Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
lavoro di fresa
+8
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
Daniele
giancarlo
Giovanni 48
Simo.
orsoferito
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: lavoro di fresa
orsoferito ha scritto:TonyZ ha scritto:orsoferito ha scritto:Per il momento dovrebbe essere sufficiente perchè è stata raccolta col sistema di grossa talea.
Praticamente sta radicando ex novo. La raccolta è stata fatta all'inizio del 2012 ed ha gia vegetato tutto il 2012, potrà sicuramente stare anche quest'anno nel contenitore attuale.
Il prossimo anno verrà sostituito il substrato con uno più adatto e verrà messa sicuramente nel contenitore adatto ad una coltivazione mirata per far sviluppare le radici nella maniera giusta e nel contempo una cura particolare sarà messa in atto per far andare la ramatura seguendo il proggetto che ci siamo fatto.
Concimazione spinta, filatura morbida per direzionare dolcemente i rami, defogliazione, vegetazione lunga dei rami senza alcuna potatura per tutto l'anno.
Questo è il programma per il 2013, per il 2014 scelta dei rami, potatura corta, filatura ecc.
Questo tipo di essenza è molto vigorosa nella risposta vegetativa e penso che per il 2015 si dovrebbe avere già un buon risultato e sarà allora che incomincerà il lungo percorso per diventare un bonsai, quello che stiamo facendo ora sono solo tappe di avvicinamento.
Bene!!..non pensavo fosse una talea...complimenti .
Straquoto.....la filatura..ehehhh!!!!
Buona coltivazione...
E' passato un pò di tempo e con la giusta coltivazione il mahaleb ha messo su un po di verde:
Ora continuerà a crescere fino alla stasi, poi con la tecnica della defogliazione lasciando solo due foglie apicali se la farà ripartire perchè deve ingrossare i rami.
La concimazione sarà per tutto l'estate di prodigy, mentre per l'autunno un concime più sbilanciato vero P K:
Acidi umici ogni 15 giorni.
ammazza che esplosione!!!
kordonbleu- Moderatore
se la gode questa pianta.
re di olea- Moderatore
Ciao Stefano, la tecnica è sempre quella: falle stare bene e tutto il resto viene da se.re di olea ha scritto:se la gode questa pianta.
E' talmente facile, eppure c'è sempre qualcuno che se la dimentica..................
io lo dico sempre,prima di imparare la teknica bisogna imparare la buona coltivazione,non si può lavorare una pianta se non è in perfette condizioni.
re di olea- Moderatore
Direi alla grande Orso.....
TonyZ- Bonsaista esperto
E' un grande piacere vedere una pianta in ottima salute con delle foglie di un verde intenso che fanno da testimone
Una festa di verde che... mette anche di buon umore (scusate, a me ha fatto questo effetto...)!
ale- Utente medio
E' arrivato il momento anche per questa pianta di aggiungere un ulteriore passo al suo cammino verso l'essere bonsai.
Ora ho le idee un po più chiare e forse ho scelto il fronte definitivo.
foto n 1 possibile fronte
Come potete intuire la mia intenzione è di fare una pianta imponente, il tronco lo merita.
la disposizione dei rami dovrà avere linee morbide con movimenti ondulatori come in natura.
Per il momento niente potatura, dovrà crescere fino che può.
Poi durante l'inverno filatura precisa e accorciamento dei rami per creare conicità.
La prossima primavera rinvaso per eliminare la perlite e mettere un substrato più idoneo.
[/
Ora ho le idee un po più chiare e forse ho scelto il fronte definitivo.
foto n 1 possibile fronte
Come potete intuire la mia intenzione è di fare una pianta imponente, il tronco lo merita.
la disposizione dei rami dovrà avere linee morbide con movimenti ondulatori come in natura.
Per il momento niente potatura, dovrà crescere fino che può.
Poi durante l'inverno filatura precisa e accorciamento dei rami per creare conicità.
La prossima primavera rinvaso per eliminare la perlite e mettere un substrato più idoneo.
[/
ottimo orso,mi piace il lavoro che stai facendo,però se fossi in te non accorcerei i rami per alcuni anni.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ottimo orso,mi piace il lavoro che stai facendo,però se fossi in te non accorcerei i rami per alcuni anni.
Consiglio più che giusto!
Vediamo come si presenteranno alla fine della stagione vegetativa.
Poi decideremo sicuramente sentendo anche i vostri suggerimenti:benvenuto:
orso complimenti per la piantuzza(non tanto -uzza però )
l'unico consiglio che posso darti è fare qualcosa del genere sul ramo tagliato che esce dal nebari, https://www.youtube.com/watch?v=72-glgsc0HA complimenti ancora per la pianta:ballerino:
l'unico consiglio che posso darti è fare qualcosa del genere sul ramo tagliato che esce dal nebari, https://www.youtube.com/watch?v=72-glgsc0HA complimenti ancora per la pianta:ballerino:
Pike™- Nuovo Utente
Anche io Andrea, la penso come Re', la pianta ha un bel tronco, ora dovrai trovare la giusta proporzione con i rami....e qui bisognera' lasciar crescere ancora per inspessirli bene e raccordarli al tronco...penso che una stagione sia insufficiente...ma sarai tu ad aggiornarci....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Anche io Andrea, la penso come Re', la pianta ha un bel tronco, ora dovrai trovare la giusta proporzione con i rami....e qui bisognera' lasciar crescere ancora per inspessirli bene e raccordarli al tronco...penso che una stagione sia insufficiente...ma sarai tu ad aggiornarci....
Grazie a tutti per l'interessamento!
In tutta sincerità, senza retorica, sarebbe ed è (se possibile) mia intenzione fare questa pianta assieme a voi tutti.
Seguiremo i tempi necessari ed i modi giusti per ottenere il risultato.
Ormai siete tutti coinvolti.
Vorrei tanto chiamarla "forum"
Che ne dite?
Vada per "forum" , il tronco ha lo stesso movimento del logo del forum .
Daniele- Bonsaista esperto
E sicuramente non è finita qui ..........
blabla- Utente medio
orsoferito ha scritto:re di olea ha scritto:ottimo orso,mi piace il lavoro che stai facendo,però se fossi in te non accorcerei i rami per alcuni anni.
Consiglio più che giusto!
Vediamo come si presenteranno alla fine della stagione vegetativa.
Poi decideremo sicuramente sentendo anche i vostri suggerimenti
Fatto tesoro dei consigli del RE.
Il prodigy come al solito ha fatto il suo dovere ed ora stagione 2014 la pianta si presenta così.
Per quest'inverno si prevedono lavori di rifinitura del secco per definire i dettagli e scelta dei primari.
Forse chiederemo consiglio Francesco Santini quando verrà da noi.
ottima ripresa orso,frena le forbici per almeno un altro anno.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ottima ripresa orso,frena le forbici per almeno un altro anno.
cercheremo di ubbidire.......................
C Certo che per fare dei rami credibili sarebbe opportuno metterla un paio d'anni in terra avendo la base di 18 cm circa
blabla- Utente medio
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» acquisto x una fresa
» Salvata quercia dal fresa rive
» Consigli per un acero
» Tavolino da lavoro
» Donne e lavoro...
» Salvata quercia dal fresa rive
» Consigli per un acero
» Tavolino da lavoro
» Donne e lavoro...