ci sia un normale rododendro, che però è più rustico rispetto alle altre cultivar
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

alberello azalea Empty Re: alberello azalea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.