Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
alberello azalea
+3
alby94
kordonbleu
canasta04
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
alberello azalea
sabato scorso ho fatto un giro in vivaio per comprare una pianta da regalare. Come spesso accade, difficilmente si esce da questi paradisi senza qualcosa per il proprio balcone. E così mi sono portato a casa, per pochi euro, questo alberello di azalea, la cui fioritura mi ha letteralmente conquistato:
ovviamente mi godrò il colore della fioritura (sicuramente precoce) finchè dura, per poi puntare a far crescere la pianta, dal tronco molto esile (circa un cm di diametro), con un falso rinvaso in un vaso più capiente, non prima di aver movimentato un po' il lungo tronco con del filo adeguato:
ù
tra qualche anno, poi, sperando in un deciso ingrossamento del tronco, procederei con una margotta nella parte più alta, dove mi sembra ci sia già un po' di movimento interessante:
Consigli? a fioritura ultimata, secondo voi, è il caso di allargare lo spazio tra i rametti con una filatura per consentire un maggior passaggio di aria e luce oppure lascio crescere liberamente? devo stare attento che la vegetazione non scappi troppo lontano oppure l'essenza ricaccia facilmente anche dal legno vecchio, una volta potata decisamente?
Ma soprattutto: considerato che l'essenza teme enormemente l'acqua calcarea, quali accorgimenti usate per innaffiare le vostre? io purtroppo non riesco a raccogliere l'acqua piovana come fanno alcuni, e l'acqua del rubinetto è molto, molto, molto dura!!
Grazie e buon inizio di settimana a tutti...
ovviamente mi godrò il colore della fioritura (sicuramente precoce) finchè dura, per poi puntare a far crescere la pianta, dal tronco molto esile (circa un cm di diametro), con un falso rinvaso in un vaso più capiente, non prima di aver movimentato un po' il lungo tronco con del filo adeguato:
ù
tra qualche anno, poi, sperando in un deciso ingrossamento del tronco, procederei con una margotta nella parte più alta, dove mi sembra ci sia già un po' di movimento interessante:
Consigli? a fioritura ultimata, secondo voi, è il caso di allargare lo spazio tra i rametti con una filatura per consentire un maggior passaggio di aria e luce oppure lascio crescere liberamente? devo stare attento che la vegetazione non scappi troppo lontano oppure l'essenza ricaccia facilmente anche dal legno vecchio, una volta potata decisamente?
Ma soprattutto: considerato che l'essenza teme enormemente l'acqua calcarea, quali accorgimenti usate per innaffiare le vostre? io purtroppo non riesco a raccogliere l'acqua piovana come fanno alcuni, e l'acqua del rubinetto è molto, molto, molto dura!!
Grazie e buon inizio di settimana a tutti...
canasta04- Nuovo Utente
Re: alberello azalea
compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto
kordonbleu- Moderatore
ciao
Visto il tronco esile potresti provare a tirarne fuori un'azalea bunjin
Che dici?
Che dici?
alby94- Utente attivo
Con grande sincerità ti dico che non ti sei scelto un materiale facile per fare un bonsai dalla tua azalea.
Le azalee non hanno un comportamento come più o meno hanno tutte le piante.
Sono molto particolari sia nel modo di vegetare e sia nel modo di fare volume nella ramatura.
Quindi il consiglio che posso darti è: prima di fare proggetti documentati molto bene sulle azalee e sul loro modo di essere.
Ciao
Sono molto particolari sia nel modo di vegetare e sia nel modo di fare volume nella ramatura.
Quindi il consiglio che posso darti è: prima di fare proggetti documentati molto bene sulle azalee e sul loro modo di essere.
Ciao
Anche io la penso un po 'come orsoferito....le azalee non sono cosi' facili come sembra...poi prenderne una cosi'....mahhhh ci sono piante molto migliori nei vivai con tronchi piu' grandi dove non devi attendere nulla...sono gia' pronte per essere tagliate e da rinvasare dopo la fioritura...
Pewro' magari ci smentisci con il tempo e trovi la soluzione ottimale...chissa'.....
Pewro' magari ci smentisci con il tempo e trovi la soluzione ottimale...chissa'.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si immagino, ma infatti è proprio per fare un po' di esperienza con una essenza che non conosco che ho preso una pianta da pochi euro, in modo da evitare di fare danni con un prebonsai più importante che, peraltro, di questa essenza costano veramente tanto.orsoferito ha scritto:Con grande sincerità ti dico che non ti sei scelto un materiale facile per fare un bonsai dalla tua azalea.
Ciao
canasta04- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Anche io la penso un po 'come orsoferito....le azalee non sono cosi' facili come sembra...poi prenderne una cosi'....mahhhh ci sono piante molto migliori nei vivai con tronchi piu' grandi dove non devi attendere nulla...sono gia' pronte per essere tagliate e da rinvasare dopo la fioritura...
