Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo olivastro
+4
Simo.
kordonbleu
re di olea
Saraceno
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo olivastro
Ho da un mesetto circa questo olivastro regalatomi da un amico che non vuole più occuparsene;
Che consigli mi date?
Data la mia poca esperienza suppongo che, dato il pessimo terriccio, sia necessario un rinvaso (anche se ci sono già i primi boccioli ?) in una ciotola più profonda per velocizzare la crescita.
La pianta sembra in buona salute anche se ha le foglie un po’ sporchine…
Non credo sia il caso adesso di defogliare o potare (correggetemi se sbaglio)
Ogni dritta sarà ben accetta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che consigli mi date?
Data la mia poca esperienza suppongo che, dato il pessimo terriccio, sia necessario un rinvaso (anche se ci sono già i primi boccioli ?) in una ciotola più profonda per velocizzare la crescita.
La pianta sembra in buona salute anche se ha le foglie un po’ sporchine…
Non credo sia il caso adesso di defogliare o potare (correggetemi se sbaglio)
Ogni dritta sarà ben accetta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Saraceno- Utente normale
Re: Nuovo olivastro
ciao saraceno,quello è un olivo,se fosse mio in primavera lo pianterei in un vaso gigante,e lo farei crescere molto senza potare nulla,essendo un olivo non conviene coltivarlo come uno shoin,ma conviene farlo crescere molto per poter oviare sia il fogliame molto lungo,e anche per avere un portamento da latifoglia.
re di olea- Moderatore
quoto il re, cmq si sta preparando a fiorire, l'hai tenuto in casa?
kordonbleu- Moderatore
Si, da quando l’ho io si, ma in una stanza senza riscaldamenti
Ormai da me, tranne qualche giornata eccezionale, la temperatura è stabile tra i 15 e i 18 gradi, la notte scende naturalmente.
Quindi dovrei effettuare un rinvaso vero e proprio (liberando interamente le radici) o un falso rinvaso ?
Grazie per le risposte
Ormai da me, tranne qualche giornata eccezionale, la temperatura è stabile tra i 15 e i 18 gradi, la notte scende naturalmente.
Quindi dovrei effettuare un rinvaso vero e proprio (liberando interamente le radici) o un falso rinvaso ?
Grazie per le risposte
Saraceno- Utente normale
poteva stare benissimo fuori, specialmente da te; cmq se le temperature sono stabilmente sopra i 10° mettilo fuori, alle piante piace stare all'aria
kordonbleu- Moderatore
Saraceno ha scritto:
Grazie per le risposte
Il terriccio, da quel poco che si vede, non sembra così male... sarebbe utile sapere da chi te l'ha data, da quanto tempo non viene rinvasata e quale composto ha usato.
Se il composto risultasse valido, non occorrerebbe fare un rinvaso aggressivo (a radice nuda), ma un rinvaso normale.
Se fosse stata rinvasata da poco (magari all'inizio della scorsa stagione) in un buon composto, potresti limitarti ad una sorta di falso rinvaso.
Saraceno ha scritto:
Da quel che ho recepito, con gli olivi/olivastri è meglio intervenire quando cominciano a muovere. Anche le filature è consigliabile effettuarle con pianta in movimento.
ciao saraceno, ne ho uno molto simile al tuo tronco fine e corto e quest anno l ho metto in un grande vaso x farlo crescere come si deve....
nikiz- Nuovo Utente
Simone mi sono informato, gli è stato regalato a sua volta un annetto fa circa, si è limitato a innaffiarlo, niente di più.
Sembra un composto formato sicuramente da terriccio universale e poi ha delle parti un po’ più solide, ma non mi sembra né lapillo vulcanico né pomice, non saprei.
kordonbleu ormai sembra che il nostro “freddo” non dovrebbe più tornare, ad esempio adesso siamo tra i 10° e i 12°
Ciao nikiz, penso che la tua sia una soluzione saggia
Sembra un composto formato sicuramente da terriccio universale e poi ha delle parti un po’ più solide, ma non mi sembra né lapillo vulcanico né pomice, non saprei.
kordonbleu ormai sembra che il nostro “freddo” non dovrebbe più tornare, ad esempio adesso siamo tra i 10° e i 12°
Saraceno- Utente normale
Saraceno ha scritto:Simone mi sono informato, gli è stato regalato a sua volta un annetto fa circa, si è limitato a innaffiarlo, niente di più.
Quoto il Rè ... ma se vuoi goderti la fioritura e qualche olivetta... fai un falso rinvaso, lo metti in un bel ciotoleone e aggiungi del terriccio fresco Pomice, Lapillo e Terriccio universale in parti uguali. In caso contrario dovrai togliere tutti i fiuori e defogliare.
