Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
come fare una spillina
+21
Bonsai67
joker69
Arsenio
Pike™
Giovanni 48
aldo67
Gualty
alby94
orsoferito
iker
anto
kordonbleu
Rino
dario68
mattedoctor
Bonsaicaffe
KingBear
davide
giancarlo
Simo.
gil hardy
25 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: come fare una spillina
gil hardy ha scritto:non le vendo, ma non disperare, c'è sempre il quizaldo67 ha scritto:devo acquistarne una ne vale la pena non è un prodotto dozzinale, grande amico sei proprio bravo
non ti preoccupare, siamo rimasti in pochi a non vincerlo!!
p.s. be è un bel lavoretto, non c'è che dire, ci vuole tanta maestria per fare questi piccoli oggetti che stanno diventando un cult!!
kordonbleu- Moderatore
Un piccolo capolavoro e non pensavo che richiedesse tutto questo lavoro , sono molto contento di possederne una .
Di nuovo complimenti
Di nuovo complimenti
Questo lavoro dimostra quando sei preciso, meticoloso e paziente. Ancora complimenti
Potevi fare un quiz di come si realizza
Potevi fare un quiz di come si realizza
Rino- Utente medio
kordonbleu ha scritto:gil hardy ha scritto:non le vendo, ma non disperare, c'è sempre il quizaldo67 ha scritto:devo acquistarne una ne vale la pena non è un prodotto dozzinale, grande amico sei proprio bravo
non ti preoccupare, siamo rimasti in pochi a non vincerlo!!
p.s. be è un bel lavoretto, non c'è che dire, ci vuole tanta maestria per fare questi piccoli oggetti che stanno diventando un cult!!
si credo che siamo rimasti noi 3 ahahah io non vinco neanche se partecipo da solo ma non dispero e ci riproverò... veramente un bel lavoro ancora complimenti Gil
iker- Utente normale
aggiorno il topic inserendo le fotografie dei macchinari che servono per modellare, fordere e rifinire una spillina. chissà che qualcuno voglia cimentarsi
per modellare la cera serve una spatola elettrica e un bunsen a gas
il materiale refrattario dello stampo viene impastato meccanicamente e sottovuoto
lo stampo viene riscaldato fino a 900° in un forno
si procede a fondere il metallo, nel caso di quello utilizzato per le spille, a 1480° e iniettarlo nello stampo con una fonditrice a induzione elettrica con braccio a centrifuga
una volta fredda la fusione viene sabbiata con una sabbiatrice e biossido di alluminio di varie granulometrie
nel caso di un ciondolo si salda l'anellino superiore con un cannelo propano-ossigeno
poi si passa alla rifinitura con un micromotore e le fresette necessarie
poi una passata con un liquido detergente in un bagno a ultrasuoni
e per finire una passata di vapore per togliere gli ultimi residui di pasta brillantante
per modellare la cera serve una spatola elettrica e un bunsen a gas
il materiale refrattario dello stampo viene impastato meccanicamente e sottovuoto
lo stampo viene riscaldato fino a 900° in un forno
si procede a fondere il metallo, nel caso di quello utilizzato per le spille, a 1480° e iniettarlo nello stampo con una fonditrice a induzione elettrica con braccio a centrifuga
una volta fredda la fusione viene sabbiata con una sabbiatrice e biossido di alluminio di varie granulometrie
nel caso di un ciondolo si salda l'anellino superiore con un cannelo propano-ossigeno
poi si passa alla rifinitura con un micromotore e le fresette necessarie
poi una passata con un liquido detergente in un bagno a ultrasuoni
e per finire una passata di vapore per togliere gli ultimi residui di pasta brillantante
Veramente bella spiegazione
Massimo
Massimo
alby94- Utente attivo
C'e' solo da fare cosi'......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Sei un grande Gil... ma cosa sono i "quiz"?
Pike™- Nuovo Utente
vai sulla funzione cerca digita quiz e poi go e vedi le edizioni passatePike ha scritto:Sei un grande Gil... ma cosa sono i "quiz"?