Eh Gian, azalee con tronco come dici tu non le porti a casa con 10 euro però...
Era da un po' che mi ero fissato con questa essenza ma ero frenato dalla paura di fare un investimento sbagliato su un esemplare (a detta di tanti) non facile da tenere. Almeno così, se proprio non riuscissi a gestirla, rimpiangerò di aver buttato pochi euro...e intanto, quantomeno, la mia signora apprezza la bella fioritura fuori dalla finestra....
canasta04- Nuovo Utente
Mah vedremo come si comporta nella crescita e poi si decide lo stile. Intanto speriamo di riuscire a farla sopravviverealby94 ha scritto:ciao
Che dici?
canasta04- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto
perchè consigli sopra l'innesto?
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:giancarlo ha scritto:Anche io la penso un po 'come orsoferito....le azalee non sono cosi' facili come sembra...poi prenderne una cosi'....mahhhh ci sono piante molto migliori nei vivai con tronchi piu' grandi dove non devi attendere nulla...sono gia' pronte per essere tagliate e da rinvasare dopo la fioritura...
Eh Gian, azalee con tronco come dici tu non le porti a casa con 10 euro però...
Era da un po' che mi ero fissato con questa essenza ma ero frenato dalla paura di fare un investimento sbagliato su un esemplare (a detta di tanti) non facile da tenere. Almeno così, se proprio non riuscissi a gestirla, rimpiangerò di aver buttato pochi euro...e intanto, quantomeno, la mia signora apprezza la bella fioritura fuori dalla finestra....
In effetti ci potrebbero volere pochi euri in piu'...ma non molti...e di sicuro varrebbe di piu' la pena....pero' se non ti senti sicuro e vuoi farci esperienza va bene cosi'...rimanderai la spesa quando avrai sperimentato bene....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Diciamo che hai accontentato la tua dolce signora con una pianta bella fiorita , sicuramente avrà molto aprezzato . Comunque per iniziare con 10/15 euro ti comperavi un olmetto e potevi fare qualsiasi cosa per fare esperienza , in poche parole per ucciderlo avresti dovuto impegnarti molto .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Diciamo che hai accontentato la tua dolce signora con una pianta bella fiorita , sicuramente avrà molto aprezzato . Comunque per iniziare con 10/15 euro ti comperavi un olmetto e potevi fare qualsiasi cosa per fare esperienza , in poche parole per ucciderlo avresti dovuto impegnarti molto .
eh di olmetti ne ho già 2 da un po' di anni. I bonsai da fiore secondo me sono impareggiabili quanto a bellezza.
canasta04- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto
mi spiegheresti perchè è consigliabile margottare sopra l'innesto? cosa pensi ci sia sotto?
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto
mi spiegheresti perchè è consigliabile margottare sopra l'innesto? cosa pensi ci sia sotto?
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:canasta04 ha scritto:kordonbleu ha scritto:compra dell'acqua demineralizzata o metti a decantare l'acqua; se in futuro vorrai margottare, falla sopra l'innesto
non avevo visto la query
cmq per 2 semplici motivi:
1 ti ritrovi un tronco più corto e funzionale ad un eventuale progetto
2 se lo fai sotto rischi che l'innesto possa ingrandirti sopra e creare una controconicità e staresti punto e a capo
kordonbleu- Moderatore
grazie. Il mio dubbio è dato dal fatto che stanno spuntando nuove cacciate sotto l'innesto, cosa potrebbe uscirne? sarà sempre azalea, ma magari di altra varietà?
canasta04- Nuovo Utente
Sicuramente canasta, altrimenti non avrebbe senso innestare la stessa varietà. Presumibilmente, il porta innesto è più forte/robusto della qualità innestata, mentre quest'ultima dovrebbe essere di maggior pregio in termini di bellezza del fiore. Penso io...
Simone ha scritto:Sicuramente canasta, altrimenti non avrebbe senso innestare la stessa varietà. Presumibilmente, il porta innesto è più forte/robusto della qualità innestata, mentre quest'ultima dovrebbe essere di maggior pregio in termini di bellezza del fiore. Penso io...
quoto, può essere che sotto ci sia un normale rododendro, che però è più rustico rispetto alle altre cultivar
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Azalea ad alberello
» ALBERELLO TRASCURATO...HELP!!!!
» Il mio primo "Alberello" (Ginepro)
» alberello limone in difficolta'
» Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?
» ALBERELLO TRASCURATO...HELP!!!!
» Il mio primo "Alberello" (Ginepro)
» alberello limone in difficolta'
» Bosso, da alberello a Bonsai: come fare ?
Pagina 1 di 1