Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
lavoro di fresa
+8
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
Daniele
giancarlo
Giovanni 48
Simo.
orsoferito
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
lavoro di fresa
Questa mattina abbiamo incominciato i primi lavori su un ciliegio canino per fare di lui, se possibile un bonsai. Dico abbiamo perchè la pianta è stata raccolta dal solito mio amico raccoglitore, però è sempre stata da me ed io ho provveduto a coltivarla.
Io avrei preferito andare ancora più in profondità, ma Giovanni, si chiama così, aveva qualche dubbio.
Allorra lasciamo che l'occhio si abitui...............
Io avrei preferito andare ancora più in profondità, ma Giovanni, si chiama così, aveva qualche dubbio.
Allorra lasciamo che l'occhio si abitui...............
Re: lavoro di fresa
Ebbravi, vi siete dati da fare... come promesso!
Quello delle prime foto è il fronte corretto? Mi sembrava di ricordare che fosse più ruotato in senso anti-orario... si apprezzava meglio la torsione
Sempre se non ricordo male, mi sembrava di averti espresso la mia opinione quando ci siamo incontrati... avrei tenuto buono il germoglio in apice (freccia) ed avrei sagomato il secco come segue (grosso modo):
Fatto sta', che avete preferito un'altra strada che mi sembra comunque valida. Il secco ci sarà modo di riprenderlo più volte nel tempo e perfezionarlo.
Non manca altro che attendere... per vedere come proseguirà il cammino intrapreso.
Quello delle prime foto è il fronte corretto? Mi sembrava di ricordare che fosse più ruotato in senso anti-orario... si apprezzava meglio la torsione
Sempre se non ricordo male, mi sembrava di averti espresso la mia opinione quando ci siamo incontrati... avrei tenuto buono il germoglio in apice (freccia) ed avrei sagomato il secco come segue (grosso modo):
Fatto sta', che avete preferito un'altra strada che mi sembra comunque valida. Il secco ci sarà modo di riprenderlo più volte nel tempo e perfezionarlo.
Non manca altro che attendere... per vedere come proseguirà il cammino intrapreso.
Simone, abbiamo lasciato talmente tante strade aperte, che ora bisogna solo attendere che la pianta ci dica quali sono i rami forti con un futuro e quali invece che nel tempo si perderanno.
Prima di pensare al definitivo ci vorranno almeno gi grande coltivazione per creare volume nei rami.
In questo momento non ci sono proporzioni.
Io personalmenti non sono molto portato agli innesti.
Prima di pensare al definitivo ci vorranno almeno gi grande coltivazione per creare volume nei rami.
In questo momento non ci sono proporzioni.
Io personalmenti non sono molto portato agli innesti.
ciao orso...come prima lavorazione mi piace....anche se io ero della tua stessa idea andando più in profondità.. ci sarà sempre il tempo per far convincere il tuo amico... comunque bravi....
Ospite- Ospite
Bel lavoro Andrea, anche cosi' non mi dispiace....poi andando avanti si potranno apportare altr modifiche al progetto....magari con l'aiuto della pianta, che ti suggerira' come impostarla definitivamente...
giancarlo- .
Ok per il consenso.
Ormai si dovrebbe aver capito che io lascio quasi sempre alla pianta di decidere cosa vuol diventare
Ormai si dovrebbe aver capito che io lascio quasi sempre alla pianta di decidere cosa vuol diventare
orsoferito ha scritto:Ok per il consenso.
infatti....l'ho detto apposta...so che tu come me ed altri, aspetti sempre che la pianta possa suggerire come impostarla, producendo nuovi ricacci....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Così diventa troppo statica con una vegetazione tutta da inventare.
Ecco, mi sono permesso di fare un esempio di come la intendevo (il fronte però leggermente ruotato in senso anti-orario):
Hai optato per la soluzione che vedevo io Orso , sono curioso di vedere come reagirà la pianta in futuro . Domanda : ma non è arrivata la neve in Friuli ? Nel mio giardino regna il più profondo inverno mentre da te è già primavera !
Daniele- Bonsaista esperto
La neve è arrivata ma quasi subito il tempo ha girato in pioggia.Daniele ha scritto:Hai optato per la soluzione che vedevo io Orso , sono curioso di vedere come reagirà la pianta in futuro . Domanda : ma non è arrivata la neve in Friuli ? Nel mio giardino regna il più profondo inverno mentre da te è già primavera !
Io abito quasi sulla costa ed il borino ieri e oggi ha fatto pulizia di tutte le nuvole
Simone ha scritto:orsoferito ha scritto:Così diventa troppo statica con una vegetazione tutta da inventare.
Ecco, mi sono permesso di fare un esempio di come la intendevo (il fronte però leggermente ruotato in senso anti-orario):
Simone si potrebbe anche fare, ma se mi metto ad aspettare che quei due rametti mi facciano volume! Ormai i capelli bianchi li ho fatti da molto tempo............