Grande Gil! non è proprio un lavoro da fare a casa
Arsenio- Nuovo Utente
Mi sono guardato il post! Un piccolo capolavoro e se le hai fatte gratuitamente,grande passione ed altruismo è in tè! Non è da tutti
joker69- Nuovo Utente
Sono rimasto sbalordito da quanto lavoro c'è dietro ogni singola spillina. Sappi che ogni volta che vado ad una mostra bonsai la indosso sempre con orgoglio!
mattedoctor- Utente attivo
Gil...In questo caso con la lettera maiuscola, sei un grande, un maestro...grazie per la tua invenzione e ancora grazie per la spilla!!!
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Gil...In questo caso con la lettera maiuscola, sei un grande, un maestro...grazie per la tua invenzione e ancora grazie per la spilla!!!
grazie e..........bentornato nino
ciao gil,volevo provare ma non ho tutti quei macchinari,secondo te posso fare uno stampo e poi metterci dello stagno fuso con un saldatore?
il problema è fare lo stampo...
andrew.- Utente medio
io direi di provarci, e poi facci vedere il risultatoandrew. ha scritto:ciao gil,volevo provare ma non ho tutti quei macchinari,secondo te posso fare uno stampo e poi metterci dello stagno fuso con un saldatore?
potresti spiegarmi come fare lo stampo?
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:potresti spiegarmi come fare lo stampo?
dammi un po' di tempo per fare le foto
rileggendo questo vecchio topic mi è tornata la voglia riproporre qualche nuovo quiz, giancarlo che ne pensi ?
ok grazie mille
andrew.- Utente medio
gil hardy ha scritto:rileggendo questo vecchio topic mi è tornata la voglia riproporre qualche nuovo quiz, giancarlo che ne pensi ?
Ciao Max, tu sai che se vuoi e hai voglia e tempo da dedicare a questa iniziativa io sono felice...e' stata una cosa che e' molto piaciuta a tutti...e sono certo piacera' ancora a tutti....
Io purtroppo non riesco a farla e come sai ho ancora la spillina che tu mi avevi dato nell'ultimo incontro che abbiamo avuto....avrei dovuto fare io il quiz....ma proprio non riesco...pertanto se vuoi puoi farlo ed al limite la spillina che mi hai dato la spedisco io....hai carta bianca!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok. anche se non prometto nulla, in effetti ho più difficoltà ad inventarmi nuove domande che a modellare-fondere- rifinire e spedire la spilla, forse potrei "buttarmi" su quiz che hanno poco a che fare con i bonsai, boh.. ci penso, comunque qualcosa mi inventogiancarlo ha scritto:gil hardy ha scritto:rileggendo questo vecchio topic mi è tornata la voglia riproporre qualche nuovo quiz, giancarlo che ne pensi ?
Ciao Max, tu sai che se vuoi e hai voglia e tempo da dedicare a questa iniziativa io sono felice...e' stata una cosa che e' molto piaciuta a tutti...e sono certo piacera' ancora a tutti....
Io purtroppo non riesco a farla e come sai ho ancora la spillina che tu mi avevi dato nell'ultimo incontro che abbiamo avuto....avrei dovuto fare io il quiz....ma proprio non riesco...pertanto se vuoi puoi farlo ed al limite la spillina che mi hai dato la spedisco io....hai carta bianca!!!!
Leggo solo ora questo post bellissimo e molto interessante.
Complimenti ci sai fare alla grande!!!
Complimenti ci sai fare alla grande!!!
Ultima modifica di Andrea Albergo il Gio 15 Mag 2014, 18:12 - modificato 1 volta.
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
ecco le fasi iniziali della realizzazione di un spillinaandrew. ha scritto:potresti spiegarmi come fare lo stampo?
1) scegliere il soggetto,che può essere la foto di una vostra pianta. io mi sono ispirato a un disegno di j. naka (pag 236 secondo volume )
2)ridimensionare il disegno alle dimensioni desiderate
3) scocciare il disegno sotto una superfice trasparente (custodia cd) eapplicare un foglio di cera da 5 decimi di mm. e completare la modellazione con della cera
4) applicare le spine di fusione in cera e posizionare su una base in gomma
5)posizionare un cilindro metallico e riempirlo di materiale refrattario (rivestimento)
grazie mille!ci provero sicuramente e vi mostrero i risultati.
andrew.- Utente medio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cosa fare?
» Photinia...che fare...??
» invidioso di un salice,ma fiorito
» Acero...si può fare???
» Carpino che fare...
» Photinia...che fare...??
» invidioso di un salice,ma fiorito
» Acero...si può fare???
» Carpino che fare...