Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Non solo bonsai - La Katana
+2
Simo.
Livio Broccardo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Non solo bonsai - La Katana
ciao amici c'e' nessuno tra di voi appassionato di katane?
Livio Broccardo- Nuovo Utente
Re: Non solo bonsai - La Katana
Ciao Livio, c'è stato un periodo in cui mi sono molto appassionato.
C'è stata anche una bellissima mostra nel 2009 a Palazzo Reale sulle nihonto, dove ho acquistato un libro fantastico.
Mi sarebbe piaciuto acquistarne una originale, ci sono siti specializzati che ne vendono ma hanno giustamente prezzi altissimi (per conto mio). Mi sono accontentato dunque di due riproduzioni di buona fattura della Hanwei di Paul Chen che posseggo tuttora (niente a che vedere con le originali ovviamente).
Avevo imparato la terminologia delle varie parti che la compongono, ma ti confesso che mi ricordo ben poco.
Adesso ti riformulo la domanda... immagino tu ne sia appassionato. Fino a che punto?
C'è stata anche una bellissima mostra nel 2009 a Palazzo Reale sulle nihonto, dove ho acquistato un libro fantastico.
Mi sarebbe piaciuto acquistarne una originale, ci sono siti specializzati che ne vendono ma hanno giustamente prezzi altissimi (per conto mio). Mi sono accontentato dunque di due riproduzioni di buona fattura della Hanwei di Paul Chen che posseggo tuttora (niente a che vedere con le originali ovviamente).
Avevo imparato la terminologia delle varie parti che la compongono, ma ti confesso che mi ricordo ben poco.
Adesso ti riformulo la domanda... immagino tu ne sia appassionato. Fino a che punto?
ciao Simone
diciamo che sono "arrivato" ad acquistare vecchie nihonto da polire e mi arrangio a sistemarle.e' una cosa che mi affascina tantissimo anche se fa' un po' a pugni con il mio scarso tempo libero!
diciamo che sono "arrivato" ad acquistare vecchie nihonto da polire e mi arrangio a sistemarle.e' una cosa che mi affascina tantissimo anche se fa' un po' a pugni con il mio scarso tempo libero!
a questo punto devi mostrarcele!!
mattedoctor- Utente attivo
Beh, diciamo che sarebbe interessante poterle vedere...
Confesso un pochino di "sana" invidia, personalmente trovo che siano opere con un fascino irresistibile che risescono a suscitare atavico rispetto. Sia per i Maestri forgiatori che per chi le utilizzava con abilità (non tutti sicuramente).
Confesso un pochino di "sana" invidia, personalmente trovo che siano opere con un fascino irresistibile che risescono a suscitare atavico rispetto. Sia per i Maestri forgiatori che per chi le utilizzava con abilità (non tutti sicuramente).
a dire il vero non ho mai fatto delle foto anche perche' non sono proprio bravo a farle ed e' molto difficile riuscire a far vedere la "pelle" dell'acciaio.io comunque non le so' usare ma ti garantisco che prendere in mano una lama del 1600 senti e subisci il fascino dell'acciaio!
Sono sicuro sia così, personalmente subivo il fascino, al solo guardarle in una teca!
Per curiosità... hai acquistato solo le lame o sono complete?
Per curiosità... hai acquistato solo le lame o sono complete?
ho alcune lame molto antiche che non hanno i fornimenti ma possiedo anche alcune lame montate.le lame antiche (1500) non arrivano ai nostri giorni con la montatura originale e se c'e' e' sempre rifatta.
C'è stato un periodo che mi sono lasciato prendere un po per codeste lame .......
le Katana ... una maraviglia dell'ingegno dell'uomo.... sono UNICHE ......
poi per fortuna mi sono ravveduto , e non sono passato hai fatti....
Sono felice per Te che ne possiedi alcune originali e datate ........
Ottima passione ....
le Katana ... una maraviglia dell'ingegno dell'uomo.... sono UNICHE ......
poi per fortuna mi sono ravveduto , e non sono passato hai fatti....
Sono felice per Te che ne possiedi alcune originali e datate ........
Ottima passione ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Posto comunque le mie modeste riproduzioni...
Non Sono Iaito. Sono da esercitazione da taglio, in acciaio "damascato" affilatissimo, pensa che mantenendo un foglio di costa con una mano, riesci a tagliarlo come avessi un bisturi...
