Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
impostazione ramificazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
impostazione ramificazione
ho rinvasato la pianta ieri ma non ho tagliato nulla del pane radicale eccetto una radice che si incrociava come suggerito da re di olea
ho scelto un vaso leggermente piu grande e pomice a granulometria grossa .
mi sono accorto di avere un apparato radicale esiguo e l'operazione di rinvaso la trovavo necessaria perchè l'acqua faceva fatica a scendere giu in un terreno ormai asfittico.
vorrei ora ottenere una ramificazione migliore .
inoltre è mia intenzione eliminare il ramo superiore di destra poichè si pone alla stessa altezza di quello di sx.
ma prima di fare cio mi consigliereste di provare a fare un innesto a foro passante in posizione leggermente superiore, così poi a risultato raggiunto tagliare il ramo in questione?
altra ipotesi pottrebbe essere quella di indirizzare piegandolo il ramo ancora superiore rispetto ai due a "T" ma siccome nasce al centro del tronco non ritengo questa una soluzione esteticamente interessante.
voi cosa ne pensate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho scelto un vaso leggermente piu grande e pomice a granulometria grossa .
mi sono accorto di avere un apparato radicale esiguo e l'operazione di rinvaso la trovavo necessaria perchè l'acqua faceva fatica a scendere giu in un terreno ormai asfittico.
vorrei ora ottenere una ramificazione migliore .
inoltre è mia intenzione eliminare il ramo superiore di destra poichè si pone alla stessa altezza di quello di sx.
ma prima di fare cio mi consigliereste di provare a fare un innesto a foro passante in posizione leggermente superiore, così poi a risultato raggiunto tagliare il ramo in questione?
altra ipotesi pottrebbe essere quella di indirizzare piegandolo il ramo ancora superiore rispetto ai due a "T" ma siccome nasce al centro del tronco non ritengo questa una soluzione esteticamente interessante.
voi cosa ne pensate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
piccolobonzo- Nuovo Utente
Re: impostazione ramificazione
forse toglierei uno dei due rami paralleli
kordonbleu- Moderatore
Ma che brutta ramificazione.....si, i rami paralleli non vanno bene...ma bisogna pensare anche ad qualche innesto a foro passante...per bilanciare un po' i vuoti e la ramificazione messa un po' cosi'.....insomma ha i rami posizionati proprio male...
giancarlo- .
A giudicare dalle foto, dei due rami sulla stessa linea, eliminerei quello di sx (ultima foto). Poi se non butta in zona utile durante la stagione, potrai innestare subito sopra come dicevi.
Gualty- Utente attivo
dal virtual dell'ultima foto si vede un pesante vuoto dovuto all'eliminazione del ramo di dx.
non so se possa essere il caso di indirizzare il ramo superiore , quello sopra la "T" x intenderci sulla dx x riempire quel vuoto oppure no tenerlo cosi in quanto nasce sul fronte .
che ne pensate ?
non so se possa essere il caso di indirizzare il ramo superiore , quello sopra la "T" x intenderci sulla dx x riempire quel vuoto oppure no tenerlo cosi in quanto nasce sul fronte .
che ne pensate ?
x giancarlo.........
tu cosa faresti al mio posto oltre a come hai scritto riguardo ai fori passanti, applicheresti meglio il filo x migliorare la ramificazione?
tu cosa faresti al mio posto oltre a come hai scritto riguardo ai fori passanti, applicheresti meglio il filo x migliorare la ramificazione?
piccolobonzo ha scritto:x giancarlo.........
Non e' questione di filo da applicare....anche perche' i rami sono cosi' grandi che difficilmente potresti piegarli....la pianta va valutata attentamente e poi vanno eliminati i rami che disturbano...quello a croce di sicuro....chiaramente vedrai dei vuoti che non ti piaceranno...ecco il perche' di intervenire poi con degli innesti a foro passante per migliorare la visione generale...
giancarlo- .
Argomenti simili
» ramificazione spettacolare
» FAGGIO bresciano...
» IMPOSTAZIONE DI UNA ROSA
» inestetismo ramificazione
» Impostazione piantine
» FAGGIO bresciano...
» IMPOSTAZIONE DI UNA ROSA
» inestetismo ramificazione
» Impostazione piantine
Pagina 1 di 1