Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bosso con fogliame arancione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bosso con fogliame arancione Vote_lcap10%Bosso con fogliame arancione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bosso con fogliame arancione Vote_lcap61%Bosso con fogliame arancione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bosso con fogliame arancione Vote_lcap1%Bosso con fogliame arancione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bosso con fogliame arancione Vote_lcap15%Bosso con fogliame arancione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bosso con fogliame arancione Vote_lcap2%Bosso con fogliame arancione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bosso con fogliame arancione Vote_lcap11%Bosso con fogliame arancione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bosso con fogliame arancione EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bosso con fogliame arancione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bosso con fogliame arancione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bosso con fogliame arancione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bosso con fogliame arancione EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Bosso con fogliame arancione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Bosso con fogliame arancione EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Bosso con fogliame arancione EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Bosso con fogliame arancione EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bosso con fogliame arancione Vote_lcapBosso con fogliame arancione Voting_barBosso con fogliame arancione Vote_rcap 
bonsaimax
Bosso con fogliame arancione Vote_lcapBosso con fogliame arancione Voting_barBosso con fogliame arancione Vote_rcap 
N1ckn4me
Bosso con fogliame arancione Vote_lcapBosso con fogliame arancione Voting_barBosso con fogliame arancione Vote_rcap 
lucabe
Bosso con fogliame arancione Vote_lcapBosso con fogliame arancione Voting_barBosso con fogliame arancione Vote_rcap 
suiseki
Bosso con fogliame arancione Vote_lcapBosso con fogliame arancione Voting_barBosso con fogliame arancione Vote_rcap 
Alessandra
Bosso con fogliame arancione Vote_lcapBosso con fogliame arancione Voting_barBosso con fogliame arancione Vote_rcap 
giancarlo
Bosso con fogliame arancione Vote_lcapBosso con fogliame arancione Voting_barBosso con fogliame arancione Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bosso con fogliame arancione

+3
giancarlo
KingBear
peleo
7 partecipanti

Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Bosso con fogliame arancione

Messaggio  peleo Lun 31 Mag 2010, 21:45

Saluti a tutti è da qualche mese che ho notato questo problema sul mio bosso,le foglie della zona apicale e madiana hanno assunto questa colorazione anomala
Bosso con fogliame arancione S6008010

Non conosco le cause o se dipende da malattie o insetti.

Bosso con fogliame arancione S6008011

Bosso con fogliame arancione S6008012

Bosso con fogliame arancione S6008013

Nel ultima foto riguarda i rami bassi che hanno mantenuto il loro colore.

Aiutoooooooooooooooooo vi prego non lasciate morire un povero bosso indifeso Bosso con fogliame arancione 553142 Bosso con fogliame arancione 553142 Ok a parte gli scherzi confido nel vostro aiuto.

Ciao a tutti
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  KingBear Lun 31 Mag 2010, 21:54

Questa cosa non la vedo per niente bene affraid affraid affraid

Potrebbe trattarsi di una bella botta di secco?????????????????

Percaso ultimamente hai abbondato con qualche concime troppo forte???????????

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  giancarlo Mar 01 Giu 2010, 12:26

Rispondere con due parole non e' semplice, no niente colpi di secco ne' concime abbondante non credo sia questa la causa, tra l'altro questa pianta e' un'essenza molto forte........io osservo da molto queste piante nel vivaio dove lavoro...i bossi in origine arrivano al vivaio che sono belli e verdi, con il passare del tempo, con il pieno sole e forse qualche malattia fungina o virale cominciano a colorarsi di giallo e poi quasi di arancione...le foglie assumono un aspetto anche abbastanza coriaceo, sembra che invecchino precocemente insomma.

Allora cosa puo' essere la causa?

Sicuramente il pieno sole ha un suo effetto sul fogliame, poi come dicevo una probabile malattia che potrebbe essere di origine virale oppure fungina...guardando piu' attentamente mi sono accorto che le punte con le nuove cacciate sono belle verdi...allora ecco che questa primavera ho voluto fare un'ulteriore prova, ho raccolto alcuni bossi che venivano gettati via (tutti con fogliame giallo/arancio...)li ho potati a fondo...senza neanche una foglia ed ho aspettato il risveglio vegetativo...alla comparsa del nuovo fogliame ho potuto constatare che le foglie erano e sono tutte verdi....niente piu' colorazione giallo/arancio...

Rispetto a come erano collocate prima, la posizione delle piantine e' cambiata, niente piu' pieno sole ma mezz'ombra...ebbene al momento in cui scrivo le piante hanno un bel colore verde.....

Ora non so come tu hai posizionato la tua pianta, pero' tieni conto anche di questa mia piccola esperienza....magari potando a fondo la prossima primavera e tenendo la pianta piu' all'ombra le cose possono cambiare....non preoccuparti comunque, in quelle condizioni i bossi del vivaio ci sono da anni ma non muoiono!!!!!

Di seguito posto alcune foto esplicative...

Qui possiamo vedere i bossi in pieno sole e quasi tutti con le foglie decolorate.....