Ho preferito salvare i rami forti che sono più in alto perchè mi danno garanzia di uno sviluppo immediato
orsoferito ha scritto:
Simone si potrebbe anche fare, ma se mi metto ad aspettare che quei due rametti mi facciano volume! Ormai i capelli bianchi li ho fatti da molto tempo............
Ho preferito salvare i rami forti che sono più in alto perchè mi danno garanzia di uno sviluppo immediato
Niente male come lavorazione...anzi!!!!..io non sarei stato cosi' bravo.
Ora ci sono due alternative da dove ripartire con il nuovo apice.....
...a dalla risposta che hai dato a Simo,penso che la tua strada sia quella ...apice in rosso...ho capito bene??
Ora ci sono due alternative da dove ripartire con il nuovo apice.....
...a dalla risposta che hai dato a Simo,penso che la tua strada sia quella ...apice in rosso...ho capito bene??
TonyZ- Bonsaista esperto
ottimo lavoro, anch'io avrei fatto come te, anche se torturare le piante non è nel mio dna, però se si vuole dargli un'anima a volte è necessario
kordonbleu- Moderatore
Mi assento 2 giorni e succede di tutto qui
ottima lavorazione iniziale ......Andrea ...
vedrai che la piantuzza vegetando Ti dira' dove intervenire ......
il secco avrai modo dopo averlo riguardato molte volte,
dove intervenire per rendere tutto piu omogeneo e naturale.
Continua cosi ......
ottima lavorazione iniziale ......Andrea ...
vedrai che la piantuzza vegetando Ti dira' dove intervenire ......
il secco avrai modo dopo averlo riguardato molte volte,
dove intervenire per rendere tutto piu omogeneo e naturale.
Continua cosi ......
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Qui bisognera' attendere che i nuovi getti daranno forma alla futura chioma e con il tempo prendano il giusto spessore,visto il tronco portante.
Quindi ti chiedo: non sarebbe meglio una ciotola di coltivazione piu' capiente??
Quindi ti chiedo: non sarebbe meglio una ciotola di coltivazione piu' capiente??
TonyZ- Bonsaista esperto
Per il momento dovrebbe essere sufficiente perchè è stata raccolta col sistema di grossa talea.
Praticamente sta radicando ex novo. La raccolta è stata fatta all'inizio del 2012 ed ha gia vegetato tutto il 2012, potrà sicuramente stare anche quest'anno nel contenitore attuale.
Il prossimo anno verrà sostituito il substrato con uno più adatto e verrà messa sicuramente nel contenitore adatto ad una coltivazione mirata per far sviluppare le radici nella maniera giusta e nel contempo una cura particolare sarà messa in atto per far andare la ramatura seguendo il proggetto che ci siamo fatto.
Concimazione spinta, filatura morbida per direzionare dolcemente i rami, defogliazione, vegetazione lunga dei rami senza alcuna potatura per tutto l'anno.
Questo è il programma per il 2013, per il 2014 scelta dei rami, potatura corta, filatura ecc.
Questo tipo di essenza è molto vigorosa nella risposta vegetativa e penso che per il 2015 si dovrebbe avere già un buon risultato e sarà allora che incomincerà il lungo percorso per diventare un bonsai, quello che stiamo facendo ora sono solo tappe di avvicinamento.
Praticamente sta radicando ex novo. La raccolta è stata fatta all'inizio del 2012 ed ha gia vegetato tutto il 2012, potrà sicuramente stare anche quest'anno nel contenitore attuale.
Il prossimo anno verrà sostituito il substrato con uno più adatto e verrà messa sicuramente nel contenitore adatto ad una coltivazione mirata per far sviluppare le radici nella maniera giusta e nel contempo una cura particolare sarà messa in atto per far andare la ramatura seguendo il proggetto che ci siamo fatto.
Concimazione spinta, filatura morbida per direzionare dolcemente i rami, defogliazione, vegetazione lunga dei rami senza alcuna potatura per tutto l'anno.
Questo è il programma per il 2013, per il 2014 scelta dei rami, potatura corta, filatura ecc.
Questo tipo di essenza è molto vigorosa nella risposta vegetativa e penso che per il 2015 si dovrebbe avere già un buon risultato e sarà allora che incomincerà il lungo percorso per diventare un bonsai, quello che stiamo facendo ora sono solo tappe di avvicinamento.
orsoferito ha scritto:Per il momento dovrebbe essere sufficiente perchè è stata raccolta col sistema di grossa talea.
Bene!!..non pensavo fosse una talea...complimenti .
Straquoto.....la filatura..ehehhh!!!!
Buona coltivazione...
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:orsoferito ha scritto:Per il momento dovrebbe essere sufficiente perchè è stata raccolta col sistema di grossa talea.
Bene!!..non pensavo fosse una talea...complimenti .
Straquoto.....la filatura..ehehhh!!!!
Buona coltivazione...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» acquisto x una fresa
» Salvata quercia dal fresa rive
» Consigli per un acero
» Tavolino da lavoro
» Donne e lavoro...
» Salvata quercia dal fresa rive
» Consigli per un acero
» Tavolino da lavoro