Ciao
Lo lascerò crescere e opterò per un falso rinvaso
Saraceno- Utente normale
io ho notato con i miei olivi che con il lapillo rosso, c'è un forte sviluppo dell'apparato radicale e soprattutto dei capillari
kordonbleu- Moderatore
Gentili signori, dopo una fase in cui la piantuzza non godeva di ottima salute, seguendo sempre i vostri preziosissimi consigli, il mio piccolo alberello sembra essersi ripreso alla grande, ha già tante tenere nuove foglie e sembra essere in buona salute;
adesso vorrei iniziare a concimare, lo reputate opportuno?
Attualmente sono in possesso solo di questo concime liquido:
Azoto (N) totale 4%
Azoto (N) Ureico 4%
Anidride fosforica solubile in acqua 7%
Ossido di potassio solubile in acqua 7%
Boro solubile in acqua 0.05%
Rame solubile in acqua 0.01%
Manganese solubile in acqua 0.01%
Manganese chelato con EDTA 0.01%
Zinco solubile in acqua 0.01%
Potrebbe andare?
adesso vorrei iniziare a concimare, lo reputate opportuno?
Attualmente sono in possesso solo di questo concime liquido:
Azoto (N) totale 4%
Azoto (N) Ureico 4%
Anidride fosforica solubile in acqua 7%
Ossido di potassio solubile in acqua 7%
Boro solubile in acqua 0.05%
Rame solubile in acqua 0.01%
Manganese solubile in acqua 0.01%
Manganese chelato con EDTA 0.01%
Zinco solubile in acqua 0.01%
Potrebbe andare?
Saraceno- Utente normale
Io lascierei passare ancora un po di tempo.
Se non hai altro..........................però vai con metà dose di quello che è indicato sulle istruzioni per l'uso.
Se non hai altro..........................però vai con metà dose di quello che è indicato sulle istruzioni per l'uso.
orsoferito ha scritto:Io lascierei passare ancora un po di tempo.
Ok, attenderò un altro po’
Mi sono ritrovato anche questo concime, sempre liquido:
3.0% N azoto totale ° di cui 2.4% N azoto organico; 1,7% fosfato totale; 5% ossido di potassio solubile in acqua; 23% sostanze organiche in termina di perdita per ignizione
Sarebbe un concime per orto
Saraceno- Utente normale
l'ulivo è tra le essenze che lavorano bene con concimi azotati
kordonbleu- Moderatore
Proprio ieri mi è stata regalata una confezione di concime solido organico Hanagokoro di Crespi, ho letto che non c’è una prevalenza di azoto rispetto agli altri elementi ed è diluibile anche in acqua.
Caduto dal cielo
Potrebbe andare ugualmente
Caduto dal cielo
Saraceno- Utente normale
personalmente ritengo che l'anagokoro comperato da crespi (che sarà costato come l'oro) sia sprecato per una pianta che deve svilupparsi molto, mi butterei su qualcosa di più "spinto" ed economicoSaraceno ha scritto:Proprio ieri mi è stata regalata una confezione di concime solido organico Hanagokoro di Crespi, ho letto che non c’è una prevalenza di azoto rispetto agli altri elementi ed è diluibile anche in acqua.
Caduto dal cielo
gil hardy ha scritto:personalmente ritengo che l'anagokoro comperato da crespi (che sarà costato come l'oro) sia sprecato per una pianta che deve svilupparsi molto, mi butterei su qualcosa di più "spinto" ed economicoSaraceno ha scritto:Proprio ieri mi è stata regalata una confezione di concime solido organico Hanagokoro di Crespi, ho letto che non c’è una prevalenza di azoto rispetto agli altri elementi ed è diluibile anche in acqua.
Caduto dal cielo
Io purtroppo ho tutte le piantine in piena fase di sviluppo , non saprei proprio come utilizzarlo allora
Ho cercato il rinomato prodigy ma non riesco proprio a trovarlo, ci sarebbe qualcosa di simile maggiormente commerciale?
Saraceno- Utente normale
puoi cercare un qualunque pelletato a lenta cessione,ad esempio il siforga.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:puoi cercare un qualunque pelletato a lenta cessione,ad esempio il siforga.
Ok, proviamo !!!
Saraceno- Utente normale
Argomenti simili
» nuovo olivastro
» Nuovo olivastro
» un nuovo progetto: olivastro
» un nuovo progetto per un OLIVASTRO
» Nuovo arrivo in collezione : Olivastro maiorchino
» Nuovo olivastro
» un nuovo progetto: olivastro
» un nuovo progetto per un OLIVASTRO
» Nuovo arrivo in collezione : Olivastro maiorchino