Bosso con fogliame arancione Dscn0218

Bosso con fogliame arancione Dscn0219

Bosso con fogliame arancione Dscn0220

Bosso con fogliame arancione Dscn0221

Bosso con fogliame arancione Dscn0214

Bosso con fogliame arancione Dscn0215
Qui possiamo vedere le punte verdi e sotto le foglie color arancio......

Bosso con fogliame arancione Dscn0215

Bosso con fogliame arancione Dscn0217

Qui infine possiamo notare come le nuove cacciate (dopo una drastica potatura) siano belle verdi e rigogliose...nessuna colorazione giallo/arancio!!

Bosso con fogliame arancione Dscn0110

Bosso con fogliame arancione Dscn0111 :D Bosso con fogliame arancione 64407 Bosso con fogliame arancione 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso con fogliame arancione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  peleo Mer 02 Giu 2010, 20:45

Ciao Gincarlo molto bello quello che hai scritto ne deduco che non è facile stabilire
la causa o piu concause a scatenare questa patologia.

Poi per il colpo di secco o la concimazione non sono cause plausibili ho questo bosso da
circa vent'anni sicuramente riconoscerei un colpo di secco o un emergenza idrica.

Ti posto altre foto dove ho notato un piccolo dettaglio sulle foglie.

Bosso con fogliame arancione Bosso_13

Sui bordi delle foglie dl bosso sono ingialiti ma non penso a una carenza di magnesio essa
colpisce le foglie piu vecchie e dopo l'ingialimento verso il picciolo rimane un piccolo triangolino verde.

Bosso con fogliame arancione Foglie10

La stessa situazione ma mantiene anche su foglie di colore arancione i due lembi rimangono ingialiti.

Questa patologia mi sta incurisendo coninuerò a cercare per capire queli sono i motivi
che favoriscono questa decolorazone e come prre rimedio magri in via preventiva,la domanda che mi sono fatto "se non conosco il motivo di questa anomalia non so come curarla dopo"

Spesso uso questo sistema per capire e studiare le farie mattie fugine che affigono le nostre piante.

Ciao e saluti a tutti
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  giancarlo Gio 03 Giu 2010, 09:12

Ciao Peppe, i sintomi che si vedono nelle tue foglie io non li ho visti nei bossi del vivaio, controllero' meglio, pero' quei bordi ingialliti denotano forse qualche carenza o malattia.....provero' a guardare meglio ed eventualmente cercare di capire il problema....

Intanto ti confermo che tutti i bossi che ho potato drasticamente non hanno piu' alcuna sintomatologia....sono tutti verdi e denotano una gran vigoria... :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso con fogliame arancione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  peleo Gio 03 Giu 2010, 11:48

Ciao Giancarlo che mi consigli se io ora lo poto drastico o meglio la defogliazione?

I rami quelli piu gionavi alcuni hanno la stessa colorazione delle foglie ma al tatto danno la senzazione che sono vivi e vitali........Comunque al bosso gli ho dato un ultimatum

Ho ti fai verde ho ti faccio nero :D :D clown Bosso con fogliame arancione 492820 Bosso con fogliame arancione 492820

Ciao
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  giancarlo Gio 03 Giu 2010, 12:01

Ciao Peppe, visto che siamo a tarda primavera penso che defogliare possa essere una buona idea, anche se al bosso non ho mai fatto nulla di simile, pero' e' forse un tentativo da fare sia per i risultati che ho avuto io e sia perche' a quanto pare non riesci piu' a venirne a capo della situazione....resterebbe un altro anno senza cure....

Insomma adesso qualche nozione in piu' ce l'hai....tanto vale provare a vedere se ci sono risultati....io lo terrei anche a mezz'ombra...

Riguardo all'ultimatum spero di vederlo verde anziche' nero!!!! :D :D :D

Facci sapere come reagira' il tuo bosso.... Neutral Wink :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso con fogliame arancione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  fausta Gio 03 Giu 2010, 18:28

Anche io ho un piccolo bosso che ha foglie così...
era in pieno sole,ora l'ho messo a mezz'ombra e seguirò i consigli sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  Saraceno Mar 18 Mar 2014, 00:49

Parlando sempre di colorazione delle foglie; ho un piccolo bosso (di importazione), da un po’ di tempo le foglie stanno diventando completamene gialle, ma, almeno in apparenza, non secche. E’ una caratteristica ?  

Bosso con fogliame arancione Img_0084

Bosso con fogliame arancione Img_0085
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  il Monsignore Mar 18 Mar 2014, 07:58

Dalle foto sembrerebbero disidratate...............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  Saraceno Mar 18 Mar 2014, 10:28

La foto risale a 10 giorni fa circa. Ormai la chioma è quasi completamente gialla.
L’acqua non le è mancata  Bosso con fogliame arancione 229988 
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  kordonbleu Mar 18 Mar 2014, 10:55

no se sono secche e tu annaffi regolarmente ci deve essere per forza un problema
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  giancarlo Mar 18 Mar 2014, 12:10

Saraceno ha scritto:Parlando sempre di colorazione delle foglie; ho un piccolo bosso (di importazione), da un po’ di tempo le foglie stanno diventando completamene gialle, ma, almeno in apparenza, non secche. E’ una caratteristica ?  

