Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Help Carmona
+4
Simo.
kordonbleu
anto
Saraceno
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Help Carmona
no l'argilla espansa no!!!
usa lapillo, pomice e se vuoi anche la perlite ma l'argilla no, cosa te ne fai dopo del terriccio?
usa lapillo, pomice e se vuoi anche la perlite ma l'argilla no, cosa te ne fai dopo del terriccio?
kordonbleu- Moderatore
Ok ok
Sperando che migliori nell’attesa non aggiungerò nulla
Sperando che migliori nell’attesa non aggiungerò nulla
Saraceno- Utente normale
Gentili Signori, dopo una settimana dal trattamento la piantina si presenta nelle seguenti condizioni:
Il numero di foglie che cade è diminuito (forse perché ne sono presenti di meno)
Il “terriccio” è ancora un po’ umido e le gemmine (forse da dove dovrebbe uscire il fiorellino) sono seccate; cosa fare? Ripeto trattamento oppure innaffio normalmente nell’attesa di un rinvaso (credo che il clima me lo consentirà tra non molto)?
Il numero di foglie che cade è diminuito (forse perché ne sono presenti di meno)
Il “terriccio” è ancora un po’ umido e le gemmine (forse da dove dovrebbe uscire il fiorellino) sono seccate; cosa fare? Ripeto trattamento oppure innaffio normalmente nell’attesa di un rinvaso (credo che il clima me lo consentirà tra non molto)?
Saraceno- Utente normale
aspetta per annaffiare, se le radici stanno bene il terriccio asciuga e poi agisci; cerca di togliere tutti i boccioli, quelli sottraggono energia
kordonbleu- Moderatore
Ok, kordonbleu
Attenderò che il terriccio asciughi
Attenderò che il terriccio asciughi
Saraceno- Utente normale
Purtroppo continua a perdere molte foglioline, il terriccio è lievemente umido
Saraceno- Utente normale
Ecco:
sono sparite la metà delle foglioline
sono sparite la metà delle foglioline
Saraceno- Utente normale
Effettivamente, anche le foglie rimaste non hanno un bel aspetto... a questo punto, potrebbe valer la pena fare un falso rinvaso.
Sentiamo cosa ne pensano gli altri...
Sentiamo cosa ne pensano gli altri...
Prima intervieni e meglio è.
In queste condizioni la vedo brutta per la tua carmona.Travaso in un altro contenitore, lieve pulizia della terra attorno alle radici senza smuovere troppo, substratto inerte e molto drenante.
Ormai il riscaldamento è spento, quindi puoi metterla anche vicino ad una finestra che prenda luce.
Anche se potrebbe essere un accorgimento valido, io non userei la busta trasparente in questo momento.
Un buon stimolante radicale aiuterebbe moltissimo...........
In queste condizioni la vedo brutta per la tua carmona.Travaso in un altro contenitore, lieve pulizia della terra attorno alle radici senza smuovere troppo, substratto inerte e molto drenante.
Ormai il riscaldamento è spento, quindi puoi metterla anche vicino ad una finestra che prenda luce.
Anche se potrebbe essere un accorgimento valido, io non userei la busta trasparente in questo momento.
Un buon stimolante radicale aiuterebbe moltissimo...........
dal colore delle foglie a me sembra che abbiano poca acqua, probabilmente mi sbaglio, ma se le pianta sta bene e riceve le giuste cure le foglie sono belle lucide e ti dimostrano l'apprezzamento che hai per lei
kordonbleu- Moderatore
Il terriccio è ancora lievemente umido, dopo il primo e unico trattamento non ho più dato acqua perché non si è mai completamente inaridito.
Nel falso rinvaso suppongo che dovrei usare una ciotola un po’ più grande; nel fondo metto pomice e più in superficie un mix di perlite e lapillo potrebbe andare? Oppure solo lapillo ?
Nel falso rinvaso suppongo che dovrei usare una ciotola un po’ più grande; nel fondo metto pomice e più in superficie un mix di perlite e lapillo potrebbe andare? Oppure solo lapillo ?
Saraceno- Utente normale
Va bene la pomice sul fondo per il drenaggio, poi riempirei ancora con pomice ed una manciata di terriccio universale
Ok ragazzi, grazie! Seguirò i vostri consigli, effettuerò un falso rinvaso quanto prima con pomice e un po’ di terriccio in una nuova ciotola.
Vi terrò informati
Vi terrò informati
Saraceno- Utente normale
Ecco quanto è rimasto dopo un delicatissimo falso rinvaso
Saraceno- Utente normale
Mmmmm....è conciata un pò come la mia......
spero non cadano le ultime foglie.......se no....la vedo dura.....
La mia le ha perse tutte.......e ho dei dubbi sulla sua....vitalità.....
spero non cadano le ultime foglie.......se no....la vedo dura.....