Avevo sbagliato... il libro che ho preso alla mostra (nella foto a dx), non ha niente a che vedere con quello sulle Nihonto (sx) che ho acquistato on-line:
Non Sono Iaito. Sono da esercitazione da taglio, in acciaio "damascato" affilatissimo, pensa che mantenendo un foglio di costa con una mano, riesci a tagliarlo come avessi un bisturi...
Avevo sbagliato... il libro che ho preso alla mostra (nella foto a dx), non ha niente a che vedere con quello sulle Nihonto (sx) che ho acquistato on-line:
Ultima modifica di Simone il Mar 12 Mar 2013, 18:25 - modificato 2 volte.
Per chi è interessato ad approfondire, di cosa sono capaci queste riproduzioni, posto questo Link:
https://www.youtube.com/watch?v=4Y5KuKbzmPo
https://www.youtube.com/watch?v=4Y5KuKbzmPo
A proposito come è andata?
Avrei voluto venire a vederla ma purtroppo sono stato impegnato tutto il weekend
Avrei voluto venire a vederla ma purtroppo sono stato impegnato tutto il weekend
alby94- Utente attivo
Simone ha scritto:Posto comunque le mie modeste riproduzioni...
Sono di pregevole fattura. Peccato per le lame ma se le usi non e' il caso di usare vecchie lame!
Sai Livio che non ho capito!?
Cosa intendi con "peccato per le lame, ma se le usi non è il caso di usare vecchie lame" ?
Cosa intendi con "peccato per le lame, ma se le usi non è il caso di usare vecchie lame" ?
ciao Simone
intendevo che se le usi per praticare lo iaito non e' il caso di usare vecchie lame perche' comunque si strisciano.e' nell'immaginario collettivo che le katane siano indistruttibili ma in realta' non lo sono.far polire una lama costa un sacco di soldi e se e' una lama di pregio,per il rispetto che le se deve in quanto oggetto d'arte,va mantenuta priva del benche' minimo graffio.ci sono poi lame prodotte in tempi moderni che vengono usate anche per prove di taglio ma non sono lame "storiche" anche se prodotte con il metodo tradizionale.
intendevo che se le usi per praticare lo iaito non e' il caso di usare vecchie lame perche' comunque si strisciano.e' nell'immaginario collettivo che le katane siano indistruttibili ma in realta' non lo sono.far polire una lama costa un sacco di soldi e se e' una lama di pregio,per il rispetto che le se deve in quanto oggetto d'arte,va mantenuta priva del benche' minimo graffio.ci sono poi lame prodotte in tempi moderni che vengono usate anche per prove di taglio ma non sono lame "storiche" anche se prodotte con il metodo tradizionale.
Ciao Livio.
Le mie non sono Iaito, che (spiego agli altri) sono spade per esercitazione "aerea", servono quindi per imparare a brandirle senza colpire nulla (non sono affilate e non resistono agli urti).
Le mie sono katane per l'esercitazione al taglio.
Ps. comunque io non le uso ne per l'una ne per l'altra cosa... se ne stanno innocuamente sul loro piedistallo.
Le mie non sono Iaito, che (spiego agli altri) sono spade per esercitazione "aerea", servono quindi per imparare a brandirle senza colpire nulla (non sono affilate e non resistono agli urti).
Le mie sono katane per l'esercitazione al taglio.
Ps. comunque io non le uso ne per l'una ne per l'altra cosa... se ne stanno innocuamente sul loro piedistallo.
ciao Smone
lo avevi anche scritto nel tuo precedente messaggio che non erano per iaito.ti posso chiedere per curiosita' dove si comprano e quanto costano?
lo avevi anche scritto nel tuo precedente messaggio che non erano per iaito.ti posso chiedere per curiosita' dove si comprano e quanto costano?
Argomenti simili
» Non solo bonsai
» Per me ,.......... non solo bonsai
» Non solo bonsai - La cerimonia del Tè
» MAME, NON SOLO BONSAI E SUISEKI
» Non solo bonsai ma amo tutte le piante del mondo!!!
» Per me ,.......... non solo bonsai
» Non solo bonsai - La cerimonia del Tè
» MAME, NON SOLO BONSAI E SUISEKI
» Non solo bonsai ma amo tutte le piante del mondo!!!
Pagina 1 di 1