Bosso con fogliame arancione Img_0084

Bosso con fogliame arancione Img_0085


Ciao Marco, partiamo da una considerazione......per determinare se una pianta e' malata oppure ha problemi bisogna innanzitutto che chi vuole dare consigli sia un grado di poter vedere per intero la pianta, questo permettera' a tutti di vedere la corteccia (e quindi determinare il tipo di essenza), di capire la parte aerea tutta come e' messa e di poter vedere il terreno e capire altre problematiche relative ad esso ed alla pianta.......E QUI MERITI UNA PALATA IN MODO SCHERZOSO....  pala in testa      perche' tu ormai queste cose dovreste saperle... Bosso con fogliame arancione 272947 

Detto questo, il bosso da te mostrato e' un ""Boxus harlandii"" e per esperienza mia e di tanti miei amici bonsaisti una tra le piu' ostiche e difficili da coltivare.....sono belle appena le vedi uscite dalle serre, hanno un tronco fantastico ma ti assicuro che puoi adottare tutte le cure del caso...prima o poi nel giro di un paio di anni ti lasciano.....non e' questione di annaffiature o quant'altro...

Questa pianta io l'ho sperimentata in piu' occasioni....al sole, all'ombra...all'interno....niente da fare fa le foglie simili a quella che hai postato e muore miseramente.....

Quello che io ho detto per mia esperienza personale, e' stato anche riscontrato da tanti nostri colleghi bonsaisti......un solo consiglio posso darti....STAI LONTANO DA QUESTA ESSENZA!!!! Non fa' per noi bonsaisti...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso con fogliame arancione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  Saraceno Mar 18 Mar 2014, 20:09

ehehehe hai ragione Giancarlo, magari un cartellino giallo  Bosso con fogliame arancione 172489  perché le foto erano già in archivio, non sono state scattate per l’occasione  Bosso con fogliame arancione 272947 
Senza neanche saperlo oggi pomeriggio ho scattato un paio di foto
Da quanto ho letto penso sia prossima al deperimento, hai praticamente scritto la storia del mio forse ex bosso  Bosso con fogliame arancione 272947 

Bosso con fogliame arancione Img_0086

Bosso con fogliame arancione Img_0087
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  giancarlo Mar 18 Mar 2014, 20:31

Ohhhhhh, ecco...cosi' si puo' capire bene che e' il bosso Harlandii come avevo ipotizzato e posso dire con certezza quasi assoluta, purtroppo per te che questa essenza purtroppo e' giunta al capolinea...difficilmente si riprendera'....e se lo fara' saro' felice di essere smentito....ma e' una delle essenze piu' rognose che io abbia mai avuto....peggio della serissa o carmona....

La prossima volta anche se vedrai un bonsai di questa essenza bellissimo....girati da un'altra parte...e' meglio!!!! sorridi sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso con fogliame arancione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  Saraceno Mar 18 Mar 2014, 21:01

giancarlo ha scritto:Ohhhhhh, ecco...cosi' si puo' capire bene che e' il bosso Harlandii come avevo ipotizzato e posso dire con certezza quasi assoluta, purtroppo per te che questa essenza purtroppo e' giunta al capolinea...difficilmente si riprendera'....e se lo fara' saro' felice di essere smentito....ma e' una delle essenze piu' rognose che io abbia mai avuto....peggio della serissa o carmona....

La prossima volta anche se vedrai un bonsai di questa essenza bellissimo....girati da un'altra parte...e' meglio!!!! sorridi sorridi benvenuto 

Peggio della Serissa e della Carmona? Non pensavo a questi livelli  ahahaha 

Dovrei rinvasarla, le radici fuoriescono ovunque

 Bosso con fogliame arancione 272947
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  kordonbleu Mer 19 Mar 2014, 11:21

giancarlo ha scritto:Ohhhhhh, ecco...cosi' si puo' capire bene che e' il bosso Harlandii come avevo ipotizzato e posso dire con certezza quasi assoluta, purtroppo per te che questa essenza purtroppo e' giunta al capolinea...difficilmente si riprendera'....e se lo fara' saro' felice di essere smentito....ma e' una delle essenze piu' rognose che io abbia mai avuto....peggio della serissa o carmona....

La prossima volta anche se vedrai un bonsai di questa essenza bellissimo....girati da un'altra parte...e' meglio!!!! sorridi sorridi benvenuto 

quoto  Bosso con fogliame arancione 222166 ...ndoglianze!!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  Saraceno Gio 20 Mar 2014, 21:41

Pazienza! Ho imparato che dovrò starne alla larga  cartellino rosso Bosso con fogliame arancione 272947 
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Bosso con fogliame arancione Empty Re: Bosso con fogliame arancione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.