La mia le ha perse tutte.......e ho dei dubbi sulla sua....vitalità.....
Gualty- Utente attivo
Io mi sono trovato nelle stesse condizioni con serissa e carmona, le ho salvate imbustando .
Forse per la tua e' gia' tardi , non bisogna arrivare ad una perdita' cosi' alta di foglie , comunque prova perche' sei veramente agli estremi.
Speriamo bene!
Ripeterei il trattamento contro il marciume, magari solo annaffiando , senza immergere, e dopo dovresti dare subito acidi umici , ma non credo che tu li abbia.
Forse per la tua e' gia' tardi , non bisogna arrivare ad una perdita' cosi' alta di foglie , comunque prova perche' sei veramente agli estremi.
Speriamo bene!
Ripeterei il trattamento contro il marciume, magari solo annaffiando , senza immergere, e dopo dovresti dare subito acidi umici , ma non credo che tu li abbia.
Simone ha scritto:Ottimo lavoro, adesso
Grazie! E’ la prima volta che mi cimento
Purtroppo ho perso tutte le foglioline nella fase del falso rinvaso, anche se sono stato delicatissimo le ha perse quasi tutte.
Non ho acidi umici, posso vedere di recapitarli presso qualche vivaio, da quello che ho capito non si trovano presso la grande distribuzione
Saraceno- Utente normale
io in passato ho risolto queste situazioni in questo modo (qualcuno storcerà il naso)
1 riduzione della parte aerea, hai dei rametti che si intersecano quindi li puoi eliminare;
2 collocazione in ambiente luminoso e caldo e se hai una finestra con sotto un termosifone meglio, fa al caso nostro, forziamo la pianta a ripartire; prepari un sottovaso metti del ghiaietto e ci metti dell'acqua, bada bene di non far rimanere a contatto il vaso con l'acqua, serve per dargli umidità; poi non resta che aspettare e magari gli diamo qualche stimolante
1 riduzione della parte aerea, hai dei rametti che si intersecano quindi li puoi eliminare;
2 collocazione in ambiente luminoso e caldo e se hai una finestra con sotto un termosifone meglio, fa al caso nostro, forziamo la pianta a ripartire; prepari un sottovaso metti del ghiaietto e ci metti dell'acqua, bada bene di non far rimanere a contatto il vaso con l'acqua, serve per dargli umidità; poi non resta che aspettare e magari gli diamo qualche stimolante
kordonbleu- Moderatore
Posto qualche altra foto per mostrarvi che un pochino di verde si vede ancora
Kordonbleu intendi una cosa del genere?
Ho già messo nella pomice e nel terriccio, in fase di passaggio, dello stimolante radicale amalgamando bene il tutto e successivamente ho innaffiato con un altro mezzo misurino di stimolante in 2 litri d’acqua (seguendo le indicazioni dell’etichetta);
c’è scritto che potrò riutilizzare lo stimolante a distanza di 10-12 giorni
Kordonbleu intendi una cosa del genere?
Ho già messo nella pomice e nel terriccio, in fase di passaggio, dello stimolante radicale amalgamando bene il tutto e successivamente ho innaffiato con un altro mezzo misurino di stimolante in 2 litri d’acqua (seguendo le indicazioni dell’etichetta);
c’è scritto che potrò riutilizzare lo stimolante a distanza di 10-12 giorni
Saraceno- Utente normale
Se vuoi salvarla devi provare ad imbustarla...non ci sono altre soluzioni piu' efficaci....ma non sara' facile....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Saraceno ha scritto:Simone ha scritto:Ottimo lavoro, adesso
Grazie! E’ la prima volta che mi cimento
Purtroppo ho perso tutte le foglioline nella fase del falso rinvaso, anche se sono stato delicatissimo le ha perse quasi tutte.
Non ho acidi umici, posso vedere di recapitarli presso qualche vivaio, da quello che ho capito non si trovano presso la grande distribuzione
Gli Acidi Umici non ti salveranno la pianta , te l'ho suggerito perche' e' bene utilizzarli e ti serviranno anche in futuro e vedendo anche il pessimo terreno un po' avrebbero aiutato
Ragazzi, da me oggi si è arrivati a 24° - 26 ° e adesso, di notte, ci sono 18°, l’unica rogna è che ogni tanto c’è un po’ di venticello; pensate che potrei metterla fuori? Anche non direttamente esposta alla luce solare
Vi ringrazio per le dritte e i consigli
Vi ringrazio per le dritte e i consigli
Saraceno- Utente normale
con quelle temperature deve stare fuori, il sole quello del mattino o quello serale
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» carmona palline marroncine sottofoglia
» nuova carmona
» Carmona Microphylla
» Aiuto Carmona!
» Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi
» nuova carmona
» Carmona Microphylla
» Aiuto Carmona!
